Sine Requie XIII- uso dei tarocchi...perchè?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Curte":28t30vys ha scritto:
Il risultato è simile... ma non uguale.
Ed è differente proprio in quel che "fa gdr" e cioè l'impostazione del PG
Verissimo, infatti per questo ho chiesto ad un esperto. ;)

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Apro una breve parentesi, vista la presenza del Sommo Curte (figura che continuo ad idolatrare per Build!) per rivolgere un paio di domande su come gestire al meglio la narrazione.

Faccio una breve e doverosa premessa: alle spalle non ho esperienza come giocatore di gdr in generale (10 partite con d&d 3.5) e zero assoluto come master.
Un bel giorno i miei amici mi regalano il manuale del sine (evviva! :D) chiedendomi d'ora in poi di iniziare a masterizzare qualche one-shot giusto per prendere confidenza con il gioco.

Leggo le regole e scelgo l'avventura del IV reich "c'è posta per te", in cui un gruppo di soldati polacchi si vede recapitare un meraviglioso regalo dalle alte agenzie scientifiche della svastica. Ho aggiunto un tocco personale sostituendo al regalo originale una sottospecie di ferox molto incattivito, e gli ho fatto fare amicizia con i personaggi.
Cos'è successo? Il combattimento è durato più di 2 ore, con una palpabile sensazione di frustrazione nell'aria, poiché la cantilena di gioco era diventata sempre questa:

G"sparo con la pistola"
M"devi fare X o meno con le carte"
fallimento

G"sparo col fucile"
M"devi fare X o meno con le carte...... l'hai colpito! Vediamo dove... pesca l'arcano"
G"torso/braccio/gamba... (tutto tranne gola o testa)"
M"oramai il tizio in questione è un gruviera. Il colpo lo trapassa ma il bestione non si ferma"
G"ma l'arto non si deteriora mai?"
M"ho una tabella da applicare"
G"allora alla prossima usiamo gli AM e usa la fantasia"
M"sissignore"

G"miro alla testa e sparo col fucile"
M"pesca pure l'arcano maggiore"
G"il diavolo... è buono?"
M"vedi, a volte nella vita le cose brutte succedono; nel tuo caso però la situazione è ancora peggiore..."

Ora, vuoi le mille variabili negative da tenere in considerazione (prima partita, niubbaggine del master, sfiga con le carte ecc), ma direi che l'espetto dei combattimenti non mi convince molto. Sparare non è così facile come sembra e bisogna avere anche una certa fortuna nel fare il classico "headshot". Contro mucchi di morti, o contro singoli individui potenti mi sembra che il gioco rallenti in maniera eccessiva e che i giocatori vengano colti da un senso di smarrimento totale visto che l'azione di sparare non corrisponde sempre ad un'azione positiva.

Curte illuminami! Quali escamotage posso adottare? Adoro il Sine e sarebbe davvero un peccato abbandonare questo progetto di gioco per qualche one-shot non gradita al gruppo.
Già che ci sono, hai qualche consiglio su dove cercare avventure da utilizzare per singole serate?

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
bè... i danni si sommano secondo apposita tabella... se al primo colpo generalmente un Motro "non va giù" basta ricolpirlo nella stessa locazione (magari mirando) per ampliare di parecchio il danno.
Con danni seri le ossa si rompono, gli arti saltano, e lì inizia la mattanza :twisted:

Non so... noi non abbiamo mai avuto problemi similari (sebbene i Morti siano cmq cazzuti da abbattere)
E sconsiglio caldamente i grupponi di Morti che equivalgono a morte certa per i PG (e infatti il mondo è nella catastrofe).

Sulla difficoltà o meno a colpir non saprei... dipende un pò dai Pg, ma con un 5-6 alla Car. e un +1 o +2 all'abilità si colpisce con carte inferiori a 6-8 quini più del 50% delle volte... se poi lo sculo regna, c'è poco da fare (dovresti vedere come mordevo stasera il mio d20 giocando a D&D maledetto).

Inltre contro i Morti servono armi ad hoc... inutile o similare avere pistole... meglio una bella ascia pesante o un mitra... meglio amcora una mitragliatrice.
Considera che i Morti hanno piegato gli eserciti... un manipolo di uomini, se non ben organizzati, sono destinati a diventare carne commestibile davanti a un ferox.

Per le avventure dai un'occhiata qui:
http://www.serpentariumgames.com/sineRequie.htm
http://www.serpentariumgames.com/urladalsilenzio.htm
http://www.serpentariumgames.com/sineRe ... lenzio.htm

...c'è qualcosa...

Ma tu hai la prima o la seconda edizione?

Per Build!... grazie dei complimenti :lol:
Peccato che la Strategiochi sia scomparsa nel nulla :cry:

Aloa

Curte

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.serpentariumgames.com
Goblons
0
un salutone a Aiyvann :grin:

per il discorso combattimenti a mio avviso il problema è che alcuni Morti non devono andare giù. Il Sine è molto più un gioco horror di un gioco "ammazza lo zombi" e trovarsi di fronte un Ferox equivale spesso alla morte dei PG a meno che non siano in posizione di vantaggio. Il sine va giocato molto più investigativo e molto più di "trame segrete" che di scozzamenti. ;)

cioè..ma vi rendete conto del livello di quest'uomo con cui mi tocca di lavorare.... Curte, se non sai il latino stai a casa, ma non scrivere ste castronerie :lol: Curte, sei il mio mito analfabeta! :lol:

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Ssssst...non cosi forte Falcon ^^ mi scopri gli altarini ehehehe

Ho il gioco l'ho letto ma non l'ho provato non ho capito lo squilibrio carte per colpire, cosi a occhio mi pareva fatto bene. E troppo ampia la forbice random?

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
:oops: heem... corretto l'hoc :oops:
andiamo avanti.

il random è più o meno uguale a quello degli altri sistemi ma con più punti fissi.
Abbiamo cioè le carte dall'Asso al 10 che le potremmo considerare come un d10 e i test sono mediamente dati dalla somma Car. + bonus Ab. quindi in media (stando bassi) diciamo 4+1 (quindi 50%), stando alti 7+3 (100% in situazione standard).
A questo si aggiungono i Fanti--> fallimento totale
regine--> fallimento ma
Re--> successo però

che non cambiano di molto le probabilità di riuscita-fallimento.

Inoltre i Sine ha una caratteristica "strana" che spesso sfugge, a prima vista.
Le carte non si rimescolano fino all'uscita dell'Asso di Picche.
Cosa vuol dire questo?
Che una volta uscite, le carte alte, non riusciranno fino all'uscita dell'Asso di Picche... viceversa con le carte buone
Generando, on gdr, una certa inquietudine quando tutto va bene (prima o poi la sorte girerà le spalle) o una speranza se invece sono già uscite la carte alte (tra poco verrà il nostro momento....resistiamo!)
Metagiocosamente va, alla lunga, a bilanciare un pò le sfighe visto che dopo 4 fumble non se ne faranno più fino all'uscita dell'asso...

Se poi pescate 4 Fanti, Asso di Picche, rimescolate, 4 Fanti, Asso di Picche, rimescolate, 4 Fanti, Asso di Picche, rimescolate, 4 Fanti, Asso di Picche, rimescolate... allora è il momento per chiamare un esocista :lol:

Aloa

Curte

LeonardZombi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
Goblons
0
sottilineo il fatto che i "cattivi" (cioè i Morti) non sono forti alla pari degli "eroi".... sono molto molto più coriacei e cattivi. Un sigolo simplex può dar filo da torcere ad un intero gruppo armato... cinque simplex possono fare un massacro inaudito. Non è un gioco ammazzazombi (visto che i Morti non hanno punti deboli come gli zombi di romero) e questo è stato appositamente riportato nelle regole. ;)

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
...anche perchè noi, nel profondo del nostro cuoricino marcio, tifiamo per i Morti :roll:
:lol:

Ayvann, prova, per la prossima avventura, a gestire combattimenti tra vivi, vedrai la differenza. Ma ricordati che il Sine è cmq mortale; è quasi all'antitesi dei giochi eroici tipo D&D 3.X... e i combattimenti si vincono più con un'attenta pianificazione, con la sorpresa, con la cautela, piuttosto che con una sparatoria a viso aperto (a viso mooolto più aperto se qualcuno pesca La Morte 8-O ).

Aloa

Curte

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Grazie mille ai due autori per le risposte come sempre esaustive.
Cito un pezzettino di frase
LeonardZombi":24gboxkf ha scritto:
Non è un gioco ammazzazombi
ed è qui che molto probabilmente risiede il mio errore: avevo impostato la serata prevalentemente sul combattimento, aggiungendo al ferox pure un gruppetto di morti a mò di riscaldamento per alimentare la mattanza... si insomma, capisco solo adesso che la schifezza così generata è stata per colpa mia, non per falle del sistema di gioco.
Cercherò adesso di incentrare le prossime avventure più sull'investigativo, aggiungendo qualche morto sporadico quà e là giusto per spezzare un po' la narrazione.

Per la cronaca ho la 2° edizione, ma ho avuto anche il piacere di sfogliare la prima ed i bellissimi compendi di approfondimanto sulle ambientazioni.
A proposito: questi ultimi verranno ristampati in chiave da 2° edizione, o vanno già bene così come sono?

LeonardZombi

Iniziato
Sito Web
Goblons
0
Per la cronaca ho la 2° edizione, ma ho avuto anche il piacere di sfogliare la prima ed i bellissimi compendi di approfondimanto sulle ambientazioni.
A proposito: questi ultimi verranno ristampati in chiave da 2° edizione, o vanno già bene così come sono?

verranno ristampati alla grande! :grin:
o meglio, completamente riscritti e aggiornati... Sanctum Imperium Anno XIII uscirà a Lucca Games 2008, sarà cartonato e bello cicciottello (ancora il numero preciso delle pagine non lo so, ma dovrebbe andare sulle 140 circa) ;)

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
LeonardZombi":cyr62o8i ha scritto:
(ancora il numero preciso delle pagine non lo so, ma dovrebbe andare sulle 140 circa) ;)

(che rispetto alle 24 del modulo precedente... è un bel pò di roba in più :grin: )

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ecco apposta (che mi intrufolo nella discussione come se ci fossi da sempre mentre nemmeno so cosa sia questo GdR), siccome la cosa mi sollazza mi chiedevo se i tomi in questione si trovassero a spasso per negozi. A questo punto allora mi chiedo: se si trovano mi conviene aspettare Lucca per eventuali ristampe migliorate con lustrini e paillettes?

Bene, volevo anche complimentarmi senza tanti fronzoli, per aver scelto un sistema di verifica alternativo ai dadi, e il tarocco mi pare anche affascinante. Essendo io un estimatore, a tutto tondo del buon Alejandro Jodorowsky, il tarocco mi intriga. Beninteso, non come processo divinatorio, ma proprio dal punto di vista culturare e storico.

M'è venuta voglia di provare Sine Requie e qualche soldo lo regalerò agli autori molto probabilmente. A dire il vero schifando il fantasy in ogni sua forma (letteraria, cinematografica, ludica) qualsiasi GdR anche ambientato in un orto botanico lo trovo affascinante (lo so non sembra un complimento ma lo è... giuro che lo è), ma questo SR mi acchiappa molto per l'ambientazione (visto? lo dicevo che lo era).

Allora: attendo Lucca?

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Allora... in giringiro dovresti trovare, per adesso:
Sine Requie Anno XIII ... cioè il gdr con tutto il regolamento e una carrellata (di una settantina di pagine più o meno) sulle ambientazioni principali. Sicuramente in giro c'è ancora qualche manuale della prima tiratura, ma ci sono anche quell idella ristampa con qualche correzione (per lo più orrorgrafica) e il marchiettino del Bestosciò 2007 per fare ì sbooroooni :lol: .
Sine Requie Tarocchi: i 22 Arcani Maggiori fatti ad hoc per Sine Requie Anno XIII
Sine Requie Schermo del Cartomante: lo screen, sempre utile per le tabelle e come status symbol... perchè un Master come si deve deve avere uno schermo come si deve :roll:

Questi prodotti sono nel catalogo 25Edition.... quindi se al tuo spacciagiochi di fiducia hanno Dangioni e Dragoni possono avere anche il buon Sine, e se non l'hanno possono richiederlo. Oppure su http://www.extremefantasy.it/acquista.php o su http://www.magicmarket.it/prodotti.aspx ... =1&set=639 o su vari altri venitori on-line trovi cmq tutto l'occorrente.

A Lucca ci saremo io e il Leo (purtroppo per voi), ma soprattutto il nuovo manuale, Sanctum Imperium, che tratterà nel dettaglio l'ambientazione italica, introducendo inoltre nuove professioni (ma sul manuale ce n'è abbastanza per giocare alla grande eh) e fornendo un'avventura per giocare subito nel cupo mondo dell'Imperium.
Inoltre, forse, ci sarà il mazzo di tarocchi completo, di 78 carte, comprendenti sia i Trionfi che gli arcani minori... ma l'artista è ancora all'opera e fin quando il lavoro non sarà perfettissimo...non potremo essere certi dell'uscita.

Quindi... niente versione luccicosa magna soldi per la Fiera... solo il buon vecchio Sine un pò lucidato per l'occasione e un nuovo manuale con tanta carne al rogo... hemm... al fuoco :twisted:

Ah! ...sul manuale di Sanctum, a Lucca, i più fortunati e pazienti potranno avere un disegno fatto al volo dagli artisti della scuderia Asterion... che già non è male... l'anno scorso hanno fatto delle tavole meravigliose (maledetti... e a noi ci fanno sudare sette camice per farli lavorà...)

Se deciderai di adottare un Sine prima di Lucca facci sapere le tue impressioni, ok?
Poi magari ne riparliamo in fiera :grin:
(mancano mesi ancora ma la febbre lucchese inizia già a salire... maledizionen 8-O )

Aloa

Curte

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A parte il fatto che "i disegnatori non è gente" come campeggiava in readazione dalla Bonelli per mano di Tiziano Sclavi, e "i disegnatori ci mettono il tempo che ci devono mettere" come campeggia nel mio di studio, quindi solidarizzando con i poveri scarabocchiatori schiavizzatti da editori con il cuore peloso, farò un giringiro dal mio "pusher" ludico (che PURTROPPO ha Cosi&Altricosi... il nome non lo dico per non sciuparmi il sorriso nei giorni a venire) e costringerò le soavi personcine a tirar fuori i tomi o a rubarli per conto mio da qualcuno.

Domanda dalle 100 pistole: i Tarocchi utilizzati sono tarocchi comuni? Tipo Marsigliesi per intenderci, o sono Tarocchi creati ad hoc per il gioco. Che se è una questione di "look"... ne ho svariati a spasso per casa di mazzi con bagatti, papesse e morti... Oh se sono bellissimi ed irrinunciabili posso anche aprire il mio portafogli ad organetto e distribuire fogli di euri come fossero noccioline eh.

Per adesso ringrazio ossequioso e non mancherò certamente di scrivere le prime impressioni dopo l'acquisto del balocco.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sono bellissimi ed irrinunciabili! :grin: (pubblicità non occulta)
Creati ad hoc per Sine Requie e la sua ambientazione (e proprio quei tarocchi entrano in qualche modo in uno dei metaplot, a quanto ho capito), inoltre la versione attuale comprende solo gli Arcani Maggiori e costa appena appena 10 euro. Se il gioco piace e pensi di giocarlo io te li consiglierei, però ora i gaglioffi hanno annunciato una possibile versione completa anche degli arcani minori, quindi magari forse probabilmente ti conviene aspettare quella. ;)

Per tornare al discorso di Aiyvann, anche io ho trovato un po' di ruggine e lentezza nei combattimenti all'inizio (come poi ho scritto nella recensione), ed a tal proposito vi chiedo una cosa: i vostri giocatori hanno tutti un proprio mazzo di carte da cui pescare? Se così non è, quando un compagno pesca un asso, statisticamente calano le tue possibilità di ottenere un successo grandioso, mentre rimangono invariate quelle dei falimenti (per dirla in modo semplice). Questo continua a rendere perplessi me ed i miei amici. :roll:

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Tu non hai idea di come ci trattano quei disegnatori cattivoni... sennò non li difenderesti :cry:
;)

allora i tarcchi sono i marsigliesi classici, quindi puoi giocare al Sine anche con quelli da 1 euro comprati in edicola (come abbiamo fatto noi per anni)
Il mazzetto a tema è solo una cosetta per chi non li ha, o per chi li vuole perchè gli garbano o li colleziona, o li brucia a spregio. (costo 10 E circa... sarà i soliti 9.95 o 9.9999995)

qui ci sono molte immagini sia dei tarocchi che degli interni (era un post dell'anno scorso, prima dell'uscita) dove potrai vedere le opere dei vari disegnatori e la grafica dei tarocchi.
http://www.asterionpress.com/forum/view ... f=40&t=474

Aloa

Curte

Anatra

Gran Maestro
Goblons
0
Falcon sì, i tarocchi creati per il gioco sono molto belli, li ho visti ora sul sito dei "gaglioffi", credevo fossero tarocchi speciali, un po' diversi da quelli marsigliesi classici, apposta per il gioco. Non DOVETE dirmi di comperarli che altrimenti divento compulsivo e mi prendo pure quelli (che già ne ho parecchi di tarocchi a casa perché mi piacciono le figure... come dicono i lettori assidui).
Per il resto ribadisco la mia fascinazione per l'ambientazione e per l'utilizzo dei tarocchi al posto dei dadi, che rende il tutto profumato di incenso, cuoio, legno di rovere e ferro. E spero renda l'idea di ciò che voglio dire.

Curte":2uxx3csk ha scritto:
Tu non hai idea di come ci trattano quei disegnatori cattivoni... sennò non li difenderesti :cry:
;)

Ora non per fare quello che ci ha le tagliole in tasca ma i disegnatori in genere sono delle personcine al bacio, con un'anima gentile e a cui piace ascoltare gli uccellini cinguettare... (sì beh è una categoria di cui faccio parte anche io... ma non la difendo mica eh ci mancherebbe... potessi schiattare in quest...

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
AHAHHA! Daremo una frustata senza spine a un disegnatore da parte tua (praticamente senza spine non la sente neppure...anzi mugula gaudente) :wub_sm: ti ringrazierà a Lucca!

Secondo me, a meno che tu non debba farti fare un pacco di spedizione (allora puoi tentare di abbattere i costi con un pacco con più roba), potresti prendere solo il manuale (ora l'Editore mi fa uno spaccaschiena) e, se ti piace il buon Sine, allora potrai prendere anche screen e tarocchi... magari a Lucca, insieme a Sanctum Imperium... o magari solo le carte se ti piacciono in senso lato e il Sine ti ha fatto schifo come gioco ( :cry: weeeweeee :cry: seeeeicaaattiiiivoooooo :cry: ).

Per rispondere a Falcon: no, noi giochiamo con un mazzo per i giocatori e uno per il cartomante.
Puoi decidere di rimescolarli più frequentemente se vuoi, tipo a ogni nuovo round o quando esce una figura...
Noi mescoliamo solo all'uscita dell'Asso di Spade.
Questo toglie delle carte dal gioco... già!
Questa cosa qui, per noi, crea un grande senso di sottomissione a un destino superiore e spesso crudele, in cui i torti verranno raddrizzati e di contro la fortuna presto volterà la faccia.
Peschi l'Asso, sei felice, l'azione è andata alla rande, ma dentro sai che presto non potrai contare più su quel successo... che la luce di questa azione è seguit da una giornata un pò più oscura...

Questa è una differenza sottile, ma anche fondamentale, per il flavour del gioco, rispetto all'uso dei dadi. Può non piacere, nel caso mescolate più spesso.

Altrimenti il mazzo stà al cento.
E le carte uscite non rientrano.
PAUUURAAAA 8-O

Aloa

Curte

Anatra

Gran Maestro
Goblons
0
Curte":1py4zcs1 ha scritto:
Questa cosa qui, per noi, crea un grande senso di sottomissione a un destino superiore e spesso crudele, in cui i torti verranno raddrizzati e di contro la fortuna presto volterà la faccia.

<< Ricordati che devi morire!>>
<< Mo' me lo segno proprio...>>

Massimo Troisi (Non ci resta che piangere - Benigni/Troisi)

PS ok mi sono convinto lunedì faccio un salto a Firenze dalla Mirella e mi faccio DARE il manuale.

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Anatra":2ejkai59 ha scritto:
lunedì faccio un salto a Firenze dalla Mirella e mi faccio DARE il manuale.

SALUTAMELA!
Digli: "tanti saluti da Matteo" (quello di Sine Requie...o degli Cthulhini :oops: ma dovrebbe capire al volo)... mi raccomando!

(oh, se vai eh! se poi ci ripensi e decidi di optare per il Manuale del Dungeon Master tuttacoloribrillucicoso senz'offesa eh, amici come prima 8) )

Aloa

Curte

Alto Basso