Space Cadets: domande

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
parto da questo post di nand per fare altre domande:

nand":3784m9uo ha scritto:
crotalo":3784m9uo ha scritto:
come è space cadets? ... anche io cerco giochi simili
L'idea alla base è ricreare l'atmosfera del ponte dell'Enterprise (di Star Trek), ogni giocatore riveste un ruolo e in ogni turno, nel tempo di una clessidra (30 secondi), deve svolgere un compito prefissato, ovvero:
- l'ingegnere deve indirizzare l'energia ai vari reparti (assemblando una specie di puzzle),
- l'addetto ai sensori deve inquadrare i nemici (cercando di riconoscere al tatto delle sagome da un sacchetto),
- il timoniere deve pilotare la nave (piazzando delle carte),
- l'addetto agli scudi deve attivarli (cercando di combinare gettoni numerici nelle combinazioni del poker),
- l'addetto alle armi deve sparare ai nemici (lanciando un dischetto di legno lungo un rettilineo),
- l'addetto al raggio traente deve azionarlo (come nel gioco Memory).
A questo si aggiungono un altro paio di sottogiochi, ovvero lanciare dei dadi per riparare la nave e cercare di attivare l'iperspazio. E non manca la rottura del nucleo (a seconda della gravità, ogni giocatore deve cercare una carta specifica da un mazzo, nei trenta secondo in cui deve anche svolgere il proprio compito principale).
Il gioco è un cooperativo puro (senza traditore) e nel base ci sono vari scenari da giocare, con diversi obiettivi.

rispetto a space alert com'è?
io ho space alert ma per adesso è stato quasi sempre scartato dagli amici perché è troppo caotico e non piace.
Però i coperativi ci piacciono abbastanza (pandemia, space hulk hanno riscosso molto successo)
Quindi non vorrei un doppione di space alert, ma nel caso fosse divertente potrei pensarci su

inoltre mi chiedo quanto sia longevo e soprattutto non banalotto, che dite?

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Anch'io ho space alert e sarei interessato al confronto. Da parte del gruppo space alert è molto apprezzato ma lo giochiamo solo in serate dedicate, dato che comunque è un gioco che necessita di gran concentrazione (giocando le missioni complete e con un po' di difficoltà aumentata).
Space Cadets potrebbe esser un'alternativa un pochino più semplice e forse divertente per chi ritiene Space Alert troppo 'di precisione'.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
proprio nessuno ha informazioni maggiori su questo gioco?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.350
Utente Bgg
n_and
crotalo":3uacsc5c ha scritto:
proprio nessuno ha informazioni maggiori su questo gioco?
Ce l'ho solo io? 8-O

Scherzi a parte, l'ho trovato molto differente da Space Alert, soprattutto per il livello di difficoltà: non che in Space Cadets sia facile vincere, ma ha una "barriera di ingresso" quasi inesistente, ovvero, Space Alert per proporlo a novizi bisogna passare dalle partite introduttive, mentre Space Cadets puoi farlo giocare a novizi assoluti senza bisogno di spiegare molto (se poi sono fan di Star Trek, è il massimo), gli dai in mano i componenti e gli dici cosa devono fare (e nonostante questo, c'è molta immedesimazione). L'unico giocatore esperto deve essere il pilota (fa veramente la differenza).

A differenza di Space Alert, non è un gioco breve, nonostante la clessidra e il gioco in tempo reale, una partita dura minimo un paio d'ore (a meno che non intervenga qualche rottura del nucleo).

Come in Space Alert, in più si è, meglio è, ma arriva fino a sei La longevità è data dagli scenari, e dai livelli di difficoltà. E come in Space Alert, non c'è il problema del "giocatore alfa", ovvero di qualcuno che gioca per tutti: essendo in tempo reale, non è fisicamente possibile (anzi, se qualcuno non ha nulla da fare, *deve* aiutare gli altri).

I materiali non sono eccelsi (le plance sono sottilissime, peccato); la grafica è di Karim Chakroun, che ha uno stile molto personale (Pocket Battles, il remake di Magic Realm), che sfiora l'essenziale.

Difetti? Fantascienza, tempo reale, cooperativo, lungo, caotico: può non piacere a tutti.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
625
No no, l'ho preso anch'io ma ho visto solo ora il post...

Quoto tutto... Gioco che a me piace molto ma effettivamente è molto caotico e piuttosto lunghetto...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ecco, il fatto che sia sulle due ore mi trattiene un po'...volevo quasi prenderlo come alternativa filler per niubbi di seconda serata, ma due ore...

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ma le due ore sono il 'fuori tutto' (considerato spiegazione e setup) o si intende una partita tra giocatori rodati?

E nel caso, c'è una specie di conto dei turni per cui se uno vuole può abbreviare la partita tagliando qua e la o no?

Se le azioni da fare durano 30 secondi, come mai tutto il gioco vien 2 ore? millemila turni?

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
625
illupi":j7vd7urc ha scritto:
Ma le due ore sono il 'fuori tutto' (considerato spiegazione e setup) o si intende una partita tra giocatori rodati?

E nel caso, c'è una specie di conto dei turni per cui se uno vuole può abbreviare la partita tagliando qua e la o no?

Se le azioni da fare durano 30 secondi, come mai tutto il gioco vien 2 ore? millemila turni?

Nel mio caso la partita stessa, in quanto ci sono un po' di decisioni da prendere tra un turno e l'altro...

Attenzione, le azioni non durano 30 secondi ma, a seconda del minigioco, ci sono diversi tempi da giocare... ;)

Alto Basso