Consigli Stampare carte P&P con stampante a casa

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.179
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
814
Utente Bgg
caska82
Carta adesiva, messa in formato per la scatola più o meno senza impazzire con Photoshop e passa la paura. Ma la scatola da scarpe è da criminali!! Dove la infilo poi??
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
457
Località
Roma
Goblons
109
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
ciao a tutti, vorrei stampare anche io del materiale PnP per i miei giochi da tavolo, ma al momento ho una stampante laser b/n che stampa solo su carta molto leggera. Qualcuno saprebbe consigliarmi una stampante inkjet economica che possa stampare a colori su carta da 200gr?
grazie mille
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.179
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
814
Utente Bgg
caska82
Mmmmm direi qualsiasi stampante che carica i fogli da dietro buttandoli fuori dal davanti. Io non so quanto sia grossa la 200 quindi se la stampante riesca a fargli fare il giro nel caso la carica sia frontale. Io con la mia i 125 li adopero senza alcun problema a carica frontale.
 

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2006
Messaggi
1.179
Località
Vigarano Mainarda (fe)
Goblons
814
Utente Bgg
caska82
Ma se hai intenzione di fare il fronte/retro ti consiglio di lasciare subito perdere. Le stampanti da casa non riescono a essere precise e sfalsano le 2 stempe. Devi fare o 2 stempe e poi le unisci in diversi modi o stampare la carte in modo che piegando il foglio su se stesso hai il fronte/retro. A quel punto la 200 mi pare esagerata.
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
457
Località
Roma
Goblons
109
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Ma se hai intenzione di fare il fronte/retro ti consiglio di lasciare subito perdere. Le stampanti da casa non riescono a essere precise e sfalsano le 2 stempe. Devi fare o 2 stempe e poi le unisci in diversi modi o stampare la carte in modo che piegando il foglio su se stesso hai il fronte/retro. A quel punto la 200 mi pare esagerata.
grazie mille. Sisi io volevo comunque fare le due stampe singole e non fronte retro, se mi dici che allora va bene una carta da 125g allora penso che quasi tutte le stampanti vadano bene. Grazie ancora
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Uso una Canon Pixma 2550s e non ha problemi a stampare fogli di grammatura 300. Per i PnP stampo i fronte e i retro su due fogli, incollo e imbusto.

1721302354215.png
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Uso una Canon Pixma 2550s e non ha problemi a stampare fogli di grammatura 300. Per i PnP stampo i fronte e i retro su due fogli, incollo e imbusto.

1721302354215.png
Come allinei i due fogli prima di incollarli? Non sarebbe più veloce, visto che comunque imbusti, di tagliare le carte e semplicemente metterle insieme nella bustina senza incollarle?

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.217
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.076
Utente Bgg
n_and
Come allinei i due fogli prima di incollarli? Non sarebbe più veloce, visto che comunque imbusti, di tagliare le carte e semplicemente metterle insieme nella bustina senza incollarle?
Incollando i due fogli la carta diventa più rigida (è più semplice flettere due fogli separati che due incollati) e dato che clippo gli angoli per averli arrotondati non devo clippare due volte (e la clippatura risulta più uniforme).

Per l'allineamento, dipende da come sono organizzate le carte nei file, ad esempio tutti i file Button Shy hanno la stessa conformazione: sei carte per pagina, nelle pagine 2,4,6 i fronte e 3,5,7 i retro. Con questo script nanDECK estraggo i singoli file:

Codice:
unit=inch
page=8.5,11,landscape,hv
cardsize=11,8.5
loadpdf=1-7,ROVE-PNP-V2.pdf,0,0,100%,100%,{§},600,0,I

[front]=framebox(1.375,0.5,8.25,7.5,2.75,3.75,N)
[backs]=framelist(front3,front2,front1,front6,front5,front4)
save="2,4,6","Front{(§-2)*3+°}.png",<front*>
save="3,5,7","Back{(§-3)*3+°}.png",<backs>

Mentre con questo riorganizzo tutte le carte in un layout a piega, così è sufficiente incollare un lato del foglio, piegare a metà e tagliare:

Codice:
unit=inch
page=8.3,11.7,landscape,hv
border=none,#000000,0,mark,#000000,0,0.125,0.125
cardsize=2.75,3.75

[front]=1-18
[back]=19-36
image=[front],"Front{§}.png",0,0,100%,100%
image=[back],"Back{§-18}.png",0,0,100%,100%
fold=[front],[back]
print=fold
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
732
Località
Cecina
Goblons
55
Utente Bgg
RodranMor
Queste sono due pagine fronte e retro:

1683209918051.png

Taglio i quattro margini bianchi e lascio assieme le nove carte, incollo le due pagine fronte e retro (di solito uso colla stick), poi taglio le singole carte.
Miglior soluzione casalinga.....ed anche se ti fai stampare le carte da fotografi e grafici (almeno che tu non ti rivolga in tipografia, dove i costi aumentano in manier esponenziale).
 
Alto Basso