donhaldo":2wjecyhz ha scritto:
Harkon":2wjecyhz ha scritto:
Il file che ho predisposto con le FAQ in italiano è disponibile
qui.
Spero vi possa essere utile. Se notate degli errori o ritenete opportuno apportare integrazioni scrivetemi via MP.
Una FAQ che aggiungerei, perché secondo me tende a sfuggire ad una prima lettura del regolamento (sebbene vi sia indicato)
riguarda l'evento di scavo: quando con un cubo bianco pescato dal sacchetto si attiva un evento "scavare",
si devono rimuovere detriti liberando carte tratta e siti di scavo dalle stazioni in base all'attuale ritmo dei lavori
determinato dalle condizioni meteo.
Quindi, per gli eventi di scavo (cubi bianchi) il ritmo *non* indica il numero di cubi detrito da rimuovere,
ma il numero di carte/siti di scavo da liberare *completamente* da detriti.
Grazie x la segnalazione.
Effettivamente il regolamento italiano è ambiguo:
"Scava subito un determinato numero di Macerie.
Rimuovi tutti i cubi Macerie da un numero di carte Binario/spazi Costruzione, cominciando dalla carta più vicina all’inizio del percorso, pari all’attuale Ritmo di Lavoro di Scavo."
Si sono scordati la parola "spaces" (spazio/sito macerie) che nell'originale determina la giusta interpretazione:
"Excavate a number of rubble spaces immediately.
Remove all Rubble cubes from a number of Track cards/Building spaces, starting with the card closest to the start of the route, where the number is equal to the current Excavation Work Rate."
Avevo provato in associazione il gioco più di un anno fa perciò non avevo memoria di alcuni importanti dettagli. Ieri, nella prima partita casalinga giocata in 2, rimuovevo macerie e non spazi macerie, pertanto il ritmo di scavo risultava più lento del previsto (sapevo della tendenza del gioco ad accelerare l'avanzamento della tratta se si pescano troppi cubi evento), con conseguente allungamento anomalo della durata della partita.
Grazie anche per il file FAQ, mi ha risolto il dubbio inerente l'utilizzo dei bonus sulle carte contratto.
Mi resta un dubbio sull'evento numero 6 (manutenzione treno):
si attiva una sola volta in tutta la partita?
O resta attivo ad ogni inizio turno dal momento in cui viene attivato dal cubo evento (come accade con l'evento 2 che permette l'acquisto del treno dal momento dell'attivazione in poi)?