Ciao,
per chi non lo conoscesse, Neverwinter Nights è un videgioco dei primi anni 2000 basato su Dungeons & Dragons e che personalmente ho consumato.
La struttura del gioco, comune a centinaia di altri giochi simili, è il classico: eroe con una quest primaria da affrontare e numerose quest secondarie opzionali, che se ne va in giro accumulando esperienza per salire di livello e sbloccare nuova abilità, guadagnando oro per potenziare armi e armatura, esplorando nuovi territori, ecc. Prendo come esempio NWN solo perché è il titolo a cui ho giocato di più e che ho amato.
Non si tratta di un sandbox. Per quanto le missioni accessorie fossero tante e slegate dalla trama principale, eri comunque vincolato alla storia tracciata degli sviluppatori.
La cosa che apprezzavo maggiormente era che le quest non erano sempre legate e combattimenti, ma spesso si trattava di compiti come: porta l'oggetto x alla persona y, risolvi una disputa tra 2 contendenti, entra di nascosto e ruba qualcosa. C'erano ovviamente anche i classici dungeon o le missioni tipo uccidi il capo degli orchi, salva il villaggio dal vampiro, picchia qua e picchia là.
Premesso ciò, quello che vi chiedo è secondo voi quale gioco da tavolo si avvicina di più a questa struttura. Paradossalmente al momento il titolo che più me lo ricorda è il pnp 6x6 Tales. Però è molto minimale, soprattutto la varietà di eventi che offre è molto circoscritta. Ecco, mi piacerebbe probabilmente una versione pompata di 6x6 Tales.
Ricapitolando, i requisiti che cerco sono:
Ho nel radar alcuni titoli che secondo me si avvicinano in parte, chi in un modo e chi in un altro:
Voi cosa suggerite?
Grazie
per chi non lo conoscesse, Neverwinter Nights è un videgioco dei primi anni 2000 basato su Dungeons & Dragons e che personalmente ho consumato.
La struttura del gioco, comune a centinaia di altri giochi simili, è il classico: eroe con una quest primaria da affrontare e numerose quest secondarie opzionali, che se ne va in giro accumulando esperienza per salire di livello e sbloccare nuova abilità, guadagnando oro per potenziare armi e armatura, esplorando nuovi territori, ecc. Prendo come esempio NWN solo perché è il titolo a cui ho giocato di più e che ho amato.
Non si tratta di un sandbox. Per quanto le missioni accessorie fossero tante e slegate dalla trama principale, eri comunque vincolato alla storia tracciata degli sviluppatori.
La cosa che apprezzavo maggiormente era che le quest non erano sempre legate e combattimenti, ma spesso si trattava di compiti come: porta l'oggetto x alla persona y, risolvi una disputa tra 2 contendenti, entra di nascosto e ruba qualcosa. C'erano ovviamente anche i classici dungeon o le missioni tipo uccidi il capo degli orchi, salva il villaggio dal vampiro, picchia qua e picchia là.
Premesso ciò, quello che vi chiedo è secondo voi quale gioco da tavolo si avvicina di più a questa struttura. Paradossalmente al momento il titolo che più me lo ricorda è il pnp 6x6 Tales. Però è molto minimale, soprattutto la varietà di eventi che offre è molto circoscritta. Ecco, mi piacerebbe probabilmente una versione pompata di 6x6 Tales.
Ricapitolando, i requisiti che cerco sono:
- Esplorazione del territorio, preferibile movimento su tabellone/tiles
- Quest secondarie ma con una principale da perseguire
- Missioni varie, anche combattimenti/scontri ma non solo quelli
- Crescita del personaggio
- Eventi random e eventi della trama principale
- Possibilmente niente app o comunque necessità di tablet/smartphone
Ho nel radar alcuni titoli che secondo me si avvicinano in parte, chi in un modo e chi in un altro:
- Lands of Galzyr
- Runebound
- Hexplore it
- Mage Knight
- Tainted Grail
- Shadows of Malice
Voi cosa suggerite?
Grazie
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