Sessione DW: vediamo se ho capito...

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ciao a tutti,

facciamo un esempio di sessione, così mi aiutate a capire come funziona un po' la meccanica di DW, vi va?

Per fare un po' di ordine metterei dei punti per ogni decisione presa, in modo da commentare se è eseguita nella maniera giusta o no. Poi ovviamente commentate come vi viene più comodo... ;)

Dunque, escludiamo che sia la prima sessione, perchè so che va condotta in maniera diversa.

La mia idea è di creare un Fronte di Avventura (quindi 1-2 sessioni al massimo) che magari poi si collegherà ad un Fronte di Campagna, ma quello vedremo poi...

1- Devo innanzitutto creare 1 pericolo (o 2 o 3 ma poniamo che per ora 1 mi basti). Mi piacerebbe immaginare i PG che devono salvare un bambino rapito dai goblin durante una scorreria per celebrare un rito. L'idea è giusta o è già troppo specifica?

2- Pericolo: Tribù Goblin, Orda, parassiti umanoidi (istinto- accoppiarsi, moltiplicarsi e consumare tutto). Giusta la collocazione per quello che ho in mente?

3- Aggiungiamo un destino incombente. Seguendo il loro istinto, ridurre una cittadina alla fame credo possa essere piuttosto azzeccato. Ha senso? O dev'essere qualcosa di più terribile?

4- Ora poniamo i Tetri Presagi, che anticipano il destino incombente. Diciamo: 1- il sacrificio va a buon fine e gli dei ascoltano la tribù goblin; 2- gli dei concedono il loro avatar ai goblin; 3- i goblin razziano i campi intorno alla cittadina. E' tutto lineare?

5- Parliamo del cast del fronte. Direi che l'unico nemico degno di nota possa essere l'Anziano Goblin Sciamano Kat'Ar'Att. Va bene o devono esserci più nemici o i nemici devono essere più generici?

6- Poniamo le domande della posta: 1- Riuscirà Kat'Ar'Att a fuggire? 2- Chi o cosa è l'avatar scelto dagli Dei? 3- Riuscirà Ferin, il ranger, a colpire con un solo colpo il goblin posto a guardia del bambino? Sono domande sensate o no?


Ringrazio fin d'ora tutti per l'aiuto, una volta che mi avrete aiutato a dipanare questi dubbi passerò a fare delle domande su come si gioca una sessione.


Grazie grazie grazie :grin:
Kadaj
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
kadaj":7sg65a1m ha scritto:
1- Devo innanzitutto creare 1 pericolo (o 2 o 3 ma poniamo che per ora 1 mi basti). Mi piacerebbe immaginare i PG che devono salvare un bambino rapito dai goblin durante una scorreria per celebrare un rito. L'idea è giusta o è già troppo specifica?

giusta

kadaj":7sg65a1m ha scritto:
2- Pericolo: Tribù Goblin, Orda, parassiti umanoidi (istinto- accoppiarsi, moltiplicarsi e consumare tutto). Giusta la collocazione per quello che ho in mente?

si

kadaj":7sg65a1m ha scritto:
3- Aggiungiamo un destino incombente. Seguendo il loro istinto, ridurre una cittadina alla fame credo possa essere piuttosto azzeccato. Ha senso? O dev'essere qualcosa di più terribile?

qua devi scegliere uno tra questi destini incombenti:

• Tirannia (dei forti sui deboli o dei pochi sui molti)
• Pestilenza (lo spargersi di malattie e piaghe, la
fine del benessere)
• Distruzione (apocalisse, rovina e calamità)
• Usurpazione (fine dell’ordine costituito, viene
spodestato un degno rappresentante)
• Impoverimento (schiavitù, la fine della bontà e
della virtù)
• Caos dilagante (dissoluzione delle leggi della
realtà, della società o del sistema)

il più appropriato potrebbe impoverimento (ridurre la cittadina alla fame)

kadaj":7sg65a1m ha scritto:
4- Ora poniamo i Tetri Presagi, che anticipano il destino incombente. Diciamo: 1- il sacrificio va a buon fine e gli dei ascoltano la tribù goblin; 2- gli dei concedono il loro avatar ai goblin; 3- i goblin razziano i campi intorno alla cittadina. E' tutto lineare?

1-tutto è pronto per il sacrificio
2-gli dei concedono l'avatar ai goblin
3-i goblin razziano i campi intorno alla cittadina per saziare l'avatar

kadaj":7sg65a1m ha scritto:
5- Parliamo del cast del fronte. Direi che l'unico nemico degno di nota possa essere l'Anziano Goblin Sciamano Kat'Ar'Att. Va bene o devono esserci più nemici o i nemici devono essere più generici?

chi rientra nel cast non deve essere necessariamente un nemico, metti nel cast anche qualcuno della cittadina (inoltre la cittadina stessa è parte del cast, DEVI crearla: dalle un nome e segui le regole della creazione di un insediamento)


kadaj":7sg65a1m ha scritto:
6- Poniamo le domande della posta: 1- Riuscirà Kat'Ar'Att a fuggire? 2- Chi o cosa è l'avatar scelto dagli Dei? 3- Riuscirà Ferin, il ranger, a colpire con un solo colpo il goblin posto a guardia del bambino? Sono domande sensate o no?

la domanda migliore delle tre è sicuramente la 2 "chi o cosa è l'avatar scelto dagli dei". le altre due: la 1 la sistemerei meglio: fuggire da cosa? perché deve fuggire? forse potrebbe essere meglio: come reagirà Kat'Ar'Att di fronte agli eroi (o di fronte all'avatar)?
la terza la toglierei completamente e la cambierei con qualcos'altro.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
1- OK

2- OK

3- Giusto... allora direi anch'io Impoverimento senza dubbio...

4- Ecco, questo è molto interessante... Come mai tu invece di "1- il sacrificio va a buon fine e gli dei ascoltano la tribù goblin" preferisci "1-tutto è pronto per il sacrificio", intendendo quindi più una questione di attesa che di effettivo avvenimento del sacrificio?

5- Grazie, in effetti questo mi mancava proprio come riferimento. Immagino che il cast della cittadina intenda solo i personaggi più in vista.

orcobovino":215dv74y ha scritto:
6- la domanda migliore delle tre è sicuramente la 2 "chi o cosa è l'avatar scelto dagli dei". le altre due: la 1 la sistemerei meglio: fuggire da cosa? perché deve fuggire? forse potrebbe essere meglio: come reagirà Kat'Ar'Att di fronte agli eroi (o di fronte all'avatar)?
la terza la toglierei completamente e la cambierei con qualcos'altro.

Grazie. La 3 l'ho fatta perchè il regolamento diceva di porre domande specifiche e quindi l'ho posta, ma anche a me sembrava decisamente fuori luogo. Ha senso chiedersi cosa succederà quando un personaggio farà quell'azione se non si sa ancora come reagiranno?
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Allora, secondo me in linea di massima hai capito i punti salienti e come "esercizio di stile" può anche starci. Non capisco però se hai omesso dei particolari perché proprio non ci sono o perché è un esempio.
Inoltre c'è a mio avviso qualche errore di base.

Mi spiego.

iniziamo dal punto 4.

L'errore non è tanto su come porre i tetri presagi, ma sul fatto che hai inserito più pericoli assieme.

Pericolo 1: Tribù di goblin
1-tutto è pronto per il sacrificio
2-gli dei concedono l'avatar ai goblin
3-i goblin razziano i campi intorno alla cittadina per saziare l'avatar

Pericolo 2: L'avatar
1-l'avatar si incarna
2-l'avatar benedice il popolo di Kat'Ar'Att, donandogli "la fame oscura"
3-una volta soddisfatto con le anime della città l'avatar è abbastanza forte per aprire il cancello ai suoi fratelli

Pericolo 3: addirittura potresti già avere un pericolo 3, unito ad esempio al luogo in cui verrà effettuato ilrito. Ad es. un magico cerchio di pietre pulsente di energia.
1-il sangue di un innocente bagna le pietre

potresti anche unire una mossa speciale per il portale....cosa accade se uno degli eroi tocca le pietre?

Ogni pericolo svilupperà i tetri presagi e tutto il resto.

Non vederli come i "big boss" dei vari D20. I pericoli possono venire facilmente fermati e tu devi essere veloce a dirigere il gioco altrove(o magari dove hanno indicato i pg).
Magari i pg tirano una freccia in mezzo agli occhi del capo tribù dopo 5 minuti....e quindi? Magari era vicino alle pietre....il suo sangue le bagna,,,,orca che succede? Oppure semplicemente tutti e tre i pericoli si bloccano.
quindi, niente goblin, niente rito, niente avatar.....ok nuovo fronte.
I pericoli dei fronti dovrebbero essere strutturati in modo tale che siano coerentemente indipendenti....oppure ne tieni pronti altri.



5- il cast, pensa a introdurre qualcosa che ti dia modo di sviluppare gioco. perché tutto può diventare fronte.
Il padre del bambino
Il sindaco
Il capo tribù dei goblin

es. i nostri eroi non salvano il bambino, riescono comunque a fermare l'avatar e i goblin....come l'avrà presa il padre del bimbo?
Giurerà di vendicarsi sui nostri "incapaci" eroi?
Giurerà di sterminare fino all'ultimo goblin del regno, pur sapendo che quella che ha ucciso suo figlio era una tribù isolata? Rischiando una nuova e sanguinosa guerra?

Queste cose chiaramente le vedrai tu mescolando quel che già conosci del mondo o facendo nuove domande.



Ultima cosa, probabilmente lo sai. ma è per sicurezza. Se puoi all'inizio sviluppa i fronti di campagna e avventura da informazioni date dai giocatori, li conivolgerà molto di più
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
l'hai già fatta la prima sessione, vero? io fronti devi svilupparli dopo la prima sessione. i goblin e il bambino vengono da li?
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
infatti, era lo stesso dubbio che avevo io, ma mi sembra di capire che stiamo parlando di un esempio astratto.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Dunque, grazie ancora per pormi le domande e farmi esempi, mi state davvero aiutando molto... :grin:


Dunque, questo è un puro e semplice "esercizio di stile" o "esempio astratto", è proprio solo perchè voglio capire come si struttura un pericolo.

farflyn":10ljwzyg ha scritto:
Non capisco però se hai omesso dei particolari perché proprio non ci sono o perché è un esempio.

Per rispondere a farflyn ho omesso dei particolari proprio perchè ho lasciato i famosi "vuoti". Con questa domanda intendevi dunque dire che dovrai aggiungere dei particolari?


farflyn":10ljwzyg ha scritto:
L'errore non è tanto su come porre i tetri presagi, ma sul fatto che hai inserito più pericoli assieme.

In effetti come pericoli concatenati la cosa mi piace assai. Non ho messo l'avatar come secondo pericolo perchè, nell'esempio a pag. 122 del libro, addirittura l'autore mette nel pericolo "Serafini Argentei" il campione e l'araldo, mantenendoli però come un singolo pericolo. Per questo non ho pensato a farlo diventare un secondo pericolo.


L'ultimo esempio che hai fatto con il cerchio di pietre mi piace, però a quel punto non sto cercando di coprire tutti i vuoi possibili alla D&D, per cercare di imbrigliare qualsiasi cosa facciano i PG? Sbaglio a farmi venire l'idea del cerchio di pietre MENTRE stiamo giocando? Dovevo pensarla prima?


Scusate le mille domande ma spero che, oltre che per me, questa discussione aiuti anche qualcun altro che ha tanti dubbi come me. ;)
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Nello specifico esempio, non è chiaro che cosa intenda col campione(almeno per me), ma nel tuo caso l'avatar è chiaramente un pericolo, è l'entità che spingerà i goblin ad essere ancora più aggressivi.
Se invece Lo vedi come un'entità a guardia del rituale, senza uno scopo preciso....beh è un ostacolo e dunque non è necessario renderlo un pericolo.

La mancanza di particolari di cui parlavo e strettamente legata al fatto che si tratta di un esempio astratto, è difficile fare un esempio astratto perché alcune cose dovresti saperle, sono informazioni fornite nella prima sessione dai pg.

Chi è il bambino? un nipote del pg guerriero?
Il villaggio in questione è la città di orgine del ladro?
Il cerchio di pietre è il portale dimensionale che il druido ha giurato di proteggere?

Questi spunti avrebbero dovuto darli i pg nella prima sessione e tu da quegli spunti crei il fronte.

La differenza coi d&d style risiede proprio qui, tutti gli elementi che usi(o una buona parte) sono forniti dai giocatori.
Loro ti hanno parlato del cerchio di pietre, del bambino, dei goblin....tu li misceli solo e gli dai vita.

Usando elementi creati dai giocatori non si sentiranno mai imbrigliati, ma artefici del loro mondo....hai semplicemente usato la loro fantasia.
Devi dosare questa cosa però, se il druido ti ha parlato di un cerchio di pietre che nasconde al mondo un pericoloso oggetto magico....non puoi trasformarlo in un portale per farci entrare l'avatar.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Perfetto, ottime informazioni, ti ringrazio nuovamente... :grin:

Ok, direi che a questo punto ho chiaro come deve essere strutturato il mondo... In base alla prima sessione e direi che la struttura generale dei fronti l'ho capita... ;)

Passiamo ora ad un ultimo punto, quello della sessione. Riprendendo l'esempio di prima, poniamo che i PG siano nascosti nelle fresche frasche circostanti.

Il Ranger mi chiede: "Quanti nemici vedo?"

Io cosa devo fare in questo caso?
1- aver preparato prima un certo numero di nemici
2- inventare sul momento
3- chiedergli: "Non saprei, tu quanti ne vedi?" e basarmi sulla sua risposta
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
la 1) o la 2) a seconda di cosa hai preparato.

non la 3, perchè stai chiedendo al ranged di farti l'avventura. invece, prova così: "ranger, sono soldati del famigerato duca kramoor, riconosci immediatamente le loro livree. come mai le riconosci?"

tenere ben a mente la differenza tra "prendere spunti dai giocatori e costruire sulle loro risposte" e "abdicare i tuoi (seppur ridotti) doveri di master"

al limite se ti domanda quqanti sono e vuoi rigirargliela, potresti dirgli "sono una pattugli tipica di soldati del famigerato barone kramoor. di quanti individui è composta una pattugli tipica e perchè lo sai"? ma è davvero al limite, e dipende da quanto è importante il dettaglio e sensata o utile la risposta del giocatore. all'inizio concentrati a capire lo spirito delle regole, se capisci lo spirito anche sbagliare qualche applicazione non è un disastro.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
sono d'accordo su farflyn nel far diventare pericolo l'avatar, se vuoi renderlo più "importante".

sul discorso del tetro presagio 1, in realtà va bene pure il tuo. io ho solo posto il presagio in maniera leggermente diversa, solo per far capire che cmq i pg con le loro azioni possono fermare il presagio 1. i presagi non devono mai essere un fatto compiuto. i pg hanno concrete possibilità di interromperli. poi possono farcela come non farcela, ma possono.

infine sul dicorso "Ha senso chiedersi cosa succederà quando un personaggio farà quell'azione se non si sa ancora come reagiranno?"

più che altro ha senso chiedersi "come quel personaggio reagirà quando sarà di fronte a quella certa cosa"

concludendo sul discorso astrazione: il tuo era un esempio astratto quindi sono partito dal presupposto che i goblin la cittadina ecc ecc fossero uscite dalle risposte che i pg ti hanno dato sulle domande che hai posto hai loro personaggi.
una cosa importante: a parte la prima sessione (dove farai domande a raffica) ricordati di continuare a fare domande SEMPRE ai pg.

fai domande e usa le risposte è infatti uno dei principi. che va applicato sempre. non solo alla prima sessione.

ci sono poi mosse (come sgorgare conoscenza) che ti agevoleranno questo compito. ma non solo. cerca di porre domande ogni volta che lo ritieni sensato.

esempio:
GM: "Tondar, guerriero mercenario che non sei altro! ormai sono ore che stai salendo verso la vetta del vulcano, hai attraversato con un balzo un torrente di lava, ci sono esalazioni dappertutto, il caldo è letteralmente insopportabile, fammi uno sfidare pericolo sulla cos"

TONDAR:"10! il caldo insopportabile del vulcano mi fa il solletico!"

GM: "incredibile! ma come fai ad essere abituato a sopportare questo caldo?"
TONDAR: "sono stato mesi in guerra affrontando gli gnoll nel caldo terribile del deserto pietroso, ormai il caldo per me non è più un problema, dopo quella esperienza"
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Ottimo! Grazie ancora una volta, la parte in cui diceva "Fai domande!" era la parte che temevo di più, in quanto non ero sicuro di quale domande fossero lecite e quali no.

Ok, quindi le domande tendenzialmente servono a me come ispirazione e ai giocatori per approfondire i loro PG.


Credo sia tutto, per ora, non credo di avere molte altre domande...

nel caso le posterò sicuramente di nuovo qui ;)
Grazie ancora a tutti!
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Mi sembra che ti abbiano risposto in modo esaustivo, aggiungo solo una cosa.
Non cercare di "fare domande" per regolamento, ma falle partire da una tua reale curiosità.
Quando un pg aggiunge un qualche elemento, immaginalo così come lo ha descritto, senza aggiungere di tuo.

es

Il guerriero ti dice che porta una spada appesa in un fodero dietro la schiena.

il mondo di gioco ha un nuovo elemento, la spada del guerriero.....lascia spaziare la tua curiosità(chiaramente prima fai esaurire le descrizioni dei pg)

-ha delle proprietà?
-chi te l'ha data?
-porta dei fregi particolari?

ecc e tutte le risposte daranno origine ad altre domande.

Non ti traumatizzare se alla prima sessione i giocatori saranno spaesati e non ti daranno grandi spunti....capita, d&d ci ha intossicati tutti.
Parti morbido, ma poi, quando vedi che hanno ingranato, cambia marcia e diventa più esigente(tradotto....chiedi di più).


Alla prima sessione il barbaro del mio gruppo mi ha detto semplicemente che impugnava uno spadone a due mani. Alla terza sessione ho voluto fare una sorta di reboot ripartendo da alcune domande base.
Bene, la giocatrice, che in due sessione ha capito come funziona il gioco, mi ha raccontato che il suo popolo forgia la spada alla notizia della gravidanza, alla nascita la spada viene battezzata col nome del bambino e gli viene donata.....nel caso che il neonato sia malato o malforme, quella stessa spada viene usata per ucciderlo, dopo di che viene spezzata e sepolta col corpo.....senza aver dato un nome a nessuno dei due.

Bene un fronte futuro è belle che pronto, il "risveglio dei senza nome"....e io non ho fatto nulla.

Il problema (almeno per me) è tenere traccia di tutto quello che i giocatori aggiungono....dopo 5 sessioni è quasi un libro di ambientazione :)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Grazie ancora anche a te...

In effetti la meccanica delle domande mi spaventa parecchio ma spero di riuscire a gestirla in maniera efficace... :grin:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
l'unica cosa a cui devi prestare veramente attenzione nel fare le domande è quella di rivolgerti sempre ai personaggi non hai giocatori.

cioè le domande devono riguardare i personaggi, non i giocatori.

ed inoltre ricorda che tutto ciò che riguarda i personaggi è in mano ai giocatori.

quidni ad esmepio una domanda del tipo, "perchè porti con te quella lama nera di Kirkenen quando sai che è vietato portarle in città?" è una domanda mal posta se il giocatore non ti ha detto prima che ha una lama del genere in suo possesso, visto che lo metteresti inc ondizione di avere un qualcosa senza sapere se lui lo volesse oppure no.

meglio chiedere qualcosa tipo: "hai qualcosa che sai non si può portare in città, perchè è vietato dalla legge? perhcè lo porti con te allora?"
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Capito...

Quindi prima sessione = fanno tutto i giocatori.

Persino la prima avventura della prima sessione deve aver già preso ispirazione dalle domande poste appena prima, giusto?
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Prima sessione - creazione dei pg/ dei legami/ del mondo.
dire che fanno tutto i pg è fuorviante, i pg decsrivono, si confrontano....ma sei tu a fare le domande....non è un semplice "a ruota libera dei giocatori" in cui tu fai da scribacchino.

I primi fronti saranno sicuramente legati a quello che ti hanno detto i pg....ma perché sono loro che hanno creato il mondo e dunque da li vai a prendere.
E sicuramente anche i fronti successivi saranno legati a qualcosa che loro ti hanno detto.

esempio stupido

Poni di voler giocare nelle terre di mezzo la prima avventura del tuo gruppo di gioco....andrai a pescare dal mondo conosciuto(sauron/saruman/l'anello/le aquile/ecc) oppure te ne freghi e ambienti la prima sessione nelle terre oltre il mare?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
io ti consiglio di dedicare abbastanza tempo nella prima sessione alla creazione PG e mondo.
Se vai di schede velocemente con i legami fatti tanto per fare e per iniziare a "giocare" veloce avrai pochi spunti da parte dei giocatori e dovrai inventarti una missione da zero.

se invece inizi con fare bene i PG e fare domande sui PG e sui legami (ah hai messo questo legame? perché? e poi come era la storia che sei scappato da quella città? ti sei fatto qualche nemico?) avrai praticamente creato un piccolo o grande mondo e avrai chiare idee dai giocatori su quello che stanno facendo e che vogliono fare.

anche aprire una scena con siete in viaggio in una landa desolata ... chi vi ha mandati là? può essere usato per crearci sopra.

Però evita il più possibile di fare una prima sessione in cui tu hai il tuo plot da mettere in gioco perché rischi di ricevere pochissimi spunti dai giocatori ... poi ogni gruppo è a se :)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
crotalo":2dans9q7 ha scritto:
Però evita il più possibile di fare una prima sessione in cui tu hai il tuo plot da mettere in gioco perché rischi di ricevere pochissimi spunti dai giocatori ... poi ogni gruppo è a se :)


No no, beh... A quello farò super attenzione! Spero solo di aver un gruppo che "risponde bene" ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Figuriamoci se non avevo già altro da chiedere... :roll:

Ok, torniamo a bomba al nostro accampamento goblin... Poniamo che, oltre allo sciamano, abbia deciso di mettere 8 goblin nell'accampamento, goblin che sono subito visibili ai giocatori. Quindi non ce ne sono altri all'infuori di quelli che vedono, per come l'ho pensata io.

Un giocatore tira 7-9 e io decido di usare una mossa morbida: "Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento". Ha senso dirgli che con la coda dell'occhio vede 2 goblin, che probabilmente prima erano andati a caccia, che si stanno avvicinando con fare furtivo? O poichè avevo previsto solo 8 goblin + sciamano non posso farlo?

E se il giocatore tirasse 6 o meno avrebbe senso usare "Metti qualcuno all’angolo" facendo trovare il mago impegnato in una lotta contro due goblin apparsi dal nulla?


Grazie, come sempre... ;)
 
Alto Basso