[SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e legalità

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
caci2000":1ahsy04f ha scritto:
Non so se ad hasbro convenga portare in tribunale GZ per lo sfruttamento del "avviamento commerciale" di un loro prodotto fuori produzione o più semplicemente accordarsi per vendere il gioco in tutti i negozzi d'europa e quindi spartirsi un po di guadagni sensa avere rischi e spese.. si vedrà..

Ho letto più volte considerazioni tipo "Hasbro vuole una fetta dei guadagni" e simili.

Ora... 'sto gioco sta incassando circa 250.000 euro.

Probabilmente arriverà a... uhm... 400.000? 500.000?

Ok.

Tolte le spese produttive e tutto il resto, quanto sarebbe questa fantomatica "fetta"?

Vogliamo tenerci LARGHI e dire il 20% del lordo? (e ci stiamo tenendo LARGHISSIMI).

Ecco. Sarebbero, secondo la previsione ottimistica, 100.000 euro. 130.000 dollari.

Hasbro è una società con un FATTURATO di circa 4 miliardi di dollari e introiti per circa 1 miliardo.

Ergo, avete idea di quanto lontanamente gliene possa fregare di associarsi con GZ o chiunque altro per portarsi a casa 100.000 euro?
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Morg":lgnco5bz ha scritto:
Ma questo 'avviamento commerciale', come si può stimare o anche solo dimostrare?

Con una bella e costosa vertenza in tribunale.

Non è inevitabile anche solo utilizzando il nome stesso? E in questo caso, comprare il TM sul nome è alla fine inutile in concreto se poi non si paga anche per questo sfruttamento?

No, non è inevitabile se non c'è un netto aggancio al "brand" precedente. Nel caso di HeroQuest per esempio, nessuno compra HeroQuest Gioco di Ruolo perché ha sentito parlare di HeroQuest da tavolo. Ecco perché per Moon Design il fatto di avere il trademark è sufficiente, e non ci sono obbligazioni nei confronti di Hasbro.

Diverso il caso dello "HeroQuest 25th Anniversary". Qui il "prendere la scia" del prodotto MB è palese e dichiarato. GZ ha il trademark per la Spagna, ma lo sta sfruttando in modo ben diverso da come lo usa MD in America.

caci2000":lgnco5bz ha scritto:
Non so se ad hasbro convenga portare in tribunale GZ per lo sfruttamento del "avviamento commerciale" di un loro prodotto fuori produzione o più semplicemente accordarsi per vendere il gioco in tutti i negozzi d'europa e quindi spartirsi un po di guadagni sensa avere rischi e spese.. si vedrà..

Questa è la soluzione auspicata fin dall'inizio e farebbe contenti davvero tutti. Ma come ti faceva notare Stef, la Hasbro quelle cifre manco le considera.

InS4n3":lgnco5bz ha scritto:
Ancora nessuno ha capito che i diritti, se decaduti, non devono essere acquisiti dall'ex proprietario, ma basta pagare l'ufficio Brevetti e Marchi del paese dov'è senza proprietario.

Per questo rido quando leggo discorsi se la GZ ha acquisito i diritti dalla Hasbro. Non doveva, bastava pagare l'ufficio Brevetti e Marchi spagnolo e acquisire i diritti per il nome in Spagna.

Ma tanto fa più fico dare l'idea che il progetto è pirata o in malafede perché bla bla bla (al posto di bla bla bla inserite frasi prese a caso da Angiolillo e compagnia bella ...)

Insane, stai facendo ancora confusione - e dopo 40 pagine è dura pensare che tu lo faccia in buona fede - fra i diritti sul nome (trademark) e i diritti di sfruttamento della proprietà intellettuale.

Il Trademark va registrato all'ufficio marchi, e sia MD che GZ hanno fatto ciò per i rispettivi paesi d'origine.

I diritti di sfruttamento dell'opera dell'ingegno "HeroQuest gioco da tavolo" non li concede l'ufficio brevetti. Si acquistano dal detentore. Che è Hasbro, visto che l'autore originale è un dipendente di MB, poi divenuta Hasbro.

Per fare un esempio che forse aiuta tutti a capire: io posso tranquillamente andare in Cina o altrove e registrarci il marchio "VII Legio". Forse anche in Italia, tanto mi sa che è scaduto. E' un trademark, nulla in contrario. Dopodiché:

- lo uso per farci un bel gioco di miniature di epoca romana. Figo. Tutto regolare.

- lo uso per farci un gioco di ruolo da tavolo in cui si esplora la galassia equpaggiando le astronavi, atterrando sui pianeti e compiendoci pericolose missioni. E non dico nulla a Marco Donadoni o all'azienda francese che ha rilevato i diritti della ex International Team, perchè tanto "ho comprato il trademark". Secondo voi sto facendo un plagio o no?

E lo dico come fan di VII Legio che si morde le mani da anni perché nessuno ripubblica questo splendido gioco...
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Ringrazio Rosen che ha la pazienza di rispondermi su queste interessanti questioni...però continuo a non afferrare del tutto:
che chi compra il GDR Heroquest non lo faccia ANCHE per via dell'Heroquest GDT come si fa a dimostrarlo?
Un conto è se lanciassi un prodotto totalmente estraneo, una lavatrice dal nome Heroquest, chessò 'Heroquest di Imetec'...ma anche in quel caso uno stuolo di nerd che se la comprano per il nome a mio parere ci sarebbe lo stesso..

E per brand ancora più grossi e famosi per i quali il traino esercitato è palese, diciamo per esempio 'FIAT' o 'FERRARI'?, Riprendo un esempio fatto da qualcuno tempo fa, i cioccolatini FIAT sarebbero esenti da questo avviamento commerciale?

Dati i trascorsi del topic esplicito nuovamente il fatto che le mie sono DOMANDE fatte da qualcuno che non è addentro alla materia specifica per capire meglio il problema generale, non sono assolutamente accuse nè illazioni di alcun tipo; ne approfitto per ringraziare ancora chi cerca di spiegare un po' come funziona il tutto.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

I cremini Fiat sono nati come gadget promozionale per la Fiat e poi sono stati commercializzati con l'accordo della Fiat. Naturale: del resto portano il loro marchio.

Un aggiornamento sui marchi: la registrazione negli USA del marchio Heroquest da parte dell'avvocato Venable (collaboratore della Gamezone) è fallita per mancata risposta alle obiezioni dell'ufficio competente. Qua la fonte:

http://www.trademarkia.com/heroquest-86131779.html
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Per curiosità, Si sa anche quali erano le domande a cui non hanno risposto?

Comunque, anche questi delle licenze, non sanno che Dionisio non risponde subito? Se hanno pazienza farà un video su YouTube in cui gli spiegherà tutto.
E se proprio avevano fretta potevano chiedere all'amico dell'amico di uno che forse lo vede ogni tanto per strada :rotfl:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44

Alby87

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
360
Località
Bologna
Goblons
79
Utente Bgg
Alby87
Board Game Arena
Alby87
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

L'avevano fatto anche nel 2005 e nel 1995... pero', leggendo la "history case", non hanno aspettato, come di consueto, il "reminder" di scadenza.

Questo mi da' da pensare. Nel periodo 1995-2015 hanno tenuto il marchio in casa per evitare quello che e' successo in Spagna. Ma stavolta hanno rinnovato con 5 mesi di anticipo, forse stanno studiando se utilizzare il marchio?

Domanda tecnica. Mettiamo che per Natale escano con una versione Hasbro di Heroquest in tutti i loro mercati meno Spagna. Il marchio lo devi registrare prima di far uscire il progetto per stampa, assemblagio (o outsourcing della parte di progetto che non puoi fare in casa, tipo miniature), giusto? E quanto tempo prima? Chiedo ad Andrea perche' ha sicuramente piu' esperienza di me in questo campo. Cioe', la mia domanda e': marchio registrato a Marzo, sarebbe fattibile un'uscita a Natale?

Vi immaginate, dopo anni di astinenza, 2 interpretazioni dello stesso gioco? :grin:
(Potrebbero anche mixare il loro D&D Avventura Fantasy con Heroquest :Straeyes: )
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Moon Design ha dei boardgame con miniature in cantiere, e usano la parola "HeroQuest" nel regolamento (non nel nome) e potrebbe realisticamente opporsi. Hasbro andrebbe incontro a spese legali pesantucce per dimostrare tramite "prior use" che può usare per i boardgame un marchio che appartiene ad altri per i gdr. Alla fine vincerebbe per "differenza di calibro", ma ne varrebbe la pena per Hasbro? Oppure potrebbe fare uscire il gioco solo in UK dove detiene i diritti sul nome. Ve la immaginate Hasbro che fa un prodotto non vendibile in America?

Secondo me è una mossa "difensiva" per scassare l'anima a Gamezone e/o per arginare la concorrenza di MD, che comincia a diventare un potenziale concorrente.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.265
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
44
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Per quanto ne so il marchio lo registri quando ti pare: prima o dopo la pubblicazione, vedi tu. Nel caso di Hasbro in UK per di più era già suo prima, questo è un rinnovo.
Tra MD e Hasbro non vedo perché non si debba trovare, eventualmente servisse, un civile accordo. Come quello, del resto, che MD aveva offerto a GameZone purché tutto fosse fatto a dovere rispettando i diritti di tutti.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Per curiosità sono tornato qui nella sezione Heroquest e ho dato un'occhiata a come stanno andando le cose. Vedo che la Gamezone non si è rivelata molto professionale e onesta con i backers (a cominciare dal fatto che se va bene sarà Heroquest 27° anniversario). Esattamente come avevamo avvertito.

Ora mi farebbe piacere che qualcuno venisse qui a scrivere "scusate, avevate ragione voi"
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Zot":2fbdlfd4 ha scritto:
Per curiosità sono tornato qui nella sezione Heroquest e ho dato un'occhiata a come stanno andando le cose. Vedo che la Gamezone non si è rivelata molto professionale e onesta con i backers (a cominciare dal fatto che se va bene sarà Heroquest 27° anniversario). Esattamente come avevamo avvertito.

Ora mi farebbe piacere che qualcuno venisse qui a scrivere "scusate, avevate ragione voi"
ragione su cosa?
sul fatto che la Hasbro ha fatto causa e bloccato tutto? non mi pare.
Che la simpaticissima Mun desain, alla quale si deve lo stop della campagna Kickstarter, ha davvero pubblicato il suo gdt su HeroQuest? non mi pare.
Che ci siano dei ritardi? lo sapevamo da soli che ci sarebbero stati.
Che il gioco non vedrà mai la luce? può essere, ma non lo sappiamo né io né te, ancora.
Che alla GameZone siano disorganizzati? lo sapevamo da soli.
Che ci siano persone che hanno osteggiato questo progetto fin dal primo momento e che ogni tanto si fanno vive solo per trollare? su questo ti do perfettamente ragione.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Mi piace vedere che ciò che dico viene letto con attenzione.

Ho mai detto che il gioco sarebbe stato bloccato o che non sarebbe mai uscito? NO
Ho mai detto di non partecipare al funding, o di boicottare in qualche modo la GZ? NO
(Moon Design che cavolo c'entra? Il gdr HeroQuest l'aveva già pubblicato ed è attualmente in vendita...)

Ho detto solo di metterci i soldi con cautela, perché GZ ha avuto un atteggiamento scorretto verso i detentori dei diritti, quindi era intuibile che sarebbe stata scorretta anche con i giocatori.
Dimmi ora: puoi serenamente dire che GZ si sia comportata in modo limpido e corretto finora?
Siete perfettamente soddisfatti del loro comportamento?
Facevo così male a mettervi in guardia?

Godetevi il vostro HeroQuest 38° anniversario e la prossima volta prima di segnalarvi irregolarità ci penserò più volte.
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

MOD ON
Zot però scusa, ma il tuo intervento non porta nulla alla discussione e sembra un discorso molto infantile della serie "ve lo avevo detto io". Se fosse stato il contrario, avresti chiesto scusa tu? Dai, cerchiamo di ragionare da persone adulte ed evitiamo certi post che portano solo flames
MOD OFF

Cavoli, questi son già sfigati che hanno un CW che forse non vedranno mai e tu butti sale sulla ferita [FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

quando anche il moderatore ci da degli sfigati ... :piange:
:muro: :muro: :muro:
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

theclapofonehand":kdy4e1lt ha scritto:
quando anche il moderatore ci da degli sfigati ... iange:
:muro: :muro: :muro:
Ed io che speravo di accaparrarmi la copia che Agz avrebbe messo in vendita...
...si...al 50esimo anniversario

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Zot":1rjcpiyy ha scritto:
Mi piace vedere che ciò che dico viene letto con attenzione.

Ho mai detto che il gioco sarebbe stato bloccato o che non sarebbe mai uscito? NO
Ho mai detto di non partecipare al funding, o di boicottare in qualche modo la GZ? NO
Adesso non mi rileggo 47 pagine di post per vedere cos'hai detto di preciso perché ho di meglio da fare ma a parte tutte le obiezion che ti ha mosso Agz, resta il fatto che:
(Moon Design che cavolo c'entra? Il gdr HeroQuest l'aveva già pubblicato ed è attualmente in vendita...)
Ricordi male. Moon Design ha detto che ha bloccato il kickstarter perché vuole produrre un nuovo GdT di nome HeroQuest, dato che in USa, dove ha sede, detiene i diritti sul nome.
Ho detto solo di metterci i soldi con cautela, perché GZ ha avuto un atteggiamento scorretto verso i detentori dei diritti, quindi era intuibile che sarebbe stata scorretta anche con i giocatori.
GZ scorretta verso i detentori dei diritti? I diritti sul nome HeroQuest (e StarQuest) erano liberi in Spagna e loro li hanno comperati. Questo gli dà la possibilità di commercializzare un gioco con quel nome in Spagna. Sinceramente, non vedo la scorrettezza, magari tu puoi illuminarmi.
Godetevi il vostro HeroQuest 38° anniversario e la prossima volta prima di segnalarvi irregolarità ci penserò più volte.
Che somiglia un po' ad uno gnè gnè gnè.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

yon":r4k1v2xe ha scritto:
Ricordi male. Moon Design ha detto che ha bloccato il kickstarter perché vuole produrre un nuovo GdT di nome HeroQuest, dato che in USa, dove ha sede, detiene i diritti sul nome.

Perché fate così?
Moon Design non "vuole produrre" un gioco ma aveva già un gioco con quel nome. Questa storia che non l'ha ancora pubblicato io l'ho imparata qui sopra da Azgaroth, non so cosa vi siate raccontati ma ci metto un attimo a dimostrare il contrario: basta digitare "moon design heroquest" su Google ed ecco il gioco http://www.glorantha.com/product/heroquest-core-rules/
Questa opposizione a tutti i costi, con tanto di palesi falsità, non la capisco.

Il motivo per cui ho riaperto la discussione non è per ricominciare a parlare di diritti violati. Non mi metto a rispiegare a yon dove sta l'inghippo, se vuole si rilegge i miei commenti passati dove ho chiarito tutto al meglio delle mie capacità (almeno una dozzina di volte), poi comunque il gioco l'avete già preso, quindi cosa importa ormai? Il punto è: ora che sono passati dei mesi e avete visto come si comporta la GZ, ritenete che io abbia fatto bene, a suo tempo, a avvertirvi che il crowdfunding poteva essere rischioso?

Perché (l'ho già detto e lo ripeto ancora) a me non è mai interessato che il crowdfunding andasse male, né che la produzione venisse fermata o che in qualche modo voi subiste qualche sfiga (se non ci credete, rileggete). Io volevo solo avvertirvi che qualcosa non andava, un po' come quando vedi l'amico che vuole provare il gioco delle tre carte e gli dici "mettici dei soldi, se vuoi, ma occhio che c'è il trucco". Se poi l'amico vince, siamo tutti contenti.

Mi piacerebbe avere una risposta perché questa discussione all'epoca mi fece impazzire.

Un appunto al MOD: io ritengo che prima o poi dovremo parlare di quel che è successo in questo thread, viste le ripercussioni anche fuori dalla Tana. Se preferisci posso aspettare che arrivi il gioco così magari siamo tutti più calmi.
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Pensa che io mi ero chiesto perché tu facessi così :rotfl:
Moon Design non "vuole produrre" un gioco ma aveva già un gioco con quel nome. Questa storia che non l'ha ancora pubblicato io l'ho imparata qui sopra da Azgaroth, non so cosa vi siate raccontati ma ci metto un attimo a dimostrare il contrario: basta digitare "moon design heroquest" su Google ed ecco il gioco http://www.glorantha.com/product/heroquest-core-rules/
Questa opposizione a tutti i costi, con tanto di palesi falsità, non la capisco.
A dire il vero io di opposizone a tutti i costi vedo solo quella dei "lealisti" e andrei piano a proclamare falsità a destra e a manca.
Hai cercato male, mi spiace.
Quello che hai cercato è il GdR di nome HeroQuest.
Quello che dovevi cercare era invece questo: http://www.glorantha.com/background-con ... -campaign/
Dove viene specificato che:
"For some time now we have been working on creating a board game called “Heroquest” pertaining to the mythology of Glorantha and an updated version of our Heroquest roleplaying game".
Il motivo per cui ho riaperto la discussione non è per ricominciare a parlare di diritti violati. Non mi metto a rispiegare a yon dove sta l'inghippo, se vuole si rilegge i miei commenti passati dove ho chiarito tutto al meglio delle mie capacità (almeno una dozzina di volte), poi comunque il gioco l'avete già preso, quindi cosa importa ormai?
Legalmente non esiste nessun inghippo. Infatti ad oggi né Hasbro, né Moon Design, né GW, né Gilgamesh ha fatto causa a GZ vincendola. Magari verrà avviata una causa all'uscita del gioco ma questo ad oggi non possiamo saperlo.
Il punto è: ora che sono passati dei mesi e avete visto come si comporta la GZ, ritenete che io abbia fatto bene, a suo tempo, a avvertirvi che il crowdfunding poteva essere rischioso?
In tutta onestà secondo me stai cercando di mescolare le mele con le pere. Perché prima parli delle presunte violazioni dei diritti sul nome del marchio e poi parli di affidabilità di un'azienda, collegando due cose totalmente prive di nesso. Chiarisciti e poi articola meglio la tua obiezione. Prevengo una tua eventuale replica dicendoti che il fatto che magari GZ si sia mossa maldestramente sulla questione dei diritti non implica in automatico che sarebbe stata maldestra anche sulla produzione materiale del gioco: all'epoca nessuno poteva saperlo, quindi un consiglio di desistenza basato su questo tipo di parallelo rimaneva a livello di chiacchiera.

Allo stato attuale delle cose il crowdfunding ha un anno di ritardo, come tanti altri kickstarter. GZ è un'azienda piccola e ha palesemente cannato la stima dei tempi di produzione, si può obiettare che in teoria il crowdfunding è nato per piccole aziende con un sogno in tasca e niente in mano.
L'unico vero appunto che mi sento di muovere a GZ è la totale mancanza di comunicazione con i suoi backers; questo distacco appare abbastanza inspiegabile, nel senso che se dessero conto dei loro avanzamenti e difficoltà che incontrano credo che risolverebbero buona parte dei problemi che attualmente hanno con i backers. Nessuno comunque può ancora dire che il gioco non vedrà la luce, ci sono anzi parecchi indizi che provano il contrario.

[warn01]Ricordo sempre che il thread è il slow down.[/warn01]
 

ninja81xyz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2015
Messaggi
14
Località
Roma
Goblons
0
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

Zot":19pcdbxn ha scritto:
Un appunto al MOD: io ritengo che prima o poi dovremo parlare di quel che è successo in questo thread, viste le ripercussioni anche fuori dalla Tana. Se preferisci posso aspettare che arrivi il gioco così magari siamo tutti più calmi.

Che è successo? Ti hanno tirato i pomodori? :)

Alla fine in ogni crowfunding c'è il rischio di rimanere truffati o anche solo delusi. Gli avvertimenti e i pareri sono apprezzabili, ma poi ognuno si fa una sua opinione e pace. E' normale che le persone si scoccino a sentire sempre le stesse cose negative, fa un po' l'effetto uccello del malaugurio.
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Re: [SLOW DOWN] HQ 25° Anniversario: diritti, licenze e lega

yon":3e66wkiq ha scritto:
il fatto che magari GZ si sia mossa maldestramente sulla questione dei diritti non implica in automatico che sarebbe stata maldestra anche sulla produzione materiale del gioco: all'epoca nessuno poteva saperlo

BRAVO! Esattamente le parole che cercavo: la GZ si è comportata maldestramente sulla questione dei diritti, quindi era intuibile, anche se ovviamente non automatico, che si sarebbe comportata maldestramente anche con i backers. Questa cosa l'ho scritta qui prima che si chiudesse il funding, per cui onestamente non puoi dire che all'epoca nessuno poteva saperlo... te l'ho detto io! :D

Grazie per avermi ricordato la frase della MD che, confesso, mi era sfuggita di mente.

ninja81xyz":3e66wkiq ha scritto:
Che è successo? Ti hanno tirato i pomodori? :)

Il problema non riguarda tanto me quanto il fatto che questa discussione è stata seguita da autori e editori... che ora mediamente ci considerano dei pazzi scatenati.

Comunque ora mi fermerei qui, a meno che non mi chiediate chiarimenti. Ne riparliamo quando vi arriva il gioco.

Aggiungo solo che è molto difficile discutere quando la controparte ti modera in continuazione. O mi rispondi o mi moderi, altrimenti io come faccio a risponderti, da moderato? Il fatto che i moderatori abbiano partecipato molto attivamente a una delle due parti della discussione è stato molto sgradevole, secondo me.

Saluti & baci
 
Alto Basso