Snowdonia Edizione Italiana - Errori o Orrori?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.746
Località
Modena
Goblons
2.951
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Harkon":3m4l7hmv ha scritto:
Il file che ho predisposto con le FAQ in italiano è disponibile qui.
Spero vi possa essere utile. Se notate degli errori o ritenete opportuno apportare integrazioni scrivetemi via MP.
[tag]donhaldo[/tag]
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Harkon":235gn9o5 ha scritto:
Il file che ho predisposto con le FAQ in italiano è disponibile qui.
Spero vi possa essere utile. Se notate degli errori o ritenete opportuno apportare integrazioni scrivetemi via MP.

Una FAQ che aggiungerei, perché secondo me tende a sfuggire ad una prima lettura del regolamento (sebbene vi sia indicato)
riguarda l'evento di scavo: quando con un cubo bianco pescato dal sacchetto si attiva un evento "scavare",
si devono rimuovere detriti liberando carte tratta e siti di scavo dalle stazioni in base all'attuale ritmo dei lavori
determinato dalle condizioni meteo.
Quindi, per gli eventi di scavo (cubi bianchi) il ritmo *non* indica il numero di cubi detrito da rimuovere,
ma il numero di carte/siti di scavo da liberare *completamente* da detriti.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Altra cosa che ho trovato spulciando su BGG e che non mi pare sia riportata nel tuo documento:

Evento "completa stazione"
Cosa succede se la prima stazione che non ha siti di costruzioni completati non e'
ancora stata "raggiunta" dalle escavazioni sulle tratte che la precedono?
L'autore ha risposto:
Si rimuovono i detriti dalla stazione e ci si mette sopra un disco nero per indicare
che e' stata completata dal gioco.
Le carte tratta precedenti rimangono con tutti gli eventuali detriti sopra di esse.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Ottime FAQ mi sono ricordato di un dubbio che avevo...nella sezione centrale, quella dove ci sono i cubi iniziali delle materie, lì vanno messi massimo i cubi scritti sul tabellone o possono essere più di quelli scritti?
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Grazie per i feedback: le regole confuse in questo gioco non sono poche e dubito che riusciremo ad avere una FAQ completa (non c'è neppure in inglese), ma ci proviamo... :)
Non ho il regolamento sottomano, ma certamente, appena ho tempo e dopo le opportune verifiche, inserisco i vostri suggerimenti.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
computerman":p47oh73j ha scritto:
Ottime FAQ mi sono ricordato di un dubbio che avevo...nella sezione centrale, quella dove ci sono i cubi iniziali delle materie, lì vanno messi massimo i cubi scritti sul tabellone o possono essere più di quelli scritti?

I numeri scritti nell'area deposito servono solo per il setup iniziale, poi i cubi si accumulano liberamente.
E in effetti una delle caratteristiche del gioco è che se si accumulano troppi cubetti risorsa nel deposito e/o nella riserva dei giocatori, si alza la probabilità dell'uscita dal sacchetto dei cubetti evento bianchi.

Ciò emula il fatto che se le aziende private (i giocatori) non lavorano attivamente alla costruzione della ferrovia, subentra lo stato (il gioco) per far progredire le attività di scavo e costruzione edifici.
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
donhaldo":1tu7awrl ha scritto:
computerman":1tu7awrl ha scritto:
Ottime FAQ mi sono ricordato di un dubbio che avevo...nella sezione centrale, quella dove ci sono i cubi iniziali delle materie, lì vanno messi massimo i cubi scritti sul tabellone o possono essere più di quelli scritti?

I numeri scritti nell'area deposito servono solo per il setup iniziale, poi i cubi si accumulano liberamente.
E in effetti una delle caratteristiche del gioco è che se si accumulano troppi cubetti risorsa nel deposito e/o nella riserva dei giocatori, si alza la probabilità dell'uscita dal sacchetto dei cubetti evento bianchi.

Ciò emula il fatto che se le aziende private (i giocatori) non lavorano attivamente alla costruzione della ferrovia, subentra lo stato (il gioco) per far progredire le attività di scavo e costruzione edifici.
Ok avevo capito bene...era il mio unico dubbio :)

Inviato dal mio LG G2 utilizzando tapatalk
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
donhaldo":2wjecyhz ha scritto:
Harkon":2wjecyhz ha scritto:
Il file che ho predisposto con le FAQ in italiano è disponibile qui.
Spero vi possa essere utile. Se notate degli errori o ritenete opportuno apportare integrazioni scrivetemi via MP.

Una FAQ che aggiungerei, perché secondo me tende a sfuggire ad una prima lettura del regolamento (sebbene vi sia indicato)
riguarda l'evento di scavo: quando con un cubo bianco pescato dal sacchetto si attiva un evento "scavare",
si devono rimuovere detriti liberando carte tratta e siti di scavo dalle stazioni in base all'attuale ritmo dei lavori
determinato dalle condizioni meteo.
Quindi, per gli eventi di scavo (cubi bianchi) il ritmo *non* indica il numero di cubi detrito da rimuovere,
ma il numero di carte/siti di scavo da liberare *completamente* da detriti.

Grazie x la segnalazione.
Effettivamente il regolamento italiano è ambiguo:
"Scava subito un determinato numero di Macerie.
Rimuovi tutti i cubi Macerie da un numero di carte Binario/spazi Costruzione, cominciando dalla carta più vicina all’inizio del percorso, pari all’attuale Ritmo di Lavoro di Scavo."
Si sono scordati la parola "spaces" (spazio/sito macerie) che nell'originale determina la giusta interpretazione:
"Excavate a number of rubble spaces immediately.
Remove all Rubble cubes from a number of Track cards/Building spaces, starting with the card closest to the start of the route, where the number is equal to the current Excavation Work Rate."

Avevo provato in associazione il gioco più di un anno fa perciò non avevo memoria di alcuni importanti dettagli. Ieri, nella prima partita casalinga giocata in 2, rimuovevo macerie e non spazi macerie, pertanto il ritmo di scavo risultava più lento del previsto (sapevo della tendenza del gioco ad accelerare l'avanzamento della tratta se si pescano troppi cubi evento), con conseguente allungamento anomalo della durata della partita.

Grazie anche per il file FAQ, mi ha risolto il dubbio inerente l'utilizzo dei bonus sulle carte contratto.
Mi resta un dubbio sull'evento numero 6 (manutenzione treno):
si attiva una sola volta in tutta la partita?
O resta attivo ad ogni inizio turno dal momento in cui viene attivato dal cubo evento (come accade con l'evento 2 che permette l'acquisto del treno dal momento dell'attivazione in poi)?
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
teowolf":1dyku23m ha scritto:
O resta attivo ad ogni inizio turno dal momento in cui viene attivato dal cubo evento (come accade con l'evento 2 che permette l'acquisto del treno dal momento dell'attivazione in poi)?

La manutenzione treni si effettua una sola volta in tutta la partita quando ci capita
sopra il cubetto bianco nella sequenza degli eventi.
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
donhaldo":3rs75kss ha scritto:
teowolf":3rs75kss ha scritto:
O resta attivo ad ogni inizio turno dal momento in cui viene attivato dal cubo evento (come accade con l'evento 2 che permette l'acquisto del treno dal momento dell'attivazione in poi)?

La manutenzione treni si effettua una sola volta in tutta la partita quando ci capita
sopra il cubetto bianco nella sequenza degli eventi.

:approva:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
Visto tutti questi fraintendimenti,c'è qualcuno che potrebbe riassumere in un file di testo il regolamento?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
Ok ora ho capito!
Avevo scaricato il regolamento dalla tana dei goblin e non capivo perché la gente sbagliava o non riusciva a. Capire come si gioca.Questa sera per togliermi tutti i dubbi ho provato a fare una partita in solitario con il regolamento cartaceo della confezione.Convermo che ė scritto malissimo,ma fortunatamente mi sono accorto che quello scaricato va molto meglio.
QUINDI SE VOLETE GIOCARE SCARICATELO DAI DOWNLOAD della tana


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.750
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
633
Utente Bgg
gavhriel
Non per essere pignolo ma la traduzione che trovi sulla Tana è la stessa presente nella scatola (edizione Uplay). L''unica cosa che ho notato al momento è la correzione sull'azione B sul nome delle carte (cartaceo indica erroneamente "macerie sulle carte Treno" mentre la versione online riporta correttamente carte Binario).

Se vuoi li confronto per intero, ma non prevedo stravolgimenti mistici nella traduzione.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
Gavhriel sei poco pignolo perché provandoli a leggere uno é comprensibile e l altro no.Ci sono modifiche un po ovunque
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.750
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
633
Utente Bgg
gavhriel
Evidentemente abbiamo due manuali cartacei diversi, confrontandoli pagina per pagina sono identici tranne che nel definire erroneamente le carte Binario come carte Treno nelle azioni B e D.

E ti dirò di più: l'unica altra modifica che ho trovato è stata peggiorativa (nel file online in fase di setup citano una carta "Two Viaducts" che però nella scatola non esiste, essendo stata tradotta in "Due Viadotti").
 
U

Utente cancellato

Guest
Tiro su questo post per un dubbio non risolto dal regolamento:

Nell'azione di costruzione, è possibile costruire quanto "siti di non scavo" si desidera? Oppure ogni operaio piazzato può costruire UN SOLO "sito di non scavo"?

Grazie in anticipo

P.s.
Ho appena fatto una partita facendo costruire, con un'unica azione, quanti siti si desiderava.
 

teowolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
50
Località
Schio (VI)
Goblons
1
Giocato giusto ieri sera :)

Ho sempre considerato l'azione E come 1 lavoratore, 1 sito di scavo.
Il testo in italiano è ambiguo:
"ogni Operaio su uno spazio azione Costruzione potrà costruire su UN qualsiasi sito non di Scavo di quella carta Stazione"

Viene in aiuto la versione originale:
"each Labourer on a Build action space can build any ONE non-excavation site of that Station"

Quindi 1 e non genericamente "un" che è interpretabile a piacimento.
 
U

Utente cancellato

Guest
Un altro dubbio sul finale del gioco.

Il manuale riporta questa frase:
Il gioco termina alla fine del turno in cui sull’ultima carta Binario del percorso è stato costruito un Binario.

Vuol dire che l'ultima carta binario deve essere stata girata? E alla fine del turno il gioco termina?

Inoltre, il regolamento recita:
Nella versione in solitario o a 2 giocatori, se l’ultima carta Binario sul percorso non è ancora stata posizionata, il gioco termina subito dopo che l’ultimo cubo Proprietà è stato piazzato.

Con questo "posizionata" si intende sempre girata?

Poi noto nelle faq tra i download qui in tana che c'è un'ulteriore condizione di fine partita:

alla fine del turno successivo a quello in cui il gioco ha completato l’ultimo binario

Che mi è chiarissimo. Ma nel regolamento non lo trovo proprio... :piange:

Grazie in anticipo.
 
Alto Basso