Dubbi Spirit Island

Seldon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.627
Località
Verona
Goblons
1.253
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
La seconda presenza però la dovrò tirare fuori necessariamente da un altro colore che ho nella scatola (tanto gioco in solitarIO).
No, non funziona così. Di norma si considerano sito sacro i territori in cui hai almeno due presenze dello stesso spirito. Lo spirito del fiume inoltre considera sito sacro anche le paludi in cui ha solo una presenza.
 

Damiggia

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
253
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Il potere dello spirito del fiume (mi sembra) dice che ogni palude con presenza diventa sito sacro... ma se sono all'inizio ho solo due segnalini sulla mappa.
Sostanzialmente significa che ovunque hai presenza, hai automaticamente un sito sacro. Non devi mettere il secondo, te ne basta uno. In partenza hai 2 siti sacri.

EDIT: non ricordo esattamente ma può essere che quanto detto sopra valga solo nella palude.
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.154
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.873
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Appena finita la mia prima partita in solitarIO.

Ovviamente ho scelto di fare una partita semplice (ossia con carte avanzate già predisposte dallo spirito, fiume).

La partita l'ho vinta con la l'ultima carta esplorare ancora da girare... mi è sembrato un gIOco più semplice del previsto, soprattutto perché in solo praticamente posso agire tranquillamente in tutta la mappa da subito, se utilizzo al primo turno di aggiungere presenza.

Qualche dubbIO:

1) Quando vado a spostare esploratori o villaggi posso anche smezzare (ossia spostarlo uno da un territorIO e uno da un altro?

2) mi sono trovato in carenza di Dohan, non c'è modo di aggiungerli dopo il setup iniziale (oltre alla carta che fá radunare dohan [e anche questa posso spostare dohan da due diversi territori¿])?

3) Quando utilizzo i danni posso smezzarli (oppure come in Mage knight non posso), ossia nel territorIO c'è una città, un villaggIO e due esploratori, IO con 4 dohan residui dopo l'attacco posso uccidere tutta la presenza oppure no?

4) gli invasori danneggiano il territorIO sempre e comunque se non mi difendo (anche qui come in Mage knight, che se non blocco a prescindere dall'armatura prendo una ferita) oppure se ci sono dohan, invece di prendere degrado mi difendo direttamente con loro.

Grazie
 
Ultima modifica:

Pewa

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Appena finita la mia prima partita in solitarIO.
Ovviamente ho scelto di fare una partita semplice (ossia con carte avanzate già predisposte dallo spirito, fiume).

La partita l'ho vinta con la l'ultima carta esplorare ancora da girare... mi è sembrato un gIOco più semplice del previsto, soprattutto perché in solo praticamente posso agire tranquillamente in tutta la mappa da subito, se utilizzo al primo turno di aggiungere presenza.

Qualche dubbIO:

1) Quando vado a spostare esploratori o villaggi posso anche smezzare (ossia spostarlo uno da un territorIO e uno da un altro?

2) mi sono trovato in carenza di Dohan, non c'è modo di aggiungerli dopo il setup iniziale (oltre alla carta che fá radunare dohan [e anche questa posso spostare dohan da due diversi territori¿])?

3) Quando utilizzo i danni posso smezzarli (oppure come in Mage knight non posso), ossia nel territorIO c'è una città, un villaggIO e due esploratori, IO con 4 domani residui dopo l'attacco posso uccidere tutta la presenza oppure no?

4) gli invasori danneggiano il territorIO sempre e comunque se non mi difendo (anche qui come in Mage knight, che se non blocco a prescindere dall'armatura prendo una ferita) oppure se ci sono dohan, invece di prendere degrado mi difendo direttamente con loro.

Grazie
Ciao!

1) si. Se raduni puoi radunarli da più territori in uno stesso e viceversa quando spingi li muovi anche su più territori partendo dallo stesso.
2) nuovi dahan possono arrivare solo attraverso carte (se esistono con questo effetto, non ricordo) o poteri degli spiriti (se esistono con questo effetto, non ricordo). Gli spostamenti su mappa dei dahan seguono le stesse regole degli invasori
3) Credo tu possa smezzarli. Mi sembra che i danni verso i dahan non possono essere smezzati, ma devono essere inflissi in modo da ridurre il più possibile la presenza dei dahan sulla mappa.
4) Il territorio viene danneggiato sempre e comunque. Prima si danneggia il territorio (e nel caso vi siano vengono eliminate le presenze in quel territorio), poi si danneggiano i dahan e infine i dahan contrattaccano. Ovviamente se non è stata utilizzata una difesa che impedisca agli invasori di fare danno. Nel caso vi sia una difesa sufficiente si passa direttamente al contrattacco dei dahan.

Spero di essere stato d'aiuto
 

Damiggia

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
253
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Allora:
1) quando "spingi" devi scegliere un territorio prima di tutto e poi puoi spostare le unità interessate da quel territorio verso quelli adiacenti come meglio credi (sempre rispettando i limiti imposti dalla carta)
Quando, al contrario, "raduni" procedi come prima scegliendo un territorio bersaglio e poi muovi dai territori adiacenti verso quello prescelto
2) corretto, non è semplice aggiungere dohan e lo puoi fare solo tramite le carte (non avendo provato tutti gli spiriti, non so dirti se qualcuno ha una particolare azione legata ai dohan)
3) si, sommi la forza totale difensiva e sommi la forza totale in attacco poi distribuisci i danni come vuoi. Nell'esempio difesa 7 attacco 8 uccideresti tutti gli invasori
4) no, gli invasori attaccano sia il territorio sia i dohan. L'unico modo per evitare degrado è difendere il territorio (come ad esempio la difesa +3 tramite i siti sacri dello spirito della roccia).
 

Damiggia

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
253
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
25
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Appena finita la mia prima partita in solitarIO.

Ciao!

1) si. Se raduni puoi radunarli da più territori in uno stesso e viceversa quando spingi li muovi anche su più territori partendo dallo stesso.
2) nuovi dahan possono arrivare solo attraverso carte (se esistono con questo effetto, non ricordo) o poteri degli spiriti (se esistono con questo effetto, non ricordo). Gli spostamenti su mappa dei dahan seguono le stesse regole degli invasori
3) Credo tu possa smezzarli. Mi sembra che i danni verso i dahan non possono essere smezzati, ma devono essere inflissi in modo da ridurre il più possibile la presenza dei dahan sulla mappa.
4) Il territorio viene danneggiato sempre e comunque. Prima si danneggia il territorio (e nel caso vi siano vengono eliminate le presenze in quel territorio), poi si danneggiano i dahan e infine i dahan contrattaccano. Ovviamente se non è stata utilizzata una difesa che impedisca agli invasori di fare danno. Nel caso vi sia una difesa sufficiente si passa direttamente al contrattacco dei dahan.

Spero di essere stato d'aiuto
Corretta la precisazione sul danno. Se gli invasori attaccano con 4 punti e tu hai 4 dahan sei costretto ad eliminarne due, non puoi far assorbire un danno a ciascuno
 

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.154
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.873
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Mi sembrava troppo semplice...

Allora credo che evitare i 5 degrado della partita tutorial sia veramente dura se ogni volta che attaccano fanno danni sia al territorIO sia ai dohan.

Ogni volta che eventualmente rimuovo degrado non lo posso rimettere in questi famosi 5 degrado.
 

Pewa

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Mi sembrava troppo semplice...

Allora credo che evitare i 5 degrado della partita tutorial sia veramente dura se ogni volta che attaccano fanno danni sia al territorIO sia ai dohan.

Ogni volta che eventualmente rimuovo degrado non lo posso rimettere in questi famosi 5 degrado.
Si, il degrado che rimuovi dai territori torna sempre sulla plancia invasore. Il casino vero si ha quando iniziano i posizionamenti a cascata dei degradi. :snob:
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
658
Località
Ivrea (TO)
Goblons
64
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Mi sembrava troppo semplice...

Allora credo che evitare i 5 degrado della partita tutorial sia veramente dura se ogni volta che attaccano fanno danni sia al territorIO sia ai dohan.

Ogni volta che eventualmente rimuovo degrado non lo posso rimettere in questi famosi 5 degrado.

Invece sì, se rimuovi degrado, questo torna sulla carta (o sullo spazio degrado). Ma solo poche carte, che io sappia, hanno questo potere.
Se ti sembra troppo semplice... è perché sei a livello zero.
Quando deciderai di affrontare un Avversario, la musica cambierà: niente di traumatico, ma non si vince più "sul velluto" come il livello zero.
Ti dovrai mettere d'impegno per giocare le carte giuste al momento giusto, specialmente i Poteri Maggiori che sono devastanti; evitare la proliferazione delle fastidiosissime Città; sfruttare al meglio i "funghetti" etc.
Gioco fantastico! Sono un pivello (gioco al livello 1...), ce l'ho da Natale e lo metto in tavola (miseramente, da solo) quasi tutti i giorni!
 

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.154
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.873
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
2 dubbi:

1)Rimpiazzare (non è specificato nel regolamento e nemmeno nelle carte riassuntive) crea paura?

2) la carta "terra di fantasmi e braci" mi fá aggiungere sempre un degrado oppure solo dove ho giá degrado, e ancor più importante, il degrado che aggiungo lo devo prendere dalla scatola oppure dalla riserva?

20210216_184619.jpg

20210216_185453.jpg


Gran gIOco contentissimo di averlo scambiato con Tainted Grail... in pratica lo vedo come un mega problema di aritmetica (sembra strano ma lo vedo molto astratto) della durata di un'ora (finora in solitarIO non ho mai sforato, anzi...).
Da domani al via la prima partita normale, prima volevo vincere le partite di allenamento con i 4 spiriti base (ognuno ha nettamente il suo stile di gIOco).

Consigliate in solo di utilizzare un solo spirito oppure di utilizzarne più di uno?
 

Allegati

  • 20210216_185453.jpg
    20210216_185453.jpg
    371,9 KB · Visite: 5

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
653
Località
Mantova
Goblons
255
Utente Bgg
maurogibertoni
1) Rimpiazzare non crea paura
2) Il degrado lo aggiungi sempre e lo prendi dalla plancia.
 

delu

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
262
Goblons
214
Mage Knight
Spirit Island
2 dubbi:

1)Rimpiazzare (non è specificato nel regolamento e nemmeno nelle carte riassuntive) crea paura?

2) la carta "terra di fantasmi e braci" mi fá aggiungere sempre un degrado oppure solo dove ho giá degrado, e ancor più importante, il degrado che aggiungo lo devo prendere dalla scatola oppure dalla riserva?

20210216_184619.jpg

20210216_185453.jpg


Gran gIOco contentissimo di averlo scambiato con Tainted Grail... in pratica lo vedo come un mega problema di aritmetica (sembra strano ma lo vedo molto astratto) della durata di un'ora (finora in solitarIO non ho mai sforato, anzi...).
Da domani al via la prima partita normale, prima volevo vincere le partite di allenamento con i 4 spiriti base (ognuno ha nettamente il suo stile di gIOco).

Consigliate in solo di utilizzare un solo spirito oppure di utilizzarne più di uno?
Confermo le risposte 1) e 2). Per il resto ti consiglio di fare almeno una partita "normale" senza carte progresso potere anche con gli altri spiriti (bringer e oceano lasciali per la fine).
Gestire 2 spiriti insieme è fattibile ma sicuramente allunghi la durata delle partite. Cmq già utilizzando i vari avversari (prussia/inglesi/svedesi) anche le partite con un solo spirito tendono ad allungarsi perché saranno più tirate e perderai più tempo a pensare all'ottimizzazione di tutte le mosse.
 

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.154
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.873
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Confermo le risposte 1) e 2). Per il resto ti consiglio di fare almeno una partita "normale" senza carte progresso potere anche con gli altri spiriti (bringer e oceano lasciali per la fine).
Gestire 2 spiriti insieme è fattibile ma sicuramente allunghi la durata delle partite. Cmq già utilizzando i vari avversari (prussia/inglesi/svedesi) anche le partite con un solo spirito tendono ad allungarsi perché saranno più tirate e perderai più tempo a pensare all'ottimizzazione di tutte le mosse.
Come fó?
Mi pare o i quattro spiriti base hanno il loro mazzo prefissato e quegli altri no?
Come possa fare? Devo giocare con le sole carte base?
 

delu

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
262
Goblons
214
Mage Knight
Spirit Island
Come fó?
Mi pare o i quattro spiriti base hanno il loro mazzo prefissato e quegli altri no?
Come possa fare? Devo giocare con le sole carte base?
Anziché preparare i poteri indicati nella carta progresso potere, mischi separatamente i mazzi di poteri minori e maggiori; quando devi pescare un nuovo potere scegli da quale mazzo prenderli, peschi le prime 4 carte e scegli di tenerne solo uno (se la fase crescita prevede di prendere 2 nuovi poteri allora ripeti il procedimento). Ricordati sempre che se scegli un potere maggiore devi dimenticare uno degli altri poteri che già hai.
 

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.154
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.873
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Anziché preparare i poteri indicati nella carta progresso potere, mischi separatamente i mazzi di poteri minori e maggiori; quando devi pescare un nuovo potere scegli da quale mazzo prenderli, peschi le prime 4 carte e scegli di tenerne solo uno (se la fase crescita prevede di prendere 2 nuovi poteri allora ripeti il procedimento). Ricordati sempre che se scegli un potere maggiore devi dimenticare uno degli altri poteri che già hai.
Ok, quello lo sapevo...
Avevo capito che tu dicessi di gioá senza poteri.
Grazie per i consigli.
 

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.154
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.873
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Oggi ho usato lo spirito La stretta affamata dell'oceano e ho un po' di dubbi.

1) Cosa significa che negli oceani dove ho la presenza il territorio è trattato come una "palude costiera" per i gettoni degrado? È possibile piazzare gettoni degrado nell'oceano?

2) Che senso ha spostare Dahan nell'oceano se poi non mi danno Energie? È semplicemente un sacrificio per la causa?

3) Come funziona esattamente l'azione sommergere? Prima devo riuscire a spostare degli invasori nell'oceano e solo dopo che sono presenti nel territorio oceano posso sommergerli con un'azione specifica (di un potere innato o della carta "Inghiottire gli abitanti"? Oppure vengono direttamente sommersi qualora io li spostassi direttamente nell'oceano? (non credo)

4) Ma se in qualsiasi momento posso scambiare X salute per 1 Energia perché c'è la limitazione dove X è = numero di giocatori? È un'azione limitata?

5) Cosa significa che X= numero di giocatori nello scambio di energia? Se siamo in 2 giocatori e io ho un esploratore e un villaggio sulla mia plancia posso distruggere solo il villaggio? E l'esploratore lo distruggo nel round seguente?

6) La carta Potere Unico "Benedizione della marea" dice che DEVE essere bersagliato un ALTRO spirito (e non io) che ha la facoltà di spingere dei Dahan. Poi dice che se questi vengono spinti nel mio oceano (in cui io ho la presenza), io posso muoverli verso un qualsiasi territorio costiero invece di sommergerli (è qui che mi vien da dire che la sommersione sia immediata). La domanda è: ma gli altri giocatori NON possono spingere invasori nell'oceano. Lo dicono le regole. Quindi la carta è inutile?

Scusate. Lo so, sono tanti dubbi. Ma lo spirito non è super chiaro. E visti alcuni errori di traduzione magari anche qui c'è qualcosa...
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Credo sia lo spirito del gioco base più "Non c'ho capito niente"....
IO gioco solo in solitarIO , in pratica questo spirito è inutile,...

Come posso difendermi nell'entroterra?
Benedizione della marea é inutilizzabile in solo?


Come posso
 

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
10.154
Località
Calci (Pisa)
Goblons
9.873
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Mi accorgo ora del post che dice che ci sono errori nel gioco (se posso dire che PALLE)

sapete indicarmi dove vedere una lista di errori noti.

grazie
 

delu

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2021
Messaggi
262
Goblons
214
Mage Knight
Spirit Island
Mi accorgo ora del post che dice che ci sono errori nel gioco (se posso dire che PALLE)

sapete indicarmi dove vedere una lista di errori noti.

grazie
Ci dovrebbe essere un thread apposito ma ti faccio una breve carrellata. Nessun errore compromette la giocabilità cmq:
- "conolizzatori" al posto di "colonizzatori" nella copertina del regolamento
- il nome di una carta che ha 3 "p" invece di 2
- traduzioni non proprio perfette per i flavour text nelle plance di alcuni spiriti
- alcune carte potere riportano "o" mentre altre "oppure", vanno cmq tutte interpretate come "oppure" anche perché la "o" alcuni la scambiano per un semplice ghirigoro estetico
- nell'ultima pagina del regolamento nella scheda riassuntiva nell'iconografia esploratore / villaggio è riportata una o al posto di una e nell'esempio, ma l'iconografia è chiara, io nemmeno mi ero accorto di quell'errore in prima battuta
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
658
Località
Ivrea (TO)
Goblons
64
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Ci sarebbe anche un piccolo errore sul testo italiano dello scenario da giocare a modalità Quick (veloce), non ricordo come si chiama, poi se mai lo cerco.
Comunque si tratta davvero di pochi dettagli minori, non ci darei troppo peso, a meno che tu sia un maniaco dell'ordine non te ne accorgerai neppure.

EDIT: trovato, nello scenario "Biltz", l'ultima parola del testo é "Devastare". Si legga invece, "Esplorare". Piuttosto logico, se ci pensi, ma possono sorgere dubbi in proposito. (Peraltro, questo Scenario lo trovo pessimo.)
 
Ultima modifica:
Alto Basso