seratina ludica martedì 12 gennaio...

Klauz63

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.279
Località
Cernusco s/N (MI)
Goblons
3
cherecche":j880757a ha scritto:
Ok, e prima o poi mi piacerebbe anche sfidarti a Labyrinth
Vero, un sospeso del mercoledì ahahahah O prima o poi, sempre volentieri
 

Miss_Meeple

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Dicembre 2015
Messaggi
131
Località
Milano
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
Miss_Meeple
Board Game Arena
Miss_Meeple
Yucata
Miss_Meeple
paperoga":gb39jww1 ha scritto:
la prossima volta voglio giocare con voi, ieri ero impegnato con un altro ospite, anche lui presente per la prima volta
fateci sapere quali giochi vorreste provare

Volentieri! Ovviamente ho una lista lunghissima di giochi che vorrei provare :grin:

Mancandomi proprio le basi, non vedo l'ora di approcciare gli acclamati Agricola, Puerto Rico, Terra Mystica, Alta tensione...
Ma forse conviene iniziare da qualcosa che mi sembra più leggero tipo Ticket to ride o Pandemia.
Si accettano suggerimenti ;)
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.033
Località
milano
Goblons
807
Utente Bgg
paperoga
Miss_Meeple":2yf9f01a ha scritto:
paperoga":2yf9f01a ha scritto:
la prossima volta voglio giocare con voi, ieri ero impegnato con un altro ospite, anche lui presente per la prima volta
fateci sapere quali giochi vorreste provare

Volentieri! Ovviamente ho una lista lunghissima di giochi che vorrei provare :grin:

Mancandomi proprio le basi, non vedo l'ora di approcciare gli acclamati Agricola, Puerto Rico, Terra Mystica, Alta tensione...
Ma forse conviene iniziare da qualcosa che mi sembra più leggero tipo Ticket to ride o Pandemia.
Si accettano suggerimenti ;)

primo suggerimento evita come la peste Alta Tensione :grin: ......non ascoltare chi cercherà di convincerti che è un bel gioco.......NON E' VEROOO!!!!!! :grin: :grin:
 

Miss_Meeple

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Dicembre 2015
Messaggi
131
Località
Milano
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
Miss_Meeple
Board Game Arena
Miss_Meeple
Yucata
Miss_Meeple
paperoga":1sfu65tf ha scritto:
Miss_Meeple":1sfu65tf ha scritto:
paperoga":1sfu65tf ha scritto:
la prossima volta voglio giocare con voi, ieri ero impegnato con un altro ospite, anche lui presente per la prima volta
fateci sapere quali giochi vorreste provare

Volentieri! Ovviamente ho una lista lunghissima di giochi che vorrei provare :grin:

Mancandomi proprio le basi, non vedo l'ora di approcciare gli acclamati Agricola, Puerto Rico, Terra Mystica, Alta tensione...
Ma forse conviene iniziare da qualcosa che mi sembra più leggero tipo Ticket to ride o Pandemia.
Si accettano suggerimenti ;)

primo suggerimento evita come la peste Alta Tensione :grin: ......non ascoltare chi cercherà di convincerti che è un bel gioco.......NON E' VEROOO!!!!!! :grin: :grin:

Ahaha ti ringrazio, ovviamente accetto anche suggerimenti "in negativo" :D
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Miss_Meeple":s47qxei3 ha scritto:
paperoga":s47qxei3 ha scritto:
la prossima volta voglio giocare con voi, ieri ero impegnato con un altro ospite, anche lui presente per la prima volta
fateci sapere quali giochi vorreste provare

Volentieri! Ovviamente ho una lista lunghissima di giochi che vorrei provare :grin:

Mancandomi proprio le basi, non vedo l'ora di approcciare gli acclamati Agricola, Puerto Rico, Terra Mystica, Alta tensione...
Ma forse conviene iniziare da qualcosa che mi sembra più leggero tipo Ticket to ride o Pandemia.
Si accettano suggerimenti ;)

Tutti quelli che hai citato sono dei grandi classici. Ticket to Ride, Carcassonne, Agricola sono ottimi come entry level. Un pochino più complessi, ma non di troppo, sono Alta Tensione (uno dei miei giochi preferiti), Puerto Rico e Vanuatu. Se invece vuoi partire in quarta ti consiglio assolutamente Terra Mystica, Le Havre o Food Chain Magnate. Se preferisci i collaborativi, sono da provare sia Pandemia, Robinson Crusoe e Zombicide.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Miss_Meeple":rswbqq5w ha scritto:
paperoga":rswbqq5w ha scritto:
la prossima volta voglio giocare con voi, ieri ero impegnato con un altro ospite, anche lui presente per la prima volta
fateci sapere quali giochi vorreste provare

Volentieri! Ovviamente ho una lista lunghissima di giochi che vorrei provare :grin:

Mancandomi proprio le basi, non vedo l'ora di approcciare gli acclamati Agricola, Puerto Rico, Terra Mystica, Alta tensione...
Ma forse conviene iniziare da qualcosa che mi sembra più leggero tipo Ticket to ride o Pandemia.
Si accettano suggerimenti ;)

Tutti quelli che hai citato sono dei grandi classici. Ticket to Ride, Carcassonne, Agricola sono ottimi come entry level. Un pochino più complessi, ma non di troppo, sono Alta Tensione (uno dei miei giochi preferiti), Puerto Rico e Vanuatu. Se invece vuoi partire in quarta ti consiglio assolutamente Terra Mystica, Le Havre o Food Chain Magnate. Se preferisci i collaborativi, sono da provare sia Pandemia, Robinson Crusoe e Zombicide.
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Miss_Meeple":yfux8peh ha scritto:
Utilissima questa tua suddivisione! Vado subito a sbirciare quelli che non conosco tra quelli che hai citato ;)
Studiati i primi 100 di BGG cosi ti fai una idea. E i primi 10 di ogni categoria. La differenza tra gioco molto - poco - per nulla deterministico, cerca di capire i tuoi gusti scoprendo giochi simili a quelli che ti piacciono, non serve giocare a un gioco per capire se piace o meno è sufficiente leggere manuale. Altra cosa l'esperienza di gioco, quella la si crea con il gruppo giusto.
Buona avventura.
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Cherecche! Agricola entry level?
Cara Miss Meeple, ascolta tutti, poi vai di testa tua, segui l'istinto e le orme dei tuoi interessi.
Buona caccia.
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
Secondo me potreste provare anche Village :approva:
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
Secondo me potreste provare anche Village :approva:
 

Miss_Meeple

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Dicembre 2015
Messaggi
131
Località
Milano
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
Miss_Meeple
Board Game Arena
Miss_Meeple
Yucata
Miss_Meeple
Grazie a tutti per i consigli, siete fantastici! Sicuramente poi andrò d'istinto. I titoli che ho citato mi hanno ispirato vedendo video tutorial (di cui sto facendo una scorpacciata per avere a panoramica) e leggendo forum e recensioni.

Dandat, anche Village mi ispira un sacco! Volevo già citarlo, ma la lista sarebbe diventata troppo lunga... Troppi giochi da provare!! :Straeyes:
Nessuno ha citato I coloni di Catan? E' stato il primo e unico gioco "serio" che avevo provato prima di venirvi a trovare (escludendo party games) e come introduzione a questo mondo mi ha convinto e appassionato!

A proposito, ho appena ordinato una copia di Carcassonne ;)
 

NoFrets

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Giugno 2015
Messaggi
159
Goblons
0
Utente Bgg
No_Frets
Ottimo acquisto! Anche i Coloni di Catan è un buonissimo gateway, ma alla lunga stanca decisamente più di altri, secondo me...
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.033
Località
milano
Goblons
807
Utente Bgg
paperoga
Comincia con Carcassonne -Ticket to Ride - Wikinger - Stone Age
Continua con i classici del passato Samurai - El Grande - Nel Deserto - Tigri ed Eufrate - Tikal
Dopo potrai passare a qualcosa di più nuovo e complicato
Inframezza il tutto con filler, arruffianati i goblin, come avrai capito non è difficile. A meno che non abbia una passione per i regolamenti lasciali stare i giochi te li spieghiamo noi, sempre che tu non abbia una necessità impellente. Non sono assolutamente d'accordo con Utter per la questione regolamento, per capire se un gioco piace devi giocarlo, soprattutto quando sei alle prime armi, sono invece assolutamente d'accordo con Utter per quanto riguarda il gruppo di gioco, quindi non giocare mai con lui :grin: :grin: :grin:
È un hobby, una passione, bellissima, non correre non avere fretta, non farti tentare da giochi che in questo momento difficilmente apprezzeresti.
Cerca di arrivare presto in modo di partecipare alla preparazione dei tavoli, per arrivare prima, nel caso, mangia un panino e bevi una birra al bar, la UESM, il bellissimo posto dove abbiamo la fortuna di giocare, si sostiene soprattutto grazie agli introiti del bar.
Questi i miei consigli, ribenvenuta e buon gioco.
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
che grande saggio che è Paperoga :D


Sembrerà strano ma Carcassone e i Coloni di Catan li ho sempre snobbati, anche da babbano!

Agricola non è un entry level, ed è forse il gioco che più non mi piace!

Per partire io proporrei due titoli diversi per genere!

1) set collection - Ticket to Ride e Splendor
2) piazzamento lavoratori - Stone Age e Fresco
3) dadosi - Mice & Mistics e Arcadia Quest
4) collaborativi - Pandemia e Eldritch Horror
5) party games - Nomi in codice e Avalon

Per gli azionari, economici, ferroviari, wargames e gestionali spinti aspetta ancora :approva:
 

Miss_Meeple

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Dicembre 2015
Messaggi
131
Località
Milano
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
Miss_Meeple
Board Game Arena
Miss_Meeple
Yucata
Miss_Meeple
Wow quanti bei suggerimenti! Cercherò di fare una sintesi di tutto ciò che mi state consigliando ;)

@paperoga: I "filler" sono giochi semplici e veloci da fare tra una partita e l'altra? Qualche esempio?

@Dandat: tranquillo, gli azionari, economici e wargames per ora non mi attirano per niente :p Poi si vedrà...
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
Miss_Meeple":9v3d27q2 ha scritto:
Wow quanti bei suggerimenti! Cercherò di fare una sintesi di tutto ciò che mi state consigliando ;)

@paperoga: I "filler" sono giochi semplici e veloci da fare tra una partita e l'altra? Qualche esempio?

@Dandat: tranquillo, gli azionari, economici e wargames per ora non mi attirano per niente :p Poi si vedrà...


Beh se è per questo neanche a me :rotfl: A parte qualche rara eccezione!

Corretto, i filler sono giochi che fai tra una partita e l'altra.
Ce ne sono tantissimi, i primi che mi vengono in mente sono:

- bang
- avalon
- wherewolves
- nomi in codice
- la boca
- otto minuti per un impero
- saboteur
- timeline
- sobek
- quoridor
- villa paletti
- patchwork
- jaipur
- love letter
- citadels
- hanabi
- coloretto
- keltis gioco di carte
- Spyfall
- perudo
- port royale
- diamonds

e Mega Civilization :rotfl:

La durata dei giochi che ti ho elencato va dai 10 minuti ai 40 approssimativamente
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.522
Località
Milano
Goblons
505
Vacci piano altrimenti finisci in bancarotta come noi :rotfl:
 
Alto Basso