Sessione DW: vediamo se ho capito...

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Riguardo il 7-9 va benissimo. Se tu avevi deciso che in quel momento erano 8 goblin, ma non avevi dato specifiche ai giocatori ed è sensato in fiction che 2 se ne siano andati a caccia, tutto apposto. Se avevi ben specificato (o i PG si erano informati) e qui goblin dovevano essere in tutto 9. Non ha senso e sarebbe sbagliato farne giungere alti 2.

Per il 6 invece è sbagliato, punto. Non possono comparire dal nulla altri due avversari solo perché un Pg ha fallito un tiro. Se fossero stati annunciati dal 7-9, ci sta che balzano sul mago (che in seguito ha fallito), mettendolo alle strette. Altrimenti no. In quel caso scegli un'altra mossa dura. :devil:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Falcon":3joluek6 ha scritto:
Per il 6 invece è sbagliato, punto. Non possono comparire dal nulla altri due avversari solo perché un Pg ha fallito un tiro. Se fossero stati annunciati dal 7-9, ci sta che balzano sul mago (che in seguito ha fallito), mettendolo alle strette. Altrimenti no. In quel caso scegli un'altra mossa dura. :devil:

Grazie mille, as usual...

Esempi di mosse dure? Magar con la mossa "mettere alle strette"?

Grazie
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
per come l'ho capita io, sono le mosse (abbinate al tiro) che generano le contromosse e non il tiro in se. Quindi ha tirato un 6, che mossa dura posso usare? Boh? che mossa stava attivando quando ha tirato un 6?

es.
GM la stanza è piuttosto disordinata, ma ricca di materiale
PG mmmm, vado alla scrivania e cerco tra gli oggetti qualcosa che attiri la mi attenzione (percepire la realtà) 6
GM sposti alcuni fogli e trovi un piccolo forziere riccamente decorato.....quando fai per aprirlo senti scattare un pesante meccanismo. La porta della stanza si chiude di scatto....se in trappola

GM il campo dei goblin è davanti a voi, i fuochi illuminano la zona ma rendono difficile percepire i movimenti abbagliandovi nell'oscurità
PG Cerco un posto nella penombra e tento di contare le tende in modo da ipotizzare da quanti componenti sia fatta la tribù, sono uno sciamano e conosco le abitudini di queste creature. (rivelare conoscenze) 6
GM ti apposti tra i cespugli e inizi a contare 1..2..3........rimani impietrito, da quella posizione vedi il centro dell'accampamento, dentro una gabbia un ogre dei colliboscosi si dimena, sotto il peso dei suoi colpi la gabbia sta per cedere....e il suo olfatto è migliore di quello dei goblin


Fatti ispirare dalle mosse dei pg. Il mostro che esce inaspettatamente può funzionare una o due volte, ma poi basta.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Riprendo il tuo esempio, i goblin sono nell'accampamento, il mago cerca di lanciare un incantesimo. Fallimento.
La voce del mago risuona inaspettatamente nel bosco, i goblin si allertano e iniziano a sciamare contro i nostri eroi. Il mago perde la concentrazione, e si ritrova con 2 goblin che gli sono ormai addosso, uno da un lato uno dall'altro, pronti a colpirlo con le loro spade corte. Sono troppo vicini perché tu Astruflon (il suddetto mago) possa rilanciare un altro incantesimo, le loro lame stanno già calando su di te. ("Mettere alle strette" con Mossa dura, bloccandogli temporaneamente la possibilità di lanciare un incantesimo*) Cosa fai?

* in realtà questo spinge il magoa reagire: poteva ben dichiarare di fare un balzo indietro (Defy Danger di Des, per poi lanciare di nuovo la sua magia), oppure che simili armi erano poco più che puntaspilli per lui, è quindi deciso a resistere al dolore infertogli (Inlfiggi danno, poi lui tira Defy Danger di Cos), tentando di mantenere la concentrazione (infine tira di nuovo per l'incantesimo).
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ok, grazie...

Defy danger in Cos vuol dire che ho tutto il diritto di bucarlo come uno scolapasta e vedere se resiste, immagino...
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
ne hai il diritto anche fosse stato su destrezza, se fallisce lo infilzi. La fiction fa decidere su cosa si tira quel determinato sfidare il pericolo.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
farflyn":2w58yo6m ha scritto:
ne hai il diritto anche fosse stato su destrezza, se fallisce lo infilzi. La fiction fa decidere su cosa si tira quel determinato sfidare il pericolo.

Beh, spetta anche al giocatore decidere come reagire, no?
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Certo, ma tramite la fiction.
Se il nostro ranger(super scafato in scheda sulla destrezza) raggiunto da un colpo di spada:

"faccio perno sul mio piede destro e scarto di lato, nel mentre cerco di estrarre il pugnale" chiaramente tirerà su destrezza

stesso ranger

"afferro il polso del nemico e tento di bloccare il colpo" tirerà su forza....."ma ho un -1 8-O " eh amen, la fiction porta coerentemente a quel tiro.


Ci sono poi dei casi in cui la stessa azione potrebbe essere risolta coerentemente con tiri su 2 caratteristiche diverse, in questo caso sceglie il giocatore.

Il gruppo trova uno strano elmo magico, incuriosito il GUERRIERO lo prova
GM "appena indossato ti rendi conto che qualcosa non va, senti fluire una strana energia che si concentra sulle tue tempie....il dolore inizia a diventare pungente...e' maledetto!
PG " mi concentro.....e tento di sfilarmelo" sfidare il pericolo su costituzione


Il gruppo trova uno strano elmo magico, incuriosito il MAGO lo prova
GM "appena indossato ti rendi conto che qualcosa non va, senti fluire una strana energia che si concentra sulle tue tempie....il dolore inizia a diventare pungente...e' maledetto!
PG " mi concentro.....e tento di sfilarmelo" sfidare il pericolo su intelligenza

Chiaramente, in entrambi i casi la narrazione dei pg sarebbe più ricca, ma era giusto per esempio. Quel "mi concentro" ne primo caso è inteso come...resisto tenacemente al dolore con ogni fascio del mio corpo. Nel secondo è un rilassarsi e focalizzare il pensiero altrove per contrastare la magia.


In ogni caso, dopo il tiro sei tu a decidere quel che succede usando una mossa. Se vuoi infliggere danni con la lancia del goblin, la lancia infilzerà il pg sia che abbia tentato di schivare(DES), che si sia contrapposto al colpo(FOR)o che lo abbia affrontato a viso aperto sicuro di farselo scivolare addosso(COS)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Perfetto, grazie ancora...

Dai che prima di un anno riesco a prendere il coraggio a quattro mani e a provarlo... :mrgreen:
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
ahaha secondo me se fai la prima sessione tutto andrà da solo. Analizzando una sessione ti accorgerai che un buon 60% delle tue mosse sono le classiche risposte che davi già in d&d e simili....solo che qui fanno capo ad una regola.

Comunque se capiti da torino organizziamo una sessione :)
oppure partecipa ad una sessione online così provi una demo
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
farflyn":qy3u8dsq ha scritto:
Comunque se capiti da torino organizziamo una sessione :)
oppure partecipa ad una sessione online così provi una demo


Farò un serio pensiero ad entrambe le proposte, ti ringrazio... ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Altra (ennesima) domanda, forse scema ma ormai preferisco chiedere di tutto e poi tendenzialmente tacere per sempre...

Anche se tra le poste ho scritto Chi o Cosa è l'Avatar, immagino di dovergli comunque già creare un profilo, nel caso i PG lo debbano attaccare, giusto?
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
e no :grin:

Le poste sono proprio domande a cui tu, come master, ti impegni a non rispondere.
E mettere una posta tio "chi è l'avatar" è, a mio avviso, un errore. L'avatar è un pericolo e come tale deve essere definito e inserito nel cast.

una posta sarebbe:

"il mago(pg del gruppo) riuscirà a riconoscere l'avatar incarnato?"
"i goblin impazziranno una volta ricevuta in dona dall'avatar -la fame nera-?"
ecc
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
AHA, beccato nel segno...

'Mazza, questo gioco mi getta veramente nell'imbarazzo, sembra che 12 anni di Master non siano serviti a nulla... :Straeyes:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
anche a me i fronti mi creano un sacco di incasinamento ma in realtà devi solo cercare di rivedere le cose che fai normalmente come master al loro interno. Perché in realtà sono più semplici di quanto non sembrino. Ti consiglio di leggere il primo numero di mondo sotterraneo dove c'è proprio un articolo dedicano alla creazione di un fronte molto interessante.

inoltre ti consiglio di farti poche domande sui fronti prima della prima partita perché vengono meglio dopo aver fatto la prima sessione ... altrimenti ti crei un sacco di false paranoie :)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
crotalo":1jah2krg ha scritto:
anche a me i fronti mi creano un sacco di incasinamento ma in realtà devi solo cercare di rivedere le cose che fai normalmente come master al loro interno. Perché in realtà sono più semplici di quanto non sembrino. Ti consiglio di leggere il primo numero di mondo sotterraneo dove c'è proprio un articolo dedicano alla creazione di un fronte molto interessante.

inoltre ti consiglio di farti poche domande sui fronti prima della prima partita perché vengono meglio dopo aver fatto la prima sessione ... altrimenti ti crei un sacco di false paranoie :)



Ok grazie...

Ehm... un link per Mondo Sotterraneo? --)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
kadaj":10h202f5 ha scritto:
AHA, beccato nel segno...

'Mazza, questo gioco mi getta veramente nell'imbarazzo, sembra che 12 anni di Master non siano serviti a nulla... :Straeyes:

non ti buttare giù... sai cosa getta nell'imbarazzo? i giochi che abbiamo giocato prima, non noi che li abbiamo giocati! (e come è giusto che sia con un gioco nuovo :))
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Domon":3crnsl32 ha scritto:
kadaj":3crnsl32 ha scritto:
AHA, beccato nel segno...

'Mazza, questo gioco mi getta veramente nell'imbarazzo, sembra che 12 anni di Master non siano serviti a nulla... :Straeyes:

non ti buttare giù... sai cosa getta nell'imbarazzo? i giochi che abbiamo giocato prima, non noi che li abbiamo giocati! (e come è giusto che sia con un gioco nuovo :))


Vero...

Grazie ancora a crotalo per il link... :grin:
 
Alto Basso