Generale Spiel des Jahres 2025 - I Finalisti

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
603
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Freschi freschi di annuncio!

Spiel des Jahres:
  • Bomb Buster
  • Krakel Orakel
  • Flip 7

KennerSpiel des Jahres:
  • Neuland / Looot
  • Endeavor: Deep Sea
  • Faraway

Kinderspiel des Jahres:
  • Cascadia Junior
  • Die Mausebande
  • Top die Torte

Commenti e previsioni?

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.657
Freschi freschi di annuncio!

Spiel des Jahres:
  • Bomb Buster
  • Krakel Orakel
  • Flip 7

KennerSpiel des Jahres:
  • Neuland / Looot
  • Endeavor: Deep Sea
  • Faraway

Kinderspiel des Jahres:
  • Cascadia Junior
  • Die Mausebande
  • Top die Torte

Commenti e previsioni?
Di questi ho provato

Flip 7 : moooolto leggero, simpatico per carità però non so quanto da SDJ

Faraway: per me uno dei migliori filler degli ultimi anni, certo vederlo nella categoria Kenner fa strano😬

Endeavor Deep Sea: una delle delusioni dell'anno. Largo, poco teso, ogni bonus uguale all'altro..per me davvero un NO secco

FrancescoSpagnolo

Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.058
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Il livello scende e l'originalità latita.
Diciamo deludente alquanto.

Loot e Faraway: carini ma nulla di che. Gli altri non li conosco. Flip 7, penso che vincerà: una sorta di 6nimmt 2.0.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
603
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Dovessi fare una previsione punterei su Faraway e Flip7 come vincitori.

Da notare che nella lista dei raccomandati per lo SDJ c'è anche l'italiano Foxy.

Tsuki

Gran Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
534
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Dovessi fare una previsione punterei su Faraway e Flip7 come vincitori.

Da notare che nella lista dei raccomandati per lo SDJ c'è anche l'italiano Foxy.
Però Faraway in quella categoria....:nonsifa:
(non mi è mai stato ben chiaro se questa faccina agiti proprio un indice)

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
603
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Però Faraway in quella categoria....:nonsifa:
(non mi è mai stato ben chiaro se questa faccina agiti proprio un indice)

Il gioco è effettivamente un gradino sopra lo SDJ, anche se in effetti sembra leggerino per il KSDJ.

Discorso già fatto molte volte :D

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
Come ho scritto in un'altra discussione io punto su:
- Spiel: Bomb Busters. A mio modesto parere il miglior prodotto uscito nel 2024. Un gran gioco di deduzione con una serie di trovate che lo rendono veramente interessante nel suo campo d'applicazione.
- Kenner: Faraway. Un gioco che ho giocato molto e più l'ho giocato e maggiormente sono riuscito a migliorare. Veramente piacevole.

Flip 7 è simpatico e ha il vantaggio di girare bene anche in molti giocatori.
Looot l'ho provato e devo ammettere che mi è piaciuto. Poi non l'ho trovato così "innovativo". È un buon prodotto, tutto qui.

Tsuki

Gran Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
534
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Come ho scritto in un'altra discussione io punto su:
- Spiel: Bomb Busters. A mio modesto parere il miglior prodotto uscito nel 2024. Un gran gioco di deduzione con una serie di trovate che lo rendono veramente interessante nel suo campo d'applicazione.
- Kenner: Faraway. Un gioco che ho giocato molto e più l'ho giocato e maggiormente sono riuscito a migliorare. "Veramente piacevole

Flip 7 è simpatico e ha il vantaggio di girare bene anche in molti giocatori.
Looot l'ho provato e devo ammettere che mi è piaciuto. Poi non l'ho trovato così "innovativo". È un buon prodotto, tutto qui.
Questo bomb busters mai provato ma leggo "deduzione" e ora ha la mia attenzione.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Anche volendo uno come fa a commentare questa roba?

Flip 7 per quanto possa risultare divertente è un gioco dove peschi carte a caso e preghi. Una sorta di Port Royal semplificato.

Endeavor e Faraway nella stessa categoria non hanno motivo di esistere. Chiudiamo questi premi prima che degenerino nella ricerca dei giochi con meno regole possibili :D:D

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.568
Utente Bgg
poldeold
Questo bomb busters mai provato ma leggo "deduzione" e ora ha la mia attenzione
Io ne posseggo alcuni e ne ho giocati diversi (ultimamente ad esempio Kronologic). BB è uno di quelli che mi ha sempre lasciato una voglia matta di andare avanti con le missioni.
Inoltre il fatto che sia "evolutivo" (cioè ci sono buste da aprire con sorprese sempre nuove) lo rende ancora più interessante.

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
603
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Tra l'altro notavo che tra SDJ e KSD su 6 finalisti 4 sono giochi cooperativi.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.221
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Francesco ultimamente magari mi maledici ogni volta che leggi il mio nome :asd: ma che c'azzeccano Flip 7 e 6nimmt! ?
No zero
Flip 7 prossimo anno non ci ricorderemo neanche più cos'è... Un gioco da ludopatici. Una slot machine con le carte

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.278
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
No zero
Flip 7 prossimo anno non ci ricorderemo neanche più cos'è... Un gioco da ludopatici. Una slot machine con le carte

Ah lo so che siamo a zero, conosco bene entrambi, cercavo di essere diplomatico :asd:

Su Flip7 sono meno cattivo. È una di quelle scatole che considero "non gioco", ma più un'attività. Classica situazione di cenone in famiglia o similari, per passare 10 minuti insieme a tirare due urli, funziona. Finisce lì, per me.

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.657
No zero
Beh dai, questo concetto sarebbe applicabile ad un sacco di push your luck, anche cose storiche come Can't Stop che la prova del tempo l'hanno passata😅.

Poi per carità, Flip 7 è carino preso per quello che è, ma non è certo un capolavoro

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.506
certo che mettere in concorrenza Faraway con Endeavor... sono due giochi completamente diversi in tutto: TARGET, peso, durata, situazioni in cui dovrebbero essere usati...

inoltre perchè tutti sti collaborativi? anche l'anno scorso ce n'erano tanti, sembra che vogliano fare l'epoca dei collaborativi sul mercato, manco avessero inventato la dinamica del secolo...

FrancescoSpagnolo

Maestro
Goblons
1.058
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Francesco ultimamente magari mi maledici ogni volta che leggi il mio nome :asd: ma che c'azzeccano Flip 7 e 6nimmt! ?
Ok, ci sta.
Diciamo che c'è un elemento di push your luck.
Sicuramente assomiglia a Procioni in cassa 4, che è ancora più incontrollabile

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.278
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ok, ci sta.
Diciamo che c'è un elemento di push your luck.
Sicuramente assomiglia a Procioni in cassa 4, che è ancora più incontrollabile

Non voglio farne una questione di stato, ma non sono per niente d'accordo, insisto per il gusto di chiacchierare eh 😁
In 6nimmt non c'è push your luck, per il modo in cui viene intesa "la meccanica"

Se intendi la gestione del rischio è un altro discorso, ma ritengo sia un fattore ascrivibile a qualsiasi gioco dove è previsto un intersecarsi delle mie scelte con quelle degli altri, no?
C'è un elemento di gioco alla cieca certo, che magari può dare "vibes" simili a quelle che immagino supponi. Ma da qui a paragonare i due giochi citati che, per me, sono uno la luna e l'altro plutone, c'è ne passa. Perché altrimenti in funzione di questo ragionamento possiamo fare tantissimi altri paragoni che non c'azzeccano e tutto mi perde un po' senso

FrancescoSpagnolo

Maestro
Goblons
1.058
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Non voglio farne una questione di stato, ma non sono per niente d'accordo, insisto per il gusto di chiacchierare eh 😁
In 6nimmt non c'è push your luck, per il modo in cui viene intesa "la meccanica"

Se intendi la gestione del rischio è un altro discorso, ma ritengo sia un fattore ascrivibile a qualsiasi gioco dove è previsto un intersecarsi delle mie scelte con quelle degli altri, no?
C'è un elemento di gioco alla cieca certo, che magari può dare "vibes" simili a quelle che immagino supponi. Ma da qui a paragonare i due giochi citati che, per me, sono uno la luna e l'altro plutone, c'è ne passa. Perché altrimenti in funzione di questo ragionamento possiamo fare tantissimi altri paragoni che non c'azzeccano e tutto mi perde un po' senso
Gestione del rischio, appunto.

Più che altro per l'impressione che ho avuto su bga, il gioco ha un'apparente incontrollabilità ma, in realtà, poi si fonda tutto sullo studio dell'avversario.

Stessa sensazione di Accipicchia! Gioco bellissimo di Randolph.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.278
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Gestione del rischio, appunto.

Più che altro per l'impressione che ho avuto su bga, il gioco ha un'apparente incontrollabilità ma, in realtà, poi si fonda tutto sullo studio dell'avversario.

Stessa sensazione di Accipicchia! Gioco bellissimo di Randolph.

Ma gestione del rischio, così intesa, non significa push your luck, appunto :asd:
Altrimenti possiamo parlare di push your luck in quasi qualsiasi gioco dai 😁
Concordo comunque, in 6nimmt c'è molta meno "luck" di quanto si possa pensare di primo impatto. Giustappunto, che luck dovrei pushare?
I ragionamenti e i pensieri che ti stimola 6nimmt sono ben diversi da quelli che si hanno durante Flip 7.
Se 6nimmt "si fonda tutto sullo studio dell'avversario", in 7 Flip dove trovo questa dinamica, dato che li paragoni?

Provo a lasciare l'OT che sono noioso comunque

Pace e amore!

Alto Basso