diafis":1ef1wkw4 ha scritto:
Ho due dubbi su questo gioco:
1) se con il tempo può stufare vista la semplicità di gioco
2) 8 turni di gioco mi sembra poco. Giochi che durano troppo no, ma così mi sembra troppo breve. Eventualmente si trovano varianti di gioco?
Come razze/poteri quali sono più belli e vari quelli di Smallworld o Smallworld Underground?
P.S. Tra i file ho visto la razza Driade, la trovo in qualche espansione e se si dove, o è stata realizzata da qualche utente?
1) Secondo me è piuttosto longevo visto che le razze si combinano in modo sempre diverso coni poteri speciali. Noi purtroppo ci giochiamo raramente perché abbiamo sempre altro (e qui ci vuole un piccolo sospiro, il tempo è prezioso e non ce n'è mai per provare sul serio un gioco per un lungo periodo, vabbé). Cmq lo rigioco sempre con piacere.
2) Vado a memoria, però 8 turni se si è in 4 o 5 giocatori, no? In ogni caso non ho mai avuto l'impressione che il gioco durasse troppo poco (nemmeno troppo per la verità).
3) Ho giocato una sola volta alla "stand alone" Underground, quindi prendi le mie considerazioni in modo sommario. Mi è piaciuta molto pur conoscendo bene la versione base. Ho trovato interessante il sistema delle RELIQUIE e dei LUOGHI che possono essere rilevati da un altro giocatore e rimangono nella regione dove sono stati lasciati per il resto della partita (tra l'altro hanno poteri molto interessanti ai fini del gioco). Ciò amplia le possibilità strategiche.
Le razze e i poteri speciali non li ricordo bene (ricordo solo di aver vinto di 1 punto all'unica partita che ho fatto, scusate la cafonaggine), cmq alcune razze mi sembravano abbastanza potenti.
In definitiva io forse prenderei il base perché è più implementabile con le espansioni (attenzione alla compatibilità tra le edizioni con lingue diverse). Poi se sei stregato dal gioco magari prenderai anche l'Underground. Al contrario, ho la sensazione che se prendi prima l'Underground è più difficile che poi passi al base (ma è solo un'impressione!!).
Sono cmq dei bei giochi tutti e due. Ho qualche dubbio nella possibiltà di unire le 2 plance (come suggerito nel regolamento dell'Underground) nel senso che non so se alcune razze non siano più specifiche per una plancia piuttosto che per l'altra. Ma anche qui siamo nell'ambito delle mere impressioni personali.
Ciao Poldeold