Generale Spiel des Jahres 2025 - I Finalisti

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
649
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Ma gestione del rischio, così intesa, non significa push your luck, appunto :asd:
Altrimenti possiamo parlare di push your luck in quasi qualsiasi gioco dai 😁
Concordo comunque, in 6nimmt c'è molta meno "luck" di quanto si possa pensare di primo impatto. Giustappunto, che luck dovrei pushare?
I ragionamenti e i pensieri che ti stimola 6nimmt sono ben diversi da quelli che si hanno durante Flip 7.
Se 6nimmt "si fonda tutto sullo studio dell'avversario", in 7 Flip dove trovo questa dinamica, dato che li paragoni?

Provo a lasciare l'OT che sono noioso comunque

Pace e amore!

Però la discussione di per sé è interessante: perché non apri un thread?

Tipo "Gestione del rischio" vs "Push Your Luck".

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
6nimmt non c'entra niente nelle meccaniche. forse è il titolo che inganna o l'uso delle carte numerate XD possiamo chiuderla qua.

comunque se interessa a breve qua provo Bomb Busters e Krakel Orakel. non mi aspetto niente ma sono già deluso ;)

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
225
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
volevo aggiungere che casualmente ho provato Fruit Fight di Knizia oggi e sono ancora più sconvolto dalla nomination di Flip 7. I due giochi sono praticamente identici :D :D

Lorenzo7

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.517
volevo aggiungere che casualmente ho provato Fruit Fight di Knizia oggi e sono ancora più sconvolto dalla nomination di Flip 7. I due giochi sono praticamente identici :D :D
😳

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
649
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76

Oddio... simili si.

Ma identici proprio no. Fruit Fight ha uno strato di interazione che in Flip7 manca del tutto.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.575
Utente Bgg
poldeold
Quoto anch'io @Stef

Io posseggo la versione western chiamata Hit! del gioco di Knizia (ma è lo stesso gioco).

Trovo che Flip 7 abbia una "stratificazione" leggermente superiore grazie alle 3 carte speciali. In realtà anche in Hit! c'è interazione ma è molto più giocato con il pilota automatico rispetto a Flip 7.

Fa sempre colpo tra i neofiti e nelle fiere per la sua semplicità. Infatti, l'ho sdoganato molte volte ed è veramente simpatico.

Flip 7 ha una meccanica molto simile ovviamente legata al "push your luck" ma poi, attraverso l'uso delle carte speciali, cambia un po' il modo di giocare.
Quindi non direi identici ma sicuramente molto simili sia come approccio sia come meccanica.

Ichi87

Gran Maestro
Goblons
225
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Dunque se a qualcuno interessa qua infine ho provato tutto il tridente di nominati Spiel nei giorni scorsi 😁 Grazie al mio vicino che fa acquisti randomici eheh.

Krakel Orakel lo abbiamo giocato (in tre ma sarebbe meglio in tanti) con le parole in tedesco (passando pure per l'inglese LOL) ed è stata una bella sorpresa. Bisogna disegnare cose seguendo le linee tratteggiate personali e la cosa mi ha proprio rilassato e stimolato. Non è che muoio dalla voglia di rigiocarci però tifo per lui! Tanto ormai la credibilità dei premi è andata abbastanza in vacca quindi possiamo pure elogiare i giochi di disegni XDXD

photo_2025-05-27_10-26-10.jpg

Poi abbiamo fatto le prime missioni di Bomb Busters, interessante collaborativo con tanti livelli di difficoltà che si può tranquillamente rigiocare più volte. Non è un legacy per capirci. Anche in questo caso la lettura del regolamento non mi ha emozionato e non ci ho trovato roba superoriginale, però poi con poche regole le cose si son fatte interessanti.

Suppongo proprio che vincerà questo titolo, considerando che anche Sky Team aveva tanti livelli da fare. Come deduttivo però preferisco altri giochi. Farò comunque altre partite per vedere come si procede con la difficoltà e come va con gruppi più numerosi.

photo_2025-05-26_23-26-36.jpg

Ah poi c'era ovviamente Flip 7 che resta la nomination più ignorante in assoluto. Lì davvero si rischia di fare round ridicoli inutili e mi vergognerei a proporlo. Se vince guai a loro, vado in Germania a protestare (per quanto magari alla fine può risultare il più divertente di tutti se giocato proprio alla leggera)

Alto Basso