Consigli Solitario esplorazione avventura alla Neverwinter Nights

MaxLength

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
539
Ciao,
per chi non lo conoscesse, Neverwinter Nights è un videgioco dei primi anni 2000 basato su Dungeons & Dragons e che personalmente ho consumato.

La struttura del gioco, comune a centinaia di altri giochi simili, è il classico: eroe con una quest primaria da affrontare e numerose quest secondarie opzionali, che se ne va in giro accumulando esperienza per salire di livello e sbloccare nuova abilità, guadagnando oro per potenziare armi e armatura, esplorando nuovi territori, ecc. Prendo come esempio NWN solo perché è il titolo a cui ho giocato di più e che ho amato.

Non si tratta di un sandbox. Per quanto le missioni accessorie fossero tante e slegate dalla trama principale, eri comunque vincolato alla storia tracciata degli sviluppatori.
La cosa che apprezzavo maggiormente era che le quest non erano sempre legate e combattimenti, ma spesso si trattava di compiti come: porta l'oggetto x alla persona y, risolvi una disputa tra 2 contendenti, entra di nascosto e ruba qualcosa. C'erano ovviamente anche i classici dungeon o le missioni tipo uccidi il capo degli orchi, salva il villaggio dal vampiro, picchia qua e picchia là.

Premesso ciò, quello che vi chiedo è secondo voi quale gioco da tavolo si avvicina di più a questa struttura. Paradossalmente al momento il titolo che più me lo ricorda è il pnp 6x6 Tales. Però è molto minimale, soprattutto la varietà di eventi che offre è molto circoscritta. Ecco, mi piacerebbe probabilmente una versione pompata di 6x6 Tales.

Ricapitolando, i requisiti che cerco sono:
  • Esplorazione del territorio, preferibile movimento su tabellone/tiles
  • Quest secondarie ma con una principale da perseguire
  • Missioni varie, anche combattimenti/scontri ma non solo quelli
  • Crescita del personaggio
  • Eventi random e eventi della trama principale
  • Possibilmente niente app o comunque necessità di tablet/smartphone
Forse stringi stringi si tratta della versione gioco da tavolo di un GDR.

Ho nel radar alcuni titoli che secondo me si avvicinano in parte, chi in un modo e chi in un altro:
  • Lands of Galzyr
  • Runebound
  • Hexplore it
  • Mage Knight
  • Tainted Grail
  • Shadows of Malice

Voi cosa suggerite?

Grazie

Ultima modifica:

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.673
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ciao,
per chi non lo conoscesse, Neverwinter Nights è un videgioco dei primi anni 2000 basato su Dungeons & Dragons e che personalmente ho consumato.

La struttura del gioco, comune a centinaia di altri giochi simili, è il classico: eroe con una quest primaria da affrontare e numerose quest secondarie opzionali, che se ne va in giro accumulando esperienza per salire di livello e sbloccare nuova abilità, guadagnando oro per potenziare armi e armatura, esplorando nuovi territori, ecc. Prendo come esempio NWN solo perché è il titolo a cui ho giocato di più e che ho amato.

Non si tratta di un sandbox. Per quanto le missioni accessorie fossero tante e slegate dalla trama principale, eri comunque vincolato alla storia tracciata degli sviluppatori.
La cosa che apprezzavo maggiormente era che le quest non erano sempre legate e combattimenti, ma spesso si trattava di compiti come: porta l'oggetto x alla persona y, risolvi una disputa tra 2 contendenti, entra di nascosto e ruba qualcosa. C'erano ovviamente anche i classici dungeon o le missioni tipo uccidi il capo degli orchi, salva il villaggio dal vampiro, picchia qua e picchia là.

Premesso ciò, quello che vi chiedo è secondo voi quale gioco da tavolo si avvicina di più a questa struttura. Paradossalmente al momento il titolo che più me lo ricorda è il pnp 6x6 Tales. Però è molto minimale, soprattutto la varietà di eventi che offre è molto circoscritta. Ecco, mi piacerebbe probabilmente una versione pompata di 6x6 Tales.

Ricapitolando, i requisiti che cerco sono:
  • Esplorazione del territorio, preferibile movimento su tabellone/tiles
  • Quest secondarie ma con una principale da perseguire
  • Missioni varie, anche combattimenti/scontri ma non solo quelli
  • Crescita del personaggio
  • Eventi random e eventi della trama principale
  • Possibilmente niente app o comunque necessità di tablet/smartphone
Forse stringi stringi si tratta della versione gioco da tavolo di un GDR.

Ho nel radar alcuni titoli che secondo me si avvicinano in parte, chi in un modo e chi in un altro:
  • Lands of Galzyr
  • Runebound
  • Hexplore it
  • Mage Knight
  • Tainted Grail

Voi cosa suggerite?

Grazie

Ho amato il primo neverwinter(meno espansioni e secondo capitolo),anche se gli ho sempre preferito la saga di baldur's gate.
Tra i titoli che suggerisci mi ritroverei più con Tainted Grail,a me è piaciuto parecchio.
Mentre di giochi in arrivo secondo me anche kingdom forlorn e tanares adventure.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.502
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Tra quelli elencati ti direi Runebound 3E per la meccanica di potenziamento e boss finale, quindi si può ricalcare neverwinter, ma non si gioca in solo , è un competitivo e l espansione per il solo a meno di non averla già non è reperibile.

Per il sistema sandbox che lo contraddistingue mi viene quindi da preferire Hexploreit, evitando capitoli che introducono complessità inutili. Insomma, o il primo o (meglio) il secondo ps: sei ancora in tempo con il GF prendendo anche la campagna.

Neverwinter Nights alla fine non era altro che un hack&slash alla diablo/path of exile che sfruttava il regolamento di DnD per i tiri. Ma il tema è sempre lo stesso, quest, qualche dialogo, mena mena mena, boss, quest completata. Ecco, in un GdT difficile trasporlo

MaxLength

Veterano
Goblons
539
Tra i titoli che suggerisci mi ritroverei più con Tainted Grail,a me è piaciuto parecchio.
Mentre di giochi in arrivo secondo me anche kingdom forlorn e tanares adventure.
Ho letto che il sistema di combattimento di Tainted Grail risulta essere per molti un po' tedioso o che comunque rallenta il flusso di gioco. Tu che ne pensi?
Gli altri 2 giochi citati non li conosco, mi informo.

Tra quelli elencati ti direi Runebound 3E per la meccanica di potenziamento e boss finale, quindi si può ricalcare neverwinter, ma non si gioca in solo , è un competitivo e l espansione per il solo a meno di non averla già non è reperibile.
Quale espansione servirebbe per giocare in solitario? @Pigoz tu come fai? Pensavo fosse inclusa nel base la possibilità del solitario.

Per il sistema sandbox che lo contraddistingue mi viene quindi da preferire Hexploreit, evitando capitoli che introducono complessità inutili. Insomma, o il primo o (meglio) il secondo ps: sei ancora in tempo con il GF prendendo anche la campagna.
Molti parlano di Valley of the Dead king: anche tu consiglieresti questo? Vorrei evitare Kickstarter se possibile, cercando eventualmente nell'usato.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.502
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Guarda TG che ho giocato si ha un sistema di combattimento lento e cartoso, che evolve con un deckbuilding limitato. Nella mia campagna o sono stato fortunato o un genio del deckbuilding, ma mi sono ritrovato verso la fine a one-shottare parecchia gente :) anche per questo come ti ho detto sopra non lo consiglierei per chi sta cercando un gioco come hai indicato.

Per runebound l espansione la trovi scannerizzata fotocopiata ora non ricordo da dei grandissimi qui in Tana, poi però devi fare P&P, non sta nulla nella scatola per il solo.

Valley of the king è il primo? L ho giocato più volte con amici in 3. Il mio Chierico faceva "cura, eh cura, eh eh cura, ah scusa io faccio cura" e il primo è stato un po una prova, migliorato dagli altri capitoli. La campagna mi hanno detto sia molto bella, ma ripeto, il secondo capitolo sistema i problemi del primo e aggiunge la campagna magari migliore (perché in GF, chissa) quindi propenderei per questo se fossi in te

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.751
Confermo che la cosa più vicina a quello che descrivi è HexploreIt.
Scatola base per avere uno scenario secco senza grossa narrativa. Tutti consigliati tranne il vol3 che è il più ostico.
Libro a campagna se vuoi la narrativa.ad oggi esiste solo il vol1 mentre il 2 arriverà a metà/fine 2024.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.039
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Quale espansione servirebbe per giocare in solitario? @Pigoz tu come fai? Pensavo fosse inclusa nel base la possibilità del solitario.
Riporto mio vecchia risposta data ad altro utente:
Inizialmente Runebound lo giocavo in solo usando i mostri al meglio possibile e mi sono divertito comunque facendo diverse volte il primo scenario.
Poi sono passato ad utilizzo di queste schede per la gestione dei mostri:
Seguono le stesse regole di Unbreakable Bonds ma senza utilizzo dei gettoni personalizzati dei mostri. Funzionano benissimo: rendono i mostri più forti e diversificati ma allo stesso tempo puoi prevedere le mosse che faranno nel ruond ed agire di conseguenza.
Innamorato del gioco ho quindi recuperato tutte espansioni in italiano. Purtroppo però, se togliamo il primo scenario, gli altri scenari non rendono al meglio in solo. Inoltre mi dispiaceva/infastidiva dover preparare ogni volta i mazzi per ogni scenario. La svolta è attivata con questa variante trovata su Bgg:
In pratica si usa il materiale di tutte le espansioni contemporaneamente per esplorare e sconfiggere un boss la cui tana e tipologia viene estratta casualmente ogni partita. Tanta roba! Lo gioco sempre così ora diventano anche più veloce da apparecchiare. Ci aggiungo solo un paio di varianti: piazzamento casuale dei token missione (anche qui risparmio tempo ed aumento variabilità) ed un altro paio di cosette marginali.

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.673
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ho letto che il sistema di combattimento di Tainted Grail risulta essere per molti un po' tedioso o che comunque rallenta il flusso di gioco. Tu che ne pensi?

Premetto che trovare un corrispettivo al 100% di neverwinter fatto a gdt non è facilissimo ma bene o male tainted centra tutti i tuoi punti.
Sul combat è un po un terno al lotto per che si ad alcuni è piaciuto (come a me)ma a molti altri meno.
In base a quante ferite infliggi al mostro triggeri determinati effetti con cui ti contrattaccherà quindi devi stare attento quando cercare di affondare e quando temporeggiare.
Non so nel solo base non mi ha annoiato giocando pure le espansioni potrebbe essere invece.
Ogni personaggio parte con dei bonus/malus e avanzando di livello sblocchi abilità e nuove carte per potenziare il tuo deck.
Verso gli ultimi capitoli diventi si più potente ma negli scontri tosti fai comunque fatica poi se giochi in solo(che è quello che cpnsiglio,max in 2)qualche personaggio può renderti la vita più facile di altri.
Il gioco è un survival e dovrai raccogliere risorse,sbloccare/gestire menhir,combattere e avre a che fare con mostri ed esseri sulla mappa da cui spesso conviene fuggire quindi di conseguenza non riuscirai ad esplorare e sviluppare le sub quest come ti eri prefisso perché avrai sempre un po il "pepe al culo"😅.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.039
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Secondo me, ma parlo da uno che lo ha venduto perché troppo "pesante", sulla base delle tue richieste potrebbe anche starci Sleeping Gods

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Secondo me, ma parlo da uno che lo ha venduto perché troppo "pesante", sulla base delle tue richieste potrebbe anche starci Sleeping Gods
Che intendi per “pesante”, son curioso.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.039
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Che intendi per “pesante”, son curioso.
Giudizio personale: dover gestire da solo otto personaggi, per quanto in modo semplificato, mi risultava appunto troppo pensate e dispersivo. Uno Sleeping Gods con gestione di un solo personaggio sarebbe il top per i miei gusti (Tra poco mi arriva Now or Never, stufo di attendere versione italiana, a riprova di quanto adori Laukat)

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
797
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Vinted
rikicorgan
*nove personaggi:D

Personalmente ci sto giocando proprio ora in solo e dopo l'impatto iniziale ora tutto fila liscio. Tornando in topic, sí, potrebbe azzeccarci per l'open world e le quest ma la crescita dei personaggi é davvero risicata.
Nel complesso mi ha piacevolmente sorpreso.

Einar

Goblin
Goblons
5.673
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Giudizio personale: dover gestire da solo otto personaggi, per quanto in modo semplificato, mi risultava appunto troppo pensate e dispersivo. Uno Sleeping Gods con gestione di un solo personaggio sarebbe il top per i miei gusti (Tra poco mi arriva Now or Never, stufo di attendere versione italiana, a riprova di quanto adori Laukat)

In solo faceva paura pure a me,ad un amico arriverà tra poco distant skies(dove usi 5pg) e primeval peril (4pg) e proverò a vedere come gira.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751
Ahhhh ok ok. Alla fine ci fai l’abitudine anche se lo spazio rimane sempre il problema.
A breve mi arriva il nuovo ks e vedremo se la differenza si sente.
Per N&N sto aspettando DV ma mi sa che si sconfina nel 2024…

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.039
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823

MaxLength

Veterano
Goblons
539
Dimenticavo che nella lista degli osservati c'è anche Shadows of Malice.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.039
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Dimenticavo che nella lista degli osservati c'è anche Shadows of Malice.
Anche questo avuto, giocato e venduto. Non un brutto gioco ma è, per volontà dell' autore stesso, troppo generico nell' ambientazione. Lascia al giocatore immaginare quali nemici si affrontano. Per alcuni questa cosa è un plus. Personalmente invece rendeva meno epico il gioco. Inoltre la missione è sempre quella: liberare i pozzi di luce e , a quanto ricordo, non ci sono missioni secondarie (forse nell'espansione...). Mi appare quasi più come un esercizio di stile piuttosto che un gioco di avventura da tavolo....

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.751

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.502
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Concordo personalmente sul pesante e non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico, come mai non gli hai proposto EUTHIA? Perché la partita finisce?

Per fare un pre-mmorpg, perché questo era Neverwinter Nights, serve comunque avere, al netto delle nostre sensazioni personali:

- open world
- esplorazione (sia up che dungeon)
- avventura
- miniature
- solitario
- fantasy
- a campagna/scenari sindacali quest
Ed ecco che BGG:
Screenshot_20231110_175230_Chrome.jpg

Alto Basso