CHIUSO Sons of Faeriell by Tabula Games

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.433
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Io ancora son fermo alla prima partita, in sto periodo riuscire a giocare con continuità è una mezza impresa

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.487
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diamine e' vero....Sons of Faeriell....domani ho in programma un altro gioco...me lo devo ricordare, lo volevo provare,
Dovrei anche giocare Soulgivers!!!!

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
324
A me non è piaciuto per nulla aihme, troppo statico, incasinato e non lineare. Lo vendo se qualcuno è interessato.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.201
Utente Bgg
akirafudo75
A me non è piaciuto per nulla aihme, troppo statico, incasinato e non lineare. Lo vendo se qualcuno è interessato.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Riesci a dettagliare?

Risulta così lento da essere addirittura statico?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
È una cosa che ho visto con mysthea: non è elegante, sei bombardato da tante informazioni e ci vogliono diverse partite per entrarci. Il gioco c'è e le azioni sono varie, le strade tante ma per quel che da e per quel che richiede, la domanda te la poni: "ne vale la pena?"

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.041
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823

Sono pigro e vi rimando a link su ieri ho giocato a per mie impressioni.

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.433
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_

Sono pigro e vi rimando a link su ieri ho giocato a per mie impressioni.

Io ne ho fatta solo una, forse lo riprovo stasera ma non ci spero troppo, però mi riconosco abbastanza in quanto hai scritto. Onestamente non lo vedo neanche così macchinoso come dipinto dagli altri. Ostico alla prima lettura del regolamento ma una volta intavolato va via abbastanza liscio

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
La versione full coop è molto bella e sfidante, la preferiamo alla versione base; alla seconda partita in 4 abbiamo perso per poco e a 3 di noi è piaciuto molto di più rispetto alla prima partita, scorrendo molto bene, nonostante ci fosse un giocatore alla prima, che non si è però divertito.
Quasi impossibile e poco divertente è stato invece alla prima partita in 3, giocato alla versione base.
Ottimo anche in solo che ho giocato una ventina di volte.
Però oggettivamente resta piuttosto complicato e vasto, che potrebbe anche non essere un difetto, resterà nella mia collezione, sperando in qualche altra partita in futuro, ma alla full coop.

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.201
Utente Bgg
akirafudo75
La versione full coop è molto bella e sfidante, la preferiamo alla versione base; alla seconda partita in 4 abbiamo perso per poco e a 3 di noi è piaciuto molto di più rispetto alla prima partita, scorrendo molto bene, nonostante ci fosse un giocatore alla prima, che non si è però divertito.
Quasi impossibile e poco divertente è stato invece alla prima partita in 3, giocato alla versione base.
Ottimo anche in solo che ho giocato una ventina di volte.
Però oggettivamente resta piuttosto complicato e vasto, che potrebbe anche non essere un difetto, resterà nella mia collezione, sperando in qualche altra partita in futuro, ma alla full coop.

In pratica promuovi la cooperazione e bocci la competitiva?

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
In pratica promuovi la cooperazione e bocci la competitiva?

aspetta, parlo di gusti del mio gruppo di gioco principale, non boccio/promuovo niente, magari se lo provassi con un altro gruppo che non gioca ai cooperativi si potrà preferire di più la versione competitiva.
Prima di bocciare/promuovere un gioco o una versione di un gioco, devo farci più partite, due sono poche.
Quindi per ora: il solo è molto bello

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.041
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Confermo anche io, dopo una decina di partite, che il solo è ottima modalità. Apprezzo che non ci sia un automa ma che sia invece una corsa contro lo corruzione in cui ci si concentra solo sulle proprie mosse. Il fattore fortuna è inevitabilmente presente ma come in Pandemic va gestita la probabilità anche se la pesca dal sacchetto può essere veramente distruttivo.

Ho moltissima voglia di riprovarlo competitivo ora che ho appreso bene il regolamento!

L'impressione è che sia veramente un gioco solido e competo con una veste grafica che può però ingannare dando l'idea di un family+. Non è assolutamente così. Abbiamo un gioco denso
di scelte e con una pianificazione strategica non banale e che va perseguita nonostante l' intralcio degli eventi corruzione (e degli avversari in competitivo).

Sicuramente è un gioco difficilmente valutabile e soddisfacente alla prima partita e quindi un po' controcorrente rispetto ai prodotti attuali.

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Goblons
958
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Sicuramente se non hai un gruppo che ha voglia di dedicarci qualche partita e padroneggiarlo a modo non ne vale la pena possederlo. In questo periodo da gioco usa e getta, un prodotto controcorrente. Sicuro non per tutti 🤔

duccio

Veterano
Goblons
89
lo gioco in solo, è molto valido

Sirk

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ciao,
ho seguito con piacere commenti, critiche e impressioni.
Mi intrometto (che poi è giusto la discussione vada avanti senza di mezzo l'autore :p) solo per segnalarvi che ho creato di mio un Player Aid addizionale sulla base di tutti i primi feedback raccolti dai giocatori (principalmente su bgg, ma anche qui!) cercando di andare incontro ai problemi che avevano avuto con le prime partite, che so benissimo possano risultare un po' ostiche ^^.

E' fatto nei limiti delle mie competenze grafiche, quindi tenete presente non sarà al livello Tabula ;)
Se preferite, su bgg c'è anche la versione in Inglese nella sezione Files.

Buon gioco!

Allegati

• Played Aid - Italiano.png
    Played Aid - Italiano.png
    3,9 MB · Visite: 50
Ultima modifica:

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.433
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ciao,
ho seguito con piacere commenti, critiche e impressioni.
Mi intrometto (che poi è giusto la discussione vada avanti senza di mezzo l'autore :p) solo per segnalarvi che ho creato di mio un Player Aid addizionale sulla base di tutti i primi feeback raccolti dai giocatori (principalmente su bgg, ma anche qui!) cercando di andare incontro ai problemi che avevano avuto con le prime partite, che so benissimo possano risultare un po' ostiche ^^.

E' fatto nei limiti delle mie competenze grafiche, quindi tenete presente non sarà al livello Tabula ;)
Se preferite, su bgg c'è anche la versione in Inglese nella sezione Files.

Buon gioco!
Grande! giusto oggi sui BGG ti avevo chiesto se potevi farne una versione in Italiano!

Sasha80

Illuminato
Goblons
1.433
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Negli ultimi giorni son riuscto a giocarlo due volte. In 3 ed in solo.
Come già detto l'inizio è sempre nun po disorientante, un sacco di opzioni da capire e concui fare i conti, compreso l'ordine con cui giocar ele tre fasi. Però poi pian piano il gioco si schiude e diventa molto più accessibile. Alla fine lo sto apprezzando sempre di più. Unico dubbio che ho è quanto sia percorribile la modalità Corruzione, per adesso non ci è perso troppo conveniente m ovviamente la dovremo riprovare. Il solo come già detto da altri, è molto interessante e nonostante una delle componenti interessanti del gioco sia l'interazione sui vari traguardi anche la modalità single player è divertente. Oltretutto l'organizer è fatto molto bene e nonostante la mole di componenti si fa setupe desetup in tempi più ceh accettabili.
Per adesso è promosso in pieno in attesa di approfondimento

Sirk

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Ti rispondo ancora io visto che hai toccato un tema (quello della modalità Corruzione) a cui ho lavorato molto e che è stato, probabilmente, la sfida più complessa nel design del gioco.

Fondamentalmente, la fattibilità della modalità Corruzione dipende molto da come gli altri giocatori si comportano durante il gioco e da quanti "free rider" ci sono.
Il problema del "free rider" è uno dei temi centrali nell'analisi delle dinamiche di gruppo. Ovvero: la stabilità di un certo gruppo dipende dal fatto che la maggioranza dei suoi componenti accetti un piccolo sacrificio personale a fronte di un maggiore beneficio per il gruppo. Affinché l'obiettivo di gruppo sia raggiunto, tuttavia, non è strettamente necessario che TUTTI i suoi membri accettino il sacrificio. Se un piccolo numero di essi non decide di accettare il sacrificio, il gruppo sopravvive ugualmente e questi pochi, ed eticamente discutibili individui, sembrano averne ogni interesse (salvezza del gruppo E beneficio personale). Di fatto, è una estensione del dilemma del prigioniero in cui da una parte c'è l'individuo e dall'altra tutto il gruppo.
Ovviamente ogni società, nel tempo, ha sviluppato dei sistemi di controllo più o meno efficaci per individuare e isolare i free rider.

Nel gioco questa dinamica è rappresentata dalla risorsa aggiuntiva da pagare ogni volta che viene rivendicato un traguardo. Se TUTTI i giocatori pagano la risorsa aggiuntiva QUASI SEMPRE, allora probabilmente non conviene tentare la via della Corruzione, dal momento che la track, da sola, non sale sufficientemente veloce. Se anche solo uno inizia a fare il free rider (solitamente quello col punteggio più basso, come è giusto), allora l'equilibrio è già leggermente diverso e così via via all'aumentare dei free rider. Accade poi, a volte, che questo innesca una spirale dove "ah sì, non paghi l'extra, e allora nemmeno io!", che fa un effetto crollo delle borse e fa schizzare la track poiché anche l'unico che magari voleva tenerla bassa non lo fa perché sarebbe l'unico a rimetterci. La partita a quel punto spesso diventa un "chi diventa per primo il Corruption Sower".
Per concludere: se nel gruppo di giocatori non si innesca questo meccanismo, potrebbe anche non avvenire mai la partita giusta per la Corruzione (in certi gruppi è così). Allo stesso tempo, in altri gruppi avviene praticamente sempre! ^^

Come ho detto ancora, in questo gioco, oltre alle classiche meccaniche da eurogame, ho provato ad integrare anche alcuni elementi delle dinamiche e delle interazioni di gruppo. Non so "quanto bene" mi sia riuscito, ma per ora posso dire di essere abbastanza soddisfatto :)

akirafudo

Goblin
Goblons
2.201
Utente Bgg
akirafudo75
Per caso hai fatto un video su come si gioca per meglio approfondire il regolamento con esempi visivi chiari?
Grazie

Sirk

Babbano
Goblons
5
No, però in effetti potrei perché sono consapevole che l'ostacolo più alto da superare è la prima partita.
Vedo di organizzarmi e vi aggiorno :)

Alto Basso