"SQUILLO"

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Izraphael

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pasquy":2ttsu9j9 ha scritto:
Ma perchè devo indignarmi se non sono indignato?
Mi indigno per un presidente del consiglio che va con minorenni, quello si!

:biggrin_sm:

--

Per certi versi non sono d'accordo con la riflessione di Paolo, per altri sì. Sicuramente dice cose su cui val la pena soffermarsi.

Innanzitutto perché si parla di gioco: secondo me (ribadisco "secondo me", c'è gente che dissente fortemente su questo punto) il gioco è principalmente un oggetto di design, deve divertire\intrattenere più che comunicare (sia la comunicazione commerciale, etica o propagandistica). Se lo scopo è comunicare, diventa un prodotto più pubblicitario che ludico, e lo dico con quel minimo di cognizione di causa che deriva dal fare il pubblicitario e - un pochino - l'autore di giochi.

In quest'ottica, "l'asticella" del tema di un gioco nato per divertire potrebbe essere tarata in modo diverso da quella di altri mezzi espressivi, a causa della "leggerezza" del mezzo. Questo però vale solo se il gioco è creato per il mercato ludico "classico": se lo scopo di Casto è "far parlare di prostituzione e altro in modo provocatorio", si può solo discutere se abbia scelto lo strumento sbagliato (il gioco), ma quello che sta facendo è "pubblicità" (a un tema) e non "un gioco" inteso come prodotto fatto per intrattenere. O meglio: sta facendo entrambe, ma il secondo aspetto è veicolo del primo, e non viceversa, come per esempio avveniva per War on Terror.

--

Questo, parlando per così dire "professionalmente". Personalmente, dovrei fare una riflessione su etica e morale, e sull'intolleranza, che spesso sta alla base dell'indignazione, e su alcuni tabù, ossia su come dire alcune cose sia scandalo e puntare il dito su altre ben più gravi sia rigorosamente vietato... ma questo non è il posto dove farla.
Tanto sapere come la penso non è difficile (basta guardare la mia firma).
 

KooriNecros

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KooriNecros
Ci si indigna troppo e troppo facilmente.
Ci si indigna perché c'è qualcosa di "moralmente scorretto"...
Ci infastidiscono i moralismi veri o falsi che siano...
Ha effettivamente senso tutto ciò?

Dal punto di vista della tana (siamo nella sezione giochi di carte) si deve giudicare il gioco, che a quanto pare dal regolamento, è piuttosto modesto e oggettivamente senza elementi nuovi, quindi non mi pare che abbia molto senso parlarne discutere e sviscerarlo (da questo punto di vista) sia perché nessuno l'ha provato (correggetemi se sbaglio) sia perché poco interessante dal punto di vista del design...

Dal punto di vista culturale ha senso discutere su un genere di provocazione già visto, che ha almeno 80 anni (Dalì negli anni '30 scriveva "Qualche volta, per divertimento, sputo sul ritratto di mia madre" solo per suscitare una reazione)?
Secondo me no...

Non vedo motivazioni sufficienti per dover prendere in considerazione qualcosa di simile...

Izraphael":j63x49h7 ha scritto:
se lo scopo di Casto è "far parlare di prostituzione e altro in modo provocatorio", si può solo discutere se abbia scelto lo strumento sbagliato (il gioco), ma quello che sta facendo è "pubblicità" (a un tema) e non "un gioco" inteso come prodotto fatto per intrattenere. O meglio: sta facendo entrambe, ma il secondo aspetto è veicolo del primo, e non viceversa, come per esempio avveniva per War on Terror.

E' vero, ma si può anche discutere (magari in altra sede) se il modo scelto per portare a galla un tema simile ha senso...
 

Izraphael

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KooriNecros":1u534gqj ha scritto:
Izraphael":1u534gqj ha scritto:
se lo scopo di Casto è "far parlare di prostituzione e altro in modo provocatorio", si può solo discutere se abbia scelto lo strumento sbagliato (il gioco), ma quello che sta facendo è "pubblicità" (a un tema) e non "un gioco" inteso come prodotto fatto per intrattenere. O meglio: sta facendo entrambe, ma il secondo aspetto è veicolo del primo, e non viceversa, come per esempio avveniva per War on Terror.

E' vero, ma si può anche discutere (magari in altra sede) se il modo scelto per portare a galla un tema simile ha senso...

Che è, più o meno, quello che ho detto.
In realtà, come rilevi anche tu ("magari in altra sede"), visto il tema e lo scopo "non ludico" almeno non nel senso in cui s'intende qui, ribadisco che non sono sicuro che la Tana sia il posto migliore per parlarne.
 

KooriNecros

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KooriNecros
Izraphael":3q6z13a1 ha scritto:
Che è, più o meno, quello che ho detto.
In realtà, come rilevi anche tu ("magari in altra sede"), visto il tema e lo scopo "non ludico" almeno non nel senso in cui s'intende qui, ribadisco che non sono sicuro che la Tana sia il posto migliore per parlarne.
Esattamente...
 

linx

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pasquy":1gcvos2g ha scritto:
Mi indigno per un presidente del consiglio che va con minorenni, quello si!
Lungi da me difendere il Berlusca ma io mi indigno poco, al giorno d'oggi, per cose che succedono da sempre. Tantopiù quando non c'è una violenza di mezzo ed è solo questione di un paio d'anni sulla carta d'identità.
Certo non è una persona che voterei, ma a livello d'indignazione forse è peggio il gerbillo ficcato nella bip e la vendita degli organi di una persona ancora viva.

Ma ripeto che sono più preoccupato per la desinsibilizzazione alla violenza, per il depauperamento delle risorse della terra e per la schiavitù da denaro a cui siamo sottoposti che per un gioco che verrà comprato solo da persone che avrebbero occupato in modo sicuramente peggiore il loro tempo. Non tutto il "male" viene per nuocere.
 

illupi

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Il "benaltrismo" è un punto di vista legittimo, ma soggettivo, quindi è difficile dire se sia giusto o sbagliato dire che "c'è di peggio".

Però vale anche per dire che non si fa (o non si fa più? non ne ho notizia) scandalo di giochi di guerra o dove si tratta di assassinio (ad esempio i giochi su jack lo squartatore, o i semplici risiko) eppure gli elementi centrali sono "immorali. Forse solo perchè sono innocui? Eppure invece di esser venduti su internet (ai quali forse i più anziani non accedono se non di rado) son venduti nella grande distribuzione e quindi vorrei vedere folle di persone protestare per togliere giochi del genere dagli scaffali?

Chi pensa che giocando a Risiko, per quanto per vincere l'unico mezzo è invadere territori avversari in un mondo dove la guerra è l'unica azione possibile, io sia indotto a pensare che la guerra è cosa buona e giusta? A me pare che questo pensiero sia dovuto al fatto che non c'è una correlazione diretta tra "vendite di Risiko nel mondo" e "guerre".
Così come non ce ne sono in giochi come squillo o in videogiochi dove si spara per uccidere. Ognuno dirà che sono brutti/belli, di cattivo gusto o meno, ma di sicuro non si cambia opinione su un tema solo grazie a un gioco (se intorno c'è l'indifferenza e i genitori-scuola-istituzioni lasciano tutto andare "a donnine" allora il gioco è l'ultimo problema)
Link un video che può essere interessante, sul tema videogiochi violenti http://www.youtube.com/watch?v=MaF9nbLo8as

Proibire non è mai servito a eliminare il problema, anzi, se ne fa pubblicità e c'è sempre chi allora si procura l'oggetto "per essere trasgressivo". Allo stesso modo, c'è sempre chi invece è già "pro-guerra" o "pro-prostituzione" e non è certo un gioco che gli fa cambiare idea o sentirsi più nel giusto nell'esserlo.
 

Rayden

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Premetto che, a mio parere, l'indignazione ha senso nei contesti seri, e diventa pedateria altrove. Io, fra amici, per ridere, mi divertirei molto a scherzare con un gioco sulle saponette fatte con gli ebrei, così come non ho problemi a chiamare "schiavi negri" i coloni di Puerto Rico. E mi dispiace davvero tanto per chi non riesce a farlo. Questo vuol dire che sono razzista o irrispettoso? Siamo ben lontani...

Ora passiamo alle cose importanti.

Izraphael":147s783t ha scritto:
Innanzitutto perché si parla di gioco: secondo me (ribadisco "secondo me", c'è gente che dissente fortemente su questo punto) il gioco è principalmente un oggetto di design, deve divertire\intrattenere più che comunicare (sia la comunicazione commerciale, etica o propagandistica). Se lo scopo è comunicare, diventa un prodotto più pubblicitario che ludico, e lo dico con quel minimo di cognizione di causa che deriva dal fare il pubblicitario e - un pochino - l'autore di giochi.
Io sono uno di quelli che dissente! C'è un altro modo di intendere il gioco con fini comunicativi, cioè quello di vederlo come opera d'arte. Le opere d'arte comunicano sempre qualcosa. Il punto è vedere come lo fanno. Anche nel mondo più prettamente artistico, c'è al giorno d'oggi (ma credo che ci sia sempre stata) una marmaglia di "artisti" che confonde l'arte con la comunicazione schietta e provocatoria, producendo "opere d'arte" che hanno il solo scopo di far parlare di sé. Ora, non vorrei entrare nel merito di cosa sia un'opera d'arte (se ne potrebbe discutere in eterno), però quello che è certo è che un prodotto per essere tale deve quantomeno essere bello* e avere dei contenuti, prima ancora di comunicare; altrimenti è satira, critica, giornalismo, giornalettismo, esibizionismo... quello che vi pare, ma NON arte!

Bene, io credo che questo gioco sia il tipico esempio di opera creata con l'intento di essere "d'arte" da un "artista" che ha confuso l'arte con la provocazione (o che fa finta di averlo fatto per fini di notorietà e/o lucro). Niente di nuovo, ne è pieno il mondo di soggetti del genere, ed è per questo che la cosa migliore da fare è ignorare: non è un sopprimere la propria indignazione, è usare l'unica arma efficace contro questo deprimente proliferare di kitsch.


*Anche su "cosa è bello" se ne potrebbe discutere in eterno. In questo contesto intendo quell'aspetto più intimo della fruizione di un'opera d'arte, ciò che non è "il messaggio" di tale opera. E mi riferisco alla bellezza in senso lato, non solo prettamente estetica: anche la bellezza di una meccanica di gioco, di un'idea, di una sceneggiatura, di una musica, ecc.
 

Izraphael

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Ahia, siamo arrivati all'arte :)
Il che, temo, riaprirà la questione che vede il gioco saltellare a seconda di chi parla di categoria in categoria: arte, mestiere, artigianato, design.
E non sono sicuro, ma forse neanche questa è una cosa da discutere qui, soprattutto in appendice a Squillo, se non sotto forma di chiacchiera da bar.

Invecchio davvero male, ma pazienza, la mia su Squillo l'ho detta, torno nel mio buco.
 
A

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sava73":3rmyy878 ha scritto:


....e ho detto tutto :lol:

ma è questo c°glione qui?? ah aha ahahaha

VIDEO: http://youtu.be/sGhiUyUN_x4
 

Rayden

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Izraphael":49c9r837 ha scritto:
Ahia, siamo arrivati all'arte :)
Il che, temo, riaprirà la questione che vede il gioco saltellare a seconda di chi parla di categoria in categoria: arte, mestiere, artigianato, design.
E non sono sicuro, ma forse neanche questa è una cosa da discutere qui, soprattutto in appendice a Squillo, se non sotto forma di chiacchiera da bar.

Invecchio davvero male, ma pazienza, la mia su Squillo l'ho detta, torno nel mio buco.
Aspetta, non volevo aprire il discorso sul fatto che il gioco sia una forma d'arte o meno, volevo solo dire che, a mio parere, quel gioco è stato concepito dall'autore con gli stessi intenti, lo stesso stile e gli stessi risultati con cui migliaia di artistoidi nel mondo concepiscono le loro "opere d'arte".
Cosa sia realmente il gioco, è tutto un altro discorso (tra i più affascinanti, senza dubbio, ma OT).
 

tabtim

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Ma quanti problemi vi fate ....
 

randallmcmurphy

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pasquy":1dyk4u75 ha scritto:
Mi indigno per un presidente del consiglio che va con minorenni, quello si!

Lui invece ha dato una speranza a tutti noi!!!

Dove devo firmare per avere a 70 anni suonati la possibilità di andare con qualche minorenne? :grin:

Comunque, di sicuro squillo sarà un gioco di guano, e come opera d'arte sul livello dei famosi bambini impiccati di cui parlavo prima, ma ha già fatto parlare molto di sè perchè è da SECOLI che al solo parlar di sesso in Italia viene a tutti il prurito...

E cosa vogliamo fare noi? Indignarci e magari finire come gli americani, che se non coprivano il sedere sulla copertina di "Sylla" non lo commercializzavano? Però poi compri i fucili a pompa anche in farmacia!

Insomma...di emancipazione sessuale in Italia ne avremmo bisogno a quintali...

...magari non sarà squillo a promuoverla, ma ad esempio ora molti di noi hanno scoperto che strapiffero è il gerbilling! :p
 

Peppe74

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Peppe74
randallmcmurphy":3oxephx2 ha scritto:
Lui invece ha dato una speranza a tutti noi!!!

Dove devo firmare per avere a 70 anni suonati la possibilità di andare con qualche minorenne? :grin:

qui se ti capita l'occasione
 

Khronos

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...mi domando come saranno le espansioni bordello d'oriente e marchettari sprovveduti..... :grin: :grin: :grin:
 

Khronos

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Visto che si parla di un gioco voglio postare il regolamento avanzato......
P.S.
VIETATO AI MINORI DI 18 :grin: :grin:



Regolamento advanced

Questa versione del regolamento è pensata per i giocatori più esperti che vogliono aggiungere una componente strategica al puro divertimento.

LE CARTE
Le carte si dividono in squillo, eventi e power up.
All’inizio del gioco è necessario creare 2 mazzi:
il mazzo principale, costituito da squillo ed eventi mescolati tra di loro .
il mazzo dei i power up, distinguibili anche dal retro che ne riporta il prezzo.

Le squillo si dividono in:
Escort (fondo viola) che garantisco i compensi maggiori
Puttane di strada (fondo fucsia) che rappresentano la tipologia più comune
Giovani promesse (fondo azzurro) la cui vendita degli organi garantisce i profitti maggiori data la giovane età.

Gli eventi si dividono in:
Eventi Propizi che danno un qualche vantaggio al giocatore che li utilizza
Eventi Nefasti che danneggiano i giocatori avversari
Eventi Divini che coinvolgono elementi di natura mistica

I Power Up si dividono in:
Power Up defensivi che aumentano il valore di difesa di una squillo
Power Up offensivi che aumentano il valore d’attacco di una squillo
Power Up redditizi che aumentano la parcella di una squillo

SET UP
Il mazzo principale va diviso in tanti mazzi quanti sono i giocatori. Ogni mazzo deve avere lo stesso numero di carte. (es: in tre giocatori il mazzo di 99 carte verrà diviso in 3 mazzi da 33 carte. In 4 giocatori il mazzo verrà diviso in 4 mazzi da 24 carte, lasciandone 3 escluse dal gioco).

Ogni giocatore prende un mazzo e sceglie una carta da tenere per sé. Fatto questo passerà il mazzo al giocatore alla sua sinistra e ripeterà l’operazione con il mazzo fornitogli dal giocatore alla sua destra. Si procede così finché i mazzi originali non sono terminati ed ogni giocatore ha costituito un proprio deck.

All’inizio del gioco tutti i giocatori pescano 8 carte dal proprio mazzo.

IL TURNO
In ogni turno un pappone può mettere in campo una sola squillo e giocare una sola carta evento. Alcune carte evento sono però da giocare durante il turno degli avversari e possono essere giocate anche se durante il proprio turno si è già giocata una carta evento. Gli eventi utilizzati vanno messi un mazzo comune degli scarti. Ogni prostituta schierata potrà eseguire una sola delle seguenti azioni:

AZIONI SQUILLO

Attaccare
Manda la ragazza ad uccidere una troia nemica a tua scelta.
E’ possibile attaccare una squillo solo se il valore di attacco della tua troia è pari o superiore al valore di difesa della troia bersaglio. In questo caso la squillo attaccata viene uccisa e messa fra gli scarti. Eventuali power up assegnati vengono messi in fondo al mazzo dei power up. Ricorda che le squillo attaccano sempre singolarmente; non è quindi possibile attaccare una troia con più squillo contemporaneamente.

Battere
Se mandi una ragazza a prostituirsi percepirai il compenso indicato dalla sua parcella. Se mandi più ragazze a prostituirsi somma le loro parcelle per avere il tuo incasso per quel turno. L’incasso va speso nello stesso turno con l’acquisto di uno o più power up, da pescare dal mazzo power up e da assegnare immediatamente alle proprie Squillo. Eventuali $ non spesi andranno persi.

Utilizzare l’abilità personale
Puoi scegliere di utilizzare l’abilità scritta sulla carta della squillo seguendo le indicazioni riportate. Alcune squillo hanno più di un potere ed alcune hanno un potere ‘passivo’ che non ha quindi bisogno di venir attivato.

Vendere gli organi
La ragazze viene uccisa e tu percepisci immediatamente il compenso indicato in basso a destra, da spendere nell’acquisto di power up, da assegnare immediatamente alle proprie Squillo.

Nota: l’ordine con cui le Squillo agiscono è a totale discrezione di chi le controlla. Ad esempio è possibile far prima prostituire una Squillo e ricavarne un Power Up da assegnare ad un’altra delle proprie Squillo che verrà mandata ad attaccare.

FASE FINALE
Quando tutti i giocatori esauriscono il proprio mazzo ha inizio la fase finale. Durante questa fase non si pescano più carte e se un giocatore rimane senza squillo in campo è eliminato. L’ultimo (o gli ultimi) giocatore a rimanere in gioco è il vincitore.

Rimescolare il mazzo degli scarti, che servirà come indicato da alcune carte
 

Izraphael

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Che triste, però... l'ambientazione è pure appiccicata.
 

linx

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Izraphael":3mb04mpr ha scritto:
Che triste, però... l'ambientazione è pure appiccicata.

Condivido.
Per una volta che l'argomento era originale si poteva fare di meglio ;-)
 

randallmcmurphy

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mcmurphy
Sarebbe da fare una bella versione da tavolo di "LULA-The Sexy Empire"...quello sì che era bello! :grin:
 
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randallmcmurphy":huu0j8ds ha scritto:
Dove devo firmare per avere a 70 anni suonati la possibilità di andare con qualche minorenne? :grin:

questa è una coglionata! coglione!
la pedofilia è ancora illegale
 

randallmcmurphy

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mcmurphy
1: Pedofilia significa preferenza erotica verso soggetti in età pre-puberale (tradotto meno di 11-13 anni)

2: In Italia per fortuna non è come in america, e se una ha più di 14 anni, ed è consenziente, dal punto di vista legale...te la puoi trombare!

3: Era una battuta

Quindi di cosa stiamo parlando?

Rinfodera la stellina e il revolver e fatti due risate ogni tanto che è meglio :p

Ribadisco... in Italia a quanto pare di sesso si parla poco e male...
 
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