Consigli Solitario esplorazione avventura alla Neverwinter Nights

Thegoodson

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Anche questo avuto, giocato e venduto. Non un brutto gioco ma è, per volontà dell' autore stesso, troppo generico nell' ambientazione. Lascia al giocatore immaginare quali nemici si affrontano. Per alcuni questa cosa è un plus. Personalmente invece rendeva meno epico il gioco. Inoltre la missione è sempre quella: liberare i pozzi di luce e , a quanto ricordo, non ci sono missioni secondarie (forse nell'espansione...). Mi appare quasi più come un esercizio di stile piuttosto che un gioco di avventura da tavolo....
Incuriosiva anche me ma avevo esattamente quei dubbi leggendo il regolamento che tu che l’hai provato mi hai appena confermato
 

MaxLength

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Come tipo di esperienza, Shadows of Malice ricorda 6x6 Tales per lo sforzo di immaginazione che chiede al giocatore. Che per me non è per forza un problema, ma a quel punto mi gioco il pnp, che è gratis. Inoltre mi fa storcere il naso il fatto che ci sia una sola main quest. Però me lo devo studiare meglio.
 

Pigoz

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EUTHIA? Perché la partita finisce?
Ho avuto impressione che @MaxLength cercasse un titolo con una componente narrativa ed in Euthia si può parlare di "narrativa emergente" ma non esiste una "trama principale". Premesso ciò, in effetti, se si cerca un gioco di avventura con Euthia non si sbaglia mai👍
 

MaxLength

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Euthia sembra un pezzo "forte", sia nella complessità che nello spazio che occupa ed infine nel prezzo e nella reperibilità... O sbaglio?
 

Dr Houserules

Grande Saggio
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Ciao,
per chi non lo conoscesse, Neverwinter Nights è un videgioco dei primi anni 2000 basato su Dungeons & Dragons e che personalmente ho consumato.
Torna a giocarlo online! Vieni a trovarci su Ladiun :baci:

Come GDT puoi dare un'occhiata a FOLKLORE the affliction
 
Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
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Euthia sembra un pezzo "forte", sia nella complessità che nello spazio che occupa ed infine nel prezzo e nella reperibilità... O sbaglio?
Personalmente ho trovato più complesso Hexplore It. Su prezzo e reperibilità invece hai ragione...

Due parole su Galzyr visto che lo riportavi in elenco: per quanto concerne missioni secondarie e mondo persistente è sicuramente la migliore scelta. Quello che manca è una trama principale ed un evoluzione sostanziale dei personaggi. Spero veramente che in futuro un gioco che applica la "visone" di Galzyr in un gioco a campagna più strutturato.
 

Jafar

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Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
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Prova a dare un'occhiata a Paupers' Ladder, un Talisman moderno e molto molto più snello. In solitario una sessione la chiudi in un'ora ed ha altissima rigiocabilità e varietà. Indispensabile l'espansione Moon's Tower.
 

MaxLength

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È Gamefound (in soldoni però nn cambia nulla)
Posso solo dirti che è in ita, nn ha ss e la CTG è un'azienda seria
 

MaxLength

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È Gamefound (in soldoni però nn cambia nulla)
Posso solo dirti che è in ita, nn ha ss e la CTG è un'azienda seria
Ah, scusami, sono poco esperto in materia. La cosa che più mi frena di solito sono spese di spedizione e dogana. Ma se in questo caso non ci sono, ottimo!
 

FeDeSpa

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Ah, scusami, sono poco esperto in materia. La cosa che più mi frena di solito sono spese di spedizione e dogana. Ma se in questo caso non ci sono, ottimo!
Si ma al netto di essere un gamefound invece di un KS ha sempre una finestra di consegna, da rispettare 🤡
 

MaxLength

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Secondo voi quanto rientra nel genere avventura / esplorazione? @Pigoz tu che ci hai giocato di recente e che sei la guida della mia scimmia
 

Pigoz

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Secondo voi quanto rientra nel genere avventura / esplorazione? @Pigoz tu che ci hai giocato di recente e che sei la guida della mia scimmia
Per alcuni aspetti sì e per altri no. Se lo giochi in modalità competitiva (2-4 giocatori) in modalità campagna ti troverai a fare partite su mappe sempre diverse con missioni che compongono un a trama principale ed anche missioni secondarie. La crescita dell'eroe è minima ed in ogni partita si riparte da capo fondamentalmente. Miniera Ambra introduce la modalità cooperativa (2-4 giocatori) giocabile anche in solo. Si gioca però su una singola mappa e non prevede una modalità campagna. Infine direi che la parte "euro" del gioco di ottimizzazione delle mosse ed accumulo punti vittoria tende un po' a soffocare la parte avventurosa del titolo. Per me è ottimo titolo ma forse non il miglior candidato per soddisfare le tue richieste.
Mi è però venuto in mente altro titolo che potrebbe soddisfare tue richieste: la serie Dungeons & Dragons Board Game (Revenloft, Mago f Folle ecc..). Personalmente non gli ho mai giocati in quanto non amante dei giochi a campagna, ma potrebbero andare bene per portare un esperienza alla Neverwinter Night sul tavolo da gioco.

 

lushipur

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C’è la modalità eroe sempre a campagna con una “crescita” del personaggio a livello di parole chiave e storia personale.
Il gioco rimane sempre competitivo a punti ma c’è questa parte narrativa molto carina.
 

Pigoz

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C’è la modalità eroe sempre a campagna con una “crescita” del personaggio a livello di parole chiave e storia personale.
Il gioco rimane sempre competitivo a punti ma c’è questa parte narrativa molto carina.
Le parole chiave e la crescita eroe ci sono anche nella modalità campagna "normale" ma sono appunto solo crescite narrative e qualche piccola abilità di partenza in più. Sinceramente ho apprezzato di più la modalità campagna standard in cui le storie avevano riscontro sulla mappa di gioco (es: se sulla mappa era disegnato una testa di pietra gigante la storia che andavo a leggere parlava di quella testa di peitra) mentre nella modalità eroe le storie sembravano appiccicate, non so se mi spiego...
 

MaxLength

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Mi è però venuto in mente altro titolo che potrebbe soddisfare tue richieste: la serie Dungeons & Dragons Board Game (Revenloft, Mago f Folle ecc..). Personalmente non gli ho mai giocati in quanto non amante dei giochi a campagna, ma potrebbero andare bene per portare un esperienza alla Neverwinter Night sul tavolo da gioco.
Questa serie non l'ho considerata perché mi sembra molto più legata ad un ambiente chiuso, di un dungeon appunto. Preferirei più confrontarmi con un territorio "aperto", un mondo, una mappa dell'esterno, non so come spiegarmi.

Per quanto riguarda il discorso Crescita del personaggio diciamo che andrebbe bene anche se avvenisse all'interno della stessa sessione di gioco, non necessariamente tra una partita e l'altra, perciò anche se con una nuova sessione si azzerasse tutto. Quel che intendo è che durante la partita si possa acquisire nuovi oggetti / armi e miglioramenti di caratteristiche, cosa che per esempio in un Galzyr non mi sembra avvenire. Chiaro che sarebbe top se il gioco prevedesse una campagna orizzontale con mantenimento dello status quo del personaggio.
 

lushipur

Grande Goblin
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Le parole chiave e la crescita eroe ci sono anche nella modalità campagna "normale" ma sono appunto solo crescite narrative e qualche piccola abilità di partenza in più. Sinceramente ho apprezzato di più la modalità campagna standard in cui le storie avevano riscontro sulla mappa di gioco (es: se sulla mappa era disegnato una testa di pietra gigante la storia che andavo a leggere parlava di quella testa di peitra) mentre nella modalità eroe le storie sembravano appiccicate, non so se mi spiego...
Vero, è necessario un certo livello di astrazione. Però le storie personali sono veramente carine e particolari.
 

Bruzzo

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Ciao,
per chi non lo conoscesse, Neverwinter Nights è un videgioco dei primi anni 2000 basato su Dungeons & Dragons e che personalmente ho consumato.

La struttura del gioco, comune a centinaia di altri giochi simili, è il classico: eroe con una quest primaria da affrontare e numerose quest secondarie opzionali, che se ne va in giro accumulando esperienza per salire di livello e sbloccare nuova abilità, guadagnando oro per potenziare armi e armatura, esplorando nuovi territori, ecc. Prendo come esempio NWN solo perché è il titolo a cui ho giocato di più e che ho amato.

Non si tratta di un sandbox. Per quanto le missioni accessorie fossero tante e slegate dalla trama principale, eri comunque vincolato alla storia tracciata degli sviluppatori.
La cosa che apprezzavo maggiormente era che le quest non erano sempre legate e combattimenti, ma spesso si trattava di compiti come: porta l'oggetto x alla persona y, risolvi una disputa tra 2 contendenti, entra di nascosto e ruba qualcosa. C'erano ovviamente anche i classici dungeon o le missioni tipo uccidi il capo degli orchi, salva il villaggio dal vampiro, picchia qua e picchia là.

Premesso ciò, quello che vi chiedo è secondo voi quale gioco da tavolo si avvicina di più a questa struttura. Paradossalmente al momento il titolo che più me lo ricorda è il pnp 6x6 Tales. Però è molto minimale, soprattutto la varietà di eventi che offre è molto circoscritta. Ecco, mi piacerebbe probabilmente una versione pompata di 6x6 Tales.

Ricapitolando, i requisiti che cerco sono:
  • Esplorazione del territorio, preferibile movimento su tabellone/tiles
  • Quest secondarie ma con una principale da perseguire
  • Missioni varie, anche combattimenti/scontri ma non solo quelli
  • Crescita del personaggio
  • Eventi random e eventi della trama principale
  • Possibilmente niente app o comunque necessità di tablet/smartphone
Forse stringi stringi si tratta della versione gioco da tavolo di un GDR.

Ho nel radar alcuni titoli che secondo me si avvicinano in parte, chi in un modo e chi in un altro:
  • Lands of Galzyr
  • Runebound
  • Hexplore it
  • Mage Knight
  • Tainted Grail
  • Shadows of Malice

Voi cosa suggerite?

Grazie
Di quelli elencati ho giocato solo Mage Knight (di alcuni altri ho visto dei playthrough) e non posso che consigliartelo, è di gran lunga il mio gioco preferito e credo comprenda praticamente tutto quello che chiedi. Inoltre, anche avendolo giocato mille volte, ogni volta ti pone di fronte a sfide diverse. Io cercavo infatti qualcosa di simile a Mage Knight e sono molto incuriosito da Hexplore it, ma devo ancora documentarmi bene a riguardo
 

MaxLength

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Di quelli elencati ho giocato solo Mage Knight (di alcuni altri ho visto dei playthrough) e non posso che consigliartelo, è di gran lunga il mio gioco preferito e credo comprenda praticamente tutto quello che chiedi. Inoltre, anche avendolo giocato mille volte, ogni volta ti pone di fronte a sfide diverse. Io cercavo infatti qualcosa di simile a Mage Knight e sono molto incuriosito da Hexplore it, ma devo ancora documentarmi bene a riguardo
Ho visto molti gameplay di Mage Knight ed in effetti è nella lista dei papabili. Solo che mi sembra un po' troppo calcoloso e votato alla battaglia più che all'esplorazione. Ma ovviamente non avendoci mai giocato ho un'opinione fondata solo su gameplay altrui.

Invece, per chi ha avuto modo di giocare ad entrambi, se doveste (dovessi) scegliere tra Runebound Seconda oppure Terza edizione?
 
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