Sondaggio ludico-caratteriale WarHammer

Secondo voi, la scelta ti un esercito in Warhammer (sia fantasy che 40k)....

  • Rappresenta il modo di pensare/vivere di chi sceglie l'esercito che si ritrova in alcuni caratteri d

    Voti: 0 0,0%
  • E' l'antitesi del carattere del giocatore: egli sceglie quell'armata per colmare un vuoto o per "tra

    Voti: 0 0,0%
  • Nessuna delle precedenti: specificare (PS: non scrivetemi banalità tipo:"scelgo in base al codex o a

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Brutal

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
483
Località
Portogruaro (VE)
Goblons
0
Visto che mi sembra che la gente del forum apprezzi le domandone difficili e i quesiti etico-morali rispondete e motivate questo sondaggio
 

buffone3

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.424
Località
LUCCA
Goblons
0
ho scelto la 3 xke le 2 precedenti nn mi si addicono....io ho 2/3 eserciti: caos (cattivo), necron (cattivo), cavalieri grigi (buonissimi)....nn scelgo in base al codex però mi sembra che che nn sia una cazz... scegliere in base ai modelli o al bg, anzi è proprio qui che secondo me si trovano le vere motivazioni di tutti i giocatori, la famosa regola "scegli cio che piu ti piace"....io cominciai così il mio primo esercito (necron), li vidi in un articolo di wd di un mio amico e decisi di cominciare il 40k
 

Hai-pe-neki

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
259
Località
Ferrara
Goblons
0
Votato anche io la terza...
Ho deciso di mettere su un'armata Tiranide più o meno per lo stesso motivo per cui a suo tempo giocavo fisso Zerg a Starcraft e perchè ogni tanto mi riguardo i vari Alien....

Mi piacciono artiglioni è chitina ^^

Ma più seriamente, è una cosa che va ad istinto, in BG vuol dire tanto ad esempio...
In genere mi piacciono personaggi abbastanza fanatici ed idealisti, tipo gli Space Marine, ma questo non va in contraddizione con la mia passione per lo sciame Tiranide, il concetto di essere solo una falce in cui unico scopo è copire una volta, poi se anche cadrà carne fresca prenderà il suo posto, o che sotto sinapsi non si conoscano paura e dolore per me è una forma di primitivo fanatismo molto...."bella"

Per fortuna il loro stile di gioco mi è anche congeniale... non riuscirei a starmene asserragliato dietro a delle rovine a sparare tutto il tempo...

La forza di gioco invece mi è quasi indifferente, infatti ancora non so bene quanto siano reputate sgravate le mie aliene truppe rispetto al resto, ma per ora non devo andare a fare supertornei da vero PRO, per cui non c'è problema...
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Oltre ad avere qualche perplessita' su un'indagine "psicologica" sulla base di warhammer, vorrei dire che non ha molto senso parlare di "buoni" o "cattivi" in questo gioco.
Una delle poche cose ancora affascinanti del background di warhammer e wh40k e' che i concetti di bene e male perdono di significato. Naturalmente ora per venire incontro ai bimbiminkia, che portano tanti soldoni, la cosa si va via via semplificando ad ogni edizione, ma ancora rimane qualcosa dello spirito originario che dava carattere all'ambientazione. Il Chaos non e' piu' cattivo dell'Imperium, in verita'...sono solo punti di vista. L'Imperium e' un mondo ignorante, oscuro, tristissimo, xenofobo, violentissimo e profondamente ingiusto, in cui la stragrande maggioranza degli abitanti vive malissimo, in cui soprusi, stermini e tortura sono all'ordine del giorno. Il Chaos e' semplicemente cambiamento, senza alcuna moralita'...l'Imperium ha una moralita' marcia e distorta. Tra i due, nessuno certamente e' buono.

Una volta le 4 divinita' del Chaos erano caratterizzate in modo piu' profondo, e tutte contenevano anche qualcosa di "buono": Khorne l'onore marziale, Tzeentch la meraviglia della veggenza e del cambiamento che puo' produrre qualsiasi cosa, Nurgle la vita e la salute (che e' in grado di dare quanto la malattia), Slaanesh il piacere e la bellezza.

E la cosa vale per ogni razza, in effetti si potrebbe dire che tutte sono cattive e nessuna e' buona. Tranne, forse, i "buoni" Tau..che guardacaso sono una boiata aggiunta in extremis, che con il 40k non c'entra niente ne' quanto a stile (manga?!) ne' quanto a background..

Quindi, paradossalmente, ti rispondo proprio che secondo me la gente sceglie in base alle sue preferenze di background e miniature..perche' il discorso bene/male, se uno si legge un minimo il background, non ha senso.
 

Ciurry46

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Maggio 2007
Messaggi
2.442
Località
Rho - Milano
Goblons
0
Le banalità dette da brutal sono proprio quello che guidano la scelta di un esercito!

Io però ho votato la seconda...se proprio proprio vogliamo vedere un significato psiocologico, mi piace giocare i modelli che rappresentano psicopatici esseri che cercano la gloria nel sangue (caos), un arcana forza inerrastebile che produce morte (necron) o altri psicopatici incazzati che cercano vendetta per le atrocità cui sono stati costretti da Horus (vedi BA, un possibile prossimo esercito)...

I buoni proprio no...anche se io sono buonissimo :)) :)) :))

Direi che se non per la scelta delle miniature/background scelgo l'opposto alla mia personalità
 

Tola

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Marzo 2007
Messaggi
24
Località
Vignola (MO)
Goblons
0
io ho scelto gli speis marini perchè mi sembravano tra i pochi che si potessero colorare con trifogli e colori della bandiera irlandese =) anche se mi piacciono molto a livello di biggi e minia
 

Brutal

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
483
Località
Portogruaro (VE)
Goblons
0
Per risposte "banali" intendevo infatti che ognuno di noi ha scelto il proprio esercito/i proprio in base ai propri gusti, a come è il codex e a come sono le miniature. Badate bene che BANALI significa STUPIDE ma ovvie!!

Io per esempio come diceva Ciurry, ho scelto il caos proprio perchè rappresenta l'opposto del mio carattere, poichè sono una persona ordinata, schematica e generosa. E come quando si gioca ai vari sparatutto nel pc... è una sorta di sfogo, di trasgressione. Ma questo vale per me.

Per quanto riguarda la cosa che non esiste in W40k il bene (tau esclusi) è vero, ma cercarlo nel caos mi sembra difficile perlomeno.
Gli SM, lo rappresentano a mio avviso, anche perchè seconde me sono il ritratto della società europea del basso medioevo, quella del periodo della caccia alle streghe, del rogo degli eretici (mi sembra che ci siamo no??) che all'epoca era considerato il bene. Li c'era la chiesa, qui c'è l'imperatore-dio.
Eldar come gli elfi sono buoni o perlomeno non sanguinari. Ma ricordiamo che siamo in un futuro dove "c'è solo guerra" quindi GUERRA/MORTE/DEVASTAZIONE = NORMALITA'.
Gli orchi, i necron il caos, i tiranidi sono eserciti cattivi perchè raooresentano il nostro standard di vedere le cose.

Poi, se proprio vogliamo fare i puntigliosi si potrebbe dire che i necron vogliono la pace e per ottenerla vogliono uccidere tutti perchè solo da morti siamo tutti uguali... vabbè, ma mi sembra un pò tirata per i capelli..

con il mio sondaggio volevo solo capire se c'era qualche correlazione tra PERSONALITA' E SCELTA DELL'ESERCITO.
Ho fatto la tesi di laurea su Tolkien e la politica quindi queste cose mi piacciono....
 

Rajan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Agosto 2007
Messaggi
361
Località
Svizzera, Locarno
Goblons
0
tra me e il mio esercito non ci sono legamenti..
 

Kapo_Katta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Settembre 2007
Messaggi
9
Goblons
0
Io ho scelto gli Orki. Mio fratello giocava a 40k prima di me e mi ha avvertito che sono più animali che soldati (AB che fa schifo, non hanno TA, su una squadra da 16 ne muoiono 10 prima di arrivere in CC, sono inutili, crepano e basta) ma io li ho scelti lo stesso.
Come ha detto il tizio dei tiranidi più sopra, per lo stesso motivo per cui gioco Orchi in Warcraft 3, ho giocato con un Orc Hunter su World of Warcraft e la mia prima miniatura storica pitturata (si fa per dire...) quando avevo 7-8 anni era un orco!
E' difficile dire "mi piacciono le miniature degli Orki perchè sono fighe". Gli Orki non sono assolutamente fighi a vedersi. Mi è molto più figo il Lord Lupo degli Space Marine, o il Veggente Eldar, o il Tiranno...
Forse uno dei motivi per cui ho scelto gli Orki è perchè più di una volta mentre leggevo il loro codex mi mettevo a ridere :lol:

Gli Orki sono forse l'estrema esemplificazione della vita (vado dritto avanti e spacco tutto) e sono anche i più simpatici. Come puoi non sghignazzare quando il Dok uccide per sbaglio i suoi pazienti, una banda di 16 poveri cristi azzeca si e no 3 colpi? E non sono deboli ciònonostante... sono... sono Orki!
 

Alarindo

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
610
Località
vicino Bologna
Goblons
0
soldi soldi

il mio primo esercito l'ho scelto per motivi economici: space marines
avevo un basso budget ed occorerevano pochi pezzi per fare un'armata da 1500
il secondo esercio che ho iniziato a fare è stato la guardia imperiale. dopo anni di partite giocate con 20 omarini e 5 veicoli volevo provare l'ebrezza di 100inaia di truppe e10ine di mezzi, si lo so c'erano anche orchi e tiranidi ma così mi ritrovo già il cuore di un esercito dell'inquisizione, vorrei fare anche un'armata dell'adeptus arbites ma le pose dei modelli sono poche comprese quelle per necromunda e poi cosa più importante se non c'è il codice ufficiale non li puoi portare agli eventi ufficiali... almeno non come armata intera
 

Alarindo

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Febbraio 2007
Messaggi
610
Località
vicino Bologna
Goblons
0
Brutal":29co73lb ha scritto:
con il mio sondaggio volevo solo capire se c'era qualche correlazione tra PERSONALITA' E SCELTA DELL'ESERCITO.
Ho fatto la tesi di laurea su Tolkien e la politica quindi queste cose mi piacciono....
brutal infamone ci vuoi usare tutti come cavie da laboratorio per i tuoi complessi esperimeti psicologici eh :twisted:
ma io accetto la sfida...
mettimi in un labirinto con alla fine un pezzo di formaggio ed io troverò l'uscita... squit
 

Maresciallo_Helbrecht

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2007
Messaggi
1.137
Località
Svizzera
Goblons
0
Vorrei votare sia la prima che la terza opzione ma dacto che il doppio voto non è consentito voto la prima...

l mio primo esercito (Space Marines, che poi col tempo si sono "convertiti" in Black Templars) l ho scelto per vari motivi. Prima di tutto per il BG (il guerriero super corrazzato che vuol salvare l universo) e poi anche perchè rispecchiano in qualche modo la mia personalità. Questi non sono però stati gli unici motivi; ho schelto anche in base all inesperienza e alle disponibilità economiche limitate: ho quindi scelto i Marines perchè mi sembravano i piu adatti per cominciare a giocare; perchè essendo meno modelli mi sarebbero costati di meno; e perchè mi sembravano piu facili da montare e da pitturare... ;) :grin: ;)
 

Joekid

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Settembre 2006
Messaggi
440
Località
Bra
Sito Web
faithempire.com
Goblons
0
Non ci sono legami psicologici.
Ho scelto Tau e ora Necron (mantenendoli entrambi per il momento) perchè mi piace il gioco e le possilità che offre, nella sua complessità.
Personalmente mi piacciono praticamente tutti i background e se avessi soldi e tempo, probabilmente ne sceglierei anche altri di eserciti.

Quindi scegliere un esercito vuol dire semplicemente: quali opzioni di gioco potrò avere con questi nuovi pezzi?

Quindi una scelta più da stratega/giocatore che da colelzionista e/o amante delle mienie.

Credo che se dovessi fare una nuova scelta sulla carta andrei sui Tiranidi, ma perchè permetterebbero una modalità di gioco completamente differente dai due eserciti che sto facendo, tutto qui!

alla prossima...
 

astrophel

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Giugno 2007
Messaggi
129
Località
cagliari (pisa)
Goblons
0
ho scelto la uno: non potendo dare un opinione generale, dico il motivo per cui l'ho scelto io. io ho preso i tau perchè a parte i modelli mi piaceva un mondo tutta la storia della loro filosofia di combattimento, ed erano abbastanza lontani dai soliti stereotipi del fantasy-sci fi, e poi era l'unica razza con cui in un certo senso simpatizzavo. e poi il loro grigiore morale è decisamente meno banale di quello delle altre razze... i "caschi della comunione" ai capi vespid? lo sterminio sistematico a koloth? il mon'tau? non li definirei più buoni degli eldar.
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
gurda, io ho scelto la tre, però eliminando le banalità che hai già escluso, non ho altro da dire...è pur sempre un gioco e uno lo sclegie senza troppi ricami psicologici!
 

Methoz

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Aprile 2007
Messaggi
918
Località
Roma
Goblons
0
I Tau non mi sembrano buoni...la loro dottrina non è diversa da quella di bin laden, loro hanno sempre ragione, chi è daccordo bene, gli altri strippano...
 

Brutal

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
483
Località
Portogruaro (VE)
Goblons
0
...appunto ma a volte è una scelta dettata dal subconscio....
 

Brutal

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
483
Località
Portogruaro (VE)
Goblons
0
Alarindo":zw7rwtdg ha scritto:
Brutal":zw7rwtdg ha scritto:
con il mio sondaggio volevo solo capire se c'era qualche correlazione tra PERSONALITA' E SCELTA DELL'ESERCITO.
Ho fatto la tesi di laurea su Tolkien e la politica quindi queste cose mi piacciono....
brutal infamone ci vuoi usare tutti come cavie da laboratorio per i tuoi complessi esperimeti psicologici eh :twisted:
ma io accetto la sfida...
mettimi in un labirinto con alla fine un pezzo di formaggio ed io troverò l'uscita... squit


Siiiii :twisted: ..il mio nome vero è Fabio ma voi potete chiamarmi Fabius... Fabius Bile muahhahhhahh MUHAHHHUAUUHAA MMAUUAUU MAMAUHHUAHUHAMM AMAHUHAHAUHAHUAAAA :twisted: :twisted: :twisted:
 

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2007
Messaggi
2.052
Località
Asti
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Personalmente scelgo un esercito a seconda dell'estetica (sarà anche una banalità, ma è vero) e dalle tattiche di gioco... La tattica di gioco ovviamente deve adattarsi al mio stile...
 

Arsenico

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
358
Località
Ferrara/Bologna
Goblons
0
Ho votato la prima...
Ognuno la pensa come vuole, ma nel mio caso mi sono ritrovato nel mio esercito preferito, il Caos...
Mi piacciono le loro dottrine, le loro armature, il fatto che si siano ribellati ad un povero sfigato che si spaccia per un Dio in terra e che gli facciano guerra con l'aiuto degli Dei Oscuri...

Ahhh... si si, mi ritrovo molto nella scelta del mio esercito e nel loro carattere...
 
Alto Basso