Star Wars - Episodio VII

DarthBalrog

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ofx":ar1ar7xo ha scritto:
[spoil]Secondo me invece è la figlia di Luke... abbandonata per qualche strano motivo alla nascita.[/spoil]

Togli tranquillamente il "secondo me". Nel film è evidente.

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Secondo me invece [spoil]potrebbe avere un grado di parentela con Obi Wan[/spoil]

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.638
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
stez":29bbrwfu ha scritto:
Secondo me invece [spoil]potrebbe avere un grado di parentela con Obi Wan[/spoil]

Però! :approva:
Questa non l'avevo pensata... ma non penso sia plausibile!

Uno Jedi dovrebbe essere puro come un prete e non trombare!!!

DarthBalrog

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mod_XXII":1bdm0dvz ha scritto:
DarthBalrog":1bdm0dvz ha scritto:
ma per me rimane al 100% roba già vista e sentita dai tempi delle elementari

Esattamente come episodio IV. ... un film "scontato" per famiglie.
...

eheh... nope.
Ci sono molte cose nei primi episodi di star wars che non si erano mai viste prima, in particolare, prorpio in un film per famiglie.
Ti sfido a farmi delle citazioni di film realizzati prima di Star Wars dove si ritrovano le stesse caratteristiche.

Ti cito le prime tre cose che mi vengono in mente che non si erano mai viste prima:
1. La prima in assoluto che ti cito, è che non si era mai visto un film "per famiglie" dove quando i bambini escono adorano la figura del cattivo (Darth Vader). Certo... non tutti i bimbi. Ma parecchi si. Basta fare un giro in rete oggi per vedere quanti video ci sono dedicati a questo personaggio, fatti probabilmente proprio dai bambini dell'epoca... ^^

2. Non si era mai visto prima un film "per famiglie" con un'ambientazione così densa ed elaborata. Basta pensare alla filosofia che ruota attorno alla Forza, per passare poi ai cavalieri Jedi...

3. Non si era mai visto prima una taverna piena di razze ed alieni diversi, che tranquillamente bevono, ridono, vivono. (E su questo, che oggi può sembrare una banalità, si potrebbero spendere parecchie parole...)

Per non parlare di Leila. Del suo ruolo chiave e coraggioso nella storia. Negli anni settanta non c'era ancora stata Ripley di Alien e molte altre donne "toste" che sono venute dopo...

E non parlo degli effetti speciali. Mio padre (che lavorava in rai e qualcosa sapeva di effetti speciali...), era un'amanete di cinema e ci andava spesso, mi ricordo che mi raccontava che era rimasto impressionato dalla prima sequenza di Star Wars dove una star destroyer entra in campo passando "sopra la testa" degli spettatori. Una sequenza che mi sento di paragonare al "treno" dei fratelli lumiere. Per non parlare degli effetti speciali creati appositamente per la saga di Star Wars e riutilizzati in molti altri film e spot pubblicitari...

Si può dire tutto del primo Star Wars. Può piacere o fare schifo. De gustibus. Ma certo non si può dire che era il "solito" film per famiglie...

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
ofx":3r6edo00 ha scritto:
stez":3r6edo00 ha scritto:

motivo per cui puoi anche scartare la tua di ipotesi :D

stez

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
ofx":jqyju3o9 ha scritto:
stez":jqyju3o9 ha scritto:

Verissimo. Però bisogna considerare che [spoil]l'ordine dei jedi era praticamente scomparso dopo "la vendetta dei sith" e magari Obi Wan si è dato da fare :D
In più secondo me JJ vuole dimostrare come la Forza non sia solo un bianco o nero, ma con diverse sfumature nel mezzo; Obi Wan con prole potrebbe essere un passo in quella direzione.[/spoil]

Purtroppo ci toccherà aspettare il prossimo capitolo per avere qualche risposta :ninja:

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
DarthBalrog":1akp4scc ha scritto:
Mod_XXII":1akp4scc ha scritto:
DarthBalrog":1akp4scc ha scritto:
ma per me rimane al 100% roba già vista e sentita dai tempi delle elementari

Esattamente come episodio IV. ... un film "scontato" per famiglie.
...

eheh... nope.
Ci sono molte cose nei primi episodi di star wars che non si erano mai viste prima, in particolare, prorpio in un film per famiglie.
Ti sfido a farmi delle citazioni di film realizzati prima di Star Wars dove si ritrovano le stesse caratteristiche.

Ti cito le prime tre cose che mi vengono in mente che non si erano mai viste prima:
1. La prima in assoluto che ti cito, è che non si era mai visto un film "per famiglie" dove quando i bambini escono adorano la figura del cattivo (Darth Vader). Certo... non tutti i bimbi. Ma parecchi si. Basta fare un giro in rete oggi per vedere quanti video ci sono dedicati a questo personaggio, fatti probabilmente proprio dai bambini dell'epoca... ^^

2. Non si era mai visto prima un film "per famiglie" con un'ambientazione così densa ed elaborata. Basta pensare alla filosofia che ruota attorno alla Forza, per passare poi ai cavalieri Jedi...

3. Non si era mai visto prima una taverna piena di razze ed alieni diversi, che tranquillamente bevono, ridono, vivono. (E su questo, che oggi può sembrare una banalità, si potrebbero spendere parecchie parole...)

Per non parlare di Leila. Del suo ruolo chiave e coraggioso nella storia. Negli anni settanta non c'era ancora stata Ripley di Alien e molte altre donne "toste" che sono venute dopo...

E non parlo degli effetti speciali. Mio padre (che lavorava in rai e qualcosa sapeva di effetti speciali...), era un'amanete di cinema e ci andava spesso, mi ricordo che mi raccontava che era rimasto impressionato dalla prima sequenza di Star Wars dove una star destroyer entra in campo passando "sopra la testa" degli spettatori. Una sequenza che mi sento di paragonare al "treno" dei fratelli lumiere. Per non parlare degli effetti speciali creati appositamente per la saga di Star Wars e riutilizzati in molti altri film e spot pubblicitari...

Si può dire tutto del primo Star Wars. Può piacere o fare schifo. De gustibus. Ma certo non si può dire che era il "solito" film per famiglie...

Sono parzialmente d'accordo con te...
però pensa che Lucas è stato tante volte accusato di razzismo :grin: .
Le interpretazioni sono sempre mille.

Sull'ultimo punto invece, penso che semplicemente non si possa discutere.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Eh eh nope. Io parlavo di struttura narrativa. Che è esattamente quella classica dei film di un certo tipo. Tutte le altre considerazioni sono facilmente smontabili se scevre di gusti personali. Rossella O'Hara era tostissima e ben prima di Leila, per dire. Che abbia apportato delle novità nel cinema mainstream è indubbio ma rimane un film per famiglie che segue precisamente i topoi del genere. Altrimenti bisognerebbe dire che anche ET (film che adoro) è rivoluzionario perché mette in scena per la prima volta un alieno o Flashdance per la doccia sulla sedia... anche no. Film per famiglie che seguono la stessa struttura.

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Su Rey:

[spoil]Credo sia davvero difficile che sia la figlia di Obi perchè non tornano i tempi:

Il maestro Jedi avrebbe dovuto concepire la figlia prima di episodio IV: quindi Rey avrebbe come minimo più 30 anni e direi che, anche se l' età non viene mai rivelata, Rey ne abbia decisamente meno.[/spoil]

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Su Rey:

[spoil]Io aspetto i prossimi film, non mi smarono a cercare di indovinare per la gloria, mi godrò gli sviluppi al cinema. :asd:[/spoil]

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Mod_XXII":rrq0p69a ha scritto:
Eh eh nope. Io parlavo di struttura narrativa. Che è esattamente quella classica dei film di un certo tipo. Tutte le altre considerazioni sono facilmente smontabili se scevre di gusti personali. Rossella O'Hara era tostissima e ben prima di Leila, per dire. Che abbia apportato delle novità nel cinema mainstream è indubbio ma rimane un film per famiglie che segue precisamente i topoi del genere. Altrimenti bisognerebbe dire che anche ET (film che adoro) è rivoluzionario perché mette in scena per la prima volta un alieno o Flashdance per la doccia sulla sedia... anche no. Film per famiglie che seguono la stessa struttura.
Rossella che fa la doccia con ET?! :look:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Enomis":jela8s7a ha scritto:
[spoil]per quanto riguarda Snonke sono abbastanza convinto che:

Sia piccolo
È un personaggio che abbiamo già conosciuto

Spero non sia Yoda[/spoil]

[spoil]Se è Yoda.......beh, almeno ora padroneggia la grammatica[/spoil]

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
tika":e81h5sj6 ha scritto:
Enomis":e81h5sj6 ha scritto:
Sono anche io d' accordo con la teoria di ofx:

[spoil]Rey è la figlia di Luke.
Invece per quanto riguarda Snonke sono abbastanza convinto che:

Sia piccolo
È un personaggio che abbiamo già conosciuto

Spero non sia Yoda[/spoil]

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ragazzi questa cosa lo sostiene il 90% della rete. A me sembra di una banalità e di una tristezza enorme. Se davvero è così il film per me perde il 50% del suo valore.

Vabbè, fa sempre zero.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
tika":2yrf9kwf ha scritto:
Anzi questo film è un unica, grande citazione.

Sorry. Una citazione, per essere tale deve essere circoscritta, altrimenti è un remake o un plagio.
Per il resto è tutta una questione di "sospensione dell'incredulità" e di emozione: per te SW7 ha funzionato, grats. Io l'ho trovato ripetitivo, bolso, patetico nello sbandierare i vecchi personaggi impegnati a fare folklore più che cinema.
Ma ti prego non nascondetevi più dietro la foglia di fico dell'intrattenimento. Qui c'è gente con figli che è avvezza alle peggio serie...non guardo solo Birdman, ma H2O sirene.
Potete cercare seimila scuse sul fatto che Abrams avesse delle mani legate, purtroppo ci sono così tanti casi di prodotti eccezionali, tali per cui il regista e lo sceneggiatore non hanno scusanti...Ma avete mai visto la serie TV degli Xmen?

PS: comunque in giro si vedono soprattutto maschere di stormtrooper e di Darth Vader. Fatevi una domanda.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Mod_XXII":6quvhj53 ha scritto:
Eh eh nope. Io parlavo di struttura narrativa. Che è esattamente quella classica dei film di un certo tipo.

E no, ancora. La struttura è quella del mito eroico. Ma è il "linguaggio" che fa la differenza. Rispetto ai prodotti dell'epoca, in particolare nel genere sci-fi, c'era una modernità forte.
In sostanza la forza innovatrice non era nel soggetto del film, ma nella sua declinazione.
Gli effetti speciali, mostruosi per l'epoca, fecero la loro porca figura.
Quelli di SW sette non sono brutti, ma non spiccano nel mezzo delle altre megaproduzioni di questo periodo. Soprattutto sono implementati maluccio imho.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
nakedape":24dl0x9m ha scritto:
Ah, e comunque in giro si vedono soprattutto maschere di stormtrooper e di Darth Vader. Fatevi una domanda.

La risposta è semplice: la stragrande maggioranza dei fan supera i 40 anni e il marketing è lanciato in contemporanea con il film. E, sopratutto, la maschera è iconica. E' sempre stato il simbolo (insieme alla spada) molto più di Luke e Solo. :approva:

In sostanza non era il soggetto del film, ma la sua declinazione.

Ma la struttura narrativa NON è il soggetto. SW e Il Signore degli Anelli hanno soggetti diversissimi ma una struttura narrativa quasi identica.

Gli effetti speciali, mostruosi per l'epoca, fecero la loro porca figura.
Quelli di SW sette non sono brutti, ma non spiccano nel mezzo delle altre megaproduzioni di questo periodo.

Questo può essere anche vedo ma non vedo come possa essere un'indice della qualità generale del film.

Io sono un appassionato di animazione e sono ben consapevole che l'impatto sulla tecnica che ebbe Biancaneve (quasi quasi oggi me lo rivedo) è mille volte superiore a Frozen ma questo non fa di Frozen un film "monco". Non è che si può sempre fare dei progressi tecnici (che a volte nemmeno coincidono coincidono con film belli) così importanti e seminali.

Tornando a SW comunque direi che alla fine è una questione di punti di vista: nel mio mondo è un film normalissimo (con un cast pessimo) che ha avuto la fortuna (leggi: bravura) di esser il primo del genere mentre nel vostro è qualcosa di veramente valido sotto tutti gli aspetti: scrittura, regia, attori, etc.

Opinioni, che la forza sia con voi e buone feste! :approva:

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Mod_XXII":dl4xrm7d ha scritto:
Tornando a SW comunque direi che alla fine è una questione di punti di vista: nel mio mondo è un film normalissimo (con un cast pessimo) che ha avuto la fortuna (leggi: bravura) di esser il primo del genere mentre nel vostro è qualcosa di veramente valido sotto tutti gli aspetti: scrittura, regia, attori, etc.

Guarda che su quel punto siamo d'accordo.
SW IV per me è puro intrattenimento. Non fa molto di più, se non implementare (e la differenza questa volta è coscientemente) la struttura eroica identificata da Campbell. Attori mediocri, tranne un mostro di nome Alec Guinness, un regista molto valido, e via. Erano i dettagli a fare la differenza. Le berciate, gli scorci di un universo immenso e fantastico...la Space Opera. Prendi il contesto fantascientifico del 1977...

SW VII arriva in un contesto completamente diverso con una trama fotocopia del IV.
Per me squallore e fan service. Ecco perché le maschere per i nostalgici.

Mod_XXII":dl4xrm7d ha scritto:
La risposta è semplice: la stragrande maggioranza dei fan supera i 40 anni e il marketing è lanciato in contemporanea con il film. E, sopratutto, la maschera è iconica.

All'epoca del primo c'era solo Darth Maul ad ogni piè sospinto.

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.516
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
stez":ypivkbnv ha scritto:
ofx":ypivkbnv ha scritto:
stez":ypivkbnv ha scritto:

Verissimo. Però bisogna considerare che [spoil]l'ordine dei jedi era praticamente scomparso dopo "la vendetta dei sith" e magari Obi Wan si è dato da fare :D
In più secondo me JJ vuole dimostrare come la Forza non sia solo un bianco o nero, ma con diverse sfumature nel mezzo; Obi Wan con prole potrebbe essere un passo in quella direzione.[/spoil]

Purtroppo ci toccherà aspettare il prossimo capitolo per avere qualche risposta :ninja:
Da Internet:
[spoil]Star Wars: Il Risveglio della Forza ha risposto a molte delle domande dei fan, ma ne ha poste un mucchio di altre. Una su tutte: quali sono le origini di Rey?

Nel film apprendiamo che la ragazza è stata abbandonata da piccola e che ha trascorso ogni giorno della sua vita sperando nel ritorno dei suoi genitori.

“Immagino che tu sappia già la risposta, chi aspetti non farà ritorno” le dice – parafrasando un po’ – Maz Kanata nel corso del film.

Il motivo? Probabilmente i genitori della giovane sono già morti da diverso tempo, il che escluderebbe una parentela collegata a Solo-Organa e a Skywalker.

A questo punto, a meno che non si tratti di persone che con l’Universo di Guerre Stellari non hanno nulla da condividere (il che sarebbe difficile da credere), non resta che un ultimo anello di congiunzione: Obi-Wan Kenobi.

Ecco i punti della fan theory di HelloGiggles a sostegno di tale eventualità:

L’ordine Jedi si è praticamente dissolto alla fine della Vendetta dei Sith, quindi Obi-Wan non sarebbe stato più costretto al celibato. È possibile, quindi, che nel corso della sua vita si sia innamorato e abbia generato prole.
Obi-Wan ha un trascorso con la spada laser di Rey. La spada laser era di Anakin, e poi passò a Kenobi per circa 18 anni prima che la consegnasse a Luke.
Si sente la voce di Obi-Wan (Ewan McGregor) durante la visione di Rey, il che rende Rey una pedina importantissima nella storia e sottolinea la sua connessione con Kenobi.
Lo stile di combattimento dei due è molto simile: muovono la spada laser fiondandosi in avanti e poi con delle evoluzioni circolari.
Hanno lo stesso accento: Rey e Oby-Wan sono praticamente i soli personaggi a parlare con accento inglese (dopo C-3PO). Anche John Boyega – come Daisy Ridley – è inglese, ma nel film ha un accento americano.[/spoil]

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
[spoil]
Naftalino":18imdtlb ha scritto:
Lo stile di combattimento dei due è molto simile: muovono la spada laser fiondandosi in avanti e poi con delle evoluzioni circolari.
E' il genere di finezza che mi aspetto?...Uhm...no, direi di no. :alcolico:[/spoil]

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Sono andato a vederlo oggi pomeriggio. Metto sotto spoiler le mie considerazioni:

[spoil]........

No, non è un errore di battitura: questo non si merita nemmeno l'imbarazzo che mi aveva suscitato episodio I.
Mi aspettavo poco, ho trovato ancora meno...[/spoil]

Alto Basso