Impressioni Spirit Island

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.348
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
306
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Io non sono per niente d'accordo. La complessità genera interazione sana e non invasiva, al contrario di un qualsiasi altro coop più semplice, dove l'interazione è sinonimo di "alpha player". Spirit Island è uno dei pochissimi collaborativi euro che apprezzo proprio per questo aspetto. In altri giochi (tipo la serie Pandemic) mi sento molto più solo, perché magari ragiono più io degli altri e alla fine la partita diventa meno cooperativa di quello che sembra; preferisco di gran lunga Spirit Island dove ho una necessità enorme di collaborare (altrimenti non vinci mai a livelli più alti) ma devo fare affidamento DAVVERO sui compagni, perché impossibile gestire gli spiriti altrui.
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
620
Goblons
476
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Mi inserisco giusto un secondo nella discussione per segnalare agli interessati che è in arrivo fra un paio di settimane su backerkit (sì è data al crowdfunding pure lei) la campagna di una nuova espansione con cui probabilmente sarà recuperabile tutto il materiale passato.
 

Spid3r

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
15
Località
Castelfranco di Sotto (PI)
Goblons
18
Ho visto che hanno fatto una ristampa del gioco quest'anno. Se lo acquisto online come faccio a capire che la copia che prendo è la nuova edizione?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.997
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.660
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ho visto che hanno fatto una ristampa del gioco quest'anno. Se lo acquisto online come faccio a capire che la copia che prendo è la nuova edizione?
nella copertina del regolamento italiano c'è un errore marchiano di Italiano (quella è la vecchia edizIOne)
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.707
Località
Verona/Roma
Goblons
3.475
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Spirit Island, come presumo, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
250
Goblons
162
Sto cercando un gioco in solitario ed onestamente non riesco a trovarne uno migliore di questo. Mi sembra semplicemente perfetto. Mi consigliate di procedere? Ho visto che c'è anche un'espansione. Arriverà altro materiale nella nostra lingua?
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.501
Località
bergamo
Goblons
1.926
Si in italiano uscirà anche altro materiale nel corso di quest'anno...ma sembrano sempre positivi quando gli chiedo se localizzeranno qualsiasi espansione sia uscita subito dopo l'annuncio
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Si in italiano uscirà anche altro materiale nel corso di quest'anno...ma sembrano sempre positivi quando gli chiedo se localizzeranno qualsiasi espansione sia uscita subito dopo l'annuncio
Io ci ho fatto 5/6 partite in solo, utilizzando la modalità descritta nel manuale (ovvero giocando un solo spirito).
A me pare che funzioni bene ma solo con alcuni spiriti, nel senso che ci sono determinati spiriti che si occupano solo di alcune specifiche zone della mappa o che sono estremamente specializzati.. Magari sbaglio io, ma con questi spiriti e utilizzando le carte degrado isola, è molto facile passare in pochi turni a "isola degradata", con tutti i malus che ne consegue.. e inizia a diventare frustrante.
Però ad esempio con lo spirito della foresta mi sono divertito parecchio.
Inoltre si perde il plus della collaborazione, nel senso che in 2/3/4 si tende a creare delle "combo"; Da solo è impossibile.
Il set-up è velocissimo.

Ho visto che in diversi utilizzano 2 spiriti per giocare in solo.
Usare 2 spiriti credo allunghi parecchio la partita e non vorrei diventasse un po troppo pesante.
In questo caso però ritroveresti la meccanica delle combo tra spiriti.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Io ho una cinquantina di partite alle spalle in solitario, ma non ho mai giocato con un solo spirito. I tempi si allungano, ma credo che il gioco renda molto di più. Quando ho più tempo gioco con tre spiriti, ma ancora non ho provato con quattro. Le partite si allungano, ma in proporzione cresce anche il divertimento. Di contro, controllare da solo più spiriti abbassa la difficoltà di vittoria, per cui diventa necessario utilizzare invasori ad alti livelli oppure gli scenari su mappa tematica. La conseguenza di tutto ciò è che oltre alla complessità di controllare più spiriti si ha anche un notevole incremento di complessità dovuto al fatto che bisogna tenere a mente tutti gli effetti dello scenario. Non lo consiglio per le prime partite, ma giocare in solo controllando più spiriti possibile incrementa di molto il divertimento.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
non ho mai giocato con un solo spirito. I tempi si allungano, ma credo che il gioco renda molto di più.
[..]
giocare in solo controllando più spiriti possibile incrementa di molto il divertimento.
Eh infatti almeno con 2 dovrei provare.. Immagino che gestendoli tutti e due tu poi avrai sicuramente più cose da tenere a mente ma non hai la "difficoltà" di collaborare per capire quale sia la soluzione migliore.
Usi una mappa per spirito giusto?

Gli invasori ancora non gli ho utilizzati..
Oltre ai miei 6 solitari ci ho fatto una partita in 2 e una in 4; entrambe vinte senza rendere l'isola degradata.

Proverò, grazie per la spinta 😊
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Usi una mappa per spirito giusto?
La preparazione è quella classica per più giocatori. Gli invasori conviene imparare a gestirli gradualmente, aumentando il livello di volta in volta. Si riduce l'impatto iniziale dal dover tenere a mente molte più cose. Consiglio inoltre di scegliere un avversario ed affrontarlo in una sorta di mini campagna dal primo al sesto livello. Ogni volta accrescono le regole, ma memore della partita precedente la gestione del tutto risulta più semplice, ma comunque dipende dall'avversario: l'innalzamento del livello di Brandeburgo-Prussia consiste per lo più in una modifica del setup, per cui ci si può buttare immediatamente sui livelli massimi.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.608
Località
Padova
Goblons
3.098
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io devo aver fatto oltre una decina di partite in solitario, sempre con uno spirito solo. Vero che molte possibilità di interazione sono precluse, ma non sono così convinto che la spesa in complicatezza valga la pena. Purtroppo alcuni spiriti sono inutilizzabili, come quello che fa solo paura.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Io devo aver fatto oltre una decina di partite in solitario, sempre con uno spirito solo. Vero che molte possibilità di interazione sono precluse, ma non sono così convinto che la spesa in complicatezza valga la pena. Purtroppo alcuni spiriti sono inutilizzabili, come quello che fa solo paura.
Oppure quello che attacca solo sugli oceani.
Anche io ho la stessa impressione
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.608
Località
Padova
Goblons
3.098
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Oppure quello che attacca solo sugli oceani.
Anche io ho la stessa impressione
Con quello invece ci ho fatto una bella vittoria, riuscendo un po’ a spostare gli esploratori lontano dalle aree più interne, un po’ devastando qualsiasi cosa si avvicinasse alla costa. Sono stato fortunato che hanno costruito molto sulle zone in costa ho vinto perché è finito il mazzo paura. Ma sarebbe bastato un turno massimo due in più e avrei perso per devastazione, perché non potevo fare nulla su quello che si creava al centro.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Purtroppo alcuni spiriti sono inutilizzabili, come quello che fa solo paura.

Questo utente sostiene di aver battuto tutti gli avversari al massimo livello con tutti gli spiriti giocando in true solo.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Questo utente sostiene di aver battuto tutti gli avversari al massimo livello con tutti gli spiriti giocando in true solo.
Allora vorrei mi spiegasse come ha fatto a non passare da isola sana a degradata con lo spirito paura base..
Da lì in poi per me è il degenero.
A me (inesperto) pare che l'unico modo sia avere un sacco di fortuna nella pesca dei primi poteri e trovare qualcosa che distrugga villaggi.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
Intanto noi ieri in 4 abbiamo preso una randellata storica al primo livello di Brandeburgo e Prussia. C'è da dire che abbiamo scelto tutti spiriti che non producevano paura e che abbiamo avuto un po' di sfortuna nella pesca delle carte paura e invasore.
Era un po' che non perdevo più a SI!
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.608
Località
Padova
Goblons
3.098
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Questo utente sostiene di aver battuto tutti gli avversari al massimo livello con tutti gli spiriti giocando in true solo.
Ma l’avrà pure fatto, d’altronde, ci ha messo un anno. Non ho dubbi che lo sculo potente sia la più temibile delle armi, abbinata a un’estrema perizia può tirarti fuori dalle peggiori disgrazie. Peraltro, io posso vantare di aver battuto tutti e tre gli scenari di Arkham Horror LCG in true solo con la sola scatola base: culo enorme e straripante. La partita che gira per il verso giusto capita, ma trovare godibile reiterare tentativi finché questo non capita, ecco, non saprei.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Allora vorrei mi spiegasse come ha fatto a non passare da isola sana a degradata con lo spirito paura base..
Da lì in poi per me è il degenero.
A me (inesperto) pare che l'unico modo sia avere un sacco di fortuna nella pesca dei primi poteri e trovare qualcosa che distrugga villaggi.
Considera che ha utilizzato tutto il materiale uscito fino ad ora. Tra eventi e segnalini, e culo, di Branch & Claw anche chi fa solo paura ha possibilitá. Non so cosa aggiunge l’ultima espansione ma anche lì ci potrebbero essere aiutini per chi non distrugge mai
 

Urguck

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2015
Messaggi
250
Goblons
162


La mia prima partita! 🥰 Ho scelto il Thunderbird. Mi dà l'idea del Guerriero dei Gdr: personaggio ignorante, votato all'attacco. Volevo iniziare a giocarci sabato ma ero troppo stanco. L'ho intavolato per la prima volta solo ieri. Per il setup, dovrei aver fatto tutto bene. Sto seguendo il regolamento in ordine ma direi che, prima di continuare con la Sequenza di gioco, bisogna andare ai Concetti di gioco 👍

Due appunti:

- Ci ho messo tipo mezz'ora ad aprire i pacchi di bustine 😅 Ma una striscia centrale proprio no?
- La plancia Invasori non aderisce perfettamente sul tavolo, rimane un pò sollevata. Penso perché è nuova

Proprio a cercare il pelo nell'uovo, eh. Per il resto, solo amore ❤❤❤
 
Ultima modifica:
Alto Basso