CHIUSO Soulgivers

Duchsoul

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.soulgiversgame.com
Goblons
4
Soulgivers
Utente Bgg
Duchsoul
Ciao Delia, ho letto tutta la tua analisi approfondita e comprendo il tuo punto di vista.
Vorrei lasciare che siano altri giocatori, magari qualcuno che ha provato Soulgivers a Lucca Comics lo scorso anno, o in uno degli eventi successivi fatti nelle ludoteche e nei negozi, a dirti quali sono state le loro sensazioni provate durante la partita.

Le analogie con alcuni elementi dei giochi che citi sono naturali (con le decine e decine di migliaia di giochi usciti negli anni, non trovare dei dettagli derivativi è altamente improbabile!) Ma lo è qui nei giochi come nella narrativa, nel cinema o nel fumetto. Siamo tutti influenzati da ciò che ci circonda ed è giusto che ciò che ci influenza vada a colpire anche il nostro lavoro, per generare cose diverse, nuove, originali a loro modo perché filtrate e rielaborate dall'autore.

Il movimento delle tessere ti ricorda il labirinto magico? Certo! E noi scherzosamente lo dicevamo anche a Lucca, per spiegare l'abilità dell'Architect. Ma lo scopo del movimento in questo caso e il suo contesto sono nettamente diversi, al di là della semplice azione di scorrere dei pezzi di cartone (doppio strato con innesti, di cui vado fierissimo :alesisi:).

Ti rispondo invece per quanto riguarda il costo del gioco: il prezzo è stata una scelta sofferta, dettata anche dalla possibilità di dare un futuro a Soulgivers. In parole povere, un editore/distributore importante è interessato al gioco (più di uno, al momento, perché la campagna ha dato maggiore visibilità al gioco), ma questo in particolare ci ha chiesto di adeguare il prezzo al suo posizionamento nei negozi, in modo tale che non vi fosse un divario. Per questo motivo, abbiamo dovuto intervenire con un early bird temporaneo, così da riuscire almeno nei primi giorni a offrire il prezzo di 59 euro, anziché 69.

Per l'ambientazione di Soulgivers, invece, ti invito (se non lo hai già fatto) a leggere la storia iniziale sul Regolamento, raccontata dal Whisperer dei Gusci.
Ah, a proposito del Regolamento. E' work in progress graficamente perché alcune immagini mancano o non sono definitive, ma i suoi contenuti sì.

Per qualsiasi dubbio o curiosità, scrivimi :)

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Certo capisco benissimo che alcune meccaniche ne ricordino altre con le valanghe di giochi che escono ogni anno.

Mi interesserebbe davvero leggere le impressioni di chi ha giocato a questo gioco.

Mi leggo volentieri la storia all'inizio del regolamento.

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
983
Lette le regole il gioco sembra davvero molto valido, complimenti. L'unica cosa che davvero mi frena è che quasi mai capita di giocare in due. Ma mi sa che da qui alla fine della campagna cedo.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551
Certo capisco benissimo che alcune meccaniche ne ricordino altre con le valanghe di giochi che escono ogni anno.

Mi interesserebbe davvero leggere le impressioni di chi ha giocato a questo gioco.

Se va bene anche solo una prima impressione da partita a Lucca, appena ho un attimo posto volentieri ;)

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470
Io l'ho provato su Tabletopia durante la quarantena. Purtroppo ho fatto solo una partita causa famiglia, ma l'impressione è stata molto positiva.

Il gioco è sempre in bilico e ogni scelta è risultata importante, devi ipotizzare le mosse che potrebbe fare l'avversario per cercare di programmare le tue ed essere efficace senza "rincorrere".

Ovviamente sono un profano e, nuovo, dei GdT ma mi ha lasciato la voglia di rigiocarci e non vedo l'ora di averlo tra le mani

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.110
@Duchsoul ci riprovo dato che qualche post più indietro non ho avuto risposta ;)... per caso è in studio anche la modalità solitario? So che per il tipo di gioco il top è 1vs1 ma se implementata bene da essere sfidante e non snaturare troppo il gioco può comunque essere un valore aggiunto e spesso è una delle cose richieste nelle campagne KS

Altra cosa: io spero arriviate ai 150k e oltre ma purtroppo vedendo l'andamento mi sembra alquanto difficile...in caso non potete spostare l'ultimo succulento SG e metterlo prima al posto di qualcos'altro? ;) o diminuire il gap tra alcuni SG...l'ultimo è un balzo enorme da 100k a 150k...io ci provo ;) comunque sono già contento così con quello che è stato sbloccato finora :cheer:

Duchsoul

Babbano
Sito Web
www.soulgiversgame.com
Goblons
4
Soulgivers
Utente Bgg
Duchsoul
@Duchsoul ci riprovo dato che qualche post più indietro non ho avuto risposta ;)... per caso è in studio anche la modalità solitario? So che per il tipo di gioco il top è 1vs1 ma se implementata bene da essere sfidante e non snaturare troppo il gioco può comunque essere un valore aggiunto e spesso è una delle cose richieste nelle campagne KS

Altra cosa: io spero arriviate ai 150k e oltre ma purtroppo vedendo l'andamento mi sembra alquanto difficile...in caso non potete spostare l'ultimo succulento SG e metterlo prima al posto di qualcos'altro? ;) o diminuire il gap tra alcuni SG...l'ultimo è un balzo enorme da 100k a 150k...io ci provo ;) comunque sono già contento così con quello che è stato sbloccato finora :cheer:

Scusa, mi era scappata la tua domanda.
Ieri nella Q&A abbiamo parlato anche delle modalità di gioco, ma se la 2vs2 è più che una possibilità, la solitario non è prevista. Soulgivers è una sfida tra giocatori, sarebbe come introdurre forzatamente una modalità "storia" in un videogioco nato per essere multiplayer.

Per quanto riguarda la distanza tra gli stretch, dalla prossima settimana vediamo cosa è possibile fare. In ogni caso, i SG non sbloccati non sono certo perduti! :)

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
551

Eccomi qua. Dunque, come ho premesso si parla di una sola partita al Lucca Comics. Anticipando che io adoro i giochi scacchistici, ho amato la semplicità delle regole ma la profondità del gioco. Non ci sono mille eccezioni o trecento regolette. Il gioco è liscio e pulito, ma le possibilità tattiche sono molteplici. Una partita può durare 5 minuti come 30, ad una prima impressione ho visto molta longevità e i materiali... beh beh, nulla da eccepire

I twist che i diversi personaggi creano fra di loro sono il motore del gioco, iniziare quindi con un pezzo piuttosto che con un altro, o non proteggere adeguatamente il proprio fulcro di gioco lo si paga carissimo.

Purtroppo non ho potuto granchè capire, in una sola partita, quanto è facile riprendere il frammento una volta che un giocare riesce a prenderne possesso. Quello lo scoprirò quando l'avrò tra le mani :asd:

Alith

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
781
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Dentro con lo starter pack in early bird. Fino a ieri avevo diversi dubbi sul numero di volte in cui potrei intavolare questo gioco ( che mi sento comunque di supportare a prescindere, soprattutto per il suo lato grafico e di materiali ), ma con la modalità 2vs2 si apre una finestra molto interessante. Spero venga sviluppata al meglio anche se temo serate di improperi e litigi :p

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io sarei personalmente interessata a capire come vengono fuori le immagini di questo gioco, cioe' le tecniche artistiche dietro al gioco che, da quanto a capito, incrociano le tecniche fotorafiche con quelle pittoriche.

Ho trovato molto interessante che il runner non sia afflitto dalle anomalie. Le anomalie sono una bella idea ma il fatto che ci siano dei soulgivers che non ne siano influenzati e' una trovata geniale.

Il frammento era cosi; bello nero...leggo che sara' bianco.Me ne faro' una ragione

Non mi parlate di early bird che soffro ?

@zetazan e @volmay
sapete vero cosa ho fatto or ora ?????

@kadaj
grazie mille per il report! Mi hai confermato che il gioco non avesse sottoregolette inutili! Penso in 4 sara' una lotta notevole. Io sono ok con la versione 1v1

Ultima modifica:

AlexanderPal

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
470
Io sarei personalmente interessata a capire come vengono fuori le immagini di questo gioco, cioe' le tecniche artistiche dietro al gioco che, da quanto a capito, incrociano le tecniche fotorafiche con quelle pittoriche.

Ho trovato molto interessante che il runner non sia afflitto dalle anomalie. Le anomalie sono una bella idea ma il fatto che ci siano dei soulgivers che non ne siano influenzati e' una trovata geniale.

Il frammento era cosi; bello nero...leggo che sara' bianco.Me ne faro' una ragione

Non mi parlate di early bird che soffro

@zetazan e @volmay
sapete vero cosa ho fatto or ora ?????

@kadaj
grazie mille per il report! Mi hai confermato che il gioco non avesse sottoregolette inutili! Penso in 4 sara' una lotta notevole. Io sono ok con la versione 1v1
Brava @Delia! Benvenuta tra noi!

Io dopo "lunghe riflessioni" credo che in 4 non sia adatto. È già bello sfidante in 2 e credo che aggiungere la modalità a squadre sia difficile da implementare.
Il tutti contro tutti diventerebbe snervante e iper complicato (anticipare 3 mosse di 3 giocarori?! No grazie)

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.110
Brava @Delia ?? ...il frammento casomai lo dipingi di nero ?

Delia

Super Goblin
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
L'ho letto nei commenti della pagina KS purtroppo. Sara' bianco trasparente. Secondo me perde fascino.

Duchsoul

Babbano
Sito Web
www.soulgiversgame.com
Goblons
4
Soulgivers
Utente Bgg
Duchsoul
Ahahah un attimo, niente panico da colore del Frammento!

Il prototipo è nero. Per la versione definitiva, devo provare alcune soluzioni e alcune miscele e finiture con il fornitore. L'obiettivo è fare in modo che risalti maggiormente sulla plancia, ma non è possibile stabilirlo a priori senza prove. Bianco opaco non piace nemmeno a me, tranquilli. Farò delle prove, le condividerò con voi e sceglierò la soluzione migliore nel rispetto dell'estetica generale :)

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.110
Allora per il frammento voto un bel viola ? ...su su già l'arancione è il colore che più odio almeno mettimi un bel frammento viola, si sposa bene con l'estetica generale ;)

Duchsoul

Babbano
Sito Web
www.soulgiversgame.com
Goblons
4
Soulgivers
Utente Bgg
Duchsoul
Allora per il frammento voto un bel viola ? ...su su già l'arancione è il colore che più odio almeno mettimi un bel frammento viola, si sposa bene con l'estetica generale ;)

No, su questo niente false promesse, mi spiace. :) I colori in Soulgivers sono attribuiti ai popoli, quindi per il Frammento devo stare su tinte dal bianco al nero, passando per vari grigi e finiture.

Delia

Super Goblin
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ci vuole una bella tonalita' mistica!

@zetazan il viola e' il colore dei mistici in Arkham horror LCG, ma qui forse e' vero che e' un pugno in un occhio ? anche se e' il mio secondo colore preferito dopo il verde quando devo scegliere le componenti del giocatore.

zetazan

Grande Saggio
Goblons
1.110
Ci vuole una bella tonalita' mistica!

@zetazan il viola e' il colore dei mistici in Arkham horror LCG, ma qui forse e' vero che e' un pugno in un occhio ? anche se e' il mio secondo colore preferito dopo il verde quando devo scegliere le componenti del giocatore.
Dipende dalle tonalità del viola, magari un violaccia scuro ci stava ? ...ma ho capito che il mio amato viola non ci sarà ???
Io il contrario invece, se c'è piglio il viola altrimenti verde ;)

Alto Basso