World Order, Speakeasy e
Stupor Mundi sono giochi che usciranno solo nel
2025, se non ho capito male. Non li metterei in una lista dei
giochi di Essen 2024.

Poi, vabbè, i giochi di Vital Lacerda costano sui 150 euro, uno sproposito (a mio avviso ingiustificato). Speakeasy lo proverò magari se l'anno prossimo verrà acquistato da qualcuno in associazione (non io) e basta.
Black Forest sembra purtroppo non aggiungere nulla alle produzioni antecedenti di Uwe Rosenberg (Agricola, Le Havre, Ora et Labora, Caverna, Festa di Odino, Glass Road, ecc.).
7 Empires è una reimplementazione senza rondella di Imperial. Mi chiedo quanto valga la pena. Sembra ahimè il solito riciclo di cose vecchie. Se vuoi acquistare qualche buon titolo di Mac Gerdts, andando sul sicuro, ti conviene puntare sui suoi classici (Concordia, Imperial, Navegador).
Asian Tigers: senza nulla voler togliere alle prime impressioni di Dave e Pennuto, che ho seguito con molto interesse perché veri esperti del settore (gli altri presenti in streaming erano a confronto delle povere pecore smarrite

), secondo me conviene attendere ancora un po'. Dave mi sembra troppo coinvolto a livello emotivo con gli autori e questo rischia ogni tanto di offuscare i giudizi. Detto in altre parole, non vorrei che si ripresentasse una situazione simile a quella di Deal with the Devil, gioco - se non ricordo male - incensato da Dave, ma che poi si è rivelato essere abbastanza un buco nell'acqua.
Illustrazioni e qualità dei materiali di Asian Tigers sono già a detta loro insufficienti. Se pure il gameplay non dovesse reggere la prova del tempo (4-5 partite), rischia di essere un flop totale tombale. Meglio aspettare.
Shackleton Base: di questo ne ho sentito parlare bene un po' ovunque, quindi è probabilmente l'acquisto più sicuro (a lungo termine). Però ha un'ambientazione spaziale come
SETI, quindi non escluderei altri titoli, come ad esempio:
- Unconscious Mind
- Men-Nefer
- Algae Inc.
- Endeavor: Abissi Marini
- Civolution
- Inferno
- Minos
- Ada's Dream
- Bone Wars
- 1984