[Smallworld] 2 dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Vorrei sapere (più che altro non l'ho ben capito ) fino a quando il potere speciale Spirit rimane in gioco ?
Nel regolamento Italiano si dice "Quando vengono sconfitti dalla conquista di un avversario" -
Nel regolamento Inglese "except when taking losses from opponents' conquests".

Qualcuno può spiegarmi in soldoni fino a quando resta in gioco ?

Il potere speciale seafaring invece mi permette di conquistare una porzione di mare o lago.
una volta conquistata può in qualche modo essere attaccata da qualche razza tale regione (mare o lago) ?

Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
kevin1234":2yksld8r ha scritto:
Vorrei sapere (più che altro non l'ho ben capito ) fino a quando il potere speciale Spirit rimane in gioco ?
Nel regolamento Italiano si dice "Quando vengono sconfitti dalla conquista di un avversario" -
Nel regolamento Inglese "except when taking losses from opponents' conquests".

Qualcuno può spiegarmi in soldoni fino a quando resta in gioco ?

Il potere speciale seafaring invece mi permette di conquistare una porzione di mare o lago.
una volta conquistata può in qualche modo essere attaccata da qualche razza tale regione (mare o lago) ?

Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:

allora..

quando mandi una razza spirit in declino questa conta come razza "bonus" quindi rimane sempre in gioco! potrai quindi avere una razza attiva e due in declino! l'unico modo per farla uscire dal tabellone, appunto, è che qualcuno te la faccia fuori tramite conquiste.

i marinai possono conquistare mari e laghi, questi continueranno a fruttare soldi anche quando in declino. Nessuno potrà mai toglierteli!

ciao!
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Grazie fabrizio per la tua chiarezza .
Rinnovo a te ed a tutti i goblin gli auguri di buona Pasqua.
Grazie kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Mi inserisco per chiarire un mio dubbio: quanto i giocatori possono accordarsi fra loro nel corso del gioco? Il regolamento nè lo permette nè lo esclude. Secondo voi è possibile, ad esempio, suggerire mosse agli avversari, convincere un avversario a non attaccare in cambio di un aiuto, stringere alleanze ... e così via? A me sembrerebbe di sì. Voi come vi comportate?
Grazie
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Randolph":179opjq5 ha scritto:
Mi inserisco per chiarire un mio dubbio: quanto i giocatori possono accordarsi fra loro nel corso del gioco? Il regolamento nè lo permette nè lo esclude. Secondo voi è possibile, ad esempio, suggerire mosse agli avversari, convincere un avversario a non attaccare in cambio di un aiuto, stringere alleanze ... e così via? A me sembrerebbe di sì. Voi come vi comportate?
Grazie

Credo che si possano adottare differenti approcci a questo genere di cose, l'importante è chiarirsi all'inizio della partita. Nel mio gruppo di gioco questo genere di problemi non si pone, se non per qualche raro gioco; infatti siamo soliti discutere liberamente nel turno degli altri giocatori su mosse e strategie, spesso suggerendo velatamente (e subdolamente :)) le scelte migliori anche per chi sta giocando - oltre che a scelte alternative e fuorvianti in grado di danneggiare di meno chi le suggerisce. Trovo che il nostro modo di fare eviti errori madornali da parte degli avversari, in modo tale da non compromettere la partita per nessuno ed anzi aumentare il livello di sfida da parte un po' di tutti. Chiaro che chi è di turno decide comunque come fare e molti dei suggerimenti sono spesso appunto solo subdole manipolazioni atte a distogliere l'attenzione da chi sta vincendo o è comunque in vantaggio. Poi ovvio va a gusti, ma a noi proprio non piace il gioco teso e 'calcolosissimo' dove chi sbaglia paga brutalmente. Vincere facile troviamo sia da... perdenti! :)
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Quello che vorrei capire è se secondo voi, gli accordi tra giocatori a cui mi riferisco (ad es. alleanze...) siano o meno previste dall'autore del gioco.
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Randolph":1qfuiyv7 ha scritto:
Quello che vorrei capire è se secondo voi, gli accordi tra giocatori a cui mi riferisco (ad es. alleanze...) siano o meno previste dall'autore del gioco.

come dice giustamente raistlin queste cose possono essere gestite in maniera personale! sinceramente non ho visto molti regolamenti che vietino o permettano in maniera rigorosa alleanze o accordi..

per quanto riguarda smallworld è chiaro che se un giocatore è in netto vantaggio (ossia prende una marea di monete a turno, ha una combo fortissima...ecc) gli altri, se sono furbi, si uniranno almeno momentaneamente per cercare di bloccarlo. Però data la struttura di gioco che vede un cambio di razze e posizionamento sul tabellone molto rapidi, oltre a un numero limitatissimo di turni, questi accordi dureranno veramente molto poco...:)

per rispondere quindi alla tua domanda: secondo me si le alleanze sono previste e giustificate!! :)
 

Randolph

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
295
Località
Torino
Goblons
7
Altro dubbio a proposito della "fortezza": nella traduzione c'è scritto che aumenta la difesa della tua regione di 1 anche se la lasci (abbandoni la regione?) o entri in declino; rimuovi la fortezza se abbandoni la regione o quando un nemico la conquista.
Allora: se abbandono la regione la fortezza continua ad aumentare la difesa della regione di 1 o viene rimossa?
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Randolph":39m9nhzh ha scritto:
Altro dubbio a proposito della "fortezza": nella traduzione c'è scritto che aumenta la difesa della tua regione di 1 anche se la lasci (abbandoni la regione?) o entri in declino; rimuovi la fortezza se abbandoni la regione o quando un nemico la conquista.
Allora: se abbandono la regione la fortezza continua ad aumentare la difesa della regione di 1 o viene rimossa?

se abbandoni la regione o viene conquistata la fortezza viene rimossa...sia che i troll siano attivi o in declino!

ciao!
 

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Agosto 2008
Messaggi
487
Località
Roma
Goblons
2
Certo Randolph a ragione , nel regolamento sia Inglese che in Italiano alcune parole si contraddicono.
C'è qualche anima pia che mette fine a queste contraddizioni riscrivendo su questo post il potere speciale Fortified ?

Il punto in contraddizione è :
La fortezza aumenta anche la difesa della tua regione di 1 (........) anche se la lasci o entri in declino.
Parole mie: ma se lascio "la regione" devo rimuoverla la fortezza, se entro in declino no.
Poi parole del regolamento:
Rimuovi la fortezza se abbandoni la regione o quando un nemico la conquista.
Quindi se abbbandono la regione rimuovo la fortezza.
L'affermazione "quando la lasci "che intende dire ?

Scusate il giro di parole.
Un saluto kevin1234 :lol: :lol: :lol:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.120
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.036
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ieri ho fatto la mia prima partita, il gioco mi è piaicuto ma mi ha lasciato qualche dubbio sulla durata della partita. Gli otto turni del gioco in 5 mi sembrano pochini......
Mi sorge un dubbio in proposito: quando mandi in decadenza una razza non fai altro per tutto il turno, cioé invece di espanderti in un turni fai decadere la tua razza, conti i punti e finisci il turno (senza poter fare altro) oppure giochi la tua razza (conquistando e tutto) e dopo la fai decadere in modo da poterne prendere una nuova al turno successivo?
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
kevin1234":2f2woiwz ha scritto:
Il punto in contraddizione è :
La fortezza aumenta anche la difesa della tua regione di 1 (........) anche se la lasci o entri in declino.
Parole mie: ma se lascio "la regione" devo rimuoverla la fortezza, se entro in declino no.
Poi parole del regolamento:
Rimuovi la fortezza se abbandoni la regione o quando un nemico la conquista.
Quindi se abbbandono la regione rimuovo la fortezza.
L'affermazione "quando la lasci "che intende dire ?

Sì, infatti si intuisce che la Fortezza permanga solo nel caso la razza entri in declino. Ho guardato su BGG, dove uno degli autori è intervenuto e lo conferma in un topic aperto da un utente proprio per via di questa apparente contraddizione (che in realtà non sarebbe tale, poichè viene spiegato che il 'leave' è riferito al declino.. insomma sembrerebbe una questione di uso improprio del verbo 'to leave' che ha generato confusione). In definitiva la Fortezza viene rimossa solo se il territorio viene conquistato o abbandonato e NON se la razza che controlla le Fortezze entra in declino.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
pennuto77":10q65i51 ha scritto:
Mi sorge un dubbio in proposito: quando mandi in decadenza una razza non fai altro per tutto il turno, cioé invece di espanderti in un turni fai decadere la tua razza, conti i punti e finisci il turno (senza poter fare altro) oppure giochi la tua razza (conquistando e tutto) e dopo la fai decadere in modo da poterne prendere una nuova al turno successivo?

Eh no, se entri in declino non puoi compiere conquiste - è scritto chiaramente sul regolamento "The player can make no conquest during the turn his race goes into decline; his turn ends immediately after scoring!". Infatti il potere 'Stout' permette di conquistare ed andare in declino nello stesso turno e non è cosa da poco.
Piuttosto, è possibile fare altro, come ad esempio piazzare una Fortezza..? Io intuisco si possa...
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Secondo me non puoi (basandomi su Vinci) in effetti quando declini non fai altro.

Invece mi domandavo, con i Ghoul agisci? Secondo me si, perché l'abilità ti fa agire quando sei declinato, quindi anche nel turno del declino che è la prima cosa che accade. Voi che ne dite?
 

Fabrizio

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2007
Messaggi
220
Località
Roma
Goblons
0
Lobo":dvz0p9gh ha scritto:
Invece mi domandavo, con i Ghoul agisci? Secondo me si, perché l'abilità ti fa agire quando sei declinato, quindi anche nel turno del declino che è la prima cosa che accade. Voi che ne dite?

anche io me lo sono chiesto. per ora ho giocato i ghoul come le altre razze, ossia non facendo niente altro oltre il declino, dato che nella descrizione della razza non dice niente al riguardo.. ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Lobo":qfbj0ffb ha scritto:
Secondo me non puoi (basandomi su Vinci) in effetti quando declini non fai altro.

Invece mi domandavo, con i Ghoul agisci? Secondo me si, perché l'abilità ti fa agire quando sei declinato, quindi anche nel turno del declino che è la prima cosa che accade. Voi che ne dite?

Heh.. direi che entrambe le situazioni sono da FAQ :)
Come riportato sopra, il manuale specifica solamente che non possono essere eseguite azioni di conquista nel turno in cui si dichiara il declino.. quindi paradossalmente potrebbe essere l'esatto contrario - ossia i Ghoul non possono conquistare nulla, ma altre azioni che non siano di conquista possono essere eseguite... Serve una chiarificazione davvero in questo caso.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Il regolamento a pag. 9 recita così:"In aggiunta, a differenza delle altre Razze, una volta In Declino, i tuoi Ghouls possono continuare a conquistare nuove regioni ogni turno, giocando esattamente come se fossero ancora segnalini attivi. Tuttavia, queste conquiste devono essere fatte all’inizio del tuo turno, prima di qualsiasi altra conquista della tua Razza attiva".

Direi che non ci sono dubbi...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
mattnik":38zgx0xa ha scritto:
Il regolamento a pag. 9 recita così:"In aggiunta, a differenza delle altre Razze, una volta In Declino, i tuoi Ghouls possono continuare a conquistare nuove regioni ogni turno, giocando esattamente come se fossero ancora segnalini attivi. Tuttavia, queste conquiste devono essere fatte all’inizio del tuo turno, prima di qualsiasi altra conquista della tua Razza attiva".

Direi che non ci sono dubbi...

Eh lo so, ma questo secondo me non risolve la questione; la frase così scritta "The player can make no conquest during the turn his race goes into decline" non lascia spazio ad eccezioni per qualunque tipo di conquista, a mio avviso. Il dubbio, almeno per me, resta tale (non che sia un dubbio insormontabile e vitale.. ma sono un terribile perfezionista nei regolamenti e non voglio il minimo dubbio! :))
 

odk

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
2.099
Località
Ciampino (RM)
Goblons
0
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
SALVE RAGA
vorrei da voi una precisazione nel regolamento ita, nel caso di sconfitta il regolamento racita così.

Le regioni in cui i segnalini Razza rimanenti, se ce ne sono, vengono
riposizionati non devono essere adiacenti o contigui alla/e regioni da
cui stanno scappando. Se tutte le regioni di un giocatore sono state
attaccate in questo turno, lasciandolo con alcuni segnalini in mano
ma nessuno sul tabellone, egli può riposizionarli come se stesse
facendo la prima conquista, nel suo prossimo turno.


la questione è NON DEVONO ESSERE ADIACENTI , significa che nn c'è l'obligatorietà ma c'è la possibilità?, ovvero posso farlo ma nn sono abbligato?
Io la interpreto così... Voi???


Un'altra cosa Mi chiarite la Razza amazzoni che mi sfugge un pochino come si usa l'abilità?

Grazie

Orso Del Kispios
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Allora iniziamo dalle Amazzoni.

Prendi tutti i tuoi segnalini ovvero la somma del popolo + l'abilità + 4 extra.

Fai tutti i tuoi combattimenti e ti espandi, poi rimuovi 4 segnalini dalla mappa e riposizioni quello che resta (se lo hai).
All'inizio del turno successivo prendi 4 segnalini ti espandi, combatti e poi rimuovi 4 segnalini.
Di fatto queste pedine le hai solo per conquistare ma non ti permettono di "tenere" territori.

Pe rquanto concerne la regola significa che puoi non essere adiacenti non che devi non essere adiacente, è una specifica rispetto al vecchio Vinci che richiedeva obbligatoriamente che un impero avesse sempre tutti i territori collegato. Ora non è più così
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso