[Smallworld] 2 dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Ho acquistato da poco smallworld, in attesa della prima partita (spero stasera :)) ho dato una letta al regolamento. Diciamo che più o meno è tutto chiaro, anche se spero non sorgano poi dubbi su come si intersechino razze/poteri.

Quello che non è chiaro è questo: quando una razza viene eliminata dal gioco il manuale dice che va rimessa in fondo alla pila delle razze ancora non scelte...ma il potere? Se ne pesca uno a caso nuovo e lo si piazza anch' esso in fondo alla pila? rimane segreto o lo si può vedere?

Un' altra cosa: all'inizio della partita quando si crea la pila con le 9 razze, queste vanno impilate senza vederle o una alla volta in modo che tutti possano vederle? io credo vadano messe senza vederle.. ma cavolo è difficile mischiare e impilare ste tessere senza vederle!!! (dato che su entrambi i lati c'è il disegno della razza!)

sinceramente avrei preferito che il regolamento fosse un po piu lungo ma almeno non creasse dubbi!!

Comunque non vedo l'ora di provarlo sembra promettente!!! :)
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Mi accorgo, grazie alla tua domanda di aver tradotto in maniera poco precisa questa parte...

1) sì, il vessillo va riposto in fondo - bottom- (non "sopra" come trovi nella traduzione in italiano), mentre per quanto riguarda la tessera poteri speciali penso che la cosa migliore sia pescarne una nuova a caso, anche perchè i poteri sono di più delle razze. Per la segretezza vedi oltre.

2) La pila creata va messa a caso, tessere e vessilli, possibilmente senza vederli, ma è improbabile che nemmeno chi li mette possa non vederli.

Diciamo che può essere tema di discussione se giusto vederli o no, e ti risponderei...giusto vederli, così uno può programmare anche una strategia a medio/lungo termine. Ma questo è un mio parere...anche perchè non si può pretendere che tutti si girino o chiudano gli occhi. ;)

Ciao
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Re: 2 dubbi per Smallworld

Fabrizio":37achmoc ha scritto:
Quello che non è chiaro è questo: quando una razza viene eliminata dal gioco il manuale dice che va rimessa in fondo alla pila delle razze ancora non scelte...ma il potere? Se ne pesca uno a caso nuovo e lo si piazza anch' esso in fondo alla pila? rimane segreto o lo si può vedere?

non ho sotto il regolamento ma mi pare di ricordare che le razze vengono rimesse sotto (e quindi "ciclano") mentre i poteri vengono scartati e, nel caso finiscano, si ricrea un mazzo utilizzando tutti gli scarti.

nota che la pila delle razze in attesa (9) e quella dei poteri in attesa sono si altezze diverse (più poteri che razze ma, se se si "cicla" si può arrivare ad una situazione contraria).

In ogni caso a me non è ancora capitato di dover riiutilizzare una razza ... ma ho senmpre e solo giocto in 3.

Buon gioco
Liga
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: 2 dubbi per Smallworld

Fabrizio":1ita56w5 ha scritto:
Un' altra cosa: all'inizio della partita quando si crea la pila con le 9 razze, queste vanno impilate senza vederle o una alla volta in modo che tutti possano vederle? io credo vadano messe senza vederle.. ma cavolo è difficile mischiare e impilare ste tessere senza vederle!!! (dato che su entrambi i lati c'è il disegno della razza!)

sinceramente avrei preferito che il regolamento fosse un po piu lungo ma almeno non creasse dubbi!!

Non mi sembra difficile mischiare le tessere evitando di guardarle.. basta voltare lo sguardo mentre lo si fa :)
Comunque credo si potrebbe benissimo utilizzare un sacchettino di quelli appositi, estraendo a caso una razza (e un potere) ogniqualvolta il gioco lo richiede.
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Re: 2 dubbi per Smallworld

liga":2d6zregr ha scritto:
nota che la pila delle razze in attesa (9) e quella dei poteri in attesa sono si altezze diverse (più poteri che razze ma, se se si "cicla" si può arrivare ad una situazione contraria).

In ogni caso a me non è ancora capitato di dover riiutilizzare una razza ... ma ho senmpre e solo giocto in 3.

Buon gioco
Liga

aah se è cosi allora si risolve tutto! impilo TUTTI i poteri non soltanto 9 cosi quando riinfilo una razza eliminata "sotto" va a accoppiarsi direttamente con l'ultimo potere! (alla fine è la stessa cosa che ripescarlo a caso ma è più pratico! :))

Diciamo che può essere tema di discussione se giusto vederli o no, e ti risponderei...giusto vederli, così uno può programmare anche una strategia a medio/lungo termine. Ma questo è un mio parere...anche perchè non si può pretendere che tutti si girino o chiudano gli occhi.

si in effetti avevo pensato anche io che fosse più "strategico" vederli...ma non ho mai giocato quindi non so se possa saltar fuori qualcosa che non va...

Liga tu che hai già giocato ci puoi dire come hai gestito questo fatto? grazie!!

Non mi sembra difficile mischiare le tessere evitando di guardarle.. basta voltare lo sguardo mentre lo si fa
Comunque credo si potrebbe benissimo utilizzare un sacchettino di quelli appositi, estraendo a caso una razza (e un potere) ogniqualvolta il gioco lo richiede.

si potrebbe fare anche così, se l'ordine delle 9 razze deve essere segreto per i giocatori..

nota a margine: perchè nella scatola mi ritrovo ben SETTE reference sheet?? wow magari uno l'appendo al muro!! :)
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Sul regolamento è scritto (+ o -)che prendendo la tessera di una razza posta in 3° posizione dall'alto devo porre un segnalino (1 punto) sulle tessere che lo precedono.
Ipotizzanzo che sulla tessera che voglio prendere ci siano già 3 gettoni punti ma io non ho gettoni punti , posso prendere la tessera ed i punti e poi pagare , o debbo prima pagare e poi ritirare la tessera razza ed i relativi gettoni punti ?

Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: 2 dubbi per Smallworld

Fabrizio":2c8mwy5p ha scritto:
nota a margine: perchè nella scatola mi ritrovo ben SETTE reference sheet?? wow magari uno l'appendo al muro!! :)

Ehi! Io ne ho trovati 'solo' 6 nella mia scatola! :)
Scherzi a parte ne ho termosaldati solo 3 dato che mi sembrano più che sufficienti (oltre ad essere di difficile termosaldatura...!)
Comunque effettivamente non sono pochi... non sia mai che prevedano un'espansioncina aggiuntiva con nuova board, nuovi poteri e implementazione 6° giocatore (o più)...?
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
kevin1234":vfral4ix ha scritto:
Sul regolamento è scritto (+ o -)che prendendo la tessera di una razza posta in 3° posizione dall'alto devo porre un segnalino (1 punto) sulle tessere che lo precedono.
Ipotizzanzo che sulla tessera che voglio prendere ci siano già 3 gettoni punti ma io non ho gettoni punti , posso prendere la tessera ed i punti e poi pagare , o debbo prima pagare e poi ritirare la tessera razza ed i relativi gettoni punti ?

Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:

Eh no! Prima pagare, poi vedere cammello! :grin: :grin:
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Altra semplice domanda:
In un teritorio adiacente ci sono 2 tessere avversario , per conquistarla devo mettere in gioco dal territorio vicino 4 tessere mentre una mia tessera deve rimanere nel territorio da cui parte la conquista(o sbaglio).
Domanda:
Dopo la conquista l'avversario perde una tessera mentre l'altra ritorna in mano o in un altro territorio (ritirata) , ma io posiziono tutte e 4 le tessere nel nuovo territorio o debbo sottrarne 2, che sono quelle avvesarie incontrate ?
Correggetemi se ho scritto qualcosa di sbagliato .
Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Alora:
se non erro bisogna entrare con lameno una truppa + 1 per ogni truppa dell'avversario....quindi 4 credo!

L'unica limitazione è che 1 truppa deve rimanere nel territorio da cui attacchi.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Devi tener conto che per partire alla conquista di un territorio devi avere almeno 2 tessere (come nel risiko, una rimane a presidiare il territorio da cui attacchi, e l'altra parte alla conquista), poi devi aggiungere una tessera per ogni tessera, fortezza, montagna, accampamento o tana presenti sul territorio che stai attaccando.

Sul regolamento non è specificato se l'attaccante perde o meno le tessere con cui ha attaccato e conquistato il territorio.

La risposta a mio parere è: NO, non perde quelle tessere.

Si deduce dal fatto che, nemmeno il difensore perde quelle tessere, ma ne scarta una sola e l'altra (se possibile) la piazza in un territorio ancora in suo possesso.
L'attacco comporta non tanto la distruzione e l'annientamento, ma la scacciata dell'occupante (a meno che non ci sia solo una tessera in quel territorio).

L'espansione avviene a macchia d'olio...quindi, seguendo il tuo esempio, se tu volessi conquistare un territorio dove ci sono 2 tessere, devi averne almeno 4 nel tuo; una rimane nel territorio da dove attacchi, le altre 3 occuperanno il territorio attaccato. Le tessere nemiche vengono sopraffatte dalle tue in maggior numero.

Se guardi l'esempio di attacco agli elfi a pagina 4 del regolamento, noterai che gli scheletri attaccano con 4 tessere il territorio degli elfi che ne hanno 2 di tessere. A pag 5, gli elfi sono scomparsi e gli scheletri hanno posizionato tutte le loro 4 tessere nel territorio dove si trovavano un attimo prima gli "orecchie a punta".

Spero di essere stato chiaro e on troppo prolisso. ;)
Ciao
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kevin1234":1ivxbjcx ha scritto:
Altra semplice domanda:
In un teritorio adiacente ci sono 2 tessere avversario , per conquistarla devo mettere in gioco dal territorio vicino 4 tessere mentre una mia tessera deve rimanere nel territorio da cui parte la conquista(o sbaglio).
Domanda:
Dopo la conquista l'avversario perde una tessera mentre l'altra ritorna in mano o in un altro territorio (ritirata) , ma io posiziono tutte e 4 le tessere nel nuovo territorio o debbo sottrarne 2, che sono quelle avvesarie incontrate ?
Correggetemi se ho scritto qualcosa di sbagliato .
Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:

In realtà è tutto ancor più semplice: il regolamento riporta che nella fase iniziale del turno vi è la fase 'Prepara le tue Truppe' in cui il giocatore prende in mano tutti i token che vuole dalle sue Regioni conquistate, lasciandone almeno uno in ciascuna di esse giusto per preservarne il controllo (addirittura comunque può riprendere in mano anche questi ultimi nel caso abbia necessità estrema di token aggiuntivi, perdendo di conseguenza il controllo sul tali Regioni). Fatto questo, parte la fase di 'Conquista' in cui semplicemente il giocatore piazza i propri token in territori adiacenti a quelli già in suo possesso, conquistandoli appunto. I token necessari per la conquista di una nuova Regione sono 2 più 1 per ogni truppa avversaria/vagante presente in quella Regione, più 1 per ogni eventuale token difensivo quali Accampamento, Covo del Troll, Fortezza o Montagna.

Quindi in realtà non avvengono 'scontri' da regione a regione, ma semplicemente mere sostituzioni di token con quelli che il giocatore ha in mano, fintanto che ne ha in mano.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Raistlin scrive:
I token necessari per la conquista di una nuova Regione sono 2 più 1 per ogni truppa avversaria/vagante presente in quella Regione, più 1 per ogni eventuale token difensivo quali Accampamento, Covo del Troll, Fortezza o Montagna.

La parte : sono 2 più
si intende 2 più perchè uno deve rimanere nel territoro di partenza e uno serve per occupare il nuovo territorio o 2 servono oltre a quello che deve restare nel vecchio territorio ?
Un saluto Kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kevin1234":1wn1v7nt ha scritto:
Raistlin scrive:
I token necessari per la conquista di una nuova Regione sono 2 più 1 per ogni truppa avversaria/vagante presente in quella Regione, più 1 per ogni eventuale token difensivo quali Accampamento, Covo del Troll, Fortezza o Montagna.

La parte : sono 2 più
si intende 2 più perchè uno deve rimanere nel territoro di partenza e uno serve per occupare il nuovo territorio o 2 servono oltre a quello che deve restare nel vecchio territorio ?
Un saluto Kevin1234 :lol: :lol: :lol:

Mmm no, il fatto è che tu prendi in mano tutti i token utilizzabili per le conquiste all'inizio del turno e con quelli conquisti, quindi non vi è un discorso di 'territorio di partenza', bensì un discorso di 'token in mano rimanenti'. Non so se mi sono spiegato.
L'adiacenza ai tuoi territori conta solo come limite alla tua espansione, ma in realtà il 'combattimento' avviene tra i token nella tua mano e quelli della Regione che intendi occupare.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Sì, Raistlin ha ragione, l'esempio del risiko era fuori luogo e ha confuso le idee.

Anche perchè hai la possibilità di riprendere in mano anche tutti i segnalini dalla regione, abbandonandola. Poi gli attacchi successivi devono comunque partire da regioni che controlli verso regioni adiacenti.

Il dispiegamento va di conseguenza...
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Allora Mattnik dice una cosa errata nel dire che ne servono 2 perchè uno rimane e l'altro viene utilizzato per la conquista ?
Concludendo per effettuare una conquista si utilizzano i token razze in mano e per conquistare un nuovo territorio adiacente occorrono 2 token razza (in mano) più altri secondo la situazione.(confermate?)
Altro dubbio:
si puo' conquistare un territorio adiacente ad un territorio appena conquistato nello stesso turno ?.
Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kevin1234":344e7qks ha scritto:
Altro dubbio:
si puo' conquistare un territorio adiacente ad un territorio appena conquistato nello stesso turno ?.
Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:

Sì, certo. Il territorio appena conquistato pone le premesse per l'adiacenza di altri territori in modo tale da poter espandere la propria razza; in pratica fino a quando si hanno token rimanenti in mano si può conquistare senza fermarsi (e nello stesso turno), ma sempre rispettando la regola dell'adiacenza.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Raistlin":1fg4dc9k ha scritto:
kevin1234":1fg4dc9k ha scritto:
Altro dubbio:
si puo' conquistare un territorio adiacente ad un territorio appena conquistato nello stesso turno ?.
Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:

Sì, certo. Il territorio appena conquistato pone le premesse per l'adiacenza di altri territori in modo tale da poter espandere la propria razza; in pratica fino a quando si hanno token rimanenti in mano si può conquistare senza fermarsi (e nello stesso turno), ma sempre rispettando la regola dell'adiacenza.

Confermo !

ps Sì, scusa Kevin, mi sono spiegato male, volevo fare un esempio per aiutarti e ti ho complicato la vita...
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Altre domande a cui mi rispondo da solo ma di cui chiedo la conferma:

Dopo la fase "mettere in declino " il punteggio ,in riferimento alle tessere della razza in declino ,viene conteggiato ?
Si
Il conteggio viene effettuato sempre a fine turno ( espletata la fase espansione o la fase mettere in declino)
Si

Attendo conferme.
Un saluto Kevin1234 :lol: :lol:
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
kevin1234":milpdjy0 ha scritto:
Altre domande a cui mi rispondo da solo ma di cui chiedo la conferma:

Dopo la fase "mettere in declino " il punteggio ,in riferimento alle tessere della razza in declino ,viene conteggiato ?
Si
Il conteggio viene effettuato sempre a fine turno ( espletata la fase espansione o la fase mettere in declino)
Si

Attendo conferme.
Un saluto Kevin1234 :lol: :lol:

esatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso