Spiel des Jahres

Quale gioco che ha vinto lo Spiel des Jahres è il più bello?

  • Manhattan

    Voti: 0 0,0%
  • I Coloni di Katan

    Voti: 0 0,0%
  • El Grande

    Voti: 0 0,0%
  • Mississippi Queen

    Voti: 0 0,0%
  • Elfenland

    Voti: 0 0,0%
  • Tikal

    Voti: 0 0,0%
  • Torres

    Voti: 0 0,0%
  • Carcassonne

    Voti: 0 0,0%
  • Villa Paletti

    Voti: 0 0,0%
  • Alhambra

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Quale di questi giochi che hanno vinto il prestigioso premio dal 1994 al 2003 è il migliore?
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
bel sondaggio ... Ho votato i Coloni di Catan, anche se forse e' quello che gioco/ho giocato meno ...
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Pure io per i Koloni, hanno quello che in genere riesce ad appassionare i giocatori, strategia e pochi ma buoni tiri di dado...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Ovviamente ho votato El Grande, come possono immaginare tutti quelli che mi conoscono. Gioco bellissimo e privo di "alea". Con l'espansione sulle carte azione migliora ancora (se possibile). Adatto sia a 4 che 5 giocatori.
Ora mi esprimo sugli altri:
Manhattan - questo è l'unico che non conosco.
I Coloni di Katan - Grande gioco, innovativo e geniale, ma decisamente troppo legato alla fortuna (ho visto partite con decorsi assurdi). Inoltre anche ammettendo che il dado fornisca risultati in linea con un indice statistico, l'ordine con cui escono è determinante. Non consente recuperi.
Mississippi Queen - Scandaloso. Un giochetto per bambini (migliorato un po' dall'espansione) senza profondità.
Elfenland - Tutti lo osannano, ma a me non fa impazzire soprattutto perché ognuno fa la sua partita senza che glialtri possano influenzarla troppo. Limitato.
Tikal - Classico multiscelta. Bello ma non al livello di El Grande.
Torres - Gioco di scacchiera oltre che di gestione delle possibilità. Il limite a 4 soli giocatori è un po' penalizzante. Ce ne sono di migliori o comunque di eguali.
Carcassonne - Carino. Grafica accattivante, ma precchio "bucato" prima che fossero introdotte alcune varianti. Ora è diventato un "monster" eccessivo.
Villa Paletti - Stiamo scherzando? Allora perché non L'allegro chirurgo.
Alhambra - Ecco questo si che è un gioco. Purtroppo giocato in 5 o 6 è abberrante, poiché più che la strategia conta il culo.

Ho detto. :spidi:
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Beh, signori, senza nulla voler togliere ai Coloni di Catan (che per lobo continua a essere misteriosamente con il "k"), credo che nell'elenco non ci sia molta scelta se si valutano profondità, spessore, meccaniche e possibilità di influenzare il gioco con la propria testa anziché con il culo. Per me non c'è dubbio: El Grande.
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Diciamo che il mio voto è stato dato ai Coloni non per il mio gusto personale, ma per quanto piace ai giocatori in genere.

El Grande, senza dadi, è fantastico, ma solo per certi giocatori.
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Ne discutevo prorpio ieri sera a casa di Mik (svellov) sul significato di questo premio. E' nato, ed e' stato gestito, come premio per un gioco che possa essere adatto a famiglie e giocatori non esperti ... un qualcosa che quando uno non esperto di giochi va al supermercato (si', perche' in germania al supermaercato ci sono anche i giochi belli) possa dire "prendo questo, c'ha il simbolino dello spieler, quindi sicuramente e' bello e giocabile" ... quindi spesso (vedi ad esempio Villa Paletti) i giochi premiati (o nominati) non sono giochi per "Gamers" ... non e' questo il significato del premio ... i "Gamers" non hanno bisogno di un'etichetta per riconoscer facilmente il gioco da comprare, ma possono consultate amici, club, newsgoup e siti web e farsi un'idea di cosa volgiono.

Questo sostanzialmente e' come la pensa Mik e io mi trovo d'accordo con lui ... quindi se per Migliore il nostro caro Volpone intendeva piu' meritevole del premio, direi che Coni di Catan possa esserlo a pieno titolo ... diverso e' se chiedi quale e' il gioco secondo te piu' bello tra questi ... faccio notare che giochi di indubbio valore quali molti di Knizia, Age of Steam, Purto Rico non hanno mai vinto il premio e spesso non vengono neanche nominati, proprio per i fini e i limiti che la giuria stessa si e' imposta.

Mi diceva sempre Mik che il patacchino dello Spieler du jares fa incrementare le vendite di un gioco di un ordine di grandezza (da 10.00 a 100.00 copie!) ... tanto e' vero che la giuria ha deciso di "tassare" il marchio ... ogni casa editrice che vuole applicare il bollino ad un gioco che e' stato nominato deve pagare un centesimo per scatola venduta, ma solo se il numero di copie prodotte (o vendute ?) supera le 10.000 ... in questo modo non vengono penalizzate le piccole case editrici che producono magari bei giochi ... parte del ricavato da questa tassa viene utilizzato per l'allestimento di un museo del gioco (credo che sia di proprieta' di uno dei giudici piu' antichi della manifestazione) in cui sono contenuti TUTTI i giochi prodotti in germania dal dopoguerra e molti di quelli prodotti prima.

Proslisso ma esauriente vi buonanotto! Niente recensione stasera, ma solo una piccola perla di erudizione ludica (a frequentare certi "nmostri sacri del settore" se ne imparano di belle!)
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Innanzitutto ringrazio i (pochi) goblin che hanno risposto al mio sondaggio e invito gli altri a votare per avere un minimo di valore statistico. Come pensavo i voti si sono concentrati su due giochi; avevo proposto questo sondaggio proprio per mettere in risalto il valore di un premio importante come lo spiel des jahres. E' davvero un premio utile? E' normale secondo voi che nel 2002 c'erano tra i 3 finalisti Villa Paletti (che incredibilmente ha vinto), Trans America (carino ma stupido) e Puerto Rico e che abbia vinto il primo? Certamente per dei giocatori "professionisti" non c'era storia, così come tra i giochi del sondaggio secondo me non c'è storia, El Grande è nettamente il migliore. I Coloni è molto divertente, ma troppo condizionato dalla fortuna. Per quanto riguarda gli altri (a parte lo scandalo Villa Paletti) è vero che non sono dei giochi memorabili e che molti giocatori incalliti li troveranno non all'altezza, ma entrando nell'ottica dei giochi per famiglie, di giochi cioè facili, divertenti e non troppo lunghi,
si capisce come mai la giuria abbia fatto vincere certi giochi. Oltretutto bisogna anche pensare che non tutti gli anni esce un El Grande (purtroppo). Comunque, per concludere, anche tra i giocatori più appassionati non si può sempre stare a scervellarsi con giochi cervellotici, quindi anche per loro una serata a Carcassonne o Manhattan non è poi male. Forse non avranno premiato sempre il gioco migliore, forse ci saranno interessi commerciali, ma non è poi così inutile...
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
renard":2z96iknx ha scritto:
una serata a Carcassonne.

Carcassonne se lo giochi con la regolina delle tre tessere (all'inizio dlle partita hai tre tessere in mano e ogni volta che ne giochi una rifilli la mano a tre) non e' un gioco superficiale ... specialmente in due!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Non ho mai provato questa variante, grazie per il suggerimento, ma comunque io lo trovo lo stesso divertente e poi non a tutti quelli con cui gioco purtroppo piacciono i giochi in cui c'è troppo da pensare...
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Si, ma tre tessere non e' tanto ed e' abbastanza, per te, per traqsformare un gioco, alla fin fine un po' a culo, in un gioco molto piu' strategico!
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Si, ma tre tessere non e' tanto ed e' abbastanza, per te, per traqsformare un gioco, alla fin fine un po' a culo, in un gioco molto piu' strategico!

Che intendevi con "per te"?????
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Nel senso che se tu, esperto di giochi, proponi un gioco ad mici (magari non appssionati), spesso parti (o usi) giochi blandi in cui non sia necessario elaborare strategie particolarmente complesse ... in questa maniera dicevo il gioco acquistava spessore strategico (cosa che soprattuto il giocatore esperto, te in questo caso, puo' apprezzare) senza appesantire troppo regolamento e il fluire del gioco (che rimane cosi' gradevole anche per i meno esperti) ...
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Ah, avevo capito tutta un'altra cosa... Era un'espressione equivoca. Comunque come già detto proverò presto questa variante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso