Sono un estimatore del vecchio DS e ho fatto la prima partita a DSM. Il gioco è complessivamente più scorrevole anche se non banale. Secondo me a parità di giocatori dura meno, anche se non ho dei tempi da darvi come prova e si tratta di una sensazione. In DS la fase di pianificazione con successiva risoluzione porta via molto tempo mentre in DSM il flusso è stato snellito.
Ci sono alcune cose, però, che non mi sono piaciute:
1) Le azioni Competition ed Evolution non si possono fare su qualsiasi tipo di territorio ma solo su quelli presenti nei segnalini estratti casualmente. Secondo me questo limita l'interazione cattivissima che c'era in DS con l'azione Competition con la quale nessuno poteva dormire sonni tranquilli indipendentemente dal tipo di terreno in cui si trovava e credo che sia più difficile fare bash the leader, cosa che non ritengo un pregio perché è uno dei meccanismi che tendeva ad equilibrare le partite di DS. Per quanto riguarda Evolution, se non posso scegliere il tipo di terreno su cui ho la maggioranza, niente punti.
2) L'azione Evolution dà la carta anche senza avere particolari meriti, mentre in DS bisognava sudarsela conquistando il cono.
3) L'azione Domination viene fatta all'inzio della partita e poi mi è sembrato tutto un po' cristallizzato. E' difficile scalzare gli avversari e impossessarsi delle pedine bianche.
4) In DS la tundra partiva al centro del tabellone e c'era subito tensione per evitare di essere travolti dalla glaciazione, in DSM ho sentito meno questa tensione e in generale l'azione Tectonics mi è sembrata un'azione meno interessante, soprattutto all'inizio, con la conseguenza che alla fine della partita le caselle "vulcanizzate" erano poche, molto meno di una qualsiasi partita a DS che abbia fatto.
5) La migrazione mi è parsa meno efficace perché ogni cubetto si deve muovere al massimo di 1 spazio, mentre in DS avevo dei punti movimento da spendere come volevo (correggetemi se sbaglio).
6) L'ordine di turno sia in DS che DSM è opposto all'ordine sulla catena alimentare, però in DS ha un grosso impatto su tutta la partita, mentre in DSM, con le pedine bianche, che sono di fatto azioni in più, i turni saltati a fare Retrieve e alcuni poteri che possono essere in gioco, come ad esempio quello di una carta tratto che ti permette di non perdere un turno quando fai Retrieve, l'ordine di turno si stravolge e l'impressione è che i crostacei, ultimi nella catena alimentare ma primi nell'ordine di turno, abbiano uno svantaggio che dura tutta la partita e un vantaggio che dura per molto meno.
E' probabile che una sola partita sia troppo poco per trarre conclusioni ed è probabile che DSM vada approcciato in modo diverso rispetto a DS.
Vorrei sentire i vostri pareri riguardo ai punti sopra. Cosa ne pensate?