Sine Requie XIII- uso dei tarocchi...perchè?

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
A seguito di una discussione che sto avendo con alcune persone gradirei di sapere dagli autori che motivazioni li hanno spinti a scegliere l'uso dei Tarocchi.

Aggiungerò dettagli in seguito.

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
allora... perchè i tarocchi?

1- permettono al cartomante una gestine completamente diversa da quella dei normali dadi. Gestendo scene al posto di azioni e interpretazioni al posto di confronti numerici.

2- per decidere il fato dei PG cosa di meglio dei tarocchi?

3-crediamo dia l'idea dell'atmosfera del gioco in cui il destino domina i personaggi e li schiaccia nell'orrore

4-non ruzzolano sotto il frigorifero

5-i tarocchi hanno legami forti col "metaplot" del gioco

6- hanno fascino.

7- volevamo fare qualcosa di nuovo... e giochi con i tarocchi non ne avevamo mai visti prima.

più o meno ci siamo...

aloa

curte

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Grazie delle risposte. Quando mi arriva il manuale (spero in settimana) approfondirò.

Comunque sia il succo della discussione è che qualcuno trova i tarocchi una trovata new age, incompatibile con la fede cristiana, visto che vengono usati anche dai cartomanti.

Io ovviamente difendo a spada tratta la scelta delle carte, volevo capire se alcune mie supposizioni sull'uso degli stessi fossero vere.

:grin:

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Per essere New age sono un pò vecchiotti... e si sono usati da sempre nelle culture europee, tanto dei giochi delle carte quanto nella divinazione.

Considerate che le carte da gioco normali (quelle con cui giochiamo a rubamazzo, scopa o scala 40) derivano dalle carte dei tarocchi... anzi se mantengono i semi originali, cioè coppe, spade, bastoni e denari... SONO i tarocchi. In particolare sono gli Arcani Minori (dignene! :lol: ).

Riguardo alla fede cristina... non sono un espertone in materia ma tanti oggetti (anche i dadi) sono stati impiegati nella divinazione... l'uomo ha cercato di prevedere il destino un pò con tutto in realtà... ma non è che uno si deve sentire blasfemo se gli rimangono dei fondi di thè nella tazzina, o se ammira il volo degli uccelli... casomai dovrebbe farlo quando ascolta l'oroscopo del telegiornale, credo...

Seriamente... quel che conta, nel mondo civile così come per la religione è il senso delle cose. Sono carte da gioco se usate per gicare, non strumenti magici (anche perchè la magia non è inclusa... costerebbero il doppio sennò :grin: )

p.s. aspetto di saper cosa ne pensi del piccolo Sine... spero ti piaccia, cmq sono qui per rispondere a tutte le domande e i dubbi che il nero manuale instillerà nella vostra mente.

Aloa

Curte

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Curte":2h4rdni0 ha scritto:
1- permettono al cartomante una gestine completamente diversa da quella dei normali dadi. Gestendo scene al posto di azioni e interpretazioni al posto di confronti numerici.

5-i tarocchi hanno legami forti col "metaplot" del gioco

6- hanno fascino.

7- volevamo fare qualcosa di nuovo... e giochi con i tarocchi non ne avevamo mai visti prima.
Molto d'accordo con i punti sopracitati (nel senso che li sento molto calzanti all'effetto che fa a me usarli), in particolare il 7 e l'1. :grin:
Mmm... anche se...
4-non ruzzolano sotto il frigorifero
pure questo non è da sottovalutare! :lol:

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Un bel gioco, l'ambientazione wwii mi piace molto, ma forse perchè legato al tradizionale, lo trovo più esoterico che esotico, chiamatemi un vecchio superstizioso ^^ ma di sfighe ne ho già fin troppe... e nel nome del ...non si sa mai :D ehehehehe. Scherzo ^^ Non mi piace l'idea delle carte, tarocchi o meno, preferisco i dadi anche se il sistema non e stato studiato male, tuttaltro.

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Wow, il piccolo Sine si è aperto una breccia anche nel durissimo (gdrristicamente parlando) Qwein.

Grazie per i complimenti!

Sulla questione dadi vs carte... ti capisco, anch'io a grandi linee preferisco i dadi perchè più tradizionali, e giocattolosi, ma le carte (anche senza analizzare i Trionfi, che nel Sine sono la vera specialità del gioco) aggiungono tanto a tanti giochi, sia come regole (avendo numeri, figure e semi, ci sono più informazioni insomma) che come atmosfera.

Ad esenpio, in Deadlands, l'idea delle mani di poker per il mago è fighissima!! 8)

Aloa

Curte

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
Beh dai :D hehehe mi aggiorno anche io, ho aprezzato molto ad esempio Cani della Vigna, lo masterizzerei ma dubito che possa piacere anche solo lontanamente a mio figlio e amici ^^, mi e piaciuto Metropolis, questo piacerebbe a mio figlio, ma ...hem diverrebbe un Gta4 troppo vicino al real. Ci sto attento con le ambientazioni optando unicamente per le fantasy lontane dalla realtà. Sine Requie rispecchia un ambientazione WWII che io adoro prevalentemente nei wargames (quelli con tassellini) mi piace come lo ha trasportato nel regolamento, se vogliamo e più dedido alla parte "fantahorr" della storia e ci sono pochi dati tecnici relativi alle tantissime...in vero troppe armi e armamenti vari. Solo Gurps purtroppo in troppi moduli ha osato arrivare a tanto, ma nel complesso il risultato e pesante, mentre Sine Requie ha un giusto equilibrio. Non nascondo che mi trovo a disagio con i tarocchi ma e una diversificazione fatta abbastanza bene.
Voto personale 7
Consigliato Master Esperto

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Beh dai :D hehehe mi aggiorno anche io, ho aprezzato molto ad esempio Cani della Vigna, lo masterizzerei ma dubito che possa piacere anche solo lontanamente a mio figlio e amici ^^

chissà, coi toni giusti...

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Grazie Qwein, in effetti Sine Requie non è realmente storico... o almeno ognuno può scegliere quanto spingere l'accelleratore su realtà e quanto su fantasia. Questo è stato fatto per non complicare la vita ai Cartomanti... e direi che è riuscito, visto che abbimo letto di cronache veramente fantasy e di altre pesantemente politico storiche, il che da' a Sine Requie quel che volevamo avesse: ampia libertà di gestione da parte dell'utente.

Per quanto riguarda il "Consigliato Master Esperto"... mha... l'esperienza ha dimostrato una cosa strana... e cioè che Sine Requie funziona meglio per guppi:
A- Molto esperti (cioè che hanno provato molti giochi, non che sono 20anni che fanno solo D&D!)
ma anche...
B- Neofiti, che, privi degli schemi mentali del d20 (soprattutto ma non solo) riescono a focalizzare la narrazione in maniera molto più libera, leggera e coinvolgente.

Strano eh?

E poi stranamente piace alle donne... (almeno 1/4 dei giocatori di cui abbiamo notizia sono del gentil sesso) questa è una cosa che non capiamo, e offende profondamente la piccola parte etero racchiusa in me e Leo... insomma volevamo fare un gioco duro e cattivo... e invece mi sa che abbiamo fatto il gdr di Cioè :lol:

p.s. perchè non posti il tuo commento nella recensione?
Credo che più commenti ci siano (anche se abbassano la media chi se ne frega) meglio sia per chi cerca informazioni.
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... nt&id=3698

Aloa

Curte

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
A seguito di una discussione che sto avendo con alcune persone gradirei di sapere dagli autori che motivazioni li hanno spinti a scegliere l'uso dei Tarocchi.

colorecolorecolore!

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Domon":ze94lwcy ha scritto:

colorecolorecolore!

Mi spiace. Ho un poker di 10. Hai perso! ;)

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Non posto commenti nelle recensioni, perchè non mi ritengo all'altezza di poterlo fare. Perchè nonostante la mia passione, l'esperienza maturata in 27 anni di gioco di ruolo, la collezzione degli stessi, vedo poco equilibrio nelle recensioni e spesso nei forum che parlano di gdr le mie opinioni sono state valutate a torto o ragione quelle di un vecchietto palloso ^^ Quindi lascio ad altri questo compito evitando di cadere in topic muro contro muro, magari preferendo dare suggerimenti la dove sono richiesti.^^

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Come preferisci, chiaro.
Però un commento è un commento, nulla di più e nulla di meno, se ben motivato può essere utile, assieme alla recensione, per farsi un'idea più completa del prodotto, delle sue pecche come dei suoi pregi.
Nessun commento è legge o verità assoluta e nessuno crede che lo sia (immagino).
Non metterlo se non ti va, ma non temere, su Sine Requie, un muro contro muro di nessun tipo... insomma ci sono tutti voti di un certo tipo (grazie a tutti quelli che hanno votato, a proposito ;) ) e un voto in totale controtendenza... ma nessuno si è sognato di attaccare quel commento.

cmq io ho tris di Fanti... quindi perdo anch'io :cry:
Wacchio!

Aloa

Curte

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Qwein":1y43f73w ha scritto:
vedo poco equilibrio nelle recensioni
a maggior ragione dovresti postare la tua opinione.
il recensore è uno, può sbagliare e magari si lascia trasportare un po' troppo dai suoi gusti. o semplicemente valutare più o meno severamente i vari pregi e difetti rispetto a quanto farebbe un altro.
i commenti sono il vero cuore delle schede dei giochi, secondo me. è grazie alle mille voci dei commenti, favorevoli e contrarie, che si riesce a capire davvero se un gioco fa per noi o no.

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Non posto commenti nelle recensioni, perchè non mi ritengo all'altezza di poterlo fare. Perchè nonostante la mia passione, l'esperienza maturata in 27 anni di gioco di ruolo, la collezzione degli stessi, vedo poco equilibrio nelle recensioni e spesso nei forum che parlano di gdr le mie opinioni sono state valutate a torto o ragione quelle di un vecchietto palloso ^^ Quindi lascio ad altri questo compito evitando di cadere in topic muro contro muro, magari preferendo dare suggerimenti la dove sono richiesti.^^

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Qwein":1u3xtskb ha scritto:
e spesso nei forum che parlano di gdr le mie opinioni sono state valutate a torto o ragione quelle di un vecchietto palloso ^^
Tieni presente che spesso concordo con la tua visione dei gdr (in parte, ovvio, non del tutto) e che ho evitato sempre il muro contro muro che mi sembra anche scema come posizione. Però Qwein, tu un po' ci marci sull'essere un "vecchietto palloso", e spesso ti presenti come tale al primo post di un discorso. :roll: Sembra quasi ti piaccia l'idea di essere così diverso da quel resto di visione del mondo che non apprezzi. ;)
Lo dico solo perché un po' mi ci rivedo... sono in parte una di quelle orribili persone che a volte pensando al gdr come una passione di nicchia... ne è felice. :oops:

Tutto ciò perché io voto i giochi, non mi frega delle recensioni non equlibrate, opinioni altrui (esperienza o meno non sono più o meno valide delle mie), e soprattutto perché può capitare che un utente sia d'accordo con i tuoi gusti e prenda spunto per nuovi acquisti proprio per i commenti da te dati (a me è successo). E la cosa mi fa piacere, quando scopro che qualcuno in accordo con i miei gusti trova nuovi giochi basandosi suoi miei commenti e voti. E non vedo cosa ci sia di male (anche questa è "diffusione del gioco intelligente" ;) ).
Ora stoppo questo lungo OT, ripromettendomi di non tornare in argomento.

Tornando IT, chiedo a Curte una cosa. Dopo molte giocate al Sine, oppure in seguito a lunghe campagne di cui di certo avrai esperienza, l'utilizzo dei tarocchi non può arrivare a banalizzare delle situazioni? Tipo: alle 1000° volta che escono "Le Stelle" come carta per verificare l'esito di uno scontro in modo narrativo... non si rischia di diventare ripetitivi?

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
bhè, non più del dado, che generalmente dà solo 2 risposte:
fatto- sbagliato...
o 4: critico, bene, male, fumble...

Alla fine hai cmq sempre 22 risposte diverse di successi e insuccessi, inoltre le interpretazioni cambiano con l'evolvere della campagna... esempio scemo:
prima sesione, prima volta che il Pg impugna un'ascia, affronta un Morto (simplex) su un balcone: LE STELLE--> urlando di paura tieni a bada la creatura, resti ferito a un braccio ma riesci a spaccargli la testa, il corpo senza vita del Morto cade dal balcone finendo in strada, ti accasci riprendendo fiato... no, non è ancora la tua ora.
Stessa storia, ma è passto del tepo, il Pg è un combattente esperto: LE STELLE: con un colpo da maestro decapiti la belva affamata di carne, poi con un calcio fai volare il corpo dalla balaustra. "Sacco di vermi" mormori mentre rietri.

Il risultato è simile... ma non uguale.
Ed è differente proprio in quel che "fa gdr" e cioè l'impostazione del PG

Aloa

Curte

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Curte":o7agvnnz ha scritto:
bhè, non più del dado, che generalmente dà solo 2 risposte:
fatto- sbagliato...
o 4: critico, bene, male, fumble...

Alla fine hai cmq sempre 22 risposte diverse di successi e insuccessi, inoltre le interpretazioni cambiano con l'evolvere della campagna... esempio scemo:
prima sesione, prima volta che il Pg impugna un'ascia, affronta un Morto (simplex) su un balcone: LE STELLE--> urlando di paura tieni a bada la creatura, resti ferito a un braccio ma riesci a spaccargli la testa, il corpo senza vita del Morto cade dal balcone finendo in strada, ti accasci riprendendo fiato... no, non è ancora la tua ora.
Stessa storia, ma è passto del tepo, il Pg è un combattente esperto: LE STELLE: con un colpo da maestro decapiti la belva affamata di carne, poi con un calcio fai volare il corpo dalla balaustra. "Sacco di vermi" mormori mentre rietri.

Il risultato è simile... ma non uguale.
Ed è differente proprio in quel che "fa gdr" e cioè l'impostazione del PG

Aloa

Curte

Mi hai appena fatto venire voglia di giocare a Sine Requie

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
FERMOOOO non lo fare.... può causare incubi e allucinazioni.

...almeno che tu per giocare non intenda qualcos'altro che non sia mangiarlo... ma che altro dovresti farci con un gdr come il Sine se non...
MANGIARLO O ESSERNE MANGIATO? :lol:

Aloa

Curte

Alto Basso