gixx
Onnisciente
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
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15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc
The Thing: 6+. Ho in mente mille modifiche che avrebbero potuto migliorare il gioco, soprattutto nell'aspetto bluffistico. Idea di fondo bella, ambientazione ben resa, ma meccaniche da ritoccare pesantemente.
Dune the dice game: 6/7. Equilibrato, semplice (le regole sono più difficili da spiegare che da giocare), pulito. Ma, come già avevo immaginato quando avevo letto le regole, le alleanze sono troppo ballerine e non mi piacciono per nulla. Mi ricordano le alleanze patocche di Cosmic Encounters. Nel Dune originale, se ti allei, hai più buoni motivi per mantenere l'alleanza con il tuo compagno di fazione. Se avessero fatto che le alleanze le puoi fare o rompere solo quando esce il verme con il dado nel tuo turno, sarebbe stato molto meglio, secondo me. Inoltre la mappa mi pare un po' troppo caotica e non ho apprezzato molto la suddivisione sempliciotta in 6 aree normali e 5 aree scoring e la possibilità di spostarti solo verso due di quelle aree.
Anche io dico la mia sui suddetti:Calvinus":9gjzu8nj ha scritto:Dune the dice game e The Thing provati.
Per The Thing abbasso il mio voto su BGG da 7 a 6.5, il gioco si salva ancora, bellino, tematico, forse troppo difficile per i giocatori "umani". Difficile anche riuscire a bluffare, forse bisogna essere dei bravi pokeristi.
Rimangono i due difetti che avevo notato già in passato:
- i personaggi "NPC" si finisce per impiegarli sempre, anche quando hanno la carta Infezione. Nelle regole ci vorrebbe qualche aggiustamento per aumentare il rischio.
- le carte infezione multi-giocatore dovrebbero essere giocate almeno due alla volta, giusto per insinuare quel minimo di incertezza tra i giocatori. Certo che poi se in mano durante tutta la partita te ne capita solo una, allora vuol dire che bisogna rivedere un pochetto le regole.
Dune the dice game: mi è piaciuto, si vede che è stato play-testato abbastanza bene, sembra bilanciato, non banale, ben strutturato. Le alleanze cambiano in continuazione, è vero, ma questo sembra una parte strutturale del regolamento. Cambiarla forse lo renderebbe sbilanciato. Dovrei riprovarlo per dare un giudizio migliore. Da capire quante chances ha la gilda di vincere la partita, in più rispetto alle altre fazioni, in virtù del fatto che i continui cambiamenti di alleanza fanno gioco per rendere difficile la vittoria in coppia.
The Thing: 6+. Ho in mente mille modifiche che avrebbero potuto migliorare il gioco, soprattutto nell'aspetto bluffistico. Idea di fondo bella, ambientazione ben resa, ma meccaniche da ritoccare pesantemente.
Dune the dice game: 6/7. Equilibrato, semplice (le regole sono più difficili da spiegare che da giocare), pulito. Ma, come già avevo immaginato quando avevo letto le regole, le alleanze sono troppo ballerine e non mi piacciono per nulla. Mi ricordano le alleanze patocche di Cosmic Encounters. Nel Dune originale, se ti allei, hai più buoni motivi per mantenere l'alleanza con il tuo compagno di fazione. Se avessero fatto che le alleanze le puoi fare o rompere solo quando esce il verme con il dado nel tuo turno, sarebbe stato molto meglio, secondo me. Inoltre la mappa mi pare un po' troppo caotica e non ho apprezzato molto la suddivisione sempliciotta in 6 aree normali e 5 aree scoring e la possibilità di spostarti solo verso due di quelle aree.