No, la regola vuole che prima vi è l’assegnazione del danno da parte dell’invasore. Solo nel caso che i dahan sopravvivono contrattaccano ferendo gli invasori. Con questa carta i dahan contrattaccano nello stesso momento degli invasori per cui anche se non sopravvivono all’attacco invasore i dahan comunque infliggono danno.
Votata alla vittoria è un potere negativo che non offre vantaggi, ma rende bene tematicamente il legame tra lo spirito e i dahan.
E il resto delle novità dell'espansione complicano tanto il gioco o si inseriscono facilmente?Un poco più complessi, ma non di tanto, sono tranquillamente accessibili se si ha familiarità con base.
Bada bene, un po' il gioco si allunga con l'espansione B&C, per via degli eventi. Non si complica, ma richiedono un attimo di tempo per la loro risoluzione.E il resto delle novità dell'espansione complicano tanto il gioco o si inseriscono facilmente?
I due spiriti di B&C sono bellissimi e s'integrano perfettamente coi nuovi token introdotti (e Keeper of the Forbidden Wilds è dichiaratamente uno dei più forti dell'intero gioco). Non sono più complessi della media di quelli che trovi nel base.Dopo aver provato tutti i complessità bassa, adesso voglio provare i moderata e poi mi butterò sugli elevata.
Ma l'espansione Branch & Claw che complessità di nuovi spiriti include? Sto già pensando di acquistarla
A questa rispondo io perché l’ho appena letta (ci sto giocando anch’io in questo momento ) nella fase “il tempo passa” si cancellano tutti i danni subito nel turnoGrazie!
Altra domanda, se un potere lento mi permette di fare 1 danno a un villaggio o città, il villaggio o la città bersagliato resta danneggiato all'inizio del turno successivo? O alla fine dei poteri lenti i danni si ripristinano come alla fine della fase invasori?
Durante il setup ricordati semplicemente di mettere un segnalino in più nel pool del degrado, a prescindere da tutto il resto.Evoco @Seldon perché ha postato una info nella sezione errata:
Errata - Spirit Island
Come segnalato un po' dappertutto (nello specifico qui) segnalo l'errata per Spirit Island per cui, in tutte le edizioni del gioco, bisogna aggiungere un singolo segnalino degrado alla riserva iniziale rispetto a quello indicato sulla carta/plancia, indipendentemente dal numero di giocatori...goblins.net
Vorrei capire cosa significa aggiungere 1 solo segnalino degrado alla riserva iniziale nella fase di setup e basta e non uno per giocatore.
Io ho sempre aggiunto 2 segnalini degrado per giocatore se l'isola è sana (con le carte degrado) oppure 5 segnalini degrado se non uso carte degrado. Quando se ne aggiunge quindi uno solo?
Oltre a quelli da aggiungere, in fase di setup, segnati sulla plancia o carta (5 o 2 per giocatore) ne deve essere aggiunto esattamente uno in più. È un bilanciamento che era sfuggito all'autore e di cui si è accorto solo dopo qualche anno. Se cerchi su BGG lui stesso ha scritto alcuni post in cui spiega per bene questa scelta e la motiva.Evoco @Seldon perché ha postato una info nella sezione errata:
Errata - Spirit Island
Come segnalato un po' dappertutto (nello specifico qui) segnalo l'errata per Spirit Island per cui, in tutte le edizioni del gioco, bisogna aggiungere un singolo segnalino degrado alla riserva iniziale rispetto a quello indicato sulla carta/plancia, indipendentemente dal numero di giocatori...goblins.net
Vorrei capire cosa significa aggiungere 1 solo segnalino degrado alla riserva iniziale nella fase di setup e basta e non uno per giocatore.
Io ho sempre aggiunto 2 segnalini degrado per giocatore se l'isola è sana (con le carte degrado) oppure 5 segnalini degrado se non uso carte degrado. Quando se ne aggiunge quindi uno solo?
Esattamente, semplice e conciso.Durante il setup ricordati semplicemente di mettere un segnalino in più nel pool del degrado, a prescindere da tutto il resto.