Impressioni Shadows of Brimstone

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
Domanda :

Quando si arriva all'obbiettivo/stanza finale (come in "For a few dark stone more" quando si trova il deposito, si bloccano tutte le uscite, si svelano le growing dread accumulate e si fronteggia l' high/epic threat) si continua a "rollare" per l'hold back the darkness con tutte le consequenze che ne derivano durante tutta la durata del combattimento ?? E se si, le nuove growing dread eventuali si mostrano subito e applicano subito ?

ps Cmq grande prima avventura, abbiamo spaccato tutto (in senso positivo :D) fino a quando abbiamo svelato le 2 growing dread (e non avevamo entrambi la grit per annullarle) e una di esse ci ha decurtato permanentemente di 4 sanity a testa :-( :-( :-( e se non bastasse la rancher ha trovato l'artifact parassita(inscambiabile/invendibile/inbuttabile :muro: ) che ti fa perdere sanity quando rolli 1 nel movement roll... mi sono cadute le palle per terra... praticamente siamo gia' ultra svantaggiati per il proseguo.
 

iPol85

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
184
Goblons
0
Sì Hold back the darkness va sempre e comunque tirato e continua a funzionare allo stesso modo. Le growing dread vengono risolte subito, e nel caso le Darkness cards suggeriscano un attacco, aggiungi quei nemici al combattimento.

Quel parassita l'ho pescato anche io alla prima missione. Anche se teoricamente non avresti dovuto viaggiare per Jargono, le missioni base dovrebbero essere senza la possibilità di attraversare portali.
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
iPol85":19k81lhh ha scritto:
Sì Hold back the darkness va sempre e comunque tirato e continua a funzionare allo stesso modo. Le growing dread vengono risolte subito, e nel caso le Darkness cards suggeriscano un attacco, aggiungi quei nemici al combattimento.

Quel parassita l'ho pescato anche io alla prima missione. Anche se teoricamente non avresti dovuto viaggiare per Jargono, le missioni base dovrebbero essere senza la possibilità di attraversare portali.

Inanzitutto grazie per (l'mportantissimo !) chiarimento sul hold back the darkness :) . Per quanto riguarda gli otherworlds, so che nelle basic missions non vi si va ed infatti cosi abbiamo fatto, ma il parassita che dicevo si chiama "Soul parasite" ed e' semplicemente un mine artifact che abbiamo quindi trovato nelle miniere (non ricordo se grazie ad un loot o ad un encounter andato bene).
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Qualcuno di Roma ha fatto il pledge di Forbidden Fortress?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

iPol85

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
184
Goblons
0
Ah sì scusa pensavo fosse un artefatto di Jargono... Te lo dico perché io da imberbe ignaro la prima missione ero già a mietere mostri nelle paludi :asd:
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
iPol85":2od218e5 ha scritto:
Ah sì scusa pensavo fosse un artefatto di Jargono... Te lo dico perché io da imberbe ignaro la prima missione ero già a mietere mostri nelle paludi :asd:

Ma si, alla fine non hai sbagliato; SoB e' un sistema molto aperto e molte regole sembrano piu' consigli che regole vere e proprie. Cio' e' dimostrato anche dalle varie possibilita' opzionali presenti nelle faq ufficiali e da tutte le volte che nel rulebook viene detto : se succede x i giocatore decidono il da farsi.

Inoltre sempre proseguando il paragone con Heroquest, SoB e' altamente customizzabile, house rules di ogni genere possono essere applicate (io per es ho usato fin da subito quella famosa della dinamite che con 1 o 2 non esplode) senza stonare.

Se proprio vogliamo piu' che un errore possiamo dire che andando subito a Jargono ti sei un po' spoilerato il gioco e giocato immeditamente una delle sue piu' grandi attrazioni .
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
Domanda : Items vari, Abilities, Side bag tokens ecc quando possono essere usati ? In ogni momento durante la propria attivazione o in ogni momento in generale (e quindi anche durante l'attivazione dei compagni/creature) oppure varia da caso a caso ?
 

iPol85

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
184
Goblons
0
Beh le abilità dipende da quali sono. Ad esempio con lo scout indiano hai la possibilità, una volta per avventura, di scartare una carta esplorazione o incontro e prenderne un'altra, quindi si attiva in quel preciso momento.

Io i token che servono per curarsi li uso anche durante combattimento se proprio necessario, anche se è il turno del nemico che mi sta attaccando; sul regolamento non c'è scritto nulla di specifico in merito, però credo che sia un utilizzo contemplato a mio modesto parere. Quindi lo applico anche per curare degli eroi se sono affianco al mio.
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
iPol85":2n6vli5v ha scritto:
Beh le abilità dipende da quali sono. Ad esempio con lo scout indiano hai la possibilità, una volta per avventura, di scartare una carta esplorazione o incontro e prenderne un'altra, quindi si attiva in quel preciso momento.

Intendo quelle un po' piu' vaghe, tipo il distintivo dello U.S. Marshal o comunque non specifiche e chiare tipo appunto quella del Indian scout. Proprio il badge dello "sceriffo federale" e' notevolmente piu' forte/utile se usato in qualsiasi momento del turno piuttosto che se limitato alla fase di attivazione dello sceriffo stesso.
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
iPol85":171qv6nj ha scritto:
Io i token che servono per curarsi li uso anche durante combattimento se proprio necessario, anche se è il turno del nemico che mi sta attaccando; sul regolamento non c'è scritto nulla di specifico in merito, però credo che sia un utilizzo contemplato a mio modesto parere. Quindi lo applico anche per curare degli eroi se sono affianco al mio.

Quindi come dicevo io in un post precedente se non c'e' nulla di specifico e' sottointeso una sorta di "fate quello che volete" giusto ?
 

iPol85

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
184
Goblons
0
Penso di sì, io alla fine mi muovo in questo modo e cerco di usare il buon senso, nel dubbio tendo a scegliere la soluzione più difficile per i miei eroi.. giusto per rendere il gioco ancora più cattivo eheh.

Uff che voglia di giocarci ma mi sono imposto di colorare prima tutte le miniature :sisi: :rotfl:
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
Io sono riuscito a comprarlo gia' dipinto, o meglio un core set (+ Cynder) completamente dipinto mentre l'altro parzialmente (cioe' tutto e' dipinto tranne l'harbinger (che tanto incontreremo ben poco visto che di solito giochiamo in 2) e i 12 hungry dead (che hanno solo la mano di primer/nero base) :hmm: :hmm: )

Cmq a giocarci bene, piano, con calma e leggendo tutto (le parti tematiche soprattutto) con attenzione ed enfasi + setup e desetup e' veramente lungo... finoro abbiamo fatto 3 partite e sono durate minimo 3hr l'una quindi non so se ti conviene aspettare finche' sara' tutto pronto, magari giocaci un po' intanto che pitturi no :) ?
 

iPol85

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
184
Goblons
0
Sì beh sicuramente ci farò qualche partita, sabato prossimo devo provarlo con un paio di amici quindi sarò obbligato a giocare con miniature dipinte e non.

Io per ora l'ho solo provato in singolo, utilizzando due eroi, quindi tu stessa situazione di gioco... E confermo: solitamente sono sulle 2 ore e mezza di gioco, raramente di meno. Poi io sono particolarmente sfortunato nel trovare gli indizi eheh.

Per il setup/desetup mi sono organizzato gradualmente per avere tutto il più possibile a portata di mano... Piu che altro perdo tempo ad aggiornare a fine partita le schede dei vari PG.
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
DARK STONE/GOLD

A quanto pare scambiare coi compagni le 2 "valute" del gioco su bgg e' ancora una questione aperta. Da una parte, stando al regolamento non si puo' fare in quanto non menzionati nella sezione apposita (dove si parla di scambiarsi item ecc). Da un punto di vista prettamente tematico invece, essendo un cooperativo non ha alcun senso il non potersi "passare di mano" le risorse all'occorrenza.

Se non bastasse, a complicare ancora il tutto ci si mettono la faq ufficiali che si, vietano il passarsi le dark stone a "mo'di furbata" prima di calcolare la corruption a fine avventura ma nel contempo non menzionano nulla sul da farsi con le dark stone prima di fine avventura ne tanto meno con l'oro.

Infine aggiungiamo che e' chiaramente detto che si puo' collezzionare ora tra gli eroi per la stage coach e per le resurrezioni.

Come detto, su bgg non si e' arrivati a una conclusione univoca e personalmente tutte e due le parti "si scambia come e quando si vuole tutto" e "non si scambia mai nulla" mi pare che abbiano i loro punti a favore e a sfavore.

Voi che fate ?
 

iPol85

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
184
Goblons
0
Uhm onestamente era una cosa cui avevo pensato ma mai attuato proprio perché il regolamento non menzionava la possibilità di scambiare darkstone in cambio di oro.
È una cosa un po' particolare perché è cooperativo fino ad un certo punto, se ci pensi già fare Scravenge con il tuo eroe inficia la possibilità ad altri di trovare possibili tesori se riesci nel lancio dadi. Anche in città poi fondamentalmente ti fai i fatti tuoi, certo pensando a come migliorarti per la prossima missione.

Sono molto inesperto di giochi da tavolo, però a naso direi che tutto sommato non ci vedo nulla di male. Alla fine è una furbata fin là, perché io che ad esempio uso il Prete ho una maggiore possibilità di passare il tiro corruzione, quindi posso accollarmi questo onere ma tu giocatore per trasportare le tue darkstone mi devi pagare oppure patteggi che primo artefatto che trova lo cede a te. Sono ipotesi eh...
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
iPol85":2ybc037l ha scritto:
Uhm onestamente era una cosa cui avevo pensato ma mai attuato proprio perché il regolamento non menzionava la possibilità di scambiare darkstone in cambio di oro.
È una cosa un po' particolare perché è cooperativo fino ad un certo punto, se ci pensi già fare Scravenge con il tuo eroe inficia la possibilità ad altri di trovare possibili tesori se riesci nel lancio dadi. Anche in città poi fondamentalmente ti fai i fatti tuoi, certo pensando a come migliorarti per la prossima missione.

Sono molto inesperto di giochi da tavolo, però a naso direi che tutto sommato non ci vedo nulla di male. Alla fine è una furbata fin là, perché io che ad esempio uso il Prete ho una maggiore possibilità di passare il tiro corruzione, quindi posso accollarmi questo onere ma tu giocatore per trasportare le tue darkstone mi devi pagare oppure patteggi che primo artefatto che trova lo cede a te. Sono ipotesi eh...

Beh no dai non esageriamo :Straeyes: , SoB e' un cooperativo puro, ma proprio totale. Saranno pure anche banditi e sceriffi ma alla fine sono uniti contro le "forze del male" :D Tutto il gioco spinge ad aiutarsi a vicenda e la forza del singolo dipende marcatamente dalla forza del gruppo, anzi io ci vedo piu' la posse come unita' singola contro il gioco anziche' vari eroi, tant'e' che il livello dei nemici e' determinato dal posse level che a sua volta (come in Zombiecide per es) e' pari a quello dell'eroe col livello piu' alto; da cio' viene da se che bisogna crescere e migliorarsi equilibratamente spingendo ed aiutando chi e' piu' indietro (di xp/gold/items). Posso spaccare a manetta ma se i miei compagni sono scarsi anche per me la fine sara' vicina.

Anche gli scavenge (che poi sono 1/3 buoni e 1/3 cattivi... e quindi non sto affarone) li vedo come una cosa di gruppo, una volta faccio io, una volta tu ecc chi trova cose belle le da a chi e' messo peggio e cosi' via.

Alla luce di tutto questo quindi anche per me (che come te faccio di tutto perche' il gioco sia il piu' difficile possibile) ok non fare le furbate tipo dare darkstone al prete alla fine perche' ha piu' willpower ma trovo ridicolo il non poter dare per es 100 gold al mio compare in citta' se gli servono per comprare un arma che lo rendera' piu' forte e di riflesso rendera' piu' forte anche me.
 

Troc

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2017
Messaggi
101
Goblons
40
Ciao a tutti, un altra domanda :

Le migliorie di vario tipo sono effettive solo se l'oggetto in questione e' effettivamente equipaggiato/indossato ? Nello specifico, la nostra rancher ha trovato l'upgrade "hanging cross" (+1 spirit, +1 sanity) e l'ha unito al suo hunting rifle, in ogni momento che non ha equipaggiato tale fucile e sta usando altre armi a distanza oppure da melee non ha tali plus giusto ?

La domanda mi era gia' sorta con la vicious axe (+1 initiative) ma li mi ero auto risposto (giustamente poi ?) pensando la cosa dal punto di vista tematico (come faccio spesso) e cio' che l'ascia aumenta l'iniziativa solo se e' usata (visto che e' un arma veloce e maneggevole). Questo discorso pero' applicato al rosario sopra citato mi ha mandato in pallone... Non dovrei sentirmi spiritualmente fortificato semplicemente avendolo con me ? Non dovro' mica per forza vederla mentre sparo sta croce !?!? LOL
 

iPol85

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
184
Goblons
0
Sì deve essere equipaggiato per beneficiare di quel upgrade, è come se venisse fuso assieme all'arma.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.854
Goblons
3.440
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Arrivati oggi Samurai, Prospector e Cowboy. :clap:

 
Alto Basso