Sessione DW: vediamo se ho capito...

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ok,

ieri provata una "prima sessione di prova" con la mia ragazza...

Il tutto è risultato davvero molto divertente ed è stato incredibilmente semplice. Sono molto contento del risultato.

ho giusto un paio di questioni ancora irrisolte per le quali chiedo il vostro aiuto.

1- Il suo bardo passa la notte in un bosco e, al suo risveglio, intravede 4 goblin armati che pattugliano i dintorni.
Cassandra: "Voglio uscire e parlargli"
GM: "Parli il goblinese?"
C: "Certo! Me lo insegnò un mago viaggiatore che avevo incrociato durante i miei viaggi. Abbiamo girovagato insieme per parecchio tempo e gli chiesi di insegnarmi qualche parola. Non lo parlo benissimo, ma credo di farmi capire"

Ok, ora la mia domanda è: è lecito quello che mi ha detto? A me come uscita è sinceramente piaciuta e l'ho accettata, ma a livello di gioco è fattibile?


2- Altra situazione: Cassandra arriva al mercato e mi dice che vuole comprare delle razioni, che le sue erano quasi finite. Va da un mercante che le chiede 3 monete d'oro:
C: "Faccio un po' la gattamorta e provo a farmi fare uno sconto"

Ok, ci sta, ma io che cavolo le faccio tirare, se le devo far tirare qualcosa? Sfidare il pericolo + Car mi sembra un'assurdità, ma Parlé come lo uso? La leva sono le sue monete?


3- Ultimo caso: un oste della cittadina le chiede di esibirsi stasera per tirare un po' su il morale. Lei accetta. Anche in questo caso come mi tiro fuori per vedere se l'esibizione è piaciuta? Ho pensato Baldoria, ma non ha certo scucito 100 monete d'oro. In questo caso cosa posso usare, se devo usare qualcosa?


Grazie, come sempre, a tutti... :grin:
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
1- benissimo (lascia spunti per il mago, e dettaglia bene di sapere solo qualche parola, nulla da eccepire)

2 - Ci sono già le cose che possono essere abbassate di prezzo con un po' di persuasione (tipo la compagnia per una notte o una settimana in locanda), per il resto il prezzo dovrebbe essere fisso. Nell'esempio da te citato, nessuno le impedisce di provarci, ma come hai capito non si va a tirare nulla; si gioca di ruolo e se ti sembra sensato una moneta di sconto la poteva ottenere. Su un acquisto da 3 monete è così, gioco di ruolo libero e via... a meno che il giocatore/PG non voglia davvero attivare un Parlè per uno sconto di così poca importanza. Certo se un PG vuole uno sconto più grosso su un acquisto... più grosso, allora l'entrata in gioco di un Parlè (tenendosi pronto alle cose da fare o promettere per ottenere lo sconto) o di un Defy Danger di Carisma (magari se mente o raggira per ottenerlo) ci rientrano più facilmente.

3 - Qui sei in errore da impostazione: non c'è bisogno per un bardo di DW di tirare per esibirsi. Fa di lavoro il menestrello, suona e si esibisce: gli riesce. Punto. L'esibizione sarà ben fatta senza dubbio. Magari una sera avrà un calo e un'altra sarà più frizzante, ma nel complesso ne è capace senza tiri di sorta. La mossa di Baldoria serve se il PG vuole ottenere vantaggi specifici, non c'entra con l'esibirsi.
Così come se il guerriero si mettesse ad addestrare truppe: lo saprà fare. Poi magari si sforza per mettersi in mostra ed eccellere e far sfigurare un altro allenatore... allora questo potrebbe attivare un Defy Danger in base alla situazione.

Consiglio generale: le azioni in DW non necessitano sempre di tiri. Capita che dopo la descrizione data da un giocatore di un'azione o un intero corso d'azione, non ci sarà bisogno di tirare... ma solo di descrivere come procedono le cose (questo può capitare pure in combattimento; i danni non derivano sempre da un tiro di Assalire o di un'altra mossa).
Una volta entrata in questa ottica, tutto diventerà ancora più semplice. :grin:
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
kadaj":3shcd86r ha scritto:
Ok,

ieri provata una "prima sessione di prova" con la mia ragazza...

Il tutto è risultato davvero molto divertente ed è stato incredibilmente semplice. Sono molto contento del risultato.

ho giusto un paio di questioni ancora irrisolte per le quali chiedo il vostro aiuto.

1- Il suo bardo passa la notte in un bosco e, al suo risveglio, intravede 4 goblin armati che pattugliano i dintorni.
Cassandra: "Voglio uscire e parlargli"
GM: "Parli il goblinese?"
C: "Certo! Me lo insegnò un mago viaggiatore che avevo incrociato durante i miei viaggi. Abbiamo girovagato insieme per parecchio tempo e gli chiesi di insegnarmi qualche parola. Non lo parlo benissimo, ma credo di farmi capire"

Ok, ora la mia domanda è: è lecito quello che mi ha detto? A me come uscita è sinceramente piaciuta e l'ho accettata, ma a livello di gioco è fattibile?


2- Altra situazione: Cassandra arriva al mercato e mi dice che vuole comprare delle razioni, che le sue erano quasi finite. Va da un mercante che le chiede 3 monete d'oro:
C: "Faccio un po' la gattamorta e provo a farmi fare uno sconto"

Ok, ci sta, ma io che cavolo le faccio tirare, se le devo far tirare qualcosa? Sfidare il pericolo + Car mi sembra un'assurdità, ma Parlé come lo uso? La leva sono le sue monete?


3- Ultimo caso: un oste della cittadina le chiede di esibirsi stasera per tirare un po' su il morale. Lei accetta. Anche in questo caso come mi tiro fuori per vedere se l'esibizione è piaciuta? Ho pensato Baldoria, ma non ha certo scucito 100 monete d'oro. In questo caso cosa posso usare, se devo usare qualcosa?


Grazie, come sempre, a tutti... :grin:

1. salvo casi particolari, per vedere se quel bardo conosce il goblinese, si deve attivare RIVELARE CONOSCENZE, e poi se riesce allora si che puoi chiederle come fa a conoscere il linguaggio dei goblin, e allora si che lei può risponderti come ha fatto! oppure se da BG precedentemente sviscerato il bardo ha avuto a che fare coi goblin, ci può stare che conosca il goblinese, ma dev'essere una cosa già sviscerata precedentemente, non li per li.

2. qua semplicemente quando cassandra va al mercato per fare acquisti, si attiva in automatico la seguente mossa:

FARE RIFORNIMENTO
Quando vai a comprare qualcosa che ti serve con moneta sonante, se è
facilmente reperibile nell’insediamento in cui ti trovi lo puoi comprare
al prezzo di mercato. Se invece è qualcosa di particolare, al di là di
quanto è normalmente disponibile qui, o addirittura straordinario o
magico, tira+CAR. * Con 10+, trovi quello che stavi cercando, a un
prezzo onesto. * Con 7-9, dovrai pagarlo molto caro o accontentarti di
qualcosa che non è quello che cercavi, anche se ci va vicino. Il GM ti dirà
quali sono le opzioni disponibili.

quindi è una mossa che può anche non far tirare nessun tiro, e compri a prezzo di mercato, se vuoi lo sconto o addirittura gratis è giusto fare o un parlè (se hai una leva) o uno sfidare il pericolo Car

infine ci sono effettivamente servizi in cui, contrattando da fiction senza attivare mosse, è possibile ottenere spendendo il prezzo del servizio - il punteggio in Carisma (proprio il punteggio, non il bonus)

sono a pg. 214 del manuale, alcuni esempi:
Soggiorno di una settimana in una locanda
rustica - 14–Carisma monete
Soggiorno di una settimana in una locanda
civilizzata - 30–Carisma monete
Soggiorno di una settimana nella locanda più
bella della città - 43–Carisma monete


3. qua è molto semplice. dal momento che cassandra è un bardo e sa fare il suo mestiere, riesce nell'esibizione e punto. A meno che.... il luogo dove si esibisce può essere potenzialmente pericoloso (es. una locanda rinomata per essere luogo di ritrovo di brutti cefffi e tagliagole) allora ci sta che si attivi un bel sfidare il pericolo su Car per incantare e far venire dalla sua parte un pubblicfo così pericoloso.

spero di esserti stato d'aiuto :)
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
noto che sia io che falcon ti abbiamo praticamente risposto uguale :)

a parte il punto 1 dove abbiamo una opinione leggermente diversa
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
sulla 1 concordo con orcobovino, anche secondo me è assolutamente un RIVELARE CONOSCENZE.

Per la 2 anche io trovo corretto un parlè, nel caso di una fascinosa fanciulla la leva sarà la sua avvenenza, nel caso di un massiccio barbaro con una cicatrice sul viso sarà la paura.
Non troverei invece corretto sfidare il pericolo, a meno che tu non voglia rubare.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
farflyn":24nehe6h ha scritto:
sulla 1 concordo con orcobovino, anche secondo me è assolutamente un RIVELARE CONOSCENZE.

Per la 2 anche io trovo corretto un parlè, nel caso di una fascinosa fanciulla la leva sarà la sua avvenenza, nel caso di un massiccio barbaro con una cicatrice sul viso sarà la paura.
Non troverei invece corretto sfidare il pericolo, a meno che tu non voglia rubare.

concordo. la leva, alla fine ho notato anch'io masterizzando, a seconda della situazione di fiction non è affatto difficile da far saltare fuori
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
non ce lo vedo rivelare conoscenze. non è una conoscenza, è una capacità. credo che saia stata giocata giusta.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Intanto grazie a tutti...

Per il primo esempio lascio a voi giudicare, forse "Rivelare conoscenze" toglieva la possibilità di una bella ruolata, non saprei...

Per il terzo punto invece, se mentre danza, suona e balla mi dice che vuole raccogliere informazioni, in quel caso le faccio tirare uno "Sfidare il pericolo + CAR"?
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
kadaj":7nzsfhaf ha scritto:
forse "Rivelare conoscenze" toglieva la possibilità di una bella ruolata, non saprei...

non necessariamente. e inoltre io vedo una differenza sostanziale

-GM vieni svegliata da dei rumori provenienti dal fitto della boscaglia, sembrano essere dei goblin
se non avete definito cosa è un goblin potete farlo e qui liberamente la giocatrice può dire di conoscere la loro lingua, di averci avuto a che fare e tutto quel che volete.

diverso per me è

-GM vieni svegliata da dei rumori provenienti dal fitto della boscaglia, sembrano essere dei goblin(che avete già dato per definiti e tutti sapete che cosa sono)-
-PG mi alzo preoccupata e vado a vedere che succede, cerco di capire che cosa dicono
-GM vuoi rivelare conoscenze?
10+
-GM in effetti sono proprio goblin, quei grugniti ti sembrano familiari e riesci a capire, con una certa fatica, che vogliono circondarti.....come conosci la loro lingua?

e ancora diverso

-GM vieni svegliata da dei rumori provenienti dal fitto della boscaglia, sembrano essere dei goblin(che avete già dato per definiti e tutti sapete che cosa sono)-
-PG mi alzo preoccupata e vado a vedere che succede, cerco di capire che cosa dicono
-GM vuoi percepire la realtà?
10+
-ok ecco le domande....ecc


In entrambi i primi due casi alla fine si ruola la stessa cosa, il bardo ha imparato la loro lingua da un mago.
Ma nel primo caso si sta definendo il mondo colmando uno spazio bianco, nel secondo il pg cerca di togliersi di impiccio con una mossa....ma vuole anche colmare un spazio.
Il terzo esempio è molto più improntato all'azione e non esclude di usare comunque uno dei primi due.

Io trovo tutti e tre gli esempi plausibili(magari sbagliando eh :grin: ), sarà il giocatore a decidere che sfumatura dare.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
kadaj":1t5d2qmk ha scritto:
Intanto grazie a tutti...

Per il primo esempio lascio a voi giudicare, forse "Rivelare conoscenze" toglieva la possibilità di una bella ruolata, non saprei...

Per il terzo punto invece, se mentre danza, suona e balla mi dice che vuole raccogliere informazioni, in quel caso le faccio tirare uno "Sfidare il pericolo + CAR"?

dipende da "come" vuole raccogliere informazioni mentre suona e balla. se ad esempio ti dice: "intanto che faccio la mia performance artistica mi guardo attorno per vedere se tra il pubblico c'è qualcuno di sospetto" è sicuramente un PERCEPIRE LA REALTA' ad esempio
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Domon":4rsb4edk ha scritto:
non ce lo vedo rivelare conoscenze. non è una conoscenza, è una capacità. credo che saia stata giocata giusta.
è il motivo per cui mi sembrava giusto come hanno fatto. Insomma, che un bardo sappia qualche parola di goblinese, non mi pare sbagliato, senza bisogno di tirare (un po' così come non ha bisogno di tirare per esibirsi). Però magari se si trattava di una lingua rara e semisconosciuta, l'idea di un Rivelare conoscenze mi garba di più.
Alla fine, credo che entrambe le soluzioni possano andare bene. Sta al gusto del gruppo.
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
orcobovino":2exvuxi1 ha scritto:
kadaj":2exvuxi1 ha scritto:
Intanto grazie a tutti...

Per il primo esempio lascio a voi giudicare, forse "Rivelare conoscenze" toglieva la possibilità di una bella ruolata, non saprei...

Per il terzo punto invece, se mentre danza, suona e balla mi dice che vuole raccogliere informazioni, in quel caso le faccio tirare uno "Sfidare il pericolo + CAR"?

dipende da "come" vuole raccogliere informazioni mentre suona e balla. se ad esempio ti dice: "intanto che faccio la mia performance artistica mi guardo attorno per vedere se tra il pubblico c'è qualcuno di sospetto" è sicuramente un PERCEPIRE LA REALTA' ad esempio

Concordo, anche la situazione è, a mio parere, importante per decidere la mossa, mi spiego.

Una taverna calda e accogliente invasa dai profumi delle spezie, dove risuonano risate di baldoria mi porterebbe ad un percepire la realtà, non c'è un vero pericolo da sfidare. Ricorda che un fallimento ti permetterebbe comunque di innescare una mossa.

di contro il freddo maniero del lord comandante di turno, con un'aria tesa dove le guardie si guardano sospettose temendo un attentato, ecco qui a parer mio ci sta sfidare il pericolo.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Perfetto, grazie ancora...

A vostro parere come si potrebbe usare il 6- su "Rivelare Conoscenze"?
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
la mossa del 6-, oltre a far guadagnare px al giocatore, deve essere legata alla fiction, non al contesto della mossa che ha generato il fallimento(nello specifico rivelare conoscenze). mi spiego meglio.

Se rivelo conoscenze, un 6- non sarà semplicemente "non ti ricordi nulla la tua mente è vuota....anzi lo sforzo ti ha fatto bruciale cellule celebrali"(chiaramente sto esagerando)
ma, tornando all'esempio:

-GM vieni svegliata da dei rumori provenienti dal fitto della boscaglia, sembrano essere dei goblin(che avete già dato per definiti e tutti sapete che cosa sono)-
-PG mi alzo preoccupata e vado a vedere che succede, cerco di capire che cosa dicono
-GM vuoi rivelare conoscenze?
6-
-GM gli esseri tengono un passo svelto e sicuro anche nell'oscurità del bosco e non riesci a stargli dietro.....sei sempre troppo distante per poter distinguere i suoni. Potresti tentare di avvicinarti aumentando il passo....ma il rumore ti farà scoprire.
MOSSA: offri un'opportunità, con o senza un costo

ancora

-GM vieni svegliata da dei rumori provenienti dal fitto della boscaglia, sembrano essere dei goblin(che avete già dato per definiti e tutti sapete che cosa sono)-
-PG mi alzo preoccupata e vado a vedere che succede, cerco di capire che cosa dicono
-GM vuoi rivelare conoscenze?
6-
-GM rimani immobile tentando di ascoltare, abbassi lo sguardo per un istante attirata da qualche animale che scivolava nel sottobosco....quando lo rialzi incroci gli occhi rossi di una delle creature, stanno puntando verso di te....ti hanno scoperta!
MOSSA: Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento

insomma puoi fare diverse cose.
Io cerco di non essere troppo definitivo( a meno di cose che reputo particolarmente importanti). Dire, dopo un rivelare conoscenze sulla lingua goblin, "no non la ricordi.....mai sentita" è definitivo hai scelto tu per quel pg che non può conoscere la lingua....ma questo va in contrasto col fatto che tu DEVI essere fan dei pg. Quindi uso il 6- per altro così che possa ritentare in un secondo momento.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Come immaginavo posso fare un po' quello che voglio...

Grazie mille! :grin:
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
un momento però, con il 6- devono essere mosse dure, non morbide. attenzione
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
non sempre, è ben spiegato nella guida aggiuntiva presente sul manuale italiano.
Un fallimento può portare anche ad una mossa morbida, se nella fiction questo ha senso e aiuta a far crescere la tensione o a far precipitare gli eventi.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
farflyn":2oi1kesa ha scritto:
non sempre, è ben spiegato nella guida aggiuntiva presente sul manuale italiano.
Un fallimento può portare anche ad una mossa morbida, se nella fiction questo ha senso e aiuta a far crescere la tensione o a far precipitare gli eventi.

è vero, ma diciamo che statisticamente su 10 volte saranno mosse dure 8 volte e morbide 2 volte (o giù di li) seguendo quello che dice la guida aggiuntiva.

ossia la regola è fare la mossa dura se il giocatore fa 6-, poi la guida spiega che talvolta si può fare un'eccezione e fare una mossa morbida se la fiction sembra indirizzata verso quella situazione. ma la regola fondamentale è: 6- mossa dura.

infatti con 6- pigli pure un px. è giusto fare mossa dura. altrimenti un 7-9 dove non prendi px rischia di essere peggiore di un 6- se sia con 7-9 che con 6- scateni cmq mosse morbide
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
certo, è proprio così.
Ma di norma, per quel che ho visto, mosse come "rivelare conoscenze" o " percepire la realtà" difficilmente portano a mosse dure, è più facile che, una volta fallite, facciano precipitare le cose.....e secondo me si tratta di fatto di una mossa dura.
Se acquattato nell'ombra, completamente mimetizzato ascolto degli ignari goblin, tendo l'orecchio e.....faccio 6-, il fatto di venire scoperto è a tutti gli effetti una mossa dura per me. Nell'arco di un tiro, una situazione completamente a mio favore precipita tanto da diventare potenzialmente letale.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
farflyn":agsedhfw ha scritto:
la mossa del 6-, oltre a far guadagnare px al giocatore, deve essere legata alla fiction, non al contesto della mossa che ha generato il fallimento(nello specifico rivelare conoscenze). mi spiego meglio.
Questa rase andava scritta sul manuale! :happy_sm: (per quello che mi riguarda, nel momento che un giocatore capisce che fallire un tiro di Discernere la realtà è grave come e quanto fallire Assalire, questa cosa è stata finalmente imparata :twisted: )
Sul discorso 6- e mossa dura o morbida, avete ragione entrambi, si deve tendere a preferire la mossa dura ma può capitare di "adagiarsi" su quella morbida. In genere però pure con Discernere o Rivelare le possibilità di Mosse Dure si affacciano senza problemi, quando ci si prende un po' la mano. :grin:
 
Alto Basso