Informazioni Specie Dominanti Marine

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Ciao a tutti
Mi inserisco per capire se il gioco scala bene anche in 2 giocatori e la durata media (dopo la prima che è di apprendimento regole )
È ancora solo in inglese ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
311
Località
Bologna
Goblons
194
In due persone non pensatori direi due ore.
Si solo inglese
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.794
Località
Padova
Goblons
1.220
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
In 4 giocatori circa 2 ore e mezza sarebbe assolutamente perfetto!
Ora spero ancor di più in una localizzazione.
Mah, è un pezzo che non gioco a SD "originale", ma in 4 SENZA SPIEGAZIONE, senza pensatori seriali e tolte le carte che aggiungono pedine (che mi hanno sempre disturbato e allungano inutilmente il gioco) in 2 ore e mezza, 3 al massimo una partita mi pare che la si faccia. Ergo non vedo grandi differenze.
 

Giulio Platania

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2020
Messaggi
100
Goblons
99
Comunque io credo che SD originale si possa giocare tranquillamente in 2.
Diventa un gioco diverso, più controllabile ma comunque godibile.
Se si vuole dominare sull’altra specie lo si può fare o proliferando in sicurezza oppure attaccando senza sosta.
Lo preferisco come meccaniche, poi se capiterà di giocarlo almeno in 3/4 allora tutto cambia ma sarà ancora più divertente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Comunque io credo che SD originale si possa giocare tranquillamente in 2.
Diventa un gioco diverso, più controllabile ma comunque godibile.
Se si vuole dominare sull’altra specie lo si può fare o proliferando in sicurezza oppure attaccando senza sosta.
Lo preferisco come meccaniche, poi se capiterà di giocarlo almeno in 3/4 allora tutto cambia ma sarà ancora più divertente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Posso obiettare che SD controllabile perde un po' l'anima di SD. In 4 esclusa spiegazione direi che 3 ore può essere un tempo adeguato, soprattutto se scrivi uno striscione gigante con È INUTILE CHE VI FACCIATE I FILM SULLE STRATEGIE MOSSA PER MOSSA TANTO FINISCE TUTTO ALL'ARIA".
 

White T Poison

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2020
Messaggi
206
Località
Varese
Goblons
36
7 Wonders
Lo Squalo
Jurassic Park
Blood Rage
Tolkien
Utente Bgg
White_T_Poison
Board Game Arena
White T Poison
Comunque io credo che SD originale si possa giocare tranquillamente in 2.
Diventa un gioco diverso, più controllabile ma comunque godibile.
Se si vuole dominare sull’altra specie lo si può fare o proliferando in sicurezza oppure attaccando senza sosta.
Lo preferisco come meccaniche, poi se capiterà di giocarlo almeno in 3/4 allora tutto cambia ma sarà ancora più divertente !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Provato in 2, sia con una specie a testa che con tre specie a testa: non c'è paragone, con tre specie è tutta un'altra cosa... Con una specie a testa è carino ma non è SD, è un altro gioco. Comunque noi in 3-4 giocatori stiamo sempre sulle 3/3,5 ore. Dalla prossima però introduciamo la clessidra...
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
537
Goblons
44
Per caso qualcuno ha tradotto il regolamento in italiano?
 

Giauz

Esperto
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Gennaio 2021
Messaggi
423
Goblons
278
Splotter Spellen
Bus
Food Chain Magnate
Le Havre
Brass Birmingham
Utente Bgg
Nick3
Board Game Arena
Giau
Ciao a tutti, ancora qualche parere sul confronto SD originale vs Marine?

Sarei molto interessato soprattutto alla scalabilità in 2 giocatori; a quanto leggo SD Marine gira bene mentre SD meno.

Qualche parere aggiuntivo?

E' uno dei pochissimi titoli classici che seguo da tempo ma che ancora non ho recuperato.

grazie
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Il marine gira benissimo in 2, molto meglio dell'originale (che secondo me è comunque divertente in 2).


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
311
Località
Bologna
Goblons
194
Ho cercato su bgg ma non ho trovato nulla per cui chiedo: esiste un regolamento in ITA anche non ufficiale di SdM?
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.885
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.101
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
891
Località
Treviso
Goblons
197
Sono un estimatore del vecchio DS e ho fatto la prima partita a DSM. Il gioco è complessivamente più scorrevole anche se non banale. Secondo me a parità di giocatori dura meno, anche se non ho dei tempi da darvi come prova e si tratta di una sensazione. In DS la fase di pianificazione con successiva risoluzione porta via molto tempo mentre in DSM il flusso è stato snellito.

Ci sono alcune cose, però, che non mi sono piaciute:

1) Le azioni Competition ed Evolution non si possono fare su qualsiasi tipo di territorio ma solo su quelli presenti nei segnalini estratti casualmente. Secondo me questo limita l'interazione cattivissima che c'era in DS con l'azione Competition con la quale nessuno poteva dormire sonni tranquilli indipendentemente dal tipo di terreno in cui si trovava e credo che sia più difficile fare bash the leader, cosa che non ritengo un pregio perché è uno dei meccanismi che tendeva ad equilibrare le partite di DS. Per quanto riguarda Evolution, se non posso scegliere il tipo di terreno su cui ho la maggioranza, niente punti.

2) L'azione Evolution dà la carta anche senza avere particolari meriti, mentre in DS bisognava sudarsela conquistando il cono.

3) L'azione Domination viene fatta all'inzio della partita e poi mi è sembrato tutto un po' cristallizzato. E' difficile scalzare gli avversari e impossessarsi delle pedine bianche.

4) In DS la tundra partiva al centro del tabellone e c'era subito tensione per evitare di essere travolti dalla glaciazione, in DSM ho sentito meno questa tensione e in generale l'azione Tectonics mi è sembrata un'azione meno interessante, soprattutto all'inizio, con la conseguenza che alla fine della partita le caselle "vulcanizzate" erano poche, molto meno di una qualsiasi partita a DS che abbia fatto.

5) La migrazione mi è parsa meno efficace perché ogni cubetto si deve muovere al massimo di 1 spazio, mentre in DS avevo dei punti movimento da spendere come volevo (correggetemi se sbaglio).

6) L'ordine di turno sia in DS che DSM è opposto all'ordine sulla catena alimentare, però in DS ha un grosso impatto su tutta la partita, mentre in DSM, con le pedine bianche, che sono di fatto azioni in più, i turni saltati a fare Retrieve e alcuni poteri che possono essere in gioco, come ad esempio quello di una carta tratto che ti permette di non perdere un turno quando fai Retrieve, l'ordine di turno si stravolge e l'impressione è che i crostacei, ultimi nella catena alimentare ma primi nell'ordine di turno, abbiano uno svantaggio che dura tutta la partita e un vantaggio che dura per molto meno.

E' probabile che una sola partita sia troppo poco per trarre conclusioni ed è probabile che DSM vada approcciato in modo diverso rispetto a DS.
Vorrei sentire i vostri pareri riguardo ai punti sopra. Cosa ne pensate?
 

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2007
Messaggi
311
Località
Bologna
Goblons
194
Sono un estimatore del vecchio DS e ho fatto la prima partita a DSM. Il gioco è complessivamente più scorrevole anche se non banale. Secondo me a parità di giocatori dura meno, anche se non ho dei tempi da darvi come prova e si tratta di una sensazione. In DS la fase di pianificazione con successiva risoluzione porta via molto tempo mentre in DSM il flusso è stato snellito.

Ci sono alcune cose, però, che non mi sono piaciute:

1) Le azioni Competition ed Evolution non si possono fare su qualsiasi tipo di territorio ma solo su quelli presenti nei segnalini estratti casualmente. Secondo me questo limita l'interazione cattivissima che c'era in DS con l'azione Competition con la quale nessuno poteva dormire sonni tranquilli indipendentemente dal tipo di terreno in cui si trovava e credo che sia più difficile fare bash the leader, cosa che non ritengo un pregio perché è uno dei meccanismi che tendeva ad equilibrare le partite di DS. Per quanto riguarda Evolution, se non posso scegliere il tipo di terreno su cui ho la maggioranza, niente punti.

2) L'azione Evolution dà la carta anche senza avere particolari meriti, mentre in DS bisognava sudarsela conquistando il cono.

3) L'azione Domination viene fatta all'inzio della partita e poi mi è sembrato tutto un po' cristallizzato. E' difficile scalzare gli avversari e impossessarsi delle pedine bianche.

4) In DS la tundra partiva al centro del tabellone e c'era subito tensione per evitare di essere travolti dalla glaciazione, in DSM ho sentito meno questa tensione e in generale l'azione Tectonics mi è sembrata un'azione meno interessante, soprattutto all'inizio, con la conseguenza che alla fine della partita le caselle "vulcanizzate" erano poche, molto meno di una qualsiasi partita a DS che abbia fatto.

5) La migrazione mi è parsa meno efficace perché ogni cubetto si deve muovere al massimo di 1 spazio, mentre in DS avevo dei punti movimento da spendere come volevo (correggetemi se sbaglio).

6) L'ordine di turno sia in DS che DSM è opposto all'ordine sulla catena alimentare, però in DS ha un grosso impatto su tutta la partita, mentre in DSM, con le pedine bianche, che sono di fatto azioni in più, i turni saltati a fare Retrieve e alcuni poteri che possono essere in gioco, come ad esempio quello di una carta tratto che ti permette di non perdere un turno quando fai Retrieve, l'ordine di turno si stravolge e l'impressione è che i crostacei, ultimi nella catena alimentare ma primi nell'ordine di turno, abbiano uno svantaggio che dura tutta la partita e un vantaggio che dura per molto meno.

E' probabile che una sola partita sia troppo poco per trarre conclusioni ed è probabile che DSM vada approcciato in modo diverso rispetto a DS.
Vorrei sentire i vostri pareri riguardo ai punti sopra. Cosa ne pensate?
risposta a punto 1. personalmente a me piace molto ma capisco anche chi non piace in fondo dovrebbe essere un altro gioco :)
risposta a punto2. concordo con te
risposta a punto 3. non direi forse dovete fare qualche altra partita.
risposta a punto 4. concordo abbastanza all'inizio meno interessante ma da metà in poi molto di più, anche il posizionamento quindi sin da subito deve tener conto di questo portanto a guerre nei punti opposti
risposta a punto 5 meno efficace ma più strategica
risposta a punto 6 Personalmente preferisco così ma son preferenze;

Comunque penso anch'io che vada approcciato diversamente per tutti i fattori sopra elencati
 
Ultima modifica:
Alto Basso