Dubbi Spirit Island

delu

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
173
Goblons
182
Mi sorge un dubbio, quando posso applicare questo effetto della carta?

La logica mi dice, dopo aver giocato le carte e quindi durante la fase dei poteri veloci. Giusto?

20230721_063736.jpg
Esatto, anche perché altrimenti non potresti usare un potere lento come veloce
 

alexpierotti

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
59
Goblons
55
mi sembra di ricordare che per ogni icona "foglia" puoi usare un potere lente come se fosse veloce, per cui nella fase "poteri veloci"
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Non capisco questa carta. Mettiamo che nel territorio c'è una città e un dahan. Significa che la città prende 2 danni anche e il dahan muore? Il territorio viene comunque colpito 3 e annullato dalla difesa? 20230823_140444.jpg
 
Ultima modifica:

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Inoltre non capisco quale sia il vantaggio di distruggere una mia presenza col potere speciale Votata alla Vittoria
20230823_143537.jpg
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
331
Località
Pisa
Goblons
711
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Non capisco questa carta. Mettiamo che nel territorio c'è una città e un dahan. Significa che la città prende 2 danni anche e il dahan muore? Il territorio viene comunque colpito 3 e annullato dalla difesa? 20230823_140444.jpg
No, la regola vuole che prima vi è l’assegnazione del danno da parte dell’invasore. Solo nel caso che i dahan sopravvivono contrattaccano ferendo gli invasori. Con questa carta i dahan contrattaccano nello stesso momento degli invasori per cui anche se non sopravvivono all’attacco invasore i dahan comunque infliggono danno.


Inoltre non capisco quale sia il vantaggio di distruggere una mia presenza col potere speciale Votata alla Vittoria
20230823_143537.jpg
Votata alla vittoria è un potere negativo che non offre vantaggi, ma rende bene tematicamente il legame tra lo spirito e i dahan.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Inoltre non capisco quale sia il vantaggio di distruggere una mia presenza col potere speciale Votata alla Vittoria
20230823_143537.jpg
E pensa che nonostante il potere negativo è uno degli spiriti più forti.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Dopo aver provato tutti i complessità bassa, adesso voglio provare i moderata e poi mi butterò sugli elevata.

Ma l'espansione Branch & Claw che complessità di nuovi spiriti include? Sto già pensando di acquistarla 😅
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Un poco più complessi, ma non di tanto, sono tranquillamente accessibili se si ha familiarità con base.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Un poco più complessi, ma non di tanto, sono tranquillamente accessibili se si ha familiarità con base.
E il resto delle novità dell'espansione complicano tanto il gioco o si inseriscono facilmente?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Era un giudizio cumulativo, alla fine come aggiunte hai le carte evento che devi leggere ed eseguire, e quattro tipi di token di cui tenere conto in alcune fasi, ma nulla di particolarmente complesso o rivoluzionario.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
E il resto delle novità dell'espansione complicano tanto il gioco o si inseriscono facilmente?
Bada bene, un po' il gioco si allunga con l'espansione B&C, per via degli eventi. Non si complica, ma richiedono un attimo di tempo per la loro risoluzione.

Dopo aver provato tutti i complessità bassa, adesso voglio provare i moderata e poi mi butterò sugli elevata.

Ma l'espansione Branch & Claw che complessità di nuovi spiriti include? Sto già pensando di acquistarla 😅
I due spiriti di B&C sono bellissimi e s'integrano perfettamente coi nuovi token introdotti (e Keeper of the Forbidden Wilds è dichiaratamente uno dei più forti dell'intero gioco). Non sono più complessi della media di quelli che trovi nel base.

Per mettere invece più carne al fuoco e alzare il livello di sfida, tra spiriti più estremi e difficili da maneggiare, un token aggiuntivo (badlands) e aspetti che alzano la complessità degli spiriti facili del base, c'è Jagged Earth. Ha anche il grande pregio di rendere ogni aggiunta al gioco modulare (eventi, token), così da permettere a chiunque di giocare come preferisce.

Ma vai per gradi e prova B&C intanto, il resto verrà da sé. :sava:
 
Ultima modifica:

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Ho appena scoperto la terza carta paura rivelando il secondo livello di terrore. Ho vinto o devo togliete la quarta? Nota: devo ancora applicare il danno della carta “tempesta furiosa” sul territorio costiero per eliminare i due esploratori (che, se ho ben capito, non cambierebbe la cosa).
IMG_4726.jpeg
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Vinci nello stesso instante in cui raggiungi una condizione, quindi la partita si chiude senza svolgere il resto degli effetti.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
20230906_203400.jpg

SOFFOCARE IL TERRITORIO CON IL VERDE:
Cosa significa che posso "prevenire" un'azione invasori devastare o costruire? Mi viene da dire che non possono devastare o costruire, ma sarebbe annullare e non prevenire. Non mi è chiaro...
 
Ultima modifica:

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
955
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
80
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
questa la versione inglese:

CHOKE THE LAND WITH GREEN
Whenever Invaders would Ravage or Build in a land with your Sacred Site , you may prevent it by destroying one of your Presence in that land.


Ti direi che annullare e prevenire vengono usati come sinonimi a meno che qualche effetto del gioco specifico ne faccia una distinzione che però a memoria non ricordo.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Grazie!

Altra domanda, se un potere lento mi permette di fare 1 danno a un villaggio o città, il villaggio o la città bersagliato resta danneggiato all'inizio del turno successivo? O alla fine dei poteri lenti i danni si ripristinano come alla fine della fase invasori?
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
811
Località
La Spezia
Goblons
396
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Grazie!

Altra domanda, se un potere lento mi permette di fare 1 danno a un villaggio o città, il villaggio o la città bersagliato resta danneggiato all'inizio del turno successivo? O alla fine dei poteri lenti i danni si ripristinano come alla fine della fase invasori?
A questa rispondo io perché l’ho appena letta (ci sto giocando anch’io in questo momento 👍🏼) nella fase “il tempo passa” si cancellano tutti i danni subito nel turno
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.037
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.285
Utente Bgg
poldeold
Evoco @Seldon perché ha postato una info nella sezione errata:

Vorrei capire cosa significa aggiungere 1 solo segnalino degrado alla riserva iniziale nella fase di setup e basta e non uno per giocatore.

Io ho sempre aggiunto 2 segnalini degrado per giocatore se l'isola è sana (con le carte degrado) oppure 5 segnalini degrado se non uso carte degrado. Quando se ne aggiunge quindi uno solo?
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Evoco @Seldon perché ha postato una info nella sezione errata:

Vorrei capire cosa significa aggiungere 1 solo segnalino degrado alla riserva iniziale nella fase di setup e basta e non uno per giocatore.

Io ho sempre aggiunto 2 segnalini degrado per giocatore se l'isola è sana (con le carte degrado) oppure 5 segnalini degrado se non uso carte degrado. Quando se ne aggiunge quindi uno solo?
Durante il setup ricordati semplicemente di mettere un segnalino in più nel pool del degrado, a prescindere da tutto il resto.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.148
Località
Verona
Goblons
773
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Evoco @Seldon perché ha postato una info nella sezione errata:

Vorrei capire cosa significa aggiungere 1 solo segnalino degrado alla riserva iniziale nella fase di setup e basta e non uno per giocatore.

Io ho sempre aggiunto 2 segnalini degrado per giocatore se l'isola è sana (con le carte degrado) oppure 5 segnalini degrado se non uso carte degrado. Quando se ne aggiunge quindi uno solo?
Oltre a quelli da aggiungere, in fase di setup, segnati sulla plancia o carta (5 o 2 per giocatore) ne deve essere aggiunto esattamente uno in più. È un bilanciamento che era sfuggito all'autore e di cui si è accorto solo dopo qualche anno. Se cerchi su BGG lui stesso ha scritto alcuni post in cui spiega per bene questa scelta e la motiva.

In pratica ritarda il girare la carta degrado di un turno e rende le partite più "facili" al diminuire dei giocatori. Quel degrado aggiuntivo non scala in base al numero di giocatori quindi meno si è e più impatta sulla partita.

Durante il setup ricordati semplicemente di mettere un segnalino in più nel pool del degrado, a prescindere da tutto il resto.
Esattamente, semplice e conciso.
 
Alto Basso