Star Trek Ascendancy gruppo di lavoro traduzione

piffi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2019
Messaggi
9
Goblons
0
Ciao a tutti, vorremmo organizzare un gruppo di lavoro per la totale traduzione di Star Trek ascendancy e le sue espansioni, così magari non facciamo un doppio lavoro come e’ capitato con me e Triky, visto poi imminente uscita nuove espansioni.

Manuali e molte carte son state tradotte, organizziamoci per futuri lavori.

Ciao

Piffi
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Eccomi presente :grin: , come detto da Piffi, vorremmo arrivare alla traduzione totale del gioco.
Regolamenti e carte delle singole razze sono state tradotte all' 80%, rimangono principalmente 120 Carte Esplorazione che rappresentano un elemento importante di gioco.

Ecco un esempio di carta:

le carte hanno una struttura con poche varianti, ma tutte hanno un'immagine differente.
Di poche carte esiste un sorgente PDF editabile.
In base alla mia esperienza, a livello pratico serve:
  • scansionarle
  • tradurle
  • modificarle con photoshop e simili
già questi processi potrebbero essere suddivisi tra più volontari

Schema degli elementi di gioco per cui è stata già effettuata o serve la traduzione:

In sintesi mancano da tradurre:

Carte esplorazione: 120.
Carte flotta: 5.
Carte riepilogo turno: 6.
Carte avanzamento: 20.

Nel dettaglio:

Gioco base (Federazione, Klingon, Romulani)
Carte esplorazione: 80. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Carte flotta: 3. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Carte riepilogo turno: 3. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Regolamento: 1. [glow=green]TRAD. OK[/glow] - Autore Exedor1975 + Ob1 del 16/04/2018
Carte avanzamento: 45. [glow=green]TRAD. OK[/glow] - Autore Exedor1975 + Ob1 del 04/04/2018

Espansione Ferengi
Carte esplorazione: 10. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Carte flotta: 1. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Carte riepilogo turno: 1. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Regolamento: 1. [glow=green]TRAD. OK[/glow] - Autore Triky + Ob1 del 04/03/2019
Carte avanzamento: 15. [glow=green]TRAD. OK[/glow] - Autore Exedor1975 + Ob1 del 04/04/2018

Espansione Cardassiani
Carte esplorazione: 10. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Carte flotta: 1. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Carte riepilogo turno: 1. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Regolamento: 1. [glow=green]TRAD. OK[/glow] - Autore Triky + Ob1 pubblicazione in corso
Carte avanzamento: 15. [glow=green]TRAD. OK[/glow] - Autore Exedor1975 + Ob1 del 04/04/2018

Espansione Borg
Carte esplorazione: 20. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Plancia riepilogo turno: 1. [glow=red]TRAD KO[/glow]
Regolamento: 1. [glow=green]TRAD. OK[/glow] - Autore piffi del 01/03/2019 & Autore Triky pubblicazione in corso
Carte tecnologia: 20. [glow=red]TRAD KO[/glow] - Autore Exedor1975 + Ob1 del 04/04/2018

Espansione Andoriani
Pubblicazione prevista per febbraio 2019, rimandata (per ora) a maggio 2019

Espansione Vulcaniani
Pubblicazione prevista per febbraio 2019, rimandata (per ora) a maggio 2019

Opzional
Star Trek Ascendancy Unofficial Borg Fixes. [glow=red]TRAD KO[/glow]
The Unofficial Complete Rulebook for Star Trek: Ascendancy. [glow=red]TRAD KO[/glow]

Di sicuro uno scoglio rimane uniformare i termini tecnici tra le varie traduzioni e solo lavorando in gruppo possiamo riuscirci.
Come proposta pratica, sto approndando un Glossario di termini standard, magari da discutere e concordare qui sul forum, ma ovviamente senza impegno d'uso.
Da Trekker di lunga data, ho sempre odiato le incoerenze nei doppiaggi della serie... raggio trattore-raggio traente, spock-spack etc etc etc, forse sarà una pranoia solo mia, non so :grin:
 

piffi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2019
Messaggi
9
Goblons
0
Ottimo Triky, attendo il tuo schema.

Ciao

Piffi
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
ho aggiornato il post con uno schema della situazione.

Riguardo il glossario non so che ne pensi tu piffi se vale la pena svilupparlo insieme per i prossimi lavori.

Personalmente io me ne sono già creato uno alla buona, basato sul buon lavoro iniziale di Exedor1975+Ob1 sul regolamento base, che ho utilizzato per tradurre Ferengi+Cardassiani+Borg, volendo lo posso estendere e completare.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Io come già fatto con Ivano e con Salvatore mi rendo disponibile per una eventuale revisione finale.
(Scusate se riesco solo per questo ma è il massimo che posso dare).


ciao
Marco "Ob1"
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Nell'elenco puoi aggiungere già anche ANDORIANI e VULCANIANI.
Su BGG sono datati 2018 per cui direi che si possono già mettere in elenco.


PS e con questo festeggio i miei primi 2000 post in tana (anche se non sono uno che scrive tanto è pur sempre un onore esser in mezzo a tutti voi).

ciao
Marco "Ob1"
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Auguri Ob1, sei diventato più Saggio :telodicevo: :rotfl: :eek:ld:
Per queste occasioni un po' di SPAM ci sta'! :eek:fftopic:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
La struttura e lo sfondo delle carte che vi mancano è sempre uguale a quella postata? Se si è sufficiente trovarne 1 che sia editabile e tenere il modello pulito come base per tutte le carte.
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
uhmm si nei PDF dei regolamenti tra gli esempi ci sono delle carte ed il testo è editabile, la parte che cambia è l'immagine del personaggio/luogo, in effetti potremmo limitarci a prendere dalla scansione con una maschera questa porzione ed il resto editarlo come testo.
Devo fare una prova, dovrei esportare solo gli elementi della carta da Adobe Acrobat DC e ricomporli che so su Photoshop... vediamo se riesco :pippotto:
 

piffi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2019
Messaggi
9
Goblons
0
Ciao a tutti, ho fatto un po' di prove con degli OCR sia online che non, ma viene una schifezza, qui il problema non e' la traduzione ma rendere editabili mantenendo il layout delle carte.

ciao

Piffi
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Infatti la mia domanda era legata al fatto che se trovate anche solo una carta editabile e lo sfondo è lo stesso sarà possibile allora creare un file pulito da popolare. A quel punto le immagini in primo piano si recuperano scontornando da scansione al massimo. Se invece cambia sempre lo sfondo è decisamente un lavoro più complicato.
 

NRK

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
3
Località
Forli
Goblons
0
Ciao a tutti, sono un amico di Piffi, e sono più che disponibile anch’io per qualsiasi lavoro ci sia da fare per la traduzione..
per quanto riguarda la carta, credo si potrebbe scansionarne una e ‘ripulirla’ per usarla come modello, creando un layer su cui lavorare anche se non si dovesse trovarne una editabile già pronta....
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Ho fatto una ricerca più approfondita.
I tipi di carte sono di base 4, come si puo vedere qui
https://startrek.gf9games.com/Home/tabid/56/entryid/97/explore-strange-new-worlds.aspx
ed hanno 4 sfondi diversi

Di quelle sfondo rosso CRISIS ne esistono credo 3 varianti con dei loghi aggiuntivi ma sfondo uguale

Il PDF del manuale originale NON è editabile (a pagina 18 ci sono tutti i tipi di carta esplorazione)

Il PDF delle espansioni SONO editabili, ma contengono solo carte CRISI ROSSE, quindi rimane la mancanza degli altri 3 tipi/colore/sfondo da editore

Quindi credo che ci rimangono 2 opzioni:
1 - Scansionare e modificare ogni singola carta mantenendo un aspetto piu fedele
2 - Ricreare la grafica delle carte rendendole più simili possibili ma consapevoli che non saranno identiche.

l'opzione 1 è più laboriosa, ma molto dipende dalla qualità della scansione
l'opzione 2 più veloce e con una qualità più uniforme

Per l'opzione 2 io sono in grado di ricreare in photoshop la struttura ed i box che contengono il testo, ma non sono abbastanza artista da creare gli sfondi.

Se nessuno di noi ha delle competenze grafiche avanzate, io opterei per l'opzione 1, scansione e modifica.

Che ne pensate ? :pippotto:
 

piffi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2019
Messaggi
9
Goblons
0
Per le mie capacita' ( non sono un grafico e non conosco Photoshop), al massimo posso mettermi a scansionare tutte le carte e farvele avere, oltre che a tradurle....


Comunque opto anche io per la scelta 1
Piffi
 

NRK

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
3
Località
Forli
Goblons
0
Non ho conoscenze grafiche, anzi, ma la mia morosa è grafica e mi ha detto che lo può fare tranquillamente, per quello avevo proposto di creare un modello per le carte e poi per ognuna aggiungere la parte grafica e le scritte opportunamente tradotte.
Nello specifico, quello che le ho chiesto era se è possibile fare un modello di carta, con sfondo e tutta la grafica come da originale, dove io possa aggiungere poi il testo tradotto e l'immagine delle singole carte.
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
[tag]NRK[/tag] direi che siamo fortunati che la tua ragazza sia in grado di fare questi lavori, approfittiamone :approva: :rotfl: , ti mando un MP, sto raccogliendo il materiale utile per creare la carta: font,loghi, schema delle varianti. Così te li invio
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
[tag]NRK[/tag] in team con la sua ragazza sta elaborando la struttura base delle carte per usare il layout originale.

Come piano di lavoro io credo che dovremmo fare in sequenza:
- scansione delle carte
- OCR del testo
- traduzione + revisione
- assemblaggio carta: testo + soggetto grafico

Credo sia bene fare un OCR sia per poter lavorare piu' facilmente alla traduzione/revisione di tutte le carte in un unico file, sia per la successiva creazione di una lista testuale delle carte, cosi da produrre due versioni del lavoro: solo testo ink-saving :grin: e deluxe con carte complete. :fly:
Che ve ne pare come piano di battaglia?

[tag]Piffi[/tag] potresti fare le scansioni delle carte?
L'OCR posso poi farlo io come anche l'assemblaggio.
Avendo i testi stabiliamo i vari termini ricorrenti roll, hit, etc, etc e poi traduci tu piffi.

Per la scansione, considerando che andranno stampate, per stare larghi imposterei una risoluzione di 300dpi, se il tuo scanner ha qualche opzione particolare valuta tu cosa attivare.
Direi di fare la scansione dell'intera carta nel caso sorga successivamente qualche necessità imprevista.
 

piffi

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2019
Messaggi
9
Goblons
0
Ok, faccio io le scansioni non appena mi finisce la partita in corso....

Ciao

Piffi
 

Triky

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Giugno 2014
Messaggi
167
Goblons
47
Utente Bgg
Triky79
Un aggiornamento, ho terminato l'editing della mia versione del regolamento BORG già tradotta tempo fa.
Avevo già tradotto 5 delle 20 carte tecnologia Borg, se non ci sta lavorando nessuno continuo con le restanti carte del mazzo.
Nel manuale BORG era presente una carta tecnologia demo e sono riuscito ad estrala con Adobe Illustrator ed usarla come base editabile.
 
Alto Basso