Sine Requie - combattere usando i tarocchi

MorganaLeFay

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zan zan zaaaaan
è l'ora della noia!!! :twisted:
(nel senso che seguirà un post lunghissimo, già lo so)

Bene, ier sera con deliziosa ingenuitade ho preso le 7 schede complete dei pg e li ho suddivisi in 2 gruppetti, per capirci: gruppo A da 3 e gruppo B da 4, e li ho fatti picchiare in un vicolo.

ora vi faccio la narrazione passo passo così vediamo se sono io che sono tonta e non ho capito delle cose (probabile eh XD ) o se per far giocare il mio gruppo devo fare piccole variazioni nel sistema di combat.

ok, il templare (gruppo B) alza la sua risoluzione di 5 punti prendendosi un -3 all'azione, ma agisce per primo. Dovrebbe fare 6- per colpire e pesca un 9, quindi fallisce l'attacco.

Il cacciatore (gruppo A) risponde con una balestrata, semplice e normale, pesca: asse! sceglie di dare un +1 ai danni. Si guarda con l'arcano maggiore dove ha colpito: gamba sinistra. Si guarda sulla tabella quanto danno fa, quindi si aggiungono i danni dell'arma e il +1, ok, ora il templare ha una gamba con una ferita grave e sanguinolenta.

L'archeologa (gruppo B) cerca di picchiare a sua volta, ma non è un pg pensato per il combattimento, quindi dovrebbe fare un 3- per colpire, e fa una Regina (cioè: mancato ma...), e ho deciso che mancando il nemico va a finire in una zona del vicolo coperta da una specie di semicolonna, che le fornisce un minimo di copertura dagli attacchi a distanza dei nemici.
Domanda: a questo punto il counter dei suoi fallimenti sale di 1?

Il pazzo con il martello (gruppo B) si rende conto che le sue azoni fattibili col martello sono tante, e decide di provare a picchiare per ben 4 volte, prendendosi il -7. Deve quindi fare 2-, ma tanto lui è sicuro che pescherà l'asse. Invece no! Però pesca un Re, che è colpito però... quindi colpisce il cacciatore, però con le martellate precedenti andate a vuoto ha colpito un tubo del vicolo, da cui esce vapore e quindi rende difficili da vedere i nemici dietro al cacciatore.
A questo punto il giocatore del pazzo con il martello mi dice: Ma perchè dovrei colpire solo 1 volta, quando ho ben 4 possibilità di pescare l'asse o il re? userò SEMPRE questa tecnica, anche se è meno probabile far entrare il colpo singolo, ma almeno mi sale il counter fallimenti e diventerò seeeempre più bravo!
- al che, ok, non tutte le azioni fallite fan salire il counter, specie non quelle così penalizzate, ma dove sta il limite? Quando il giocatore sceglie di penalizzarsi per fare più attacchi o agire prima allora niente counter fallimenti? Io la intenderei così.

Quindi tocca al medico SS, (gruppo A), che prende di mira il già sanguinante templare e cerca di tirargli una pistolettata alla testa, ce la fa (pesca l'arcano che gli fa scegliere dove colpire) e il poveretto finisce a vitalità negativa, quindi deve fare il test forza per restare in piedi ma non muore finché la vitalità non gli scende sotto la sua forza fisica in negativo, right? Cmq fallisce e sviene.

A questo punto tocca ai due pg usati dallo stesso giocatore del martello, che dice: posso fare 3 o 4 azioni, facciamole!!!! E così va via mezzo mazzo prima ancora che il primo round di combattimento sia finito.
Ma davvero l'Asse e il Re colpiscono sempre, anche quando tu per colpire dovresti fare 1- o addirittura andare in negativo?

(sì, il mio gruppo è fatto di powerplayer che se trovano uno spiraglio per far esplodere il tuo universo lo faranno subito e pure con un bel sorriso stampato in faccia)

riflessioni finali:
Non mi piace per niente questa decisione del: pesco di tutto a caso e vediamo se esce l'Asse, so che è un'estremizzazione di un regolamento invece pensato per persone con del buon senso, ma questo è quello che i miei giocatori hanno intenzione di fare... Devo trovare una soluzione.

Non mi piace nemmeno l'idea di usare l'arcano maggiore (MAGGIORE, vedete quanto è importante!) per determinare una cosa "banale" come il vedere se ti prendo alla gamba destra o alla spalla sinistra... ma questa è sempre la mia personalissima fissazione con gli arcana maggiori, ed è facilmente sistemabile, basta ad esempio far pescare un'altra carta dei minori e assegnare i valori secondo una propria tabella: es. 4: braccio (nero= sinistro, rosso= destro).

Immagino che un'obiezione probabile sia "Ma se giochi con dei powerplayer cosa cavolo scegli un gdr narrativo?", eh... sì avete ragione, ma io spero sempre di riuscire a portarli un po' sul versante della narrazione... conosco i miei polli, so che ce la possono fare, però bisogna modificare un pochino le cose in modo da renderglielo più gradevole, mettendoci più azione per far contenti loro, ed impedendo che mi distruggano l'universo con le combo, per far contenta me XD
 

Domon

Onnisciente
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mai pensato di provare un gdr narrativo, dove "abusare del sistema" in genere ti costringe a interpretare di più? :D
 

LeonardZombi

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Ciao Morgana, sono l'altro autore del Sine. Il Curte è fuori a mangiarsi un cinghiale (vivo) quindi ti risponderò io, sperando di non scazzare regole come il mio solito. :grin:

MorganaLeFay":232re1t9 ha scritto:
L'archeologa (gruppo B) cerca di picchiare a sua volta, ma non è un pg pensato per il combattimento, quindi dovrebbe fare un 3- per colpire, e fa una Regina (cioè: mancato ma...), e ho deciso che mancando il nemico va a finire in una zona del vicolo coperta da una specie di semicolonna, che le fornisce un minimo di copertura dagli attacchi a distanza dei nemici.
Domanda: a questo punto il counter dei suoi fallimenti sale di 1?

Yes! :grin:


Il pazzo con il martello (gruppo B) si rende conto che le sue azoni fattibili col martello sono tante, e decide di provare a picchiare per ben 4 volte, prendendosi il -7. Deve quindi fare 2-

Con -7 fa comunque successo con 2 o meno? Ha 9 a Coordinazione?

, ma tanto lui è sicuro che pescherà l'asse. Invece no! Però pesca un Re, che è colpito però... quindi colpisce il cacciatore, però con le martellate precedenti andate a vuoto ha colpito un tubo del vicolo, da cui esce vapore e quindi rende difficili da vedere i nemici dietro al cacciatore.
A questo punto il giocatore del pazzo con il martello mi dice: Ma perchè dovrei colpire solo 1 volta, quando ho ben 4 possibilità di pescare l'asse o il re? userò SEMPRE questa tecnica, anche se è meno probabile far entrare il colpo singolo, ma almeno mi sale il counter fallimenti e diventerò seeeempre più bravo!

Dunque, come detto da te:

al che, ok, non tutte le azioni fallite fan salire il counter, specie non quelle così penalizzate, ma dove sta il limite? Quando il giocatore sceglie di penalizzarsi per fare più attacchi o agire prima allora niente counter fallimenti? Io la intenderei così.

il PG non riceve counter fallimenti quando il giocatore si accolla tanti malus da far sì che il suo risultato di successo sia solo con Assi e Re, ovvero quando il PG tira a caso.
Inoltre sottolineerei che il "martello da chiodi" è un'Arma Grezza, ovvero una di quelle in cui non si sale col counter fallimenti, visto che non ha un'Abilità specifica con cui usarla.

Quindi tocca al medico SS, (gruppo A), che prende di mira il già sanguinante templare e cerca di tirargli una pistolettata alla testa, ce la fa (pesca l'arcano che gli fa scegliere dove colpire) e il poveretto finisce a vitalità negativa, quindi deve fare il test forza per restare in piedi ma non muore finché la vitalità non gli scende sotto la sua forza fisica in negativo, right? Cmq fallisce e sviene.

tutto giusto.

A questo punto tocca ai due pg usati dallo stesso giocatore del martello, che dice: posso fare 3 o 4 azioni, facciamole!!!! E così va via mezzo mazzo prima ancora che il primo round di combattimento sia finito.
Ma davvero l'Asse e il Re colpiscono sempre, anche quando tu per colpire dovresti fare 1- o addirittura andare in negativo?

non ho capito, ma le 4 azioni col Martello sono per round, cioè si spalmano su tutto il round e vengono fatte a diversi turni di Risoluzione.
Es. Jack ha Risoluzione 13 e Coordinazione 6, dice di fare quattro azioni attaccando col martello. Ogni azione ha -7, quindi 6-7=successo solo con Asso e Re. La prima la fa a Risoluzione 13, la seconda a 10, la terza a 8 la quarta a 6. Ognuna di esse ha successo solo se tira su Asso o Re, se tira su Jack fa Fumble, con tutto il resto fallisce.
Quindi, in poche parole:
1) le possibilità di avere successo sono ridicole.
2) non aumenta il counter (non l'avrebbe fatto comunque, col martello da chiodi).
3) visto che le ultime azioni sono a Risoluzione molto bassa chi fa un solo attacco senza malus agisce prima delle sue ultime e molto probabilmente lo stende visto che le possibilità di successo non sono solo Asso e Re su tutto il mazzo.

riflessioni finali:
Non mi piace per niente questa decisione del: pesco di tutto a caso e vediamo se esce l'Asse, so che è un'estremizzazione di un regolamento invece pensato per persone con del buon senso

Vai tranquilla, il Sine è pensato anche per power player. Se i tuoi PG giocano male o fanno i PP muoiono. Sicuro. Se il giocatore vuole fare 4 attacchi a round (4 a round, non quattro ogni volta che sta a lui, altrimenti è un mulinex ahahhaa) invece di uno senza malus faglielo fare, il sistema lo contempla senza problemi.
Sono 10 anni che questo sistema ferma i PP. Ahahah :D
 

AleK

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Domon":1krsdcft ha scritto:
mai pensato di provare un gdr narrativo, dove "abusare del sistema" in genere ti costringe a interpretare di più? :D
NO OFF TOPIC.
Non è una discussione di consigli.
 

Zaidar

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Essendo un regolamento molto incentrato sul crepare i tuoi giocatori noteranno che per "fare i power players" non dovranno puntare a far uscire l'Asso o il Re, ma piuttosto a guadagnarsi un alto margine di sopravvivenza... tentare tante azioni, come dice LeonardZombi, le rende tutte difficili. Meglio farne una che va in porto che fallirne quattro.
Dopo tanti insuccessi, un Asso non ti salva. Gli errori anche minimi si pagano carissimi, non c'è un tiro con cui puoi facilmente superare tutte le sfighe avute prima, devi essere sempre strategico e tattico a più non posso.

Fagli combattere un paio di zombi e capiranno subito XD
 

MorganaLeFay

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In realtà raggiungere il 9 non è difficile, visto che, se ho capito bene, il tiro arma è caratteristica + abilità, ed entrambe hanno un massimo di 6 e 5, quindi un pg pompato fa tranquillamente anche 11, anche se nella creazione schede ho evitato che si andasse sopra al 9.

oh, non mi era chiara la cosa delle azioni che venivano a spalmarsi, mi pareva di averla vista come regola opzionale ma avevo pensato: gestire l'ordine delle azioni diventerà un casino con gente che si infila qui e lì a posteriori, però in un certo senso è meglio, perché invece di blastare 4 attacchi subito, almeno c'è la possibilità che dopo che ti sei avvicinato ed hai fallito il primo, qualcuno ne sia infastidito e reagisca prima che tu faccia il resto...

Grazie dei chiarimenti ^^
 

Curte

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MorganaLeFay":225bnu00 ha scritto:
In realtà raggiungere il 9 non è difficile, visto che, se ho capito bene, il tiro arma è caratteristica + abilità...

Non proprio. Il Tiro è dato da Caratteristica + Bonus Abilità... che più o meno è la metà del Grado ;-)
 

Curte

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Tutto magari no, ma aggiunge un pezzettino al puzzle :grin:
 

imbrattabit

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mi domandavo se per agevolare la gestione dei combattimenti con i Tarocchi, specialmente per chi gioca PbF, non fosse utile un tool online che simula l'estrazione delle carte.
Una pagina web dove vengono gestiti i mazzi e le estrazioni per giocatore, con la possibilità di copiaincollare il BBcode da mettere sui forum.

Esiste già? è un'idea malasana?
 

RosenMcStern

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MorganaLeFay":1jmgzjw9 ha scritto:
Non mi piace per niente questa decisione del: pesco di tutto a caso e vediamo se esce l'Asse, so che è un'estremizzazione di un regolamento invece pensato per persone con del buon senso, ma questo è quello che i miei giocatori hanno intenzione di fare... Devo trovare una soluzione.

In realtà non è così sbilanciato. Il successo automatico avviene una volta su 7, e di queste una comporta anche guai con il Re. Considera che una volta su 14 esce il fante e vedrai come i giocatori impareranno presto a evitare il combattimento quando non hanno almeno 7-8 di abilità.

Se sono davvero powerplayers, quello da cui devi guardarti è il lanciafiamme. Preparati a trovare ottime ragioni per fare mancare la benzina.

Vedrai chiaramente che la tattica vincente non è quella di moltiplicare azioni a casaccio, soprattutto coi morti. Per buttare giù quelli, devi puntare più sul colpo mirato alla testa, o a una gamba al massimo. La prima volta che a qualcuno esce un asso e se lo gioca sul +1 al danno e poi colpisce un morto all'inguine... beh servono queste scene per apprezzare le meccaniche del Sine.
 

Curte

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imbrattabit":ilc0q5vo ha scritto:
mi domandavo se per agevolare la gestione dei combattimenti con i Tarocchi, specialmente per chi gioca PbF, non fosse utile un tool online che simula l'estrazione delle carte.
Una pagina web dove vengono gestiti i mazzi e le estrazioni per giocatore, con la possibilità di copiaincollare il BBcode da mettere sui forum.

Esiste già? è un'idea malasana?

Ne ho visti almeno un paio in quest anni, ma non usandoli non ricordo dove sono ne' chi li ha fatti.
Se sei interessato prova a chiedere sul forum Asterion, c'è gente con più neuroni di me :p
 
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