SI PUO' CHIUDERE - GRAZIE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mendoza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi permetto di introdurre anche la mia opinione. Ho creato questo post con il preciso intento di trovare e reggruppare il maggior numero possibile di giocatori ITALIANI di DUST Tactics (per ora il Warfare non mi interessa).

Mi si passi la metafora filosofico-orientale, ma come in tutte le cose, anche DUST Tactics è un semplice prodotto, siamo noi a classificarlo come bello o brutto. Quindi trovo difficile giudicare se consigliarlo o meno ad altri utenti. Sta di fatto che in US c'è un seguito davvero consistente, cosa che qui scarseggia.
Chi si avvicina a DUST Tactics, lo fa perchè ne rimane abbagliato, conquistato dalla semplicità delle regole e la bellezza delle miniature. Anche io sono stato un giocatore di WH40 e simili, ma ero stufo di fare misurazioni con cm e di controllare svariate tabelle per muovere e sparare con le truppe.
Riguardo i prezzi, confermo quelli di MAILOK. Ribadisco che questo è un gioco di nicchia e chi ne è appassionato sa dove andarli a comprare con un risparmio che si aggira intorno al 15-20% ergo è il gioco di guerra con miniature (primer e decal) meno costoso che io abbia mai approcciato. Attualmente con una spesa di circa 500 euro ho due eserciti quasi completi e un campo di battaglia grande 112x164cm con 3 edifici tridimensionali.
L'ideatore e sviluppatore del gioco, prodotto in Cina e distribuito in America, Paolo Parente, è italiano e per realizzare il sogno della sua vita si è trasferito in Cina a HongKong, appunto, dove si trova la fabbrica delle miniature.
Lo stesso PAOLO PARENTE ribadisce che "DUST Tactics" è un GIOCO DA TAVOLO e "DUST Warfare" un Wargame. Quindi parlare indistintamente dei due come se fossero una cosa solo è errato!
C'è anche da dire che giocare a DUST Tactics con le sole miniature del Revised Core Set è impossibile. Per chi sa giocarci risulta chiaro che il Revised altro non è una scatola di espansione per il gioco stesso. Per potere assaporare il gioco completo bisogna avere un tavolo da gioco due volte quello della scatola e svariate miniture che possano dare un minimo di strategia al gioco, come prediligere l'impiego di mezzi pesanti a scapito della fanteria, avvalersi del supporto aereo piuttosto che delle truppe Comando con le loro molteplici Abilità sul campo o ancora di Eroi e SuperUomini che possono alterare le sorti di una partita!
Ovviamente se il gioco fosse apprezzato da molte persone non sarei qui a cercarli col lanternino! Ma la colpa è anche da attribuire alla scarsissima reperibilità di fonti esaurienti ed attendili riguardo al gioco. Ripeto per l'ennesima volta che chi sa giocarci e lo apprezza non ha interesse a pubblicizzarlo perchè trova i canali di informazione da solo....MA SONO TUTTI ANGLOFONI!!!!!

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Mendoza":u26ycy6t ha scritto:
Riguardo i prezzi, confermo quelli di MAILOK. Ribadisco che questo è un gioco di nicchia e chi ne è appassionato sa dove andarli a comprare con un risparmio che si aggira intorno al 15-20%
così come per gli altri giochi. non è che tu che giochi a Dust sei furbo e compri scontato, mentre io che gioco a Warmachine son fesso e compro ai prezzi di Raven...
quindi se tanto mi da tanto, si torna ai prezzi uguali.

Ripeto per l'ennesima volta che chi sa giocarci e lo apprezza non ha interesse a pubblicizzarlo perchè trova i canali di informazione da solo....MA SONO TUTTI ANGLOFONI!!!!!
e quindi?

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Il-Druido":5qdky72p ha scritto:
Vorrei fare una domanda a Mailok di curiosità (tanto io abito nel buco nero del wargame ludico, per cui oramai ci ho messo una pietra sopra)
ma il warfare è davvero economico? PErchè guardando il sito della FF ho visto che è strutturato in compendi (e quindi si ha 40 sterle di regolamento e 20 sterle per ciascun compendio) - se questi sono praticamente obbligatori per avere un buon gioco, col costo dell'esercito quanto si arriva a spendere?

Ciao, dunque, per il warfare hai la necessita' di comprare il libro delle regole assolutamente, ma hai 2 opzioni: cartaceo o pdf. Il cartaceo costa sui 25-30 euro (normalmente, ora ad esempio su amazon.it sta a 15 euro :p ), il pdf costa 15 euro, io ho optato per il pdf per una serie di motivi: risparmio carta (l'ho stampato in formato booklet consumando 1/4 di carta e inchiostro), ho sempre con me il pdf (tablet, smartphone, online su gdrive), ricerca rapida e ovviamente risparmio economico (a suo tempo non c'erano sconti :) ). I libri delle campagne aggiungono solamente nuovi scenari e qualche delucidazione delle regole e le schede delle unita' uscite nel mentre, esistono anche in pdf a 8 euro l'uno (ovviamente li ho presi tutti per i motivi sopra detti).
La comunita' del warfare pero' ha prodotto anche delle meravigliose card con le statistiche riepilogative che si trovano nei manuali e ampliate con descrizioni piu' estese che sono comodissime da usare e free quindi volendo si possono usare anche senza comprare i libri delle campagne successive, se vuoi dargli uno sguardo le trovi qui

https://www.dropbox.com/sh/3m82u50m8nr5tkn/wArXC3RduP?m

Sull'aspetto dei costi: paradossalmente il warfare non costa tanto di piu' del tactics, nel senso che il tactics e' stato pensato per dare assoluta liberta' ai giocatori di fare gli eserciti come si vuole (nulla ti vieta di mettere su tutti mech da 30 euro l'uno :) ), il warfare invece pone dei vincoli sulla struttura dell'armata quindi puoi fare un esercito base da 150 punti anche sui 100 euro, poi ovviamente e' un gioco di miniature e quindi si sa bene a cosa si va incontro :) , ma per chi ama questo tipo di miniature/background e non ha voglia o tempo di stare li a incollare e almeno primerizzare, sono fantastiche perche' compri la scatola, apri e li puoi schierare da subito e decidere come giocare.

Poi i gusti sono gusti per carita', ma secondo me sparare giudizi negativi senza aver provato a fondo il prodotto o solo dopo aver letto le regole mi sembra troppo superficiale per dare al giudizio un peso di serieta', come anche giudicare un prodotto dalle vendite potrebbe essere un criterio non corretto o intelligente (troppi fattori in mezzo, dalla pubblicita' all'effetto pecora che affligge l'umanita' :) )

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Nemmeno io capisco molto bene... Nei forum che frequento dove si gioca un po' di tutto (e non solo warhammer) dust è semplicemente "passato". Lo si conosce tutti ma non piace. Quindi la diffusione a livello di immagine è buona (lo conosciamo, belle miniature e le vorrei pure). Semplicemente il gioco in sé non viene considerato bello e, di conseguenza, non viene giocato.

Succede. E' successo pure con "Strani Eoni" a me piaceva, in America ebbe un discreto successo ed in Italia girò un po' e poi venne snobbato.

Qui mi pesto un po' sui piedi ma direi di smetterla di pensare che gli italiani debbano per forza aprezzare ciò che piace agli americani e, se non lo fanno, la colpa è solo della cattiva distribuzione/pubblicità. Ma dai che BGG lo leggiamo tutti. :) Ah dimenticavo... Ovviamente questi non "hanno provato a fondo il prodotto" :) ma non potrebbe essere che siate voi a non aver provato per nulla la concorrenza? Per vostra stessa ammissione tra l'altro.

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Mailok ti ringrazio per la risposta.

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Una trentina di partite sono sufficienti per avere un'idea del prodotto? E' concesso avere dunque la propria opinione o si pensa sempre che chi parla a priori spara sentenze a caso pensando che tutto è per sentito dire?

I prezzi scontati su amazon non sono i prezzi di listino. I prezzi di listino sono quelli pubblicati dal distributore, sennò anche GW costa poco, basta comprare usato o fare uno scambio, in questo caso possiamo dire che costa anche meno di DUST.

Ripeto che io lo apprezzo nel suo complesso, ho speso molti soldi per avere le minia e le sue espansioni, in generale lo definisco un buon prodotto, ma piacere o appssionarsi è un'altra cosa, il gioco a mio parere non è eccelso anche se migliora molto utilizzando come hai detto le espansioni che ci sono (volanti, superumani, ... ), ci sono Wargames o giochi da tavolo con miniature molto più belli dal punto di vista delle regole.

Poi mi chiedo ... come fai a sapere che in America ha molto seguito? Il fatto che la FFG lo ha "lasciato" indica una qualche difficoltà.

Mendoza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ma perchè alcuni di voi prendono i commenti dei post come una sorta di aggressione armata?!? Non è mia intenzione urtare la suscettibilità di nessuno. Volevo solo esprimere la mia passione per questo gioco senza denigrare quella che altri utenti possono avere per altri giochi. Nè tantomeno ho MAI detto che io sono dritto perchè compro su Amazon e gli altri sono dei "celebrolesi" che si lasciano fregare i soldi. Vi pregherei di leggere con maggiore attenzione il mio post. Il mio scopo non è una gara a chi dimostra di giocare il gioco più bello e con maggiore seguito o di dimostrare che Dust è il migliore e il più economico...

QUESTO POST SERVE SOLO A RIUNIRE IL MAGGIOR NUMERO DI GIOCATORI ITALIANI SULLA FanPage "DUST Tactics ITA": https://www.facebook.com/pages/DUST-Tac ... 1676174174

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
A mio avviso ponendoti così ottieni l'effetto contrario. :S

Ma libero di far come meglio credi.

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
A me interessava iniziare a giocare a Dust Tactics.
Ho visto che il regolamento base è in italiano in pdf ma poi i restanti materiali sono reperibili nella nostra lingua(mi va bene anche le traduzioni amatoriali)?

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Gabbi":2d2i0alg ha scritto:
Cyrano, non capisco cosa tu possa avere contro gli zombie nazisti. NAZI ZOMBIE UBER ALLES!
E giusto perché siamo in tema, accettate un consiglio cinematografico:

Spassosissimo. Visto in Norvegese con sottotitoli in Inglese e m'è volato. Straconsigliato.

EEEEEEINSAAAAAAAATZ!!! :lol:

Mendoza

Babbano
Goblons
0
GIANMARIA nelle espansioni di DUST il testo realmente essenziale si limita alle nuove abilità delle carte. Attualmente non credo ci siano le traduzioni ma se non hai grossi problemi con l'inglese il testo è abbastanza elementare.

Ad ogni modo segui la pagina FB https://www.facebook.com/pages/DUST-Tac ... 1676174174

Se ci saranno novità le troverai lì, oltre a consigli sugli aquisti per costruire un esercito il più equilibrato possibile, scenari e nuove uscite. Scrivi sulla bacheca che vieni dalla TdG così ti riconosco =)

GIANMARIA

Iniziato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
7
Utente Bgg
GIANMARIA
Per iniziare a giocare a dust tactics basta la prima scatola o la revised core set? O non c'è tanta differenza?

Mendoza

Babbano
Goblons
0
Il REVISED CORE SET ha il necessario per giocare una partita con il solo scopo di prendere confidenza con regole, ma...
1. Le UNITA' al suo interno sono molto sbilanciate l'ASSE è una fazione molto più duttile ed è più facile giocarci ergo è molto più forte.
2. La SCATOLA BASE (prima edizione ormai difficile da reperire) contiene molte più unità ma le CARTE hanno un sistema di punteggi diverso e bisogna modificarle con Photoshop o comprare il KIT UPGRADE per usarle nel Revised.
3. Per giocare in modo dedente devi comprare un pò di roba se vuoi ti faccio una lista e ti dico dove trovi il tutto a prezzi scontati.

Ho copiato la risposta anche sulla FanPage di DUST:

https://www.facebook.com/pages/DUST-Tac ... 1676174174

Cyrano

Goblin
Goblons
0
In effetti non ho capito nemmeno io... :-?

Dato che le unità nel core sono sbilanciate posso evitare di acquistarlo o contiene materiali (mappa, regolamento ecc.) che avrei difficoltà a reperire separatamente?

kopesh

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
La scatola base per farsi un'idea è sufficiente (secondo me). Poi a seconda dei gusti si possono aggiungere nuove cose.

K.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Gianmaria, quella scatolona e' stata la prima in commercio ed e' anche quella che come rapporto prezzo/qualita' e' la migliore in quanto hai diversi mezzi, unita', piu' dadi e le tiles in cartone rispetto alla revised che ha meno cose, pero' attualmente la prima e' fuori produzione quindi difficile da trovare a prezzi umani (se ce la fai sui 100 euro rimane un affarone, altrimenti la revised per 50-60 euro la trovi).
Se posso dare un consiglio: se vuoi provare il gioco rimedia prima uno dei due core e valuta, poi ti consiglio di scegliere un esercito e concentrarti su quello, a meno che non si voglia collezionare gli eserciti per le bellissime miniature e allora non c'e' problema :) Consiglio anche di provare l'altro esercito SSU perche' stanno uscendo miniature bellissime e particolari, per provarlo non c'e' problema: le carte le trovi ovunque online, te le stampi e per le minia fai delle proxy come ti pare e ci giochi, se ti piace lo stile SSU (elicotteri, robottoni, blob, carri armati, donne scollacciate con fucile, Soviet Style etc. ) allora vai di collezione :)

Sul bilanciamento: il primo core era piu' bilanciato del secondo, ma in realta' il discorso e' piu' incentrato sull'anima degli eserciti asse/alleati: l'asse e' l'esercito da distanza, piu' "generico" e piu' facile per chi inizia, gli alleati sono piu' specializzati al corpo a corpo e hanno unita' piu' specifiche quindi serve piu' esperienza e capacita' tattica, da qui la differenza che colpisce subito (parlo del tactics, per il warfare le cose si bilanciano parecchio)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso