signore degli anelli lcg

partenopeo87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
26
Goblons
0
dubbi- signore degli anelli lcg.

salve ragazzi spero che potete rispondermi ai miei dubbi che sono:

fase 1: quando si inizia a giocare si pescano 7 carte?????la prima mano
fase 3: la ricerca è la missione e basta??? è obbligatoria farla????
fase 4: il viaggio è obbligatorio farlo???il viaggio è il luogo??
fase 5: i mostri ci possono ingaggiare sia loro che noi????
fase 6: quando abbiamo un mostro ingaggiato viene assegnata una carta ombra. se la carta ombra se è un luogo, perfidia o mostro come si comporta????? si difende in uno e si attacca in massa??? mentre veniamo ingaggiati dai mostri si possono giocare carte evento???

spero sono stato chiaro nei miei dubbi, aspetto una vostra risposta :grin: :grin: :grin:
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
partenopeo87":5pl57z40 ha scritto:
fase 1: quando si inizia a giocare si pescano 7 carte?????la prima mano

ne peschi 6, decidi se tenerle o rimescolare e pescarne altre 6. puoi farlo solo una volta. dopodiché al primo turno peschi la settima.
partenopeo87":5pl57z40 ha scritto:
fase 3: la ricerca è la missione e basta??? è obbligatoria farla????
la ricerca si fa per vincere segnalini progresso che vanno sulla "missione" detta ricerca attiva, oppure su un luogo se ce n'é uno attivo. se non mandi nessuno la tua ricerca conta come 0 e si risolve comunque.
partenopeo87":5pl57z40 ha scritto:
fase 4: il viaggio è obbligatorio farlo???il viaggio è il luogo??
non è obbligatorio. fare un viaggio significa togliere un luogo dalla zone di allestimento e renderlo in luogo attivo. puoi fare solo un viaggio a turno. può esserci solo un luogo attivo.
partenopeo87":5pl57z40 ha scritto:
fase 5: i mostri ci possono ingaggiare sia loro che noi????
tu puoi ingaggiarne volontariamente uno. loro ti ingaggiano obbligatoriamente in base al confronto con la tua minaccia.
partenopeo87":5pl57z40 ha scritto:
fase 6: quando abbiamo un mostro ingaggiato viene assegnata una carta ombra. se la carta ombra se è un luogo, perfidia o mostro come si comporta????? si difende in uno e si attacca in massa??? mentre veniamo ingaggiati dai mostri si possono giocare carte evento???
la carta ombra vale solo per la parte di testo sotto la riga nera col teschietto, il resto non lo leggi. se non c'è ombra si scarta.

si difende con un solo personaggio e si attacca sommando i valori.

se hai presente magic= puoi giocare sempre carte evento, tranne in risposta a un effetto del mazzo, a meno che la carta non abbia la dicitura 'Risposta'. in linea generale devi subire gli effetti delle carte senza possibilità di rispondere, ma dopo che questi si sono attivati puoi subito giocare carte evento. tieni sotto mano la tabella delle fasi verdi\rosse a fine manuale.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Le risposte date da MarsPlastic sono corrette e sintetiche.
Ti consiglio però di guardarti, se non l'hai fatto, il bel videotutorial di alfredo (link)
 

roqk89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
18
Località
Rimini
Goblons
0
anche io avevo alcuni dubbi sul regolamento:

1) ad ogni turno il/i nemico/i che ho contro si prende/prendono una carta ombra? oppure la prende/prendono solo quando mi ingaggia/ingaggiano?

2) se completo l'ultima carta ricerca e ho contro di me uno o più nemici, vinco automaticamente oppure devo finire il/i combattimento/i?
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
roqk89":1cam7dc3 ha scritto:
anche io avevo alcuni dubbi sul regolamento:

1) ad ogni turno il/i nemico/i che ho contro si prende/prendono una carta ombra? oppure la prende/prendono solo quando mi ingaggia/ingaggiano?

2) se completo l'ultima carta ricerca e ho contro di me uno o più nemici, vinco automaticamente oppure devo finire il/i combattimento/i?

Prima c'è la fase di ingaggio. Poi la fase di combattimento. Il primo step della fase di combattimento è "metti una carta ombra su ogni nemico ingaggiato". Quindi la prende ogni turno. Le carte ombra si scartano alla fine della fase di combattimento (di solito hanno effetti solo per l'attacco nemico).

Se completi l'ultima carta ricerca con i segnali richiesti, e rispetti eventuali condizioni descritte nella carta, hai vinto. Quindi non contano nemici o luoghi ingaggiati o in allestimento (a meno che proprio la carta ricerca non ti dica qualcosa a riguardo)
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
roqk89":2pkt5dyr ha scritto:
1) ad ogni turno il/i nemico/i che ho contro si prende/prendono una carta ombra? oppure la prende/prendono solo quando mi ingaggia/ingaggiano?

Ad ogni turno.
Il regolamento in questo è abbastanza chiaro: l'assegnazione della carta ombra è il primo passo della fase del combattimento, non uno della fase degli incontri, quando verifichi gli ingaggi.

roqk89":2pkt5dyr ha scritto:
2) se completo l'ultima carta ricerca e ho contro di me uno o più nemici, vinco automaticamente oppure devo finire il/i combattimento/i?

Vinci automaticamente.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
partenopeo87":25zzw90a ha scritto:
fase 3: la ricerca è la missione e basta??? è obbligatoria farla????

No, non è obbligatoria (lo è nel senso che se non guadagni segnalini ricerca non avanzi nel gioco e non vinci mai). Se non ricerchi però il tuo livello di minaccia aumenta di sicuro della somma della minaccia delle carte nell'area di allestimento.

partenopeo87":25zzw90a ha scritto:
fase 4: il viaggio è obbligatorio farlo???il viaggio è il luogo??

Si, il viaggio è una carta luogo.
Anche qui non è obbligatorio viaggiare. Lo fai per togliere la carta dall'area di allestimento (e quindi non considerare più il suo livello di minaccia)

Se viaggi però, di norma, i segnalini ricerca li piazzerai li e non sulla carta ricerca.
 

partenopeo87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
26
Goblons
0
grazie per le risposte e volevo chiedervi: come funziona la parola chiave impeto?
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
partenopeo87":11shxsxi ha scritto:
grazie per le risposte e volevo chiedervi: come funziona la parola chiave impeto?

Giri una carta incontro in più, subito dopo quella con impeto.
 

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Se metto in ricerca dei personaggi che vengono eliminati da una carta perfidia rivelata dal mazzo incontri, il loro valore di ricerca non viene contato... giusto? Io faccio così almeno
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
miemer":33sbzzc8 ha scritto:
Se metto in ricerca dei personaggi che vengono eliminati da una carta perfidia rivelata dal mazzo incontri, il loro valore di ricerca non viene contato... giusto? Io faccio così almeno

Giusto
E' solo il terzo passo della fase ricerca quello in cui avviene il confronto fra il valore di ricerca e il valore di minaccia.
 

partenopeo87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
26
Goblons
0
se ho capito bene, se io nn faccio la ricerca viene contato tutto quello che cè nel tavolo di allestimento più una carta x giocatore???? se è così nn è molto difficile????
in una carta mostro ragno della foresta dove ce scritto
obbligato: dopo che ragno della foresta ha ingaggiato un giocatore, prende +1 in attacco fino alla fine del turno. questa carta obbligato vale solo una fase o tutte le fase quando è ingaggiato???
obbligato: dopo che un effetto ombra assegnato a nazgul di dol guldur viene risolto, il giocatore ingaggiato deve scegliere e scartare 1 personaggio che controlla. il personaggio si parla dell'alleato o l'eroe?????
la carta trappola rimane fino alla morte del mostro????
gandalf può togliere 4 punti ferita al nazgul fuori dal gioco???

scusate se faccio queste domande è per essere sicuro quando gioco. Grazie mille x le risposte di prima.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
partenopeo87":1liqmqs7 ha scritto:
se ho capito bene, se io nn faccio la ricerca viene contato tutto quello che cè nel tavolo di allestimento più una carta x giocatore???? se è così nn è molto difficile????

E' così.
Decidi chi mandare in ricerca, poi aggiungi una carta per giocatore a quelle già presenti nell'area di allestimento e quindi fai il confronto fra la volontà e minaccia.
Non è un gioco facile se la sfortuna si accanisce.....

partenopeo87":1liqmqs7 ha scritto:
in una carta mostro ragno della foresta dove ce scritto
obbligato: dopo che ragno della foresta ha ingaggiato un giocatore, prende +1 in attacco fino alla fine del turno. questa carta obbligato vale solo una fase o tutte le fase quando è ingaggiato???

L'hai detto tu, vale fino alla fine del turno.
Faccio la verifica d'ingaggio (l'ultimo step della fase incontri) ed il ragno mi ingaggia. Da quel momento e fino alla fine del turno (e quindi durante le seguenti fasi di combattimento e di riordino) il ragno prende +1 in attacco.
Nel turno successivo non farai per il ragno (se sopravvive) una nuova verifica di ingaggio, perchè è già ingaggiato con te. E quindi non prenderà il +1

partenopeo87":1liqmqs7 ha scritto:
obbligato: dopo che un effetto ombra assegnato a nazgul di dol guldur viene risolto, il giocatore ingaggiato deve scegliere e scartare 1 personaggio che controlla. il personaggio si parla dell'alleato o l'eroe?????

Un personaggio qualsiasi che controlli, sia esso un eroe o un alleato.

partenopeo87":1liqmqs7 ha scritto:
la carta trappola rimane fino alla morte del mostro????

Per carta trappola intendi carta ombra?
Le carta ombre vengono scartate alla fine della fase di combattimento (pag. 20 del manuale) e ne viene pescata una nuova per ogni nemico all'inizio della succesiva fase di combattimento (pag. 18 del regolamento)

partenopeo87":1liqmqs7 ha scritto:
gandalf può togliere 4 punti ferita al nazgul fuori dal gioco???

Che vuol dire fuori dal gioco? Che non è ingaggiato? Se scegli di fargli togliere 4 punti ferita ad un nemico puoi scegliere qualsiasi nemico sia in gioco (nell'area di allestimento o ingaggiato con chiunque)
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
Se intendi la carta condizione "trappola della foresta" si, resta fino a quando il nemico muore.

Gandalf non puoi utilizzarlo sul nazgul finché è fuori dal gioco, perché dice "fai 4 danni a un nemico in gioco". Il nazgul entra in gioco solamente quando un prigioniero viene salvato. Ovviamente parlo della missione del set base, non so se ci siano altri nazgul nelle espansioni.
 

roqk89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
18
Località
Rimini
Goblons
0
Esempio:
- mi ingaggia"Cornaronzanti" testo: OBBLIGATO: dopo che ti ha ingaggiato infliggi 5 danni a un eroe che controlli.

- decido di dare 5 punti danno a "Glorfindel" vita=5.

(in teoria sarebbe morto ma...)

- come aggregato ha: "autodifesa", testo: AZIONE: esaurisci Autodifesa per curare 2 danni al personaggio aggregato.

la domanda è: subito dopo aver messo 5 punti danno lo curo con autodifesa, posso farlo?
 

roqk89

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
18
Località
Rimini
Goblons
0
scusate se rompo ma mi è venuto un altro dubbio:

Con VIAGGIO applico l'effetto appena sposto la carta dall'area di allestimento e la rendo luogo attivo.

Con RISPOSTA applico l'effetto appena ho piazzato tanti segnalini progresso quanti servono per esplorare il luogo.

Quando invece c'è scritto: "OBBLIGATO: Dopo aver viaggiato ..." con dopo aver viaggiato si intende quando la carta diventa luogo attivo o dopo che ho piazzato i segnalini progresso su di essa e la scarto?
 

MarsPlastic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
142
Località
Treviso
Sito Web
rpgfrommars.blogspot.it
Goblons
0
roqk89":i9uxlw2u ha scritto:
Esempio:
- mi ingaggia"Cornaronzanti" testo: OBBLIGATO: dopo che ti ha ingaggiato infliggi 5 danni a un eroe che controlli.

- decido di dare 5 punti danno a "Glorfindel" vita=5.

(in teoria sarebbe morto ma...)

- come aggregato ha: "autodifesa", testo: AZIONE: esaurisci Autodifesa per curare 2 danni al personaggio aggregato.

la domanda è: subito dopo aver messo 5 punti danno lo curo con autodifesa, posso farlo?

No perché non puoi agire in risposta ad un effetto del nemico. Devi prima risolverlo (fare i 5 danni) e subirne le conseguenze (muore l'eroe), poi puoi giocare.
Solo le carte Risposta possono essere giocate in risposta a qualche evento del mazzo nemico.
Tra l'altro autodifesa è una carta Azione, infatti dice cura 2 danni, non previeni.

roqk89":i9uxlw2u ha scritto:
scusate se rompo ma mi è venuto un altro dubbio:

Con VIAGGIO applico l'effetto appena sposto la carta dall'area di allestimento e la rendo luogo attivo.

Con RISPOSTA applico l'effetto appena ho piazzato tanti segnalini progresso quanti servono per esplorare il luogo.

Quando invece c'è scritto: "OBBLIGATO: Dopo aver viaggiato ..." con dopo aver viaggiato si intende quando la carta diventa luogo attivo o dopo che ho piazzato i segnalini progresso su di essa e la scarto?

Si; si; quando diventa il luogo attivo per effetto del viaggio.
 

partenopeo87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
26
Goblons
0
la mia domanda di prima era questa:
la terza missione del set base cioè fuga da dol guldur dice:

preparazione: cerca nel mazzo incontri 3 carte obbiettivo, e aggiungile all'area di allestimento. inoltre, piazza il nazgul di dol guldur a faccia in su ma fuori dal gioco, di fianco al mazzo di ricerca. poi, rimescola il mazzo incontri e aggrega 1 incontro a ogni carta obbiettivo.

le mie 2 domande sono:
1)con gandalf posso toglierli 4 punti ferita al nazgul che è fuori dal gioco?????
2)nell'area di allestimento ci sono tre carte obbiettivo con un incontro a ogni carta, se noi le risolviamo subito possiamo rimanere nell'area di allestimento????
 

partenopeo87

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
26
Goblons
0
un mio amico che ha questo gioco lo vende se qualcuno è interessato fatemelo sapere.
lo vende a un buon prezzo
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
partenopeo87":1dx11riz ha scritto:
1)con gandalf posso toglierli 4 punti ferita al nazgul che è fuori dal gioco?????

No.

partenopeo87":1dx11riz ha scritto:
2)nell'area di allestimento ci sono tre carte obbiettivo con un incontro a ogni carta, se noi le risolviamo subito possiamo rimanere nell'area di allestimento????

Possiamo chi?

Se intendi lasciare gli obbiettivi, una volta liberi dalle carte incontro, nell'area di allestimento e reclamarli più tardi, si.
 
Alto Basso