[Sid Meier Civilization] qualcuno lo ha provato?

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ad Essen venerdì ho visto il nuovo ed attesissimo titolo. Purtroppo la FF ha, come consetudine, fatto girare nei vari giorni della fiera, i tanti titoli a disposizione per le demo, per cui non è stato facile organizzarmi per una prova dal vivo :roll:

Quello che sono riuscito a fare è seguire una partita quasi intera (però tra tedeschi :roll: ) e nel frattempo ho letto il manuale.
Il gioco sembra interessante, il manuale è molto semplice da leggere ed anche il combattimento mi sembra ben organizzato.
Addirittura mi hanno detto allo stand che il gioco era disponibile per la vendita, in poche copie ... esaurite il giovedì :cry:

Qualcuno ha avuto modo di fare una partita di prova, o addirittura prendere il gioco in fiera?
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Non c'ero ad Essen e il gioco non lo ho provato di certo :cry: ma qui c'è il video della demo se interessa
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Esatto.. c'erano 120 copie ad Essen!!!! ARGH!!!!!!!!
Ad averlo saputo prima!
Consolati... almeno abbiamo letto il regolamento! (Oltre ad esserci riposati per un'oretta...) ;-)
 

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2007
Messaggi
1.025
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Infatti hanno utilizzato una tecnica strana, una trentina di copie al giorno, che ovviamente andavano esaurite nel giro di 10 minuti.
Il giovedì mi hanno fregato, ma il venerdì ero lì appena aperto ed una copia me la sono portata via!!!!

:happy_sm:

Appena riesco a provarlo posto le prime impressioni..
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
pacobillo":jp6pr6d9 ha scritto:
...ed una copia me la sono portata via!!!!

Cioè nel senso che l'hai rubato?? :)) :)) :))
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
pacobillo":3rqa5vtr ha scritto:
Infatti hanno utilizzato una tecnica strana, una trentina di copie al giorno, che ovviamente andavano esaurite nel giro di 10 minuti.
Il giovedì mi hanno fregato, ma il venerdì ero lì appena aperto ed una copia me la sono portata via!!!!

:happy_sm:

Appena riesco a provarlo posto le prime impressioni..

Noooo, eri ad Essen alla fine e non me lo hai detto ?? (c'ero anch'io)
Noooo, hai preso una copia di Civilization ed io non ci sono riuscito!!!!
Noooo, m'hai pure battuto a fantacalcio grazie a "Merdina" Iaquinta!

Inizi a starmi antipatico! :evil:
 

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2007
Messaggi
142
Località
Roma (RM) The Rural
Goblons
0
Voi fortunati avete anche avuto qualche notizia sulla data di uscita nei negozi? :roll:
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
pacobillo":3l0oyhln ha scritto:
Infatti hanno utilizzato una tecnica strana, una trentina di copie al giorno, che ovviamente andavano esaurite nel giro di 10 minuti.
Il giovedì mi hanno fregato, ma il venerdì ero lì appena aperto ed una copia me la sono portata via!!!!

Pacobillo vergogna!

Vai a Essen e non lo dici agli amici, compri Civilization e non ne prendi una copia per gli amici!

Alla prossima Play al torneo di TTA altro che 40 di militare... le guerre sante!!!

ciao,
Paolo
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
L'ho provato oggi in 3 persone. Vittoria militare del russo, che ha giocato meglio di tutti :clapclap: , facilitato da un imbelle egizio che ha pensato alla cultura più che allo sviluppo militare. :evil:
Mi sono divertito molto, ma sono di parte avendo giocato fino all'esaurimento alle prime 4 edizioni del gioco per pc. :lol:

Prime impressioni:

a) agli amanti del gioco per pc probabilmente piacerà;

b) da giocare preferibilmente in numero pari;

c) lungo, circa 4 ore in tre alla prima partita.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
fattore alea presente in che misura?
confronto con Through the Ages?
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Peppe74":1du9gjm0 ha scritto:
Zollone":1du9gjm0 ha scritto:
b) da giocare rigorosamente in numero pari;

Perchè? puoi specificare meglio?

Scusami Peppe, ho corretto in preferibilmente. L'impressione che ho avuto che in tre si potrebbe prestare al giochetto due vs uno coi due che poi si giocano la vittoria. Nella nostra partita non è stato così, perchè il russo l'ha chiusa prima, altrimenti il turno successivo avrei sviluppato sailing che mi permetteva di attaccare col mio esercito superiore una città del debole egizio.

Agzaroth":1du9gjm0 ha scritto:
fattore alea presente in che misura?
confronto con Through the Ages?

Fattore alea presente. E' presente nella pesca delle carte culturali, che sono essenzialmente di tre tipi: danno una risorsa, danneggiano un avversario, danno qualcosa a te e in misura inferiore ad un avversario a tua scelta. E' presente nella pesca delle carte unità la cui forza è variabile (+/-1 a parità di livello tecnologico).

Confronto con TtA: impossibile sono due giochi completamente diversi.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Re: Civilization

manstein":3ndkod82 ha scritto:
E confronti e differenze con il vecchio Sid Meier???

Se intendi il gioco della Eagle Games direi proprio NESSUNO
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Re: Civilization

manstein":312t49he ha scritto:
E confronti e differenze con il vecchio Sid Meier???

Al vecchio ci ho giocato tempo fa e con le regole modificate e non me lo ricordo molto bene.
Ti descriverò sommariamente il nuovo così potrai trarre le tue conclusioni.

Condizioni di vittoria
In Civ FFG sono 4 le condizioni di vittoria:
1) militare: conquista di una capitale nemica;
2) culturale: spendere cultura e trade per avanzare nel track cultura fino a raggiungere lo spazio vittoria culturale;
3) scientifica: arrivare a conoscere la tecnologia di volo spaziale;
4) economica: arrivare a possedere 15 simboli moneta.

Civiltà
Si puo scegliere tra 6 civiltà: America, Russia, Cina, Roma, Egitto e Germania; ognuna ha abilità particolari (da capire se bilanciate) e tecnologie iniziali diverse. Ognuna ha una propria tessera territorio di partenza, dove piazzerà la propria capitale.

Mappa
E' modulare. Una civiltà inizia conoscendo il territorio rappresentato dalla sua tessera, mentre le altre tessere territorio sono piazzate a faccia in giù ed esplorate nel corso della fase movimento. Sulla mappa si piazzano villaggi pacifici e villaggi di barbari aggressivi che devono essere vinti militarmente. Danno un segnalino risorsa.

Turno di gioco
1) inizio del turno: passaggio del segnalino primo giocatore; costruzione di nuove città (sono tre al massimo le città che si potranno avere nel gioco, le città di altri giocatori, se conquistate, devono essere rase al suolo); eventuale cambio di governo (7 tipi di governo con vari bonus: dispotismo, monarchia, feudalismo, repubblica, democrazia, comunismo e fondamentalismo).
2) trade (commercio): si conta il totale della risorsa trade generata dalle città possedute. Il trade permette di acquistare nuove tecnologie, avanzare in cultura e può essere trasformato in produzione in ragione di 3 punti trade/1 punto produzione. Si può commerciare con altri giocatori scambiando risorse e promesse.
3) city management (gestione delle città): in ordine di gioco ogni giocatore deve decidere come utilizzerà le sue città.
Ogni città può utilizzare le risorse che ha nella propria periferia, cioè negli otto quadrati che la circondano. Le risorse sono: commercio, produzione, cultura, tessuto, moneta, incenso, ferro e grano.
Ogni città può fare una azione:
produzione: si costruiscono edifici, meraviglie, unità militari, armate e scout, spendendo punti produzione. Gli edifici e le meraviglie con alcuni limiti sono piazzate nella periferia della città, incrementando o trasformando le risorse che il quadrato genera. Gli scout hanno due funzioni: possono costruire altre città oppure possono inviare ad una città le risorse del quadrato su cui stanno. Le armate rappresentano unità militari sulla mappa. Le unità militari sono a loro volta rappresenta da carte e sono di 4 tipi con 4 livelli di upgrade: fanteria, cavalleria, artiglieria e aerei.
arte: la città genera punti culturali;
raccogliere una risorsa: 1 soltanto tra le seguenti risorse a disposizione nella periferia: tessuto, moneta, incenso, ferro o grano. Le risorse vengono spese per fare particolari azioni permesse da alcune tecnologie.
4) movimento: in ordine di turno i giocatori spostano le armate e gli scout presenti sulla mappa, il movimento si incrementa con le tecnologie (ad esempio sailing consente di muovere 4 caselle e attraversare i mari).
5) ricerca: i giocatori spendono i punti trade necessari per una tecnologia, ma devono avere lo spazio per piazzarla. Le tecnologie sono divise in 4 livelli e devono essere piazzate sul tavolo formando una piramide con quelle di livello uno alla base. Non puoi costruire una tecnologia di livello 2 finchè non ne conosci due di livello 1, sulle quali puoi piazzare la carta e così via, quindi per arrivare alla vittoria scientifica (volo spaziale, l'unica di livello 5) sono necessarie 5 di livello 1, 4 di livello 2, 3 di livello 3 e 4 di livello 2. La mancanza di altri prerequisiti può consentire ad arrivare al volo spaziale senza conoscere la scrittura (tecnologia di livello 1). :lol:

Il combattimento è particolare. Quando 1 o più armate muovono su una città o su armate nemiche si ha il combattimento.
Per prima cosa i giocatori pescano casualmente dal loro mazzo di carte unità un numero di carte pari a 3, +2 per ogni armata amica oltre la prima presente nel quadrato, +1 se governati dal fondamentalismo, +3 se difendono una città. Successivamente il difensore (quasi sempre lui, l'attaccante è avvantaggiato nel gioco) sceglierà dal mazzo un'unità da schierare creando un fronte, dopo tocca alll'attaccante scegliere la propria unità e la potrà piazzare davanti a quella del difensore, generando subito una battaglia oppure potrà creare un nuovo fronte. Dopo di che continueranno a piazzare unità alternativamente finchè non si esauriranno i mazzi. Ogni unità ha un valore di attacco che equivale ai danni che infligge e ai danni che regge, quindi due fanterie di forza 2 che si fronteggiano si elimineranno a vicenda. A questo punto si innesca un meccanismo da morra cinese che è al centro del sistema di combattimento. In sostanza la fanteria prevale sulla cavalleria, la cavalleria sull'artiglieria e l'artiglieria sulla fanteria (le unità aeree non prevalgono su nessuno). Prevalere significa danneggiare per primo, ad esempio un'unità di arcieri di forza 1 fronteggia una fanteria di forza 1, gli arcieri, danneggiando per primi, eliminano subito la fanteria prima che possa rispondere restando quindi schierati sul campo.
Finiti i mazzi ed effettuate le battaglie, ogni giocatore somma la forza delle unità sopravvissute + dei bonus per effetto di edifici, mura e grandi persone (sono in pratica edifici che si ottengono avanzando sulla track cultura). Chi totalizza il valore più alto vince lo scontro e distrugge le armate e le città nemiche rubando allo sconfitto punti trade, punti cultura, risorse a caso o tecnologie.
 
Alto Basso