Impressioni Smartphone Inc.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Non mi pare di aver trovato un topic dedicato quindi lo apro io.
Provato un paio di giorni fa in 5 giocatori e le impressioni sono buone.

Il gioco è un gioco di Maggioranze e Controllo del territorio dove noi andremo prima a produrre poi a vendere i nostri smartphone.
Faccio una piccola premessa, l'ambientazione termina qui. Tutto il resto del gioco sono un serie di meccaniche che funzionano, sono ben amalgamate, ma che sono completamente slegate all'ambientazione. Ciò non toglie che riuscire a giocare al meglio da soddisfazione.

La parte certamente più riuscita sono queste due tesserone (che sarebbero dei pad) con sopra stampate le varie azioni. Ad ognuno dei 5 turni noi dovremmo piazzarle, sovrapposte una all'altra, per decidere quali azioni fare.
Ovviamente far tutto sarà impossibile e bisognerà fare delle scelte ben precise. A queste si aggiungeranno, nel proseguo del gioco, altre tessere sempre da sovrapporre e, a quel punto, far quadrare il puzzle sarà davvero dura ma divertente.

Il resto sono meccaniche già viste, che ci stanno, ma che non fanno gridare al miracolo. Produrremo i nostri smartphone, li aggiorneremo con nuove tech, ci espanderemo nei vari mercati del mondo e, solo alla fine, andremo a vendere i nostri smartphone. Questo ci darà punti (soldi) per ogni vendita e poi ci sarà una maggioranza alla fine di ogni turno per chi avrà venduto di più in ogni zona.

Tutto qui. Niente di particolarmente innovativo ma comunque il gioco è godibile, divertente e da soddisfazione.

Ottimo anche il fatto che in 5 giocatori il downtime sia molto basso. Ogni turno ha fasi molto veloci quindi non si aspetta mai molto di giocare.

Io ho provato l'edizione ks che ha i segnalini trasparenti ed il tabellone identato. Quindi anche bello da vedere.

Un'ultima cosa. Non ho ben capito perchè le tessere iniziali siano state legate ai colori. Bastava mettere delle tessere neutrali che dicessero da dove si partiva e con quanti punti. Se si vuole fare un setup randomizzato si deve giocare con un colore che non è il proprio. E per me che uso sempre il giallo può diventare un problema.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
A me è piaciuto decisamente. L'ambientazione fa il suo, cioè aiutare a far capire e ricordare le regole, che mi paiono eleganti ed incisive.
In fondo è una lotta ad accaparrarsi mercato tramite novità e prezzo. La scelta di come scegliersi prezzo, produzione, innovazione e trasporti tutti contemporaneamente sul proprio pad (con un sistema simpatico, anche se fa perdere un pò di tempo, quanto le plancette cartotecniche di Keyper, per capire il limite delle possibilità di scelta) la trovo molto efficace nell'accorpare i tempi di scelta più pesanti di ogni giocatore in un'unico momento svolto contemporaneamente, giocandosi al contempo la scommessa sul prezzo per avvantaggiarsi su scelte e vendite sulle altre ditte.
E le abilità speciali abbinate alle tecnologie sviluppabili gli danno quella varietà che mi attira.
Mi ricorda e al contempo, al momento, con un paio di partite fatte, lo preferisco ad Automobile.
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Un'ultima cosa. Non ho ben capito perchè le tessere iniziali siano state legate ai colori. Bastava mettere delle tessere neutrali che dicessero da dove si partiva e con quanti punti. Se si vuole fare un setup randomizzato si deve giocare con un colore che non è il proprio. E per me che uso sempre il giallo può diventare un problema.

Beh dai onestamente il "giocare con un colore che non è il proprio" è la prima volta che la sento... Non la inserirei nella lista dei difetti.
Le tessere iniziali sono tutte diverse, rendendo un po' asimmetrico il gioco. Sono comunque bilanciate perchè tutte le aziende hanno le stesse possibilità iniziali, ma diverse. Onestamente io lo trovo molto più snello ed immediato cosi', senza dover aggiungere ulteriori componenti/tasselli... già il busto per l'espansione CEO con gli anelli colorati basta e avanza.
Cosa fai se giochi con una persona che usa sempre e solo il tuo stesso colore? Ve la giocate a singolar tenzone prima? E se manca il giallo?

Consiglio comunque di giocarlo in modalità avanzata con gli obiettivi extra, le tecnologie aggiuntive e la regola CEO. Aggiungono il giusto al gioco senza allungare la partita.

Non ho ancora provato la modalità hardcore, mi sembra un po' troppo drastica.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Beh dai onestamente il "giocare con un colore che non è il proprio" è la prima volta che la sento... Non la inserirei nella lista dei difetti.
Le tessere iniziali sono tutte diverse, rendendo un po' asimmetrico il gioco. Sono comunque bilanciate perchè tutte le aziende hanno le stesse possibilità iniziali, ma diverse. Onestamente io lo trovo molto più snello ed immediato cosi', senza dover aggiungere ulteriori componenti/tasselli... già il busto per l'espansione CEO con gli anelli colorati basta e avanza.

Partiamo dal presupposto che dal mio messaggio mi pareva chiaro ed evidente che, nel tessere le lodi di un gioco che ho apprezzato molto, il difetto che gli ho imputato è il classico "pelo nell'uovo".. Ma mi sembra che la cosa non sia stata colta...

Ciò non toglie che io continui a reputarlo un difetto.. Lieve? Certamente.. Lievissimo...
Ma a livello ergonomico non si perdeva nulla a fare come ho scritto.
Per me legare un potere ad un colore ha senso in un gioco come Terra Mystica dove il colore ricorda anche quello del terreno (e so cmq di gente che anche lì vuole sempre il suo colore, vero @Agzaroth ?). Qua era inutile.

Cosa fai se giochi con una persona che usa sempre e solo il tuo stesso colore? Ve la giocate a singolar tenzone prima? E se manca il giallo?

Se gioco con una persona che usa il mio stesso colore, vedi @Signor_Darcy , lo ammazzo prima che si sieda al tavolo...

Se il giallo non c'è non ho il problema di confondermi guardando le pedine di un altro tutto il tempo..
 

LoSkuba

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.179
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.279
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ma si che avevo capito, resto poco convinto sul fatto che potesse essere più ergonomico aggiungere il colore dopo aver scelto la propria compagnia rendendole tutte neutre.
Sarebbero stati ulteriori pezzi da aggiungere alla scatola. Secondo me così hanno avuto la trovata più semplice ed elegante ed in linea con lo stile e leggibilità del resto del gioco.
Capirei se imponessero la scelta di determinati colori nei setup a meno giocatori in questo caso si, non sarebbe piaciuto nemmeno a me.

Comunque anche io uso spesso il giallo... ora ho paura... :asdgr: :brindisi:
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
353
Goblons
27
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Fortuna che io uso il rosso...
Comunque capisco quello che intende Traico, io non sono integralista se uno ci tiene tanto ad avere il rosso, lo prenda pure, però poi pure io passo tutta la partita a ragionare guardando le pedine sbagliate ?‍♂️

Detto ciò, sono proprio curioso di provarlo. Sapevo che l'ambientazione era più che altro una scusa, però ha catturato la mia attenzione e se il gioco è valido, ben venga.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Fortuna che io uso il rosso...
Comunque capisco quello che intende Traico, io non sono integralista se uno ci tiene tanto ad avere il rosso, lo prenda pure, però poi pure io passo tutta la partita a ragionare guardando le pedine sbagliate ?‍♂️

Detto ciò, sono proprio curioso di provarlo. Sapevo che l'ambientazione era più che altro una scusa, però ha catturato la mia attenzione e se il gioco è valido, ben venga.

Il gioco è valido... A me è piaciuto molto riuscire ad incastrare tutto..
Sorvolando sul fatto che ho perso per lo spareggio.. Abbiamo finito a pari punti in 2...
:angry::angry::angry:
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.148
Località
Verona
Goblons
773
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
E comunque è sempre valido il saggio adagio #ioodioTraico nonostante non sia più (o si spera ancora) disponibile il badge dedicato
 

pomilius

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
992
Località
Avellino
Goblons
176
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Sono d'accordo con Traico.
Non è un difetto del gioco, ma far iniziare un colore (in molti casi un giocatore) sempre dallo stesso posto della mappa e magari sempre con lo stesso assetto iniziale non fornisce quella giusta varietà al setup.
E' una obbligatorietà che l'autore poteva risparmiarsela.
Vedete, il fatto dei colori che per molti è banale per altri non lo è; e quando un gruppo di giocatori gioca sempre con gli stessi colori, nel momento in cui si cambia, può avere qualche difficoltà (ad es. a me è capitato vedere uno che giocava col blu, ma abituato a giocare col rosso, pensava alle mosse come rosso, e ovviamente ha falsato tutta la partita).
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
Venerdi ho provato la mappa a 3 giocatori e mi è piaciuto molto. Qualcuno ha provato l'automa?
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
...ma quindi l'ambientazione è posticcia? Non si sente?
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
...ma quindi l'ambientazione è posticcia? Non si sente?
Mha, si l'ambientazione non è particolarmente sentita.
Se al posto di telefoni vendessi casse di banane sarebbe praticamente identico
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
Ok, quindi non c'è la sensazione di essere un piccolo Steve Jobs insomma...
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Mah, io proprio posticcia non direi….Devi riuscire a vendere un prodotto stabilendo un prezzo ma se lo fissi troppo alto rischi di ritrovarti la merce invenduta in magazzino, se troppo basso finisci per guadagnare poco. Inoltre devi sviluppare le tecnologie per cercare di piazzare il prodotto anche ai clienti che vogliono acquistare uno smartphone che soddisfi le loro esigenze, ed aprire uffici uffici nei vari continenti per poter espandere il mercato. Insomma, per essere un german io lo trovo ben ambientato. Ammetto però che è un giudizio di parte perché per me il gioco è veramente valido, una delle sorprese migliori degli ultimi anni.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
817
Località
Cuneo
Goblons
610
Mah, io proprio posticcia non direi….Devi riuscire a vendere un prodotto stabilendo un prezzo ma se lo fissi troppo alto rischi di ritrovarti la merce invenduta in magazzino, se troppo basso finisci per guadagnare poco. Inoltre devi sviluppare le tecnologie per cercare di piazzare il prodotto anche ai clienti che vogliono acquistare uno smartphone che soddisfi le loro esigenze, ed aprire uffici uffici nei vari continenti per poter espandere il mercato. Insomma, per essere un german io lo trovo ben ambientato. Ammetto però che è un giudizio di parte perché per me il gioco è veramente valido, una delle sorprese migliori degli ultimi anni.
Io anche lo trovo molto valido e, quando potevo, lo intavolavo volentieri. Solo l'ambientazione non l'ho trovata molto forte
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mah, io proprio posticcia non direi….Devi riuscire a vendere un prodotto stabilendo un prezzo ma se lo fissi troppo alto rischi di ritrovarti la merce invenduta in magazzino, se troppo basso finisci per guadagnare poco. Inoltre devi sviluppare le tecnologie per cercare di piazzare il prodotto anche ai clienti che vogliono acquistare uno smartphone che soddisfi le loro esigenze, ed aprire uffici uffici nei vari continenti per poter espandere il mercato.

Convieni con me che se il gioco fosse stato ambientato in QUALSIASI altro modo la tua disamina sull'ambientazione avrebbe comunque senso?
Poteva essere qualsiasi bene commerciabile..
Non si sente affatto il tema "Smartphone".. Si, stai vendendo un prodotto sul mercato.. Il mercato, come la sua vendita, è ben implementato ma il fatto che si stiano vendendo Smartphone piuttosto che automobili o giochi in scatola, non cambia la sostanza.. Il gioco rimarrebbe invariato..

Secondo me l'ambientazione deve anche ricreare nel gioco il tema.. In questo caso il tema "Smartphone" è posticcio...
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
Convieni con me che se il gioco fosse stato ambientato in QUALSIASI altro modo la tua disamina sull'ambientazione avrebbe comunque senso?
Poteva essere qualsiasi bene commerciabile..
Non si sente affatto il tema "Smartphone".. Si, stai vendendo un prodotto sul mercato.. Il mercato, come la sua vendita, è ben implementato ma il fatto che si stiano vendendo Smartphone piuttosto che automobili o giochi in scatola, non cambia la sostanza.. Il gioco rimarrebbe invariato..

Secondo me l'ambientazione deve anche ricreare nel gioco il tema.. In questo caso il tema "Smartphone" è posticcio...
Eh io di questo parlo.
Mi sono fatto l'idea che sia un buon gioco con una buona simulaziine del amrcato dei prezzi e fin qui ok.
Le meccaniche mi piacciono ma se non ha una sua "personalità" ho già altri giochi di questo tipo e non so se valga la pena di acquistarlo, per questo sto cercando di prendere più informazioni possibili! ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ragazzi, stiamo parlando di produrre e vendere telefoni. L'ambientazione è ottimamente resa. Ovviamente non è un gioco dove l'ambientazione faccia la differenza. E mi chiedo quali sensazioni possano farvi sentire "piccoli Steve Jobs"! Io lo vedo ludicamente proponibile.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
...semplicemente, come in qualunque gioco dove l’ambientazione non sia posticcia, quel cubetto grigio mentre lo sposti ti da davvero la sensazione che sia quello che il gioco sta simulando...quando invecchio il vino a Vinhos o a viticulture ad esempio mi sento dentro all’ambientazione, non é difficilissimo eh....
 
Alto Basso