Impressioni Sid Meier's Civilization: Una Nuova Alba

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
251
Thegoodson":2qwji3lr ha scritto:
comunque io ti consiglio Historia, nel genere è il mio preferito.
Uh... non lo conoscevo... Indagherò, ma a prima vista il tabellone non ti (mi) fa venire voglia di giocare...
Grazie!!!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.676
foxmul":u5axnlkj ha scritto:
Thegoodson":u5axnlkj ha scritto:
comunque io ti consiglio Historia, nel genere è il mio preferito.
Uh... non lo conoscevo... Indagherò, ma a prima vista il tabellone non ti (mi) fa venire voglia di giocare...
Grazie!!!

il tabellone per me è evocativo, mentre la mappa in effetti è piccola e bruttina, ma nellle meccaniche di gioco risulta fondamentale.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.151
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Evoca la tavola periodica degli elementi, in effetti ;-)

Historia è molto incentrato sul motore della mano di carte e sulla competizione nell'avanzamento tecnologico. Non pare quello che cerca, a istinto.

Mi è venuto in mente anche Rise of Empires (2009) che potrebbe cogliere il tuo interesse nel caso trovassi qualche offerta o qualcuno che lo svende in giro. Un buon motore, un tabellone con una sua importanza (anche se per metà per la parte di conflitto) e tecnologie a memoria ben rappresentate. Vi trovai al tempo delle considerazioni strategiche che mi appiattivano un aspetto del gioco rendendolo meno interessante degli altri... ma se non te le dico (non andarti a leggere il mio pezzo su ILSA, in questo caso) può anche essere che neppure arrivi a farle anche tu e ti godi il gioco come l'ha visto l'autore (Wallace).
Non mi ricordo quanto fosse lungo, in effetti, ma le partite le abbiamo sempre finite con chiacchierata dopo, quindi non di lunghezza improponibile sicuramente.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Per la serie: "Giochi che sono piaciuti solo a me" ? :chebotta: la FFG ha finalmente annunciato un'espansione per questo (sfortunato e bistrattato) titolo:

Al momento, oltre al video, non è ancora uscito nulla di "scritto", però da quello che ho capito le novità saranno tante e gustose: avremo l'esplorazione, i distretti e il loro piazzamento, i governi e, soprattutto, gli eserciti con tanto di nuova miniatura (che poi, vabbè, è il solito stendardo riciclone dei giochi FFG, visto in Forbidden Stars, Twilight Imperium e compagnia cantante :fotte: ), oltre a nuove civiltà, nuovi leader, nuove carte e nuove tiles. Spero solo che aggiungano anche nuovi obiettivi di fine partita o che aggiustino un po' il finale anticlimatico.
Insomma, con buona pace del sommo Agzaroth :baci:, io sarei dentro, ma ho paura che mamma Asmodee potrebbe farmi una brutta sorpresa :eek:

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Wow, bella (e alquanto inaspettata) notizia!
Speriamo che venga localizzata da Asmodee...

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.734
Io dubito fortemente venga tradotto.
ci spero ma ci credo poco.

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
775
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.151
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Gli darò sicuramente un'occhiata quando usciranno le regole. Come dici tu aveva più che altro un problema di finale. E un poco di varietà potrebbe fargli molto bene.

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
sto valutando l'acquisto di questo gioco (che tra l'altro in ita è esaurito in molti store ... ed è scomparso dal catalogo asmodee sul suo sito quindi immagino nessuna traduzione dell'espansione), chiedo a chi lo ha giocato se si esaurisce dopo poche partite e se trova particolari difetti di bilanciamento nelle varie civiltà o in altri aspetti del gioco

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.676
sto valutando l'acquisto di questo gioco (che tra l'altro in ita è esaurito in molti store ... ed è scomparso dal catalogo asmodee sul suo sito quindi immagino nessuna traduzione dell'espansione), chiedo a chi lo ha giocato se si esaurisce dopo poche partite e se trova particolari difetti di bilanciamento nelle varie civiltà o in altri aspetti del gioco

l'ho giocato solo una volta, ma la mia opinione (peraltro condivisa da tanti altri che l'hanno giocato, è che è proprio bruttino. Non per problemi di bilanciamento, quanto perchè è proprio scialbo, poco teso e poco tematico il gameplay.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.734
Diciamo che fa il suo lavoro di essere un gioco di civilizzazione con una durata contenuta

Non è esente di difetti. Primo su tutti il fatto che la crescita di ogni civiltà è identica e, una volta trovata la strada “ottimale” si tende a perseguirla sempre. Ma è un difetto che emerge solo fra giocatori esperti o dopo tante partite.

Infatti io stavo valutando di venderlo, anche per il fatto che non tradurranno l’espansione e perché la Wife, con cui gioco principalmente, è pronta per titoli di maggiore spessore e durata.

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Io l'ho trovato carino. Unico difetto vero, é l'ergonomia delle carte. Due simboli al posto della descrizione scritta per esteso dei poteri, avrebbero aiutato molto il colpo d'occhio e la lettura della propria plancia e di quella dell'avversario

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.734
Io l'ho trovato carino. Unico difetto vero, é l'ergonomia delle carte. Due simboli al posto della descrizione scritta per esteso dei poteri, avrebbero aiutato molto il colpo d'occhio e la lettura della propria plancia e di quella dell'avversario

e avrebbero reso il gioco indipendente dalla lingua.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
La FFG ha pubblicato sul suo sito il regolamento e le carte per un automa (e quindi giocare in solitario o con un giocatore in più):

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Se qualcuno cedesse le espansione..la prenderei io ;)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.151
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Intanto ho stampato per sbaglio 8 set di carte automata in cartoncino e in versione ingrandita. Se qualcuno ne vuole un set e gira dalle parti di Busto glielo regalo.
(No, il retro non l'ho stampato, ma non serve a niente)

Reemul73

Babbano
Goblons
24
Riprendo questo vecchio thread per chiedere qualche impressione sul gioco espanso. Leggo in giro che il titolo migliora di molto; chi ha giocato con Terra Incognita mi può dare qualche info in più? Soprattutto come si pone in rapporto ad altri titoli che potreste avere provato (il Sid Meier precedente, TTA, Clash of Cultures, Golden Ages etc).
Tra l'altro, sempre considerando il gioco espanso, avete più il "feeling" che sia un 4x oppure un gioco di civilizzazione, in pratica si "sente" la crescita della propria civiltà in termini di evoluzione, oppure prevale il feeling che sia principalmente un gioco di espansione su mappa (come menzionava Linx più sopra)?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Riprendo questo vecchio thread per chiedere qualche impressione sul gioco espanso. Leggo in giro che il titolo migliora di molto; chi ha giocato con Terra Incognita mi può dare qualche info in più? Soprattutto come si pone in rapporto ad altri titoli che potreste avere provato (il Sid Meier precedente, TTA, Clash of Cultures, Golden Ages etc).
Tra l'altro, sempre considerando il gioco espanso, avete più il "feeling" che sia un 4x oppure un gioco di civilizzazione, in pratica si "sente" la crescita della propria civiltà in termini di evoluzione, oppure prevale il feeling che sia principalmente un gioco di espansione su mappa (come menzionava Linx più sopra)?
Non diventa tutto un altro gioco, ma le aggiunte si sentono: le civiltà ora sono differenziate anche da una carta focus specializzata (oltre che dall'abilità speciale), ci sono gli eserciti (che come nel fratello maggiore servono per attaccare) e non c'è più l'effetto "ameba" che ti permetteva di attaccare con qualunque propaggine (cosa che non mi è piaciuta nemmeno in Epochs), con i distretti puoi diversificare il tuo impero, c'è una esplorazione (nel base la mappa era tutta visibile) e hanno aggiunto le forme di governo.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.151
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Non diventa tutto un altro gioco, ma le aggiunte si sentono: le civiltà ora sono differenziate anche da una carta focus specializzata (oltre che dall'abilità speciale), ci sono gli eserciti (che come nel fratello maggiore servono per attaccare) e non c'è più l'effetto "ameba" che ti permetteva di attaccare con qualunque propaggine (cosa che non mi è piaciuta nemmeno in Epochs), con i distretti puoi diversificare il tuo impero, c'è una esplorazione (nel base la mappa era tutta visibile) e hanno aggiunto le forme di governo.
Non farmi pentire di averlo venduto, dimmi che comunque è inferiore a Clash of Cultures, che sono contento così!

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.351
Utente Bgg
n_and
Non farmi pentire di averlo venduto, dimmi che comunque è inferiore a Clash of Cultures, che sono contento così!
Rimane comunque un gioco leggero, non arriva allo spessore di TTA, CoC o del fratello maggiore. Personalmente lo tengo perché è l'unico che permette il solitario, anche se l'espansione è uscita dopo il bot e quindi per fare funzionare entrambi bisogna andare un po' a caso.

Alto Basso