Premetto che sono tra quelli che amano la vecchia e la nuova trilogia, consapevole però che episodio I-II-III non siano esenti da difetti ma che nonostante questo abbiamo numerosi spunti innovativi e punti di riflessione verso la società di ogni giorno, cosa non facile in un epoca dove il cinema sembra aver detto già di tutto e di più.
Quindi, venendo ad episodio VII devo ammettere che ha notevoli punti di forza e se lo si guarda come un nuovo inizio per una futura trilogia, come ai loro tempi episodio IV e I, è quantomeno comprensibile e accettabile quello che si è fatto.
Nonostante questo ci sono cose che proprio non posso guardare senza rimanere deluso:
1) la trama del film è quasi un rameke del 4, che non porta nulla di nuovo nell'universo espanso ed è carica di buchi nella sceneggiatura (la nuova repubblica combatte solo con X-Wing che più o meno è come andare in guerra con la Panda, una nuova morte nera deluxe spunta e nessuno ne sa niente, ma sta nuova repubblica dove sta? Che fa? Boh, giusto per citarne un paio)
Spero che nei prossimi film si dia qualche risposta in più
2) perbenismo disneyano, già li vedo seduti in poltrona: "...e mettiamo il protagonista nero per non far dispetto alle minoranze e renderlo più accattivante anche per loro , ..e mettiamo la Jedi femmina così anche le femministe di ritrovano e le bimbe comprano le spade". Insomma scelte scontate e commerciali, per ingraziarsi la più grossa fetta di pubblico possibile che anche in questo caso non portano nulla di nuovo, avrei preferito vedere una forma aliena come protagonista al posto di Fin tanto per dirne una (non alla Jar Jar ovviamente, ma che ,anche nella sua imperfezione, ha dato almeno qualcosa di nuovo e di diverso alla saga).
3) comicità fuori luogo che ricorda troppo i film Marvel e alcuni dialoghi simili a brutte commedie (Fin e rey dopo aver usato il millenium Falcon per fuggire o pim e kylo a confronto su jakku prima della cattura del pilota ribelle)
4) la morte nera deluxe, negli anni 70 era una cosa incredibile ma oggi, ne avevamo davvero bisogno?
5) capisco la forza , ma che la protagonista , che non ha mai visto una spada laser, batta senza un graffietto e/o aiuto un aspirante super cattivone addestrato per anni , mah... Mi lascia quantomeno perplesso
Nonostante questo qualcosa si salva, l'ottima scenografia il voler usare meno la computer grafica e dare spettacolarità a molti combattimenti aerei (sebbene in alcuni casi si è ecceduto perdendo di credibilità anche nei movimenti che sembrano eccessivamente inverosimili).
Il cattivo mi é piaciuto, con le sue insicurezze e desideri, e con l'uccisione del padre si è visto il suo definitivo sprofondare nel lato oscuro , ideale per svilupparlo al meglio nei prossimi film e portarlo al livello di un vero super cattivo come il nonno
La morte di Han sebbene prevedibilissima mi è piaciuta molto, è stato il giusto addio ad un grande personaggio che sceglie di rischiare per riportare al bene il figlio ma finisce per divenire il suo ultimo passo verso l'oscurità.
Rey tutto sommato neppure mi è dispiaciuta nell'interpretazione ma anelo a qualcosa in più da quello che sembra diventerà il personaggio chiave della trilogia
Dunque in conclusione spero migliorino con i prossimi episodi ,e spin off, continuando su questa strada con effetti e scenografie ma che non ignorino la trilogia nuova che tanto ha dato in termini di profondità e innovazione alla saga approfondendo ancora di più il mondo e i personaggi con i loro cambiamenti interiori, e soprattutto spero di vedere più Star Wars e meno Marvel/Disney.
Scusate lo sproloquio ma non sapevo proprio come sfogarmi