Impressioni Smartphone Inc.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.765
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.007
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Qui hai fette di mercato da coprire: ci sono quelli che vogliono spendere poco, quelli che vogliono le ultime novità tecnologiche e così via. E tu giochi per ottenere il meglio da ciò che hai, cercando di vendere tutto e ad un prezzo non troppo basso, di arrivare prima di altri su un mercato vergine, di mettere le mani prima degli altri su un'importante miglioramento tecnologico che possa fare la differenza. Per chi fa piani di espansione e gestione ad alti livelli hai una buona ed efficace semplificazione di tutto.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Qui hai fette di mercato da coprire: ci sono quelli che vogliono spendere poco, quelli che vogliono le ultime novità tecnologiche e così via. E tu giochi per ottenere il meglio da ciò che hai, cercando di vendere tutto e ad un prezzo non troppo basso, di arrivare prima di altri su un mercato vergine, di mettere le mani prima degli altri su un'importante miglioramento tecnologico che possa fare la differenza. Per chi fa piani di espansione e gestione ad alti livelli hai una buona ed efficace semplificazione di tutto.

Va bene Linx... Tutto corretto quello che dici...
Peccato che se il tema fossero stati impianti idraulici per industrie non cambierebbe nulla...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.765
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.007
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non avresti sviluppato tecnologie per differenziarti dalla concorrenza, non sarebbe stato giustificato giocare così tanto sulle fasce di prezzo, non avresti avuto target tanto ampi...
Ripeto: stai simulando un mercato e il gioco lo fa bene. Poi anche io preferisco l'agricoltura e l'allevamento con un focus al singolo contadino perché mi immedesimo più facilmente e capisco le meccaniche perché più fisiche.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Per trovare un'ambientazione in un german bisogna anche avere la capacità di calarcisi dentro; nel caso di specie tutte le tecnologie hanno a che fare con la telefonia.
Se manco questo basta allora è meglio passare agli american.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Per trovare un'ambientazione in un german bisogna anche avere la capacità di calarcisi dentro; nel caso di specie tutte le tecnologie hanno a che fare con la telefonia.
Se manco questo basta allora è meglio passare agli american.
a me basta e avanza! ;)

Grazie per le info mi sta davvero prendendo molto come gioco, sono quasi sul punto di comprarlo grazie a voi ;)

Un'ultima cosa, premesso che sono allergico alle espansioni salvo casi in cui siano davvero essenziali (vedi Viticulture), qui l'espansione l'avete provata? Che idea avete?

Grazie a tutti!!!
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
nessuno la usa? se fosse così devo dedurre che non se ne sente il bisogno...meglio, soldi risparmiati!!! ;)
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.314
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.414
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
No invece, l'espansione è interessante.
Ovviamente avendo preso il KS era inclusa quindi non so dirti se vale il costo ora, ma:

L'azione CEO aggiunge uno strato di tattica e bonus per fare punti focalizzando meglio la vendita
La variazione sui poteri speciali delle tecnologie è interessantissima invece perchè aggiunge varietà, anche se alcune sono davvero forti.
L'aggiunta degli obiettivi comuni è uno strato aggiuntivo che permette di levarsi da situazioni di stallo sulla plancia per errori di calcolo e fare sempre qualche punto (non tanti ma è sempre ossigeno e meglio che sprecare merci).

Mi manca da giocare l'hardcore mode.

Insomma promossa, per me parte integrante del gameplay ormai.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
...cavoli....ok grazie per il contributo allora! ;)
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
...ordinato!!! ;)
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Provato finalmente in 4 (versione base).
Il gioco è piaciuto a tutti, un vero german molto tattico che simula egregiamente le problematiche di una società che deve pensare a produzione, innovazione, distribuzione e vendita.
Bellissima la pianificazione delle azioni con i pad sovrapponibili e le tessere migliorative creano sempre combinazioni diverse.

Sul fatto del setup predefinito dei colori, sinceramente non mi disturba, anzi: ogni colore identifica una regione di appartenenza (i neri sono gli All Blacks!!) ed iniziare in un punto piuttosto che in un altro cambia anche le strategie di gioco. Semplicemente per dare varietà all'inizio si sorteggia il colore e via. Riguardo al colore preferito, io adoro il nero ma non è un problema giocare con un altro.

Siamo molto curiosi di provarlo in 5 oltre che con le espansioni (Incluse nella mia versione KS)!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.284
Località
Brescia
Goblons
3.303
In 2 come gira? Da quel che ho capito è un po’ largo ma resta sensato… chiedo magari a @linx che se non ricordo male ama i giochi senza interazione pesante
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.765
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.007
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non l'ho provato in due, mi spiace. Temo gli spazi di movimento siano troppi o che sia triste giocare solo su una piccola porzione della mappa, ma sono solo deduzioni che faccio a bocce ferme e magari diventa interessante e scacchistico come succede a diversi giochi in questa configurazione. Non mi ricordo nemmeno se aveva regole apposite.
L'interazione però in Smartphone è abbastanza pesante, anche se è limitata dalle posizioni e quindi, dal mio punto di vista, non fastidiosamente incontrollabile.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.284
Località
Brescia
Goblons
3.303
Non l'ho provato in due, mi spiace. Temo gli spazi di movimento siano troppi o che sia triste giocare solo su una piccola porzione della mappa, ma sono solo deduzioni che faccio a bocce ferme e magari diventa interessante e scacchistico come succede a diversi giochi in questa configurazione. Non mi ricordo nemmeno se aveva regole apposite.
L'interazione però in Smartphone è abbastanza pesante, anche se è limitata dalle posizioni e quindi, dal mio punto di vista, non fastidiosamente incontrollabile.
Era uscito un aggiornamento 1.1 (se ho ben capito integrato nella seconda edizione) che aggiungeva una variante per solitario e ottimizzava in senso “restringente” il gioco a 2, però non ho capito bene con che risultati effettivi…
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.314
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.414
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Ma non c'è il bot STEVE quando si gioca in 2?

Di fatto è come se fosse una partita a 3, ci sono anche vari scenari se non erro nell'espansione.
Purtroppo vado a memoria, non sono solito giocare in 2 o con bot.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.128
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.983
Utente Bgg
n_and
Nell'espansione 1.1 (che contiene gli stretch goal che venivano inclusi nella versione KS) c'è una plancia apposita per 1-3 giocatori (con l'America del Nord).
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ieri prima vera partita a 5.
Alla fine sono stati premiati il massimo sviluppo delle tecnologie e una politica di prezzi alti.
Io mi sono mantenuto su prezzi medio bassi, ma se questo mi ha permesso di giocare sempre per primo o secondo e mi ha permesso di vendere sempre tutti i prodotti, alla lunga anche chi giocava in coda ma ad un certo punto aveva tutte le tecnologie riusciva a vendere.
Fondamentale mi è apparsa la tecnologia che ti permette di vendere fino a tre prodotti direttamente, senza piazzarli sulla mappa, anche se in tal modo ti garantisci pv certi ma non concorri alle maggioranze; insomma, un'opportunità in più ma da valutare attentamente.
Gioco piaciuto all'intero tavolo, anche a me, pure se sono arrivato quarto nonostante fossi stato in prima posizione per i primi tre rounds.
 

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Aprile 2016
Messaggi
1.146
Località
FVG
Goblons
250
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Provato anche io ieri (in 3). Volevo solo unirmi a chi dice che l'ambientazione è totalmente farlocca :D Comunque il gioco è carino, ci sono un paio di cosette interessanti per me. Voto 7 a caldo.
 
Alto Basso