Impressioni Spirit Island

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
981
Oh, io non ho la versione italiana, però su Facebook la Ghenos si è scusata per i numerosi errori e refusi e ha promesso una ristampa corretta e nuovo regolamento in pdf e poi in stampa per chi ha la vecchia edizione, quindi perfetta non sarà, informatevi.

Gray Fox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Utente Bgg
Isgaroth
Ma queste case editrici lo conoscono il concetto di "proofreading" o no?

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
Oh, io non ho la versione italiana, però su Facebook la Ghenos si è scusata per i numerosi errori e refusi e ha promesso una ristampa corretta e nuovo regolamento in pdf e poi in stampa per chi ha la vecchia edizione, quindi perfetta non sarà, informatevi.
Se sono quelli saltati fuori fino ad ora sono principalmente inerenti al flavour text del retro plance degli spiriti. Di uno in particolare.

Per il resto ci sono tre P in una parola su una carta ed una E al posto di una O all'ultima pagina del regolamento. Questo ho trovato anche facendo una ricerca veloce su internet.

Se qualcuno ha letto o notato direttamente altri errori su carte o regolamento ci tenga informati.

nemonemon

Esperto
Goblons
446
Domanda sulle strategie: mi pare che la difficoltà sia variabilissima a seconda di come si combinano spiriti e scenario/avversario. Onestamente trovo alcuni spiriti troppo forti e altri troppo deboli in generale: per la mia esperienza (sinora arrivato a livello 5) Una diffusione di verde rampante è praticamente imbattibile.

nemonemon

Esperto
Goblons
446
Ok, a difficoltà 6 (Inghilterra livello 3), con due spiriti (verde rampante e lampo) ho faticato moltissimo. Verde rampante probabilmente non va giocato da solo. Ma dovrei provarlo a difficoltà molto alte...

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.805
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vi chiedo questo:

- Tralasciando il fatto che Spirit Island è veramente un bel titolo... secondo voi il prezzo al dettaglIO di 75 Euro è corretto?

IO lo trovo veramente eccessivo, considerato tutta la componentistica.

Addirittura per colpa degli esploratori (che mi immagino si rompano al sol guardarli) ogni volta che un mì bimbo entra in stanza lì metto velocemente tutti nella bustina :).

Voi?

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Io per acquistare questo gioco ho fatto uno strappo alla regola: infatti da un paio d'anni non acquisto più giochi sopra i 45 euro. Piuttosto aspetto qualche offerta o anche soltanto lo scorrere degli anni che inevitabilmente porta un deprezzamento per la maggior parte dei titoli.
Quindi non sono la persona giusta a cui chiedere, visto che ritengo che ci sia stato IN GENERALE un aumento sensibile dei prezzi dei GdT. Ricordo la mia prima Essen (2011) dove a 50/55 euro si trovavano i super-gioconi. Ora invece questo costo lo hanno i giochi di "fascia media" (intesa come componentistica).
Detto ciò quindi, si Spirit Island è caro. Alla fine io l'ho acquistato sia per fare un favore al mio negoziante di fiducia sia perché è veramente un bel gioco. Ma resta il fatto che per me è chiaramente troppo caro!

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Concordo, prezzo assurdo considerata la qualità scadente degli esploratori. Io ho l’edizione americana, non so se la ghenos ha migliorato qualcosa.

nemonemon

Esperto
Goblons
446
Io per acquistare questo gioco ho fatto uno strappo alla regola: infatti da un paio d'anni non acquisto più giochi sopra i 45 euro. Piuttosto aspetto qualche offerta o anche soltanto lo scorrere degli anni che inevitabilmente porta un deprezzamento per la maggior parte dei titoli.
Quindi non sono la persona giusta a cui chiedere, visto che ritengo che ci sia stato IN GENERALE un aumento sensibile dei prezzi dei GdT. Ricordo la mia prima Essen (2011) dove a 50/55 euro si trovavano i super-gioconi. Ora invece questo costo lo hanno i giochi di "fascia media" (intesa come componentistica).
Detto ciò quindi, si Spirit Island è caro. Alla fine io l'ho acquistato sia per fare un favore al mio negoziante di fiducia sia perché è veramente un bel gioco. Ma resta il fatto che per me è chiaramente troppo caro!

Sono d'accordo, e credo che l'aumento del prezzo sia imputabile a kickstarter. Infatti il mercato dell'usato è decollato.

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Il gioco mi è arrivato a Natale, e lo sto consumando (purtroppo, e ovviamente, da solo.)
Oggi, con mia grande sorpresa, mia figlia piccola (12 anni) mi ha chiesto: "Papi, mi insegni a giocare a Spirit Island?"
(Forse si è impietosita, vedendomi sempre da solo, non so.)

Quindi abbiamo affrontato insieme (cioè usando tutti e due la stessa plancetta e lo stesso spirito, il Fiume) i Tedeschi a livello base.
La guidavo io, quindi abbiamo vinto abbastanza facile, spazzando via tutte le città e i villaggi.
La ragazzina era preoccupata dall'aumento del degrado, ma siamo riusciti a mantenerlo a livelli accettabili.

Che dire? Bella partita e bella esperienza... da ripetere, spero presto.
Magari potremmo perfino usare due spiriti la prossima volta!

Stesso post su "Ieri ho giocato a..."

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.337
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
L'espansione cambia completamente il gioco. Spirit Island senza espansione e' un gioco dimezzato e i due spiriti in piu' sono solo la ciliegina sulla torta: il raddoppio dei deck di abilita', l'introduzione degli effetti permanenti, le aggiunte ai deck blighted e fear, e l'aggiunta del deck eventi, ne fanno tutto un altro gioco.

L'unico punto su cui stare attenti e' che spirit island con branch & claw diventa meno deterministico, e chi nel gioco apprezza la quasi totale mancanza di casualita' potrebbe restare deluso. Secondo me e' meglio iniziare a giocare senza espansione per prenderci la mano, dopodicche' lo step up a B&C e' imprescindibile.

ciao
guardando qua e là oltre a questo post ho trovato molto poco sull'espansione Branch & Claw.

Qualcuno ha voglia di raccontare le sue impressioni su questa espansione?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il gioco mi è arrivato a Natale, e lo sto consumando (purtroppo, e ovviamente, da solo.)
Oggi, con mia grande sorpresa, mia figlia piccola (12 anni) mi ha chiesto: "Papi, mi insegni a giocare a Spirit Island?"
(Forse si è impietosita, vedendomi sempre da solo, non so.)
Piccola nel senso che ha un fratello/sorella maggiore, vero?
Spirit Island è un gioco difficile, è vero, ma a 12 anni non sottovalutarla. Se i giochi sono ben ambientati i bambini (intelligenti) li si fa giocare a giochi che noi reputiamo per esperti anche prima. Poi perdono, certo. Ma è un'esperienza che li fa maturare.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.079
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
ciao
guardando qua e là oltre a questo post ho trovato molto poco sull'espansione Branch & Claw.

In italiano è appena uscita! Quando mi arriva...

apoapo67

Babbano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Scimmia onnipresente
Gioconauta
Utente Bgg
apoapo67
ciao

premetto che ho solo 2 partite all’attivo con Spirit Island e che di Branch&Claw ho solo letto il regolamento per ora:
l’espansione contiene 2 nuovi personaggi, aggiunge un po’ di carte potere e in termini di gameplay aggiunge le carte evento, che per farla breve aggiungono imprevedibilità a cosa faranno gli invasori, ma in generale possono essere dei bonus o malus da piazzare in plancia. Viene pescata una carta evento prima delle eventuali carte paura, ad ogni turno invasori.
infine ci sono i token bestia, natura, malattia, e conflitto che, piazzati in plancia, rispettivamente attaccano gli esploratori, evitano l’esplorazione, evitano la costruzione e difendono dalla devastazione.

Appena farò una partita scriverò di più. Penso comunque a breve perché il gioco mi ha preso parecchio!

Mimmo299

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Ciao a tutti!
Spero di fare cosa gradita con un video su questo gioco che (soprattutto in solitario) abbiamo trovato tosto tosto!
Spero vi piaccia, buona visione!

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8.805
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ora che in molti han potuto giocare a questo titolo...

che impressIOne vi ha fatto?

a me non divertiva affatto...

Decisamente un buon titolo con delle meccaniche precise e ben chiare...

però non mi divertita (premesso che l'ho gIOcato sempre e solo in solitarIO), e andavo avanti solo con un ragionamento (e che ragionamento visto il mIO debito a matematica) matematico continuo su dove difendere in quel turno e dove possibilmente attaccare...

Le carte che prendevo e che poi giocavo potevano avere le abilità più disparate, l'importante era che mi sbloccassero anche l'abilità del mIO Spirito
(anche qui l'ho trovato https://goblins.net/forum/threads/spirit-island-possibile-strategia-dominante.108206/)

insomma avuto e rivenduto 2 volte, perchè ritengo che sia valido come solitarIO, ma non divertente perchè troppo meccanica la crescita degli invasori (per me).

Mi sembra di non essere arrivato più in là del 2° o 3° livello dei vari scenari perchè, come detto, non mi divertiva affatto.

Voto 7

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
Questione di gusti.

Francamente per la varietà di gioco (spiriti, scenari, carte, livelli di difficoltà) e per la limitata presenza del giocatore alfa, lo trovo un titolo super valido. Mai giocato in solitario, ma sempre in 2/3/4 giocatori e ogni volta è un'impresa epica.
Spesso succede che si arriva verso metà partita alle corde e poi tutto ad un tratto (se si è pianificato bene) le varie mosse iniziano a dare i frutti.

Gioco molto ben pensato e ben bilanciato. Per me è un must dei collaborativi.

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
Spesso succede che si arriva verso metà partita alle corde e poi tutto ad un tratto (se si è pianificato bene) le varie mosse iniziano a dare i frutti.

Questa cosa è verissima, è incredibile come ogni partita sembri persa già dopo il primo turno, poi non si sa come si riesce ad arrancare per qualche turno, sempre sopraffatti dai nemici. Poi arriva quel momento in cui guardi la mappa e ti sorprendi nel vedere che è quasi ripulita. A quel punto o riesci ad approffittarne e dare il colpo di grazia oppure gli invasori ricominceranno a piovere ovunque.
A me il gioco piace molto, ma all'inizio anch'io stavo per rivenderlo, poi per fortuna ho continuato a giocarlo perchè lo giocavo con un amico cui già piaceva.
Gli unici due (piccoli) difetti a mio avviso sono che:
- paradossalmente mi pare più un solitario di gruppo che un cooperativo; dico questo perchè il gioco è talmente complesso che la discussione fra giocatori si limita a "riesci tu a coprire qua questo turno, hai un simbolo da darmi?"
- quando si vince la partita per esaurimento delle carte paura, la mappa è strapiena di invasori. La partita è sì vinta, ma tematicamente non sembra che loro siano tanto spaventati.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.140
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
- quando si vince la partita per esaurimento delle carte paura, la mappa è strapiena di invasori. La partita è sì vinta, ma tematicamente non sembra che loro siano tanto spaventati.
Io questa me la immagino come una psicosi che inizia a dilagare per cui fanno le valigie e se ne vanno.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.404
Utente Bgg
poldeold
paradossalmente mi pare più un solitario di gruppo che un cooperativo; dico questo perchè il gioco è talmente complesso che la discussione fra giocatori si limita a "riesci tu a coprire qua questo turno, hai un simbolo da darmi?"
Beh, in fondo la maggior parte dei collaborativi è così (penso per esempio alla pietra miliare Pandemic). Io non trovo che sia un solitario di gruppo. Può sicuramente succedere che si giochi un po' nel proprio orticello, ma non è la strategia vincente.
L'ultima partita che giocai in 4 quest'estate portò ad una situazione particolare: io e un'altra giocatrice collaboravamo tantissimo, mentre gli altri due giocavano molto "da soli". Ad un certo punto, gestita la nostra parte, ci siamo diretti verso i loro territori per dargli una mano. Se così non fosse stato, penso l'avremmo persa.

Ovviamente non è un collaborativo super interattivo. Anche perché lo dici tu stesso che la complessità porta a concentrarsi molto sul proprio spirito e le proprie carte.

Se vuoi un collaborativo super interattivo allora ti consiglio "Space Alert". Il miglior collaborativo di sempre!

Alto Basso