Spyrium

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Il gioco era solo "in vetrina", per così dire, Ma Ystari non era presente e dunque nessuno l'ha provato. A conti fatti guardando le foto ne sapete tanto quanto Max ;)
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sprunx":zxl17jtg ha scritto:
Il gioco era solo "in vetrina", per così dire, Ma Ystari non era presente e dunque nessuno l'ha provato. A conti fatti guardando le foto ne sapete tanto quanto Max ;)

in vetrina dici...uhm...ci stai tenendo nascosto qualcosa...meglio non fidarsi di Sprunx...torturiamolo :twisted:
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
hahaha no no giuro Max mi ha detto così. Se poi mi ha tenuto nascosto qualcosa allora torturate lui :lol:
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
Agzaroth":13jf8dvc ha scritto:
Sprunx":13jf8dvc ha scritto:
Il gioco era solo "in vetrina", per così dire, Ma Ystari non era presente e dunque nessuno l'ha provato. A conti fatti guardando le foto ne sapete tanto quanto Max ;)

in vetrina dici...uhm...ci stai tenendo nascosto qualcosa...meglio non fidarsi di Sprunx...torturiamolo :twisted:

no purtroppo confermo anche io
gioco in esposizione con componenti ancora prototipali. Non c'era William e non c'era nessun Ystari man che conoscesse il regolamento :-/
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Questo e' un acquisto sicuro, se poi asterion lo traducesse in italiano non mi farei problemi ad attendere la sua uscita... Attendo news con ansia!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Sto traducendo l'anteprima in italiano: dovrebbe andare in onda oggi come articolo in home page. Stay tuned...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Corsaro":2ifusu9j ha scritto:
se poi asterion lo traducesse in italiano non mi farei problemi ad attendere la sua uscita...

Come sempre... Massima fedeltà ad Asterion! :grin:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Speriamo che la versione definitiva contenga i cristalli di spyrium.
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Sembra carino ma, da quello che si capisce dalla traduzione, ho alcuni dubbi:
1) l'azione di prelevare il lavoratore è associata a quella di prelevare una delle carte adiacenti (al lavoratore prelevato) e guadagnare soldi in base al piazzamento di tutti i lavoratori intorno... giusto?
2) l'azione di attivare invece è diversa dalla prima. Si preleva comunque la carta da terra (ad eccezione dei personaggi) si paga il prezzo e si esegue l'azione della carta... giusto?

Ma cosi facendo le carte ed il turno non sono molto limitati? la prima azione non sottrae troppe possibilità alla seconda (che dovrebbe essere il cuore del gioco)?? Forse manca qualche cavillo ??....

3) posso prelevare un personaggio nella prima azione (cioè quella per fare soldi) ???
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Agzaroth":16atrf5x ha scritto:

non mi sembra porti nulla di nuovo nei WP, molto simile a caylus anche se, come giustamente detto, meno cavilloso ma pare ugualmente profondo. usa la meccanica di tzolk'in, o piazzi o ritiri, ha di nuovo la meccanica che si piazza tra le carte in modo da averne 2 da cui scegliere di usare, ma alla fine si tratta della solita solfa: paghi la carta, ne usi il beneficio oppure costruisci il solito edificio.

per quanto Attia nelle meccaniche è un maestro, il non discostarsi dal solito genere secondo me lo penalizzerà non poco
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
bodybuilder":1rz5c32a ha scritto:
Agzaroth":1rz5c32a ha scritto:

non mi sembra porti nulla di nuovo nei WP, molto simile a caylus anche se, come giustamente detto, meno cavilloso ma pare ugualmente profondo. usa la meccanica di tzolk'in, o piazzi o ritiri, ha di nuovo la meccanica che si piazza tra le carte in modo da averne 2 da cui scegliere di usare, ma alla fine si tratta della solita solfa: paghi la carta, ne usi il beneficio oppure costruisci il solito edificio.

per quanto Attia nelle meccaniche è un maestro, il non discostarsi dal solito genere secondo me lo penalizzerà non poco

di nuovo inserisce il meccanismo della griglia e dell'iincertezza su quale delle due carte si sceglierà e anche su quale azione si sceglierà e quando la si sceglierà..
ti pare poco?
non mi pare simile a Caylus se non nel fatto che "piazzi un lavoratore" come in qualsiasi altro WP.
rispetto a Tzolk'in poi, la fase leva/metti è intersecata a quella degli altri giocatori e giocata nello stesso turno, a prima vista direi anche più interattiva.

se invece ritieni che si debba ridurre tutto all'osso, ovvero che tutti i giochi in cui piazzi l'omino e fai l'azione siano uguali, allora, la "solita solfa" la giochiamo da quasi 10 anni, Tzolk'in e Agricola compresi.

è il particolare che fa la differenza ...[/b]
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Agzaroth":6nnsxzh7 ha scritto:
bodybuilder":6nnsxzh7 ha scritto:
Agzaroth":6nnsxzh7 ha scritto:

non mi sembra porti nulla di nuovo nei WP, molto simile a caylus anche se, come giustamente detto, meno cavilloso ma pare ugualmente profondo. usa la meccanica di tzolk'in, o piazzi o ritiri, ha di nuovo la meccanica che si piazza tra le carte in modo da averne 2 da cui scegliere di usare, ma alla fine si tratta della solita solfa: paghi la carta, ne usi il beneficio oppure costruisci il solito edificio.

per quanto Attia nelle meccaniche è un maestro, il non discostarsi dal solito genere secondo me lo penalizzerà non poco

di nuovo inserisce il meccanismo della griglia e dell'iincertezza su quale delle due carte si sceglierà e anche su quale azione si sceglierà e quando la si sceglierà..
ti pare poco?
non mi pare simile a Caylus se non nel fatto che "piazzi un lavoratore" come in qualsiasi altro WP.
rispetto a Tzolk'in poi, la fase leva/metti è intersecata a quella degli altri giocatori e giocata nello stesso turno, a prima vista direi anche più interattiva.

se invece ritieni che si debba ridurre tutto all'osso, ovvero che tutti i giochi in cui piazzi l'omino e fai l'azione siano uguali, allora, la "solita solfa" la giochiamo da quasi 10 anni, Tzolk'in e Agricola compresi.

è il particolare che fa la differenza ...[/b]

agricola e tzolk'in sono tutt'altro che simili nonostante sia entrambi WP, ma questo spyrium a primo impatto mi sembra caylus con la meccanica o piazzi o ritiri. niente di nuovo! a parte il posizionamento come dici tu.

a primo impatto non mi dice niente, poi magari mi ricrederò quando ci saranno più opinioni del gioco completo.

e comunque il particolare che fa la differenza è più un discorso collezionistico che un discorso di chi cerca sempre esperienze abbastanza diverse..

e poi la domanda sorge spontanea, se non fosse un gioco di Attia, quanta hype ci sarebbe su un gioco con questa meccanica?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Scusa, il fatto che Agricola, Tzolk'in e Caylus siano giochi diversi seppur con la stessa meccanica di base, l'ho detto io in risposta a una tua affermazione che diceva il contrario. Non è che ora cambi le carte in tavola.

per Spyrium la mia impressione iniziale e parziale è la stessa: una originale variazione della stessa meccanica, né piú né meno.

quello che potrà renderlo o meno un gran gioco saranno elementi valutabili solo giocando: interazione, bilanciamento, strategia, tattica.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Agzaroth":2fpvjz7l ha scritto:
Scusa, il fatto che Agricola, Tzolk'in e Caylus siano giochi diversi seppur con la stessa meccanica di base, l'ho detto io in risposta a una tua affermazione che diceva il contrario. Non è che ora cambi le carte in tavola.

per Spyrium la mia impressione iniziale e parziale è la stessa: una originale variazione della stessa meccanica, né piú né meno.

quello che potrà renderlo o meno un gran gioco saranno elementi valutabili solo giocando: interazione, bilanciamento, strategia, tattica.

conoscendo l'autore, penso che il gioco sia fin troppo bilanciato! comunque il fatto che il gioco sia bello o meno, sono d'accordo con te sul fatto che bisogna di prova concrete.

per quanto riguarda le similitudini tra i giochi, io vedo molto più vicini caylus e tzolk'in che caylus/tzolk'in ad agricola!! sarò io, ma caylus e tzolk'in per me sono fin troppo simili!
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
beh, cmq la scelta piazza o metti non esiste solo in Tzolkin, anzi (ad esempio anche deadwood...). Cmq il piazzamento sugli spazi con le carte a griglia, è interessante, poi come dice Azgaroth è anche un meccanismo che crea molti ragionamenti. Se non sbaglio qualcosa di simile c'è in Targi..
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
pjojo":9m9pugvc ha scritto:
beh, cmq la scelta piazza o metti non esiste solo in Tzolkin, anzi (ad esempio anche deadwood...). Cmq il piazzamento sugli spazi con le carte a griglia, è interessante, poi come dice Azgaroth è anche un meccanismo che crea molti ragionamenti. Se non sbaglio qualcosa di simile c'è in Targi..
si, anche se in Targi è la tessera all'incrocio degli uomini che viene scelta.
 
Alto Basso