Già disponibile per il download il nuovo file aggiornato alla nuova versione, queste le modifiche:
v.1.2 Aggiunta la versione "eco/print/ink friendly" di tutte e quattro le pagine, su richiesta degli utenti della Tana.
LupoSolitario":3mmruoln ha scritto:
Potresti spiegare come hai organizzato il gioco a squadre?
Ognuna squadra gioca il caso in autonomia durante la stessa serata? Oppure si gioca tutti assieme?
Ci troviamo ogni due settimane, divisi in due squadre fisse da 4-5 giocatori.
La stanza di gioco è allestita con tre diversi tavoli, uno al centro della sala con la mappa di Londra, alcune pedine di diversi colori a disposizione dei giocatori per segnare posti di interesse sulla mappa e il libro del caso.
Ai due lati opposti della stanza invece ci sono i tavoli delle due squadre, queste ultime hanno a disposizione, copia dell'annuario, del Times, dell'elenco degli informatori base presente sul retro del manuale e i fogli per gli appunti di cui ho reso disponibile il download.
Ogni squadra lavora e investiga da sola, cercando di battere l'altra nel punteggio finale (oltre naturalmente a Sherlock).
A turno ogni componente della squadra è il capo inquirente il quale decide in caso di dubbi su quale pista seguire, esattamente come indicato nel regolamento base.
La soluzione del caso viene data al termine delle 3 ore messe a disposizione.
I punti ottenuti ad ogni sessione si aggiungono a quelli ottenuti dalla volta precedente, al termine dei 10(+1) casi, la squadra che avrà ottenuto il punteggio totale più alto otterrà il titolo di "Irregolari di Baker Street", gli altri beh... saranno nominati scherzosamente per l'impegno, gli "Improbabili di Baker Street".
Il tutto, si svolge con il lieve sottofondo d'atmosfera creato dalle colonne sonore dei vecchi film e serie televisive di Sherlock Holmes (no, non quelle dell'orrendo rifacimento moderno...).
Devo dire che sebbene per ora ci sia stata l'occasione di trovarci solamente due volte, il gioco ha preso e attirato molto, la gente non vede l'ora che arrivi la serata "in giallo" per calarsi nei panni di investigatore. Veramente un gran gioco, che, a mio avviso, va dosato a distanza di tempo e senza dubbio, a squadre, per rendere il tutto più avvincente e meno frustrante.