Dubbi Spirit Island

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
A) Si, corretto.
B) Riguardo le soglie devi seguire questa regola generale:
- prima di giocare una carta o un potere innato, devi decidere, tra tutti i tuoi simboli disponibili, quelli che saranno effettivamente in gioco e quali no. Ma una volta fatta questa scelta DOVRAI attivare tutte le soglie attivabili con i simboli che hai deciso di giocare.

Però tieni presente che c'è anche quest'altra regola:
- se giochi una carta devi scegliere se attivarla tutta (per quanto possibile) o se skippare tutto quello che ci sta su (quindi la paghi solo per avere i suoi simboli). In questo secondo caso, se la carta ha la soglia, non la puoi attivare, anche se ne possiedi i simboli.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Grazie mille.

Da quello che scrivi non mi è molto chiara la frase seguente che trovo nel manuale a pagina 17: "Allo stesso modo, quando risolvete un potere con le soglie, potete agire come se aveste meno Elementi rispetto a quanti ne avete realmente per evitare di superare le soglie". Quindi: appena dopo aver giocato delle carte potere (o prima di attivare dei poteri) dovrò decidere quali Elementi sono in gioco (anche meno di quelli realmente in gioco) perché poi sarò obbligato ad attivare tutto ciò che è attivabile dai suddetti Elementi?
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
La decisione su quali elementi far entrare in gioco e quali no la devi prendere prima di attivare una singola carta o un singolo potere innato. Quindi questa scelta può avvenire molte volte nell'arco del round. Una volta fatta la scelta attivi tutto quello che è attivabile sulla carta o sul potere innato. Ma, se decidi che la tal carta o potere innato non la vuoi usare, allora neanche le sue soglie (seppur attivabili) saranno attivate.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
960
Goblons
1.357
Sono state pubblicate delle errata per il gioco, vi metto il link

Io non ce l'ho, ma per voi dovrebbe avere una qualche utilità
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Sono state pubblicate delle errata per il gioco, vi metto il link

Io non ce l'ho, ma per voi dovrebbe avere una qualche utilità

Altroché se mi è risultato utile! C'è la variazione di una regola, che cambia parecchio.
In pratica: l'autore sostiene che la sua intenzione originaria fosse:
"Se devi prendere un degrado, e non ce ne sono più sulla carta (o sullo spazio), perdi immediatamente (istant loss)."

Ma, per qualche motivo misterioso, sulla plancia (anche quella inglese) c'è scritto, invece:
"Se non ci sono più segnalini degrado qui, hai perso". Una bella differenza.

L'autore propone semplicemente di ricordarsi di aggiungere un segnalino degrado extra all'inizio, per mettere a posto le cose.
Possibile un errore così marchiano?!
Io ho il gioco da 20 giorni, e mi piace un botto; non sono al corrente però dei dettagli del regolamento, e probabilmente non lo sto nemmeno giocando tutto giusto.
Ma voi goblin esperti, la sapevate 'sta cosa? (Magari era già noto a tutti, boh. Comunque, sono perplesso).
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Pensandoci su bene, direi che questo dettaglio semplifica leggermente il gioco.
In due o in tre magari non fa tutta questa differenza, ma in solo (come purtroppo lo devo giocare al momento) forse sì.

Sono ancora a livello 0 (zero, sì esiste un livello zero), e non mi aspettavo di perdere male le prime due partite.
La prima perché erano finite le carte e avevo ancora una città da demolire; la seconda proprio perché avevo l'isola piena di Degrado.
Sono pochini i segnalini, e non è facile evitare che si spargano in fretta.
Averne uno in più potrebbe cambiare l'esito di molte partite.

(Nella terza partita ho finalmente capito come ottimizzare l'abilità della mia fazione, e ho anche sfruttato qualche semplice combo di carte. Vinta per un soffio.
Sapevo che era difficile, ma molti dicevano qui sul forum che il livello 0 era più o meno un tutorial. Non credeteci: se sbagliate una mossa o due, il gioco vi asfalta! Guardo con fiducia alla prossima, e magari prima o poi avrò il coraggio di... sfidare il livello Uno!).
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
La regola dei degradi da posizionare durante il setup nsi riferiscono a Jagged earth o anche al gioco originale?
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Entrambi. Bisogna semplicemente piazzare UN solo degrado in più all'inizio del setup, a prescindere dal numero di giocatori. Questo è quanto ho capito.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.356
Località
Verona
Goblons
982
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Entrambi. Bisogna semplicemente piazzare UN solo degrado in più all'inizio del setup, a prescindere dal numero di giocatori. Questo è quanto ho capito.
Confermo, un singolo degrado aggiuntivo in fase di setup indipendentemente dal numero di giocatori. Va piazzato solo sulla carta isola sana o sullo spazio della plancia se si gioca senza carta.

L'autore ha ammesso di non essersi reso conto per anni che la regola non era stata scritta come da lui pensata. Nelle sue intenzioni la partita si sarebbe dovuta perdere al piazzamento di un segnalino degrado con la scorta esaurita, mentre per com'è scritta ora si perde appena viene piazzato l'ultimo.

Per evitare di aggiungere eccezioni da dover ricordare durante la partita ha optato per questa soluzione che secondo lui è assolutamente equivalente. Secondo me non lo è perfettamente, infatti si passa un "turno" in più sul lato sano e non su quello degradato, ma si tratta comunque di un buon compromesso.
 

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
654
Località
Ivrea (TO)
Goblons
60
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
C'è una carta che mi crea un piccolo dubbio. E' "Rivendicazione Indomita", potere maggiore con Potere veloce di costo 4.
Dice "aggiungi una presenza nel territorio bersaglio, anche se normalmente non potresti a causa del tipo di terreno" (corsivo mio).

Do per scontato che la presenza la prendi dalla tua plancia, e non dalle presenze che ti hanno eventualmente distrutto, e per questo mi pare che questa carta sia piuttosto forte (permette di crescere.)

Il dubbio è sul "normalmente non potresti". Forse è relativo al fatto che qualche spirito non può piazzare una presenza laddove c'è degrado?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.805
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.047
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ci sono spiriti che non accedono ovunque, tipo quello delle maree che può piazzare presenze solo sulle coste.
Sul fatto che la carta sia forte perché permette di crescere non commento: in fondo è un potere maggiore e ce ne sono di veramente devastanti.
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.356
Località
Verona
Goblons
982
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
C'è una carta che mi crea un piccolo dubbio. E' "Rivendicazione Indomita", potere maggiore con Potere veloce di costo 4.
Dice "aggiungi una presenza nel territorio bersaglio, anche se normalmente non potresti a causa del tipo di terreno" (corsivo mio).

Do per scontato che la presenza la prendi dalla tua plancia, e non dalle presenze che ti hanno eventualmente distrutto, e per questo mi pare che questa carta sia piuttosto forte (permette di crescere.)

Il dubbio è sul "normalmente non potresti". Forse è relativo al fatto che qualche spirito non può piazzare una presenza laddove c'è degrado?
Alcuni spiriti hanno delle limitazioni sul piazzamento della presenza, vedi l'oceano.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.017
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.682
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Prima prova di partita e subito vi chiedo...


L'icona sito sacro come può essere segnata sulla mappa?
(Ricordo che l'icona presenza è segnata con il segnalino tondo di legno, ma lo stesso dovrò utilizzarlo per segnare il sito sacro?)
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Prima prova di partita e subito vi chiedo...


L'icona sito sacro come può essere segnata sulla mappa?
(Ricordo che l'icona presenza è segnata con il segnalino tondo di legno, ma lo stesso dovrò utilizzarlo per segnare il sito sacro?)
Si, in teoria dovresti mettere due segnalini presenza impilati. Io trovo più comodo averli affiancati, ma ho giocato solamente in solitario per ora e in questa modalità non hai mai tante cose in plancia per cui c'è spazio per tenerli affiancati.
 

Damiggia

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
241
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
13
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
Prima prova di partita e subito vi chiedo...


L'icona sito sacro come può essere segnata sulla mappa?
(Ricordo che l'icona presenza è segnata con il segnalino tondo di legno, ma lo stesso dovrò utilizzarlo per segnare il sito sacro?)
Confermo: due presenze fanno un sito sacro (tranne lo spirito delle onde a cui basta una sola presenza per avere il sito sacro)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.017
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.682
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Confermo: due presenze fanno un sito sacro (tranne lo spirito delle onde a cui basta una sola presenza per avere il sito sacro)
La seconda presenza però la dovrò tirare fuori necessariamente da un altro colore che ho nella scatola (tanto gioco in solitarIO).
 

Damiggia

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
241
Località
Milano
Sito Web
www.valley-hoopers.com
Goblons
13
Sepultura
I love Basket
Black Orchestra
Motorhead
COIN
Wir Sind Das Volk!
Bus
Utente Bgg
Damiggia
Board Game Arena
Damiggia
La seconda presenza però la dovrò tirare fuori necessariamente da un altro colore che ho nella scatola (tanto gioco in solitarIO).
Premetto che non conosco il solitario ma, in linea generale non è possibile...sei limitato tra presenze e siti sacri con quelli disponibili nella tua plancia personale...
Quando aggiungi presenza decidi se inserirla in un nuovo territorio (seguendo i limiti dell'azione) oppure trasformarne una già in campo in un sito sacro (e quindi impilare la seconda sulla prima).
Solo alcuni poteri ti permettono di utilizzare i dischetti precedentemente eliminati a causa del degrado (che, nota bene, non ritornano sulla tua plancia) e reintrodurli.
Quindi, con ogni probabilità anche per il solitario, la risposta è no.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.017
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.682
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Premetto che non conosco il solitario ma, in linea generale non è possibile...sei limitato tra presenze e siti sacri con quelli disponibili nella tua plancia personale...
Quando aggiungi presenza decidi se inserirla in un nuovo territorio (seguendo i limiti dell'azione) oppure trasformarne una già in campo in un sito sacro (e quindi impilare la seconda sulla prima).
Solo alcuni poteri ti permettono di utilizzare i dischetti precedentemente eliminati a causa del degrado (che, nota bene, non ritornano sulla tua plancia) e reintrodurli.
Quindi, con ogni probabilità anche per il solitario, la risposta è no.
Il potere dello spirito del fiume (mi sembra) dice che ogni palude con presenza diventa sito sacro... ma se sono all'inizio ho solo due segnalini sulla mappa.
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Si, come dice Damiggia, la seconda presenza viene dalla tua plancia nel momento in cui decidi di inserirla in plancia.
 
Alto Basso