Apro una breve parentesi, vista la presenza del Sommo Curte (figura che continuo ad idolatrare per Build!) per rivolgere un paio di domande su come gestire al meglio la narrazione.
Faccio una breve e doverosa premessa: alle spalle non ho esperienza come giocatore di gdr in generale (10 partite con d&d 3.5) e zero assoluto come master.
Un bel giorno i miei amici mi regalano il manuale del sine (evviva!

) chiedendomi d'ora in poi di iniziare a masterizzare qualche one-shot giusto per prendere confidenza con il gioco.
Leggo le regole e scelgo l'avventura del IV reich "c'è posta per te", in cui un gruppo di soldati polacchi si vede recapitare un meraviglioso regalo dalle alte agenzie scientifiche della svastica. Ho aggiunto un tocco personale sostituendo al regalo originale una sottospecie di ferox molto incattivito, e gli ho fatto fare amicizia con i personaggi.
Cos'è successo? Il combattimento è durato più di 2 ore, con una palpabile sensazione di frustrazione nell'aria, poiché la cantilena di gioco era diventata sempre questa:
G"sparo con la pistola"
M"devi fare X o meno con le carte"
fallimento
G"sparo col fucile"
M"devi fare X o meno con le carte...... l'hai colpito! Vediamo dove... pesca l'arcano"
G"torso/braccio/gamba... (tutto tranne gola o testa)"
M"oramai il tizio in questione è un gruviera. Il colpo lo trapassa ma il bestione non si ferma"
G"ma l'arto non si deteriora mai?"
M"ho una tabella da applicare"
G"allora alla prossima usiamo gli AM e usa la fantasia"
M"sissignore"
G"miro alla testa e sparo col fucile"
M"pesca pure l'arcano maggiore"
G"il diavolo... è buono?"
M"vedi, a volte nella vita le cose brutte succedono; nel tuo caso però la situazione è ancora peggiore..."
Ora, vuoi le mille variabili negative da tenere in considerazione (prima partita, niubbaggine del master, sfiga con le carte ecc), ma direi che l'espetto dei combattimenti non mi convince molto. Sparare non è così facile come sembra e bisogna avere anche una certa fortuna nel fare il classico "headshot". Contro mucchi di morti, o contro singoli individui potenti mi sembra che il gioco rallenti in maniera eccessiva e che i giocatori vengano colti da un senso di smarrimento totale visto che l'azione di sparare non corrisponde sempre ad un'azione positiva.
Curte illuminami! Quali escamotage posso adottare? Adoro il Sine e sarebbe davvero un peccato abbandonare questo progetto di gioco per qualche one-shot non gradita al gruppo.
Già che ci sono, hai qualche consiglio su dove cercare avventure da utilizzare per singole serate?