Non ho mai usato la parola banali.
Ho detto che sono molto abbordabili.
Personalmente, in questo mese abbondante passato, l'ho fatto provare ad altre persone, tra cui 4 giocatori "esperti" (che masticano semi-quotidianamente giochi da tavolo), e la prima missione Verde è sempre andata via liscia. È mancato un po' di pepe/tensione
per i nostri gusti. Poi dipende sicuramente dalle percezioni personali del singolo e di come piacciono i cooperativi. E in ogni caso avere di fianco una persona che ha fatto ormai 20+ partite (io) aiuta a "stare tranquilli".
Non voglio fare lo sborone ma io alle missioni Verdi dopo l'entusiasmo iniziale ormai un po' mi annoio. Tutto un altro discorso invece quando cominciano ad esserci 2/3 Moduli insieme, o più.
Aggiungo per screditarmi, che quando dico Verdi tendenzialmente penso unicamente alla primissima missione, perché è quella che faccio sempre fare per partire, appunto perché anch'io ritengo che andare per gradi sia utile. Di altre missioni Verdi (che qualche modulo lo hanno) ne ho fatte mi sembra solo 3.
Ai successivi giocatori esperti a cui l'ho fatto provare (oltre a quei 4), ho detto che personalmente l'ho fatto partire direttamente da Gialla. Non ho detto che consiglio a chiunque di farlo

E poi è stata insistenza degli stessi, perché avevano voglia di rischiare, ma questo poco importa.
Sicuramente l'approccio migliore con un neofita è andare per gradi, mai lasciato intendere il contrario. infatti ho detto che la Verde è un ottimo tutorial, ma passerei poi ai successivi, presupponendo che si continua a giocare con lo stesso partner.
Per esempio con la mia compagna, dopo 9 partite, non ci passa neanche per l'anticamera di fare una Verde.
Si capisce meglio?
Buone volate!