SmallWorld o SmallWorld Underground?

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Ragazzi ho deciso di prendere questo gioco dopo averci pensato e su consiglio di molti visto che di solito gioco in due o al massimo in tre e mi piacciono i giochi fantasy non troppo lunghi però.
L'unico dubbio è se prendere SmallWorld o SmallWorld Underground, e se integrare con uno dei due, uno o più espansioni e se si quale?
Grazie in anticipo.

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
io dico il base.
dopo averci giocato una decina di partite puoi pensare di espanderlo con (nell'ordine di bellezza):
Be Not Afraid...
Cursed!
Grand Dames of Small World

logicamente tutto in inglese perchè in italiano le espansioni non sono uscite ed i prodotti non sono compatibili.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
pukotto":2mt8akjr ha scritto:
io dico il base.
dopo averci giocato una decina di partite puoi pensare di espanderlo con (nell'ordine di bellezza):
Be Not Afraid...
Cursed!
Grand Dames of Small World

logicamente tutto in inglese perchè in italiano le espansioni non sono uscite ed i prodotti non sono compatibili.

Ho visto però che su "Be Not Afraid" ci sono cinque leaders che non avendo "Leaders di SmallWorld" mi diventerebbero inutilizzabili?! Quindi del materiale (anche se poco) di cui non ci farei niente.
Anche su questo mi sembra di aver visto una tessera razza e potere neutri vero?

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sì ci sono i tasselli vergini per una razza-potere fatta in casa.

per quanto riguarda i segnalini leader che dire.... se proprio ti dà fastidio lasciarli inutilizzati nella scatola puoi farci giocare il gatto, sono ottimi.

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Approfitto di questo post per chiedere: qualcuno ha delle news sull'uscita in italiano di Smallworld Underground??? perchè ho già Smallword in italiano, ed ho l'espansione tunnels che chiede di essere "coinvolta" per poter allargare il gioco fino a 6 persone...
Se non ricordo male era annunciato proprio per i primi mesi del 2012...

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
pukotto":2ew438vd ha scritto:
per quanto riguarda i segnalini leader che dire.... se proprio ti dà fastidio lasciarli inutilizzati nella scatola puoi farci giocare il gatto, sono ottimi.

:lol:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
poi quando avrai preso uno dei due uscirà questo

Small World: Realms!?!? 8-O

http://www.boardgamegeek.com/boardgamee ... rld-realms
http://blog.daysofwonder.com/2012/03/14 ... o-conquer/

essere

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io preferisco l'Underground, che è più vario, anche se più lacunoso nelle regole e spesso ci sono dubbi. Devo dire però che il base è molto più espandibile.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Possedendo Smallworld in italiano, ho comprato le 3 exp in francese (tanto ho scaricato le traduzioni dai ns. download) ed ho risolto i problemi di compatibilità.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Ho due dubbi su questo gioco:
1) se con il tempo può stufare vista la semplicità di gioco
2) 8 turni di gioco mi sembra poco. Giochi che durano troppo no, ma così mi sembra troppo breve. Eventualmente si trovano varianti di gioco?

Come razze/poteri quali sono più belli e vari quelli di Smallworld o Smallworld Underground?

P.S. Tra i file ho visto la razza Driade, la trovo in qualche espansione e se si dove, o è stata realizzata da qualche utente?

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
diafis":2hpopw4d ha scritto:
2) 8 turni di gioco mi sembra poco. Giochi che durano troppo no, ma così mi sembra troppo breve. Eventualmente si trovano varianti di gioco?

Come razze/poteri quali sono più belli e vari quelli di Smallworld o Smallworld Underground?

P.S. Tra i file ho visto la razza Driade, la trovo in qualche espansione e se si dove, o è stata realizzata da qualche utente?

ghezzano

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
..qualcuno sa se verranno pubblicate tutte le varie mini-espansioni del gioco in italianpo dalla GU per caso?

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
184
romendil":1u8p1pix ha scritto:
poi quando avrai preso uno dei due uscirà questo

Small World: Realms!?!? 8-O
Sinceramente mi interessa parecchio, si tratta di una mappa compatibile per avere un mondo nuovo ad ogni partita.
Su un lato ci sono i territori per SW liscio, sull'altro quelli per Underground (che non ho)

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Qualcuno mi spiega di preciso come funziona la catapulta nell'espansione Be not....
Dice permette di conquistare il territorio a due spazi di distanza con un segnalino in meno, ma certamente dovrò andarci con le mie truppe per conquistarlo, giusto? Solo con un segnalino in meno rispetto a quanti ce ne vorrebbe?

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Ma posso poi spostarla? E se si, nella fase del riposizionamento?

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
diafis":2px46t8z ha scritto:
Ragazzi ho deciso di prendere questo gioco dopo averci pensato e su consiglio di molti visto che di solito gioco in due o al massimo in tre e mi piacciono i giochi fantasy non troppo lunghi però.
L'unico dubbio è se prendere SmallWorld o SmallWorld Underground, e se integrare con uno dei due, uno o più espansioni e se si quale?
Grazie in anticipo.

Io ti consiglio di iniziare con Smallworld, anche senza espansioni. Quando inizierai a sentire la voglia di provare qualcosa di nuovo, inizia ad espanderlo.

.non saprei quale espansione consigliarti, quando io ho espanso il mio gioco ho comprato tutto insieme e mischiato da subito, non riesco ad associare i poteri alle espansioni :grin: .

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.572
Utente Bgg
poldeold
diafis":84drfabo ha scritto:

1) Secondo me è piuttosto longevo visto che le razze si combinano in modo sempre diverso coni poteri speciali. Noi purtroppo ci giochiamo raramente perché abbiamo sempre altro (e qui ci vuole un piccolo sospiro, il tempo è prezioso e non ce n'è mai per provare sul serio un gioco per un lungo periodo, vabbé). Cmq lo rigioco sempre con piacere.

2) Vado a memoria, però 8 turni se si è in 4 o 5 giocatori, no? In ogni caso non ho mai avuto l'impressione che il gioco durasse troppo poco (nemmeno troppo per la verità).

3) Ho giocato una sola volta alla "stand alone" Underground, quindi prendi le mie considerazioni in modo sommario. Mi è piaciuta molto pur conoscendo bene la versione base. Ho trovato interessante il sistema delle RELIQUIE e dei LUOGHI che possono essere rilevati da un altro giocatore e rimangono nella regione dove sono stati lasciati per il resto della partita (tra l'altro hanno poteri molto interessanti ai fini del gioco). Ciò amplia le possibilità strategiche.
Le razze e i poteri speciali non li ricordo bene (ricordo solo di aver vinto di 1 punto all'unica partita che ho fatto, scusate la cafonaggine), cmq alcune razze mi sembravano abbastanza potenti.

In definitiva io forse prenderei il base perché è più implementabile con le espansioni (attenzione alla compatibilità tra le edizioni con lingue diverse). Poi se sei stregato dal gioco magari prenderai anche l'Underground. Al contrario, ho la sensazione che se prendi prima l'Underground è più difficile che poi passi al base (ma è solo un'impressione!!).
Sono cmq dei bei giochi tutti e due. Ho qualche dubbio nella possibiltà di unire le 2 plance (come suggerito nel regolamento dell'Underground) nel senso che non so se alcune razze non siano più specifiche per una plancia piuttosto che per l'altra. Ma anche qui siamo nell'ambito delle mere impressioni personali.

Ciao Poldeold

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Poldeold":1ef1wkw4 ha scritto:
diafis":1ef1wkw4 ha scritto:

1) Secondo me è piuttosto longevo visto che le razze si combinano in modo sempre diverso coni poteri speciali. Noi purtroppo ci giochiamo raramente perché abbiamo sempre altro (e qui ci vuole un piccolo sospiro, il tempo è prezioso e non ce n'è mai per provare sul serio un gioco per un lungo periodo, vabbé). Cmq lo rigioco sempre con piacere.

2) Vado a memoria, però 8 turni se si è in 4 o 5 giocatori, no? In ogni caso non ho mai avuto l'impressione che il gioco durasse troppo poco (nemmeno troppo per la verità).

3) Ho giocato una sola volta alla "stand alone" Underground, quindi prendi le mie considerazioni in modo sommario. Mi è piaciuta molto pur conoscendo bene la versione base. Ho trovato interessante il sistema delle RELIQUIE e dei LUOGHI che possono essere rilevati da un altro giocatore e rimangono nella regione dove sono stati lasciati per il resto della partita (tra l'altro hanno poteri molto interessanti ai fini del gioco). Ciò amplia le possibilità strategiche.
Le razze e i poteri speciali non li ricordo bene (ricordo solo di aver vinto di 1 punto all'unica partita che ho fatto, scusate la cafonaggine), cmq alcune razze mi sembravano abbastanza potenti.

In definitiva io forse prenderei il base perché è più implementabile con le espansioni (attenzione alla compatibilità tra le edizioni con lingue diverse). Poi se sei stregato dal gioco magari prenderai anche l'Underground. Al contrario, ho la sensazione che se prendi prima l'Underground è più difficile che poi passi al base (ma è solo un'impressione!!).
Sono cmq dei bei giochi tutti e due. Ho qualche dubbio nella possibiltà di unire le 2 plance (come suggerito nel regolamento dell'Underground) nel senso che non so se alcune razze non siano più specifiche per una plancia piuttosto che per l'altra. Ma anche qui siamo nell'ambito delle mere impressioni personali.

Ciao Poldeold

Grazie tanto, spiegazione esemplare :grin:
Invece per quanto concerne la catapulta che sta in un'espansione, sai se si può spostare una volta posizionata? E se si in che fase, quella del riposizionamento?

Lupo1Spia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
La catapulta si piazza, spara a distanza due per conquistare a -1, poi rimane nel punto dal quale ha sparato fino al turno successivo.
Ps: come anche il drago e gli eroi, va accompagnata da un' altra unità.

In ogni caso l'espansione Legend and Tales è stupenda e dona uno slancio ridanciano al gioco, la consiglio!

Alto Basso