Star Wars LCG

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
stec74":13t3f8y5 ha scritto:
Credo che DB_Cooper abbia già abbondantemente risposto a questa domanda, direi che continuare a chiedere di ristampare e spedire è solo superfluo ed inutile. :roll:

Sull'"abbondantemente" avrei qualche perplessità (una riga ti pare abbondante?). Se ho ribadito la domanda è perchè probabilmente cerco un confronto.
Sinceramente la soluzione del pdf la trovo talmente ridicola che mi sembra incredibile possa provenire da un rappresentante della Giochi Uniti come DB_Cooper (e DB_Cooper lo è giusto? se ho capito male ditemelo...).

Zaxarus

Novizio
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Zaxarus
Premetto che acquisto tutti e 6 i Living Card Games in lingua inglese, quindi non faccio molto testo, però in questo caso vorrei spezzare una lancia a favore di GU :) .
Ok, qui si tratta di errori di traduzione, ma neanche la Fantasy Flight stessa è esente dal presentare vari errori sulle carte in lingua originale, e non sto parlando di "modifiche da FAQs", bensì di icone errate su alcune carte di Call of Cthulhu, tratti scritti male e icone di unicità mancanti su carte di A Game of Thrones, e così via... beh, a parte le correzioni presentate appunto sulle varie FAQs e presenti nelle successive ristampe dei vari packs e delle varie deluxe, la FFG non mette a disposizione neanche dei PDF correttivi come fa la GU, e non ho mai letto sui loro forum di qualcuno che "pretendeva" di ricevere le carte corrette o questioni simili (anche se, conoscendo l'eccellente servizio assistenza della Fantasy Flight, credo - e sottolineo credo - basterebbe farne richiesta via mail per ricevere le carte corrette nelle ultime ristampe ;) ).
Voglio dire, capisco il rosicchiamento di attributi, ma si hanno sempre delle scelte a disposizione: se non si vuole incorrere negli orrori di traduzione si ha sempre la versione in lingua inglese (anch'essa non esente da errori), se invece la conoscenza della lingua di Albione è pari a quella dell'ostrogoto antico allora si sceglie la traduzione con tutti i rischi annessi e connessi (e includendo tra questi anche la "fama", nel bene o nel male, dell'editore).

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Simone":3lhyaesy ha scritto:
tom6":3lhyaesy ha scritto:
Simone":3lhyaesy ha scritto:
Chiedi le royalti amico ;-)

Stiamo andando OT con rischio di chiudere anche questo post

Scusa Simone: hai ragione. Non intendevo prendermi la paternità della notizia. In realtà avevo avuto l'impressione che ri-citando lo stesso sito, tu volessi dargli una valenza di alternativa ad una soluzione ufficiale da parte di Giochi Uniti.
Chiaramente, con la mia risposta lapidaria, questo mio dubbio non é emerso...

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi sento di spendere due parole sull'argomento.
Seguo i Living Card Game dalla loro comparsa, grazie a GU, sul mercato italiano e purtroppo errori di traduzione possono capitare.
Star Wars non è il primo e probabilmente non sarà l'ultimo caso di questo tipo.
Ricordiamoci però che nemmeno i prodotti in lingua originale sono del tutto esenti da strafalcioni come giustamente sottolineato di Zaxarus. È sufficiente andare a sfogliare qualche FAQ dei giochi un po' più vecchiotti per ammirare diverse pagine di card errata...
Tradurre in una lingua diversa rispetto a quella originaria prevede un passaggio in più e quindi possibilità sicuramente superiori di errore. Questo purtroppo é un dato di fatto.
Credo GU si sia resa conto del problema e si stia attivando per provare a intraprendere delle strade nuove per ridurre al minimo le probabilità che questi errori si possano ripetere in futuro.
E sono altrettanto sicuro che, per quanto possibile, cercheranno di porre rimedio anche alle inesattezze rilevate sui prodotti già usciti.
Come annunciato sul loro sito ufficiale, a brevissimo usciranno le FAQ tradotte in italiano. Tutte le errata corrige sono state loro segnalate tempestivamente e sono certo che appena possibile GU pubblicherà le correzioni in maniera ufficiale.
Se poi sostituiranno le carte (cosa che MAI nessuno ha fatto in passato, nemmeno FFG per intenderci) oppure troveranno qualche altra strada questo lo vedremo...

Come avrete avuto modo di apprendere dall'annuncio di DB_Cooper di qualche giorno fa, recentemente ho iniziato un rapporto di collaborazione con GU per cercare per quanto possibile con il mio piccolo contributo di avvicinare le aspettative di noi giocatori con le loro esigenze.
L'obiettivo di tutto ciò è provare a ridurre al minimo le possibilità di errore e presentare a tutti noi giocatori un prodotto il più possibile vicino alle nostre aspettative...

Credo che sia un obiettivo assolutamente raggiungibile. Mi adopererò per quanto possibile per farmi da portavoce, come d'altronde già sto facendo, delle rimostranze e, mi auguro, dei consigli di ognuno...

A presto...

tom6

Esperto
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Zaxarus":380c9qr5 ha scritto:
Voglio dire, capisco il rosicchiamento di attributi, ma si hanno sempre delle scelte a disposizione: se non si vuole incorrere negli orrori di traduzione si ha sempre la versione in lingua inglese (anch'essa non esente da errori), se invece la conoscenza della lingua di Albione è pari a quella dell'ostrogoto antico allora si sceglie la traduzione con tutti i rischi annessi e connessi (e includendo tra questi anche la "fama", nel bene o nel male, dell'editore).

Ti do ragione su tutto Zaxarus. L'inglese lo conosco bene e, come ho scritto in precedenza, se avessi saputo a priori di queste lacune nella traduzione avrei comprato certamente la versione originale. In realtà pensavo di semplificarmi la vita con la versione italiana, ma non é andata come speravo... Peccato... Ormai però i soldini sono stati spesi...

tom6

Esperto
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Malakai":1i08mxhs ha scritto:
Come avrete avuto modo di apprendere dall'annuncio di DB_Cooper di qualche giorno fa, recentemente ho iniziato un rapporto di collaborazione con GU per cercare per quanto possibile con il mio piccolo contributo di avvicinare le aspettative di noi giocatori con le loro esigenze.
L'obiettivo di tutto ciò è provare a ridurre al minimo le possibilità di errore e presentare a tutti noi giocatori un prodotto il più possibile vicino alle nostre aspettative...

Credo che sia un obiettivo assolutamente raggiungibile. Mi adopererò per quanto possibile per farmi da portavoce, come d'altronde già sto facendo, delle rimostranze e, mi auguro, dei consigli di ognuno...

A presto...

Grazie Malakai. Come al solito i tuoi interventi sono sempre utili e costruttivi. In bocca al lupo per il nuovo incarico e complimenti

Malakai

Novizio
Goblons
0
Grazie dell'inboccallupo Tom6.
Cercherò di fare del mio meglio...

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Salve a tutti.

Per evitare di portare anche questo post alla deriva, evitiamo commenti espressi in maniera "colorita".
L'intervento dei PDF non è "ridicolo", ma è funzionale al danno. La media è di non offrire nemmeno quelli perché le FAQ sono pensate appositamente per chiarire eventuali sviste, vaneggiamenti nel playtesting o errori.
Non importa che lo facciano gli altri o meno, non sto ponendo il tutto su una bilancia del giusto/sbagliato: la ristampa delle parti non è sempre attuabile e nei giochi di carte il margine di errore (bassissimo nel nostro caso, rispetto all'impaginato) è tale da non arrecare danno significativo all'utenza (tant'è che, per dirne una, nemmeno in lingua originale gli errori vengono arginati con una ristampa).

Un esempio storico che mi viene in mente fu quello di Jaquen H'gar ne Il Trono di Spade LCG: carta esageratamente forte, multi-errata (testo modificato due volte) e poi bannato. E' come se io, giocatore dall'epoca, avessi chiesto il risarcimento del pezzo. :)

Il gioco è stato tradotto ottimamente da un appassionato della serie. In aggiunta, indagando gli errori cui si fa riferimento, c'è una specifica dovuta da fare: si tratta di refusi rispetto alle edizioni originali delle carte incriminate. La FFG ha inviato all'ultimo istante delle correzioni, quando ormai il gioco era andato avanti e non si è avuto modo di porre rimedio.

Stiamo traducendo le FAQ e incorporeremo ogni eventuale errore.
Nel quadro generico, i PDF mi sembrano una soluzione pratica e semplice per tutti.

Cerchiamo di mantenere i toni nei binari: non si vuole tappare le ali a nessuno, ma è ferma intenzione contenere gli eccessi o riferimenti poco educati al lavoro altrui.

Ringrazio tutti per la collaborazione,
Marco

tom6

Esperto
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Marco,
come rappresentante della GU fai benissimo a difenderla: anch'io farei così al tuo posto.
Però sta di fatto che io sono un cliente (ho speso €39,95 per il gioco base e €29,95 per la prima espansione deluxe) e come tale ho perlomeno diritto di critica.
Non ho mai messo in discussione il gran lavoro che c'é stato dietro a Star Wars LCG (come avevo già scritto nel mio primo post). Però ci sono stati degli errori. Fin qui niente di male: tutti sbagliamo lavorando. Però la qualità di un professionista e, allargando la visione, di una azienda, si vede nel momento in cui deve porre rimedio ai propri errori: la qualità si misura rispetto alla brillantezza delle soluzioni.
Ebbene, secondo me quella dei pdf non si può dire che sia proprio una soluzione brillante: é una pezza. L'ho giudicata ridicola perché mi stupisco che la GU possa proporla come unica soluzione ai propri clienti.
Detto questo, da parte mia chiudo l'argomento, perché ho capito che più di questo non riuscirò ad ottenere e sicuramente non comprerò più nessun'altra espansione di questo gioco.
Grazie comunque per la disponibilità al dialogo e alla tempestività delle risposte.
Saluti

DB_Cooper

Veterano
Goblons
0
Ciao tom,

credo di aver sempre fornito risposte oggettive. Se si tratta di riconoscere gli errori, peraltro, sono sempre il primo.
Ho più volte citato ME STESSO come esempio di chi commette errori traducendo: e ho sempre citato me stesso come "pungiball" proprio per far capire che l'errore fa parte di ogni lavoro, purtroppo.

Star Wars non è minimamente intaccato da due errori veniali che non necessitano di chissà quali manovre difensive su un piano aziendale, tanto meno di interventi drastici come la sostituzione.
Se applicassimo tutti (come giocatori) il medesimo principio, non dovremmo acquistare da nessuno, perché siamo stati la prima azienda ad aver coadiuvato le FAQ coi pdf.

Per cui, mi si porgano critiche costruttive di ogni sorta, ma non mi si accusi della disonestà intellettuale insita in chi ottempera soltanto per compiacere.

Ho sempre risposto e risponderò con fare forse poco oggettivo, ma volutamente colloquiale, per capire a fondo le problematiche e spiegare come spesso queste non risultino di così facile risoluzione come potrebbe apparire. :)

Marco

tom6

Esperto
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Ok Marco.

Come ho scritto in precedenza, da parte mia ho chiuso l'argomento e non ci ritornerò più sopra.

Avrei però un'altra richiesta, penso decisamente più semplice.

Dato che sul sito di GU state per pubblicare le FAQ in italiano, già che ci siete, potreste per cortesia pubblicare anche il regolamento base ufficiale (per intenderci quello presente in formato cartaceo nel "Core Set")?

Te lo chiedo perchè vorrei stamparlo per evitare di utilizzare l'originale (con lo scopo di non rovinarlo dato che sono anche un collezionista).
Sul sito della FFG c'è solo la versione inglese...

Grazie

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
tom6":er9f5j15 ha scritto:
potreste per cortesia pubblicare anche il regolamento base ufficiale (per intenderci quello presente in formato cartaceo nel "Core Set")?

Te lo chiedo perchè vorrei stamparlo per evitare di utilizzare l'originale (con lo scopo di non rovinarlo dato che sono anche un collezionista).
Sul sito della FFG c'è solo la versione inglese...

Grazie

Niente di più semplice

Non è ufficiale, ma se ti serve per non usare l'originale, adempie benissimo alla situazione ;)

http://www.goblins.net/modules.php?name ... o_Compatto

tom6

Esperto
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
tom6":31ixwn81 ha scritto:
Simone":31ixwn81 ha scritto:
Non è ufficiale, ma se ti serve per non usare l'originale, adempie benissimo alla situazione ;)

http://www.goblins.net/modules.php?name ... o_Compatto

????? ma quel link riporta al regolamento compatto di NETRUNNER. Qui stiamo parlando di Star Wars

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Quando passi i 30 anni sono casini fratello :-? 8-O

Perdonatemi, ma credo di avere fatto un pò di confusione

Eccolo

http://www.goblins.net/modules.php?name ... n_italiano

tom6

Esperto
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Simone":241firlj ha scritto:

Grazie Simone. Ma ora che l'ho visto mi sono reso conto di conoscerlo già. Devo dire che mi è stato molto utile nella fase di apprendimento del gioco per ripassare ad ogni partita le macro-regole (le prime partite ricordarsi tutte le varie fasi è veramente difficile...).

Però io avrei bisogno del regolamento ufficiale perchè a volte ci sono dubbi regolamentari tali per cui bisogna proprio entrare in dettaglio di una specifica regola (a volte una parolina in più o in meno può fare la differenza: es. unità PRONTA, come si utilizzano esattamente gli scudi, colpi mirati, ecc...). E' vero che nel compatto sono riportate tutte queste informazioni, ma proprio perchè è "compatto", avrei sempre il dubbio che manchi qualcosa...

Grazie comunque ancora per l'interessamento

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
tom6":3h0f7zco ha scritto:
Simone":3h0f7zco ha scritto:

Grazie Simone. Ma ora che l'ho visto mi sono reso conto di conoscerlo già. Devo dire che mi è stato molto utile nella fase di apprendimento del gioco per ripassare ad ogni partita le macro-regole (le prime partite ricordarsi tutte le varie fasi è veramente difficile...).

Però io avrei bisogno del regolamento ufficiale perchè a volte ci sono dubbi regolamentari tali per cui bisogna proprio entrare in dettaglio di una specifica regola (a volte una parolina in più o in meno può fare la differenza: es. unità PRONTA, come si utilizzano esattamente gli scudi, colpi mirati, ecc...). E' vero che nel compatto sono riportate tutte queste informazioni, ma proprio perchè è "compatto", avrei sempre il dubbio che manchi qualcosa...

Grazie comunque ancora per l'interessamento

Hai perfettamente ragione, ma non è politica GU rendere disponibili i pdf (cito pari passo il customer care)

Io credo che sia legale riprodurti il manuale fotocopiandolo in casa o scannerizzarlo PER SOLI FINI AD USO PERSONALE. Ripeto, credo perchè non ne sono sicuro proprio per nulla, al massimo verrò smentito da Cooper se ho avanzato una ipotesi, per cui chiedo perdono fin dall'inizio

tom6

Esperto
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Simone":1gatyt2h ha scritto:
Hai perfettamente ragione, ma non è politica GU rendere disponibili i pdf (cito pari passo il customer care)

Veramente? Attendo una risposta ufficiale in questo senso, ma se fosse così sarebbe un'altra delusione...
Tra l'altro non ne capisco il senso: senza il gioco che se ne fa uno del regolamento? Anzi: il regolamento a volte può avere pure uno scopo divulgativo: se sono in dubbio se comprare o meno un gioco, mi scarico il regolamento, me lo leggo e poi decido per l'acquisto (al buio personalmente non compro mai niente).

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
È una loro scelta libera
Tanto quanto lo è la tua nell'indignarti

La risposta mi fu data un anno fa.

Chiedo una cortesia, splitta questa discussione su un nuovo topic se vuoi parlare/chiedere info sulle loro scelte commerciali

Grazie

tom6

Esperto
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Simone":22h397cb ha scritto:
È una loro scelta libera
Tanto quanto lo è la tua nell'indignarti

La risposta mi fu data un anno fa.

Chiedo una cortesia, splitta questa discussione su un nuovo topic se vuoi parlare/chiedere info sulle loro scelte commerciali

Grazie

Perché devo aprire un altro topic? Questo topic si chiama "Star Wars LCG" e io sto chiedendo informazioni su questo gioco. Anche se é vero che ho fatto una constatazione generale, essa é finalizzata a sapere se é possibile avere una copia in pdf del regolamento di Star Wars. Ho altri giochi della GU e con essi non ho problemi di alcun tipo...

Alto Basso