Impressioni Slay The Spire

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Dopo 6 partite me la sento di fare un primo post di impressioni serio, in particolare grazie alla tonnellata di ore che ho accumulato anche sul videogioco.

Per chi non conosce il videogioco (partite da qui):

Parliamo di un videogioco indie, un deckbuilder roguelite (quando muori si resetta tutto tranne delle cose sbloccate) in digitale, che con il suo meritatissimo successo ha praticamente creato un filone tutto suo ed è diventato un termine di paragone ed un riferimento per tutti i deckbuilder roguelite fatti dopo.

Prendi un personaggio asimmetrico con il suo deck di base e le sue carte da sbloccare ed inizi una run composta da 3 atti (più un quarto atto segreto che si sbloccherà dopo). Ogni volta che gioco accumuli esperienza che ti fa sbloccare nuove carte possibili da trovare. Di base dopo ogni combattimento ti trovi 3 carte davanti e puoi decidere di prenderne una o passare. Nemici vari, percorsi sempre nuovi, 4 pg diversi (erano 3 all'inizio) e design delle carte e del gameplay da applausi lo hanno reso un capolavoro del genere.

Per chi conosce il videogioco:

Hanno mantenuto di base tutti i punti di forza del videogioco ed hanno fatto un ottimo ed enorme lavoro scalando e adattando il tutto. A differenza di altri che prendono i videogiochi e provano a ficcarli così come sono "in una scatola" senza alcun adattamento, qui ogni elemento è stato misurato e adattato a questa nuova forma. Oltre al fatto che qui si può giocare in modalità coop, danni, scudi e punti vita sono stati scalati verso il basso, in modo da non dover gestire nemici base con 50 punti vita come nel videogioco. Ogni personaggio ha il suo deck di carte base, il suo deck di carte miglioramento comuni e non comuni e il suo deck di carte miglioramento rare. Quando devi aggiungere carte ne peschi 3 dal deck indicato e ne puoi scegliere una da aggiungere. Ogni carta si può migliorare e la sua versione potenziata è sul dorso della carta stessa (il gioco ha le sue bustine con art dietro per coprire il dorso).
Ovviamente questo adattamento ha richiesto anche di dover modificare alcuni elementi. Penso ad esempio ai globi darkness del personaggio Defect. Questi globi nel videogioco accumulano danni da attacco ad ogni turno per poi poter essere scaricati. Per non sovraccaricare il tutto con un altro elemento di cui tenere conto, adesso questi globi fanno un numero di danni fisso che aumenta in base alle carte potere giocate dal pg.
Allo stesso modo però trovo abbiano sistemato e reso più interessanti alcuni elementi non presenti nel videogioco: le carte base qui ha più senso migliorarle perchè aiutano gli altri giocatori (tutte le base difensive permettono di dare scudi agli altri giocatori) o hanno meccaniche più adatte alla classe, come il defect che ha gli attacchi che acquisiscono 0 di costo, andando così a scombare con tutte le altre carte e poteri.

Di base comunque prendi un pg con le sue carte, generi una mappa/percorso casuale dell'atto in cui ti trovi e che contiene 4 tipologie diverse di incontri:
Evento: evento casuale che può avere effetti positivi (di solito) o negativi.
nemico base: si pesca un nemico base per giocatore.
elite: si pesca un nemico elite.
falò: puoi recuperare 3 punti vita o migliorare una carta.

Alla fine di ogni partita, che tu vinca tutto o meno, sblocchi dei potenziamenti che inizialmente sono specifici del personaggio (nuove carte) per poi diventare generici per tutti (nemici più difficili, l'atto IV ecc.).

Se proprio devo cercare degli elementi negativi:
Scalabilità: secondo me il gioco NON ha senso in 1 giocatore, troppo simile al videogioco per giustificare il fatto di giocare questo al posto di quello. Ovviamente bias e fissazioni personali a parte.
In 4 giocatori, secondo me, c'è forse troppa carne al tavolo. La cooperazione è presente ma spesso si limita ad organizzarsi e trovare eventuali obiettivi iniziali comuni ad inizio combattimento, poi ognuno si limita a gestirsi la fila di nemici che ha davanti. Ma in 4 giocatori ho, ovviamente, una fase di upkeep più lunga visto che, in media, avrò da gestire una decina di nemici, tutti con il loro cubetto punti vita, status eventuali ecc.
Secondo me lo sweet spot si ha in 2 (o 3) giocatori, meno nemici, turni più rapidi, cooperazione presente.
Non ritengo che sia uno di quei giochi che acquisiscono qualcosa in più con più gente al tavolo.

Ergonomìa: hanno fatto davvero un ottimo lavoro in generale, ma indubbiamente dover spostare i cubetti punti vita per ogni nemico, gestire tutti i vari status, togliere tutti i nemici, mettere tutti i nuovi nemici ecc. può dare fastidio ed essere percepito come un peso. Non è nulla di terrificante, chiariamoci, ma immagino che per qualcuno possa essere fastidioso.
Aggiungerei anche il fatto che, una volta persa la partita, il reset non è proprio immediato. Bisogna dividere le carte e poi rigirare dal lato giusto tutte quelle potenziate. In media non si potenziano mai più di una decina di carte. E, proprio come il videogioco, possono capitare partite in cui magari finite il primo atto, mettete via il gioco, iniziate il secondo atto il giorno dopo, tirate fuori tutto, fate il setup e perdete al primo incontro XD Non succede spesso, ma ho iniziato un terzo atto conscio che il deck che avevo (e avevamo) non mi convinceva affatto (superate le 300 ore al videogioco ho una esperienza pregressa che mi è utile anche qui) ed infatti al primo scontro abbiamo perso. Resettato e ricominciato dal primo atto.
Ripeto, non ci vuole molto, ma è un elemento da considerare.

Nel complesso comunque davvero un gran gioco.
 

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
792
Località
Morbegno
Goblons
152
Utente Bgg
gthreepwood
Grazie per le impressioni, da fan di STS avevo un milione di dubbi su questa trasposizione.
Vorrei chiederti una cosa: tempo di setup in 2?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Grazie per le impressioni, da fan di STS avevo un milione di dubbi su questa trasposizione.
Vorrei chiederti una cosa: tempo di setup in 2?

5 minuti.

tiri fuori una decina di deck(3 per giocatore, eventi, nemici normali, elite, summon, status vari), metti la board dell'atto e la randomizzi mettendo una decina di token
 

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Maggio 2020
Messaggi
333
Località
Pisa
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
L'ho preso anche io da appassionato del videogioco (1000+ ore ad oggi).
L'ho provato anche io 14 volte fin'ora. L'ho giocato sempre in solitario: una partita con ogni personaggio per capire le differenze dal videogioco e dieci partite utilizzando due personaggi provando le varie combinazioni. Riporto qualche pensiero scrivendo di getto.
Ho particolarmente apprezzato il lavoro di riorganizzazione delle carte e degli effetti per limitare la gestione del tavolo. Se avessero lasciato tutto come nel videogioco le gestualità richieste ai giocatori avrebbero prevalso sul tempo effettivo di gioco 10 a 0.

Non ho apprezzato la riduzione del numero possibile di mazzi vincenti che il giocatore può creare per rendere il mazzo competitivo.
- La scelta di quali carte migliorare è spesso e volentieri scontata perché le carte forti risultano sempre forti e non più situazionali come nel videogioco.
- Non si possono creare mazzi sinergici con le reliquie. Le reliquie sono un contorno al mazzo di carte, mentre il bello del videogioco è il mazzo deve essere creato anche in funzione delle reliquie possedute.
- Non si possono più creare mazzi incentrati su una singola carta o su un numero esiguo di esse.

Non ho apprezzato che gli scontri sono stati resi più rapidi per non allungare i tempi di gioco. Per quanto l'idea potesse essere buona, non è più possibile creare mazzi basati su motori di crescita delle proprie statistiche perché la curva di crescita di alcuni avversari è troppo ripida. L'avversario costruito in questo modo richiede necessariamente che il mazzo sia costruito in modo da fare molto danno e molto rapidamente, altrimenti non si sopravvive. Da questo ne deriva che molte possibili strategia di costruzione del mazzo di Ironclad, Silent e Defect non sono più possibili (ma sono le più divertenti da creare nel videogioco). Attaccare tanto non è una possibile strategia, ma fondamentale. Un colpo enorme sulla profondità che aveva il videogioco nel creare il proprio mazzo.
Inoltre, la rapidità di alcuni scontri è talmente eccessiva che si impiega più tempo a crearli che a risolverli (soprattutto la prima metà del primo atto).

Non ho apprezzato la bassa difficoltà ad arrivare alla fine del terzo atto con conseguente vittoria (fin'ora ho provato fino ad ascensione 4). Il videogioco ti bastona dal primo scontro e richiede una costruzione e gestione del mazzo accuratissima, mentre qui costruendolo con poco pensiero ho un tasso di vittoria su 14 partite oltre il 90%. Il gioco è stato reso troppo semplice per non creare frustrazione. Credo sia un peccato perché il bello del gioco è provare quella sensazione di godimento ad essere riusciti a sconfiggere il boss dell'atto IV dopo un'ora e mezzo di cervello in fumo per creare un mazzo efficiente.

Condivido sul pensiero che giocarlo in solitario non ha senso sia per l'eccessivo tempo che richiede rispetto al videogioco sia per l'enorme riduzione di profondità che ha rispetto ad esso. Ho apprezzato molto la possibilità di fare l'avventura con più personaggi creando tra loro collaborazioni tattiche (anche se le carte non sono state pensate per creare mazzi sinergici tra loro). Questo mi basta per farmici divertire nonostante non abbiamo voluto mantenere la profondità e la difficoltà della sua controparte videoludica da cui deriva.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Secondo me diversi problemi che noti son dovuti al fatto che giochi in solitario, non credo proprio sia un gioco adatto, paradossalmente.
Sulla riduzione di mazzi possibili per la vittoria non saprei, non ho ancora sbloccato tutte le carte con i vari pg, sicuro c'è un sottoinsieme, ma non so se c'è modo di provare nuove build. Ad esempio son curioso di sfruttare di più la build con le carte che costan zero del defect, aggiornando anche gli strike a 0.

Sui mazzi sinergici con le reliquie non puoi fare combo assurde, vero, ma ad esempio ritrovarmi in mano il gelato mi ha dato una direzione ben precisa su quali carte prendere in base al costo.

Sul fatto che non si possono creare mazzi incentrati su un paio di carte non concordo. Mia moglie ha fatto la classica build silent veleno incentrata sulle solite 2-3 carte tra cui il catalyst. Io ho in ballo ora una run con il defect con la classica build storm che si basa essenzialmente su 2-3 carte.

Sulla difficoltà è dovuta all'esperienza che hai con il videogioco ed è sacrosanto che l'abbiano reso meno difficile. Non è affatto un peccato perchè il videogioco se perdo premo un tasto e ricomincio, qui non è così. E giudicata con gli occhi di chi NON conosce il videogioco (non potevano fare un bg solo per chi lo conosceva) è un gioco tendente al difficile, non al facile.
 

giovlucky

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
31
Località
Albano Laziale (Rm)
Goblons
23
Provato sabato. Da fan del videogame mi è piaciuto tantissimo!!!! Aspettiamo la versione retail (a meno che un amico che ha il KS non decida di vendermelo .... vero gen0 ?)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Provato sabato. Da fan del videogame mi è piaciuto tantissimo!!!! Aspettiamo la versione retail (a meno che un amico che ha il KS non decida di vendermelo .... vero gen0 ?)

Dubito fortemente me ne libererò XD
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.399
Località
Roma
Goblons
2.107
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Giocato altre partite.

Sempre bello.

Ho sbloccato le incolori e dalla prossima vado in ascension 1 per aumentare la difficoltà

ieri finita una run con build spacchevolissima del defect a lanciare fulmini come se non ci fosse un domani XD
 

muten

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2016
Messaggi
99
Località
Sant'Angelo Lodigiano (LO)
Goblons
65
Utente Bgg
gvilla76
Scusate Ho riletto il manuale ma non ho visto dove c'è scritto che con la carte base posso aiutare i miei compagni?
Ho fatto una partita in 4 in tre sere distinte e ( tre giocatori che conosco il video gioco ed uno no) ed abbiamo vinto sul Filo di lana. Unico appunto è che i tempi in 4 si dilatano notevolmente, la partita più veloce è durata due ore e mezza

Ho capito la questione,si parla degli upgrade delle carte defense base
 
Ultima modifica:

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.222
Località
Arrakis
Goblons
13
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Su BGG in pubblicazione:

Regolamento in italiano (con Reference, Faq, Sbloccabili e Ascensione in inglese)
+
File (a parte) da Stampare per Ascensione, Successi e Sbloccabili in Italiano.
 

Albus

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2021
Messaggi
5.638
Località
Ravnica
Goblons
5.106
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Mi sapete dire se le esclusive KS hanno anche roba di gameplay o sono solo cosmetiche?
 

Najve

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.222
Località
Arrakis
Goblons
13
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Tappetino, monete, plance in neoprene nell'edizione collector.
Esclusive, mi pare qualche carta rara in più e i segnalini acrilici.
 

muten

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2016
Messaggi
99
Località
Sant'Angelo Lodigiano (LO)
Goblons
65
Utente Bgg
gvilla76
Mi sapete dire se le esclusive KS hanno anche roba di gameplay o sono solo cosmetiche?
Di gameplay in più c'è pacchetto con carte claw

Inviato dal mio moto g(8) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso