Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc.!)

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Calvinus":9gjzu8nj ha scritto:
Dune the dice game e The Thing provati.

Per The Thing abbasso il mio voto su BGG da 7 a 6.5, il gioco si salva ancora, bellino, tematico, forse troppo difficile per i giocatori "umani". Difficile anche riuscire a bluffare, forse bisogna essere dei bravi pokeristi.
Rimangono i due difetti che avevo notato già in passato:
- i personaggi "NPC" si finisce per impiegarli sempre, anche quando hanno la carta Infezione. Nelle regole ci vorrebbe qualche aggiustamento per aumentare il rischio.
- le carte infezione multi-giocatore dovrebbero essere giocate almeno due alla volta, giusto per insinuare quel minimo di incertezza tra i giocatori. Certo che poi se in mano durante tutta la partita te ne capita solo una, allora vuol dire che bisogna rivedere un pochetto le regole.

Dune the dice game: mi è piaciuto, si vede che è stato play-testato abbastanza bene, sembra bilanciato, non banale, ben strutturato. Le alleanze cambiano in continuazione, è vero, ma questo sembra una parte strutturale del regolamento. Cambiarla forse lo renderebbe sbilanciato. Dovrei riprovarlo per dare un giudizio migliore. Da capire quante chances ha la gilda di vincere la partita, in più rispetto alle altre fazioni, in virtù del fatto che i continui cambiamenti di alleanza fanno gioco per rendere difficile la vittoria in coppia.
Anche io dico la mia sui suddetti:

The Thing: 6+. Ho in mente mille modifiche che avrebbero potuto migliorare il gioco, soprattutto nell'aspetto bluffistico. Idea di fondo bella, ambientazione ben resa, ma meccaniche da ritoccare pesantemente.

Dune the dice game: 6/7. Equilibrato, semplice (le regole sono più difficili da spiegare che da giocare), pulito. Ma, come già avevo immaginato quando avevo letto le regole, le alleanze sono troppo ballerine e non mi piacciono per nulla. Mi ricordano le alleanze patocche di Cosmic Encounters. Nel Dune originale, se ti allei, hai più buoni motivi per mantenere l'alleanza con il tuo compagno di fazione. Se avessero fatto che le alleanze le puoi fare o rompere solo quando esce il verme con il dado nel tuo turno, sarebbe stato molto meglio, secondo me. Inoltre la mappa mi pare un po' troppo caotica e non ho apprezzato molto la suddivisione sempliciotta in 6 aree normali e 5 aree scoring e la possibilità di spostarti solo verso due di quelle aree.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Infinito":3i4555oy ha scritto:
devo cercare nei backup, per adesso ti posso postare la scheda predator che ho sottomano....

...

Intanto grazie, se ci scappa il resto ancora meglio!!! :asd: :asd: :asd:
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Sono uno smemorato! :sisi: Solo adesso mi ricordo che ho da tempo i seguenti p&p pronti per esser giocati:

- Bloody Mary : https://www.boardgamegeek.com/boardgame/4198/bloody-mary-further-intrigue-tudor-court
- Marrying Mr. Darcy : https://www.boardgamegeek.com/boardgame/145308/marrying-mr-darcy
- Eagle and Crescent : https://www.boardgamegeek.com/boardgame/128215/sas-es-felhold (per due giocatori, una sorta di Hannibal ambientato durante la guerra Austro-Turca)
 

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
301
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Calvinus":268v3g0a ha scritto:
Sono uno smemorato! :sisi: Solo adesso mi ricordo che ho da tempo i seguenti p&p pronti per esser giocati:

- Bloody Mary : https://www.boardgamegeek.com/boardgame/4198/bloody-mary-further-intrigue-tudor-court
- Marrying Mr. Darcy : https://www.boardgamegeek.com/boardgame/145308/marrying-mr-darcy
- Eagle and Crescent : https://www.boardgamegeek.com/boardgame/128215/sas-es-felhold (per due giocatori, una sorta di Hannibal ambientato durante la guerra Austro-Turca)

e cosa aspetti a farli giocare :grin: ?? non questo venerdi 3 però io sono già impegnato al tavolo di descent
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Già... Marrying Mr. Darcy penso che lo conoscete già, Babs ve l'ha fatto giocare un paio di volte, credo.

Eagle and Crescent è per due, come dicevo, lo vedo bene per chi ama giochi point-to-point e card driven come Hannibal o simili.

Bloody Mary è invece uno della serie di Garry Stevens, non so se lo conoscete: http://www.garrysgames.com/index.html. Se ricordo bene, i giocatori rappresentano le varie fazioni all'interno della corte a Londra e si fanno concorrenza per ingraziarsi il monarca, o piazzarne uno nuovo, guadagnare influenza, organizzare matrimoni, far fuori gli avversari accusandoli di eresia e quant'altro...
 

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
301
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Calvinus":244m2l3m ha scritto:
Già... Marrying Mr. Darcy penso che lo conoscete già, Babs ve l'ha fatto giocare un paio di volte, credo.


Eagle and Crescent è per due, come dicevo, lo vedo bene per chi ama giochi point-to-point e card driven come Hannibal o simili.

Bloody Mary è invece uno della serie di Garry Stevens, non so se lo conoscete: http://www.garrysgames.com/index.html. Se ricordo bene, i giocatori rappresentano le varie fazioni all'interno della corte a Londra e si fanno concorrenza per ingraziarsi il monarca, o piazzarne uno nuovo, guadagnare influenza, organizzare matrimoni, far fuori gli avversari accusandoli di eresia e quant'altro...
mi piacerebbe giocarlo
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Calvinus":1w8eozow ha scritto:
Oggi su BGG ho trovato un session report di The Thing:
https://www.boardgamegeek.com/thread/1369681/us-number-31-calling-mcmurdo-come-over

Sembra che a loro sia andata meglio che a noi l'ultima volta...

Per il resto sempre disponibile a provare Bloody Mary (http://www.garrysgames.com/index.html) se qualcuno vuol diventare re o regina...

A me The Thing non è dispiaciuto per niente :D Poi cmq, prima partita, spiegazione dubbi ecc ecc, influiscono nell'esperienza di gioco. Son disponibilissimo per un bis cmq :D
Riguardo Bloody Mary, che cos'è? :D
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Bloody Mary è il sequel del gioco su Enrico VIII, sempre di Garry Stephens. Ambedue i giochi possono essere scaricati dal sito di Garry.
I due giochi sono dei multiplayer ed usano le meccaniche di un vecchio gioco Avalon Hill (Down With the King) con qualche contaminazione dell'intramontabile Republic of Rome, di cui l'autore è un fan.
In ambedue i giochi i giocatori rappresentano coalizioni o gruppi di aristocratici, accumulano potere, cariche di governo, organizzano matrimoni.
Nel gioco di Enrico VIII i giocatori competono tra di loro per guadagnarsi i favori del re, facendogli sposare le proprie cortigiane affinché il re riesca ad avere un erede maschio, il tutto nel contesto delle lotte religiose che portarono all'affermazione dell'anglicanesimo (quindi la fede religiosa dei singoli personaggi è roba delicata perché si rischia spesso il taglio della capoccia!).
Nel gioco di Maria la Sanguinaria, invece, Enrico VIII è morto ed i giocatori lottano tra di loro per far salire al trono il loro pupillo (Maria, Edoardo, Elisabetta, più i vari cugini e cuginastri), il tutto all'interno di lotte di religione via via più feroci.
Insomma ambedue dei giochi sono per persone che (non?) si voglion bene!

Io ho stampato solo Bloody Mary. Che ne dici di stamparti Henry VIII? :)
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Calvinus":2q9i4wnk ha scritto:
Bloody Mary è il sequel del gioco su Enrico VIII, sempre di Garry Stephens. Ambedue i giochi possono essere scaricati dal sito di Garry.
I due giochi sono dei multiplayer ed usano le meccaniche di un vecchio gioco Avalon Hill (Down With the King) con qualche contaminazione dell'intramontabile Republic of Rome, di cui l'autore è un fan.
In ambedue i giochi i giocatori rappresentano coalizioni o gruppi di aristocratici, accumulano potere, cariche di governo, organizzano matrimoni.
Nel gioco di Enrico VIII i giocatori competono tra di loro per guadagnarsi i favori del re, facendogli sposare le proprie cortigiane affinché il re riesca ad avere un erede maschio, il tutto nel contesto delle lotte religiose che portarono all'affermazione dell'anglicanesimo (quindi la fede religiosa dei singoli personaggi è roba delicata perché si rischia spesso il taglio della capoccia!).
Nel gioco di Maria la Sanguinaria, invece, Enrico VIII è morto ed i giocatori lottano tra di loro per far salire al trono il loro pupillo (Maria, Edoardo, Elisabetta, più i vari cugini e cuginastri), il tutto all'interno di lotte di religione via via più feroci.
Insomma ambedue dei giochi sono per persone che (non?) si voglion bene!

Io ho stampato solo Bloody Mary. Che ne dici di stamparti Henry VIII? :)
Sembra molto interessante!
Se non dura tanto e ci sta, nel dopo-Rex lo proviamo?
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

A che ora finireste Rex? Su BGG Bloody Mary è dato per un paio d'ore. Magari si potrebbe fare una mezza partita di prova...
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Calvinus":2o11rs7r ha scritto:
A che ora finireste Rex? Su BGG Bloody Mary è dato per un paio d'ore. Magari si potrebbe fare una mezza partita di prova...
Ora che siamo tutti rodati credo un due orette e mezzo per Rex. Quindi direi con inizio alle 21-21,30 la fine sarà per mezzanotte.
Io ci sono anche per la mezza partita di prova. Se poi il tempo è poco, faremo altro. :approva:
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Ok allora io mi ripasso per bene le regole, il gioco dovrebbe essere comunque abbastanza semplice. Il più è nelle carte...

Edit: ricordo che anche sashaza65 era interessato.
 

sashaza65

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2013
Messaggi
301
Località
Cinisello Balsamo
Goblons
0
Utente Bgg
sashazav65
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Calvinus":38lsv0kl ha scritto:
Ok allora io mi ripasso per bene le regole, il gioco dovrebbe essere comunque abbastanza semplice. Il più è nelle carte...

Edit: ricordo che anche sashaza65 era interessato.

si vero ... interesse presente
 

Calvinus

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Agosto 2009
Messaggi
635
Località
Monza
Sito Web
www.calvinusgames.com
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Sto leggendo qualche recensione su BGG. Sembra che il primo gioco, quello su Enrico VIII, sia considerato più divertente.
Se non lo stampa cattivik, che se ricordo bene è un esperto print&player :asd: , allora magari un pensierino ce lo faccio io...

Intanto vediamo come è quello su Maria la sanguinaria. :)
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

Calvinus":26b4hm7a ha scritto:
Sto leggendo qualche recensione su BGG. Sembra che il primo gioco, quello su Enrico VIII, sia considerato più divertente.
Se non lo stampa cattivik, che se ricordo bene è un esperto print&player :asd: , allora magari un pensierino ce lo faccio io...

Intanto vediamo come è quello su Maria la sanguinaria. :)

In questi giorni non ho tempo per dedicarmi al Print&Play :D Lo proverei anche io volentieri, ma non questo venerdì
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

gixx":mqwj9pph ha scritto:
Calvinus":mqwj9pph ha scritto:
A che ora finireste Rex? Su BGG Bloody Mary è dato per un paio d'ore. Magari si potrebbe fare una mezza partita di prova...
Ora che siamo tutti rodati credo un due orette e mezzo per Rex. Quindi direi con inizio alle 21-21,30 la fine sarà per mezzanotte.
Io ci sono anche per la mezza partita di prova. Se poi il tempo è poco, faremo altro. :approva:

Caro Gixx, per ora saremmo solo io, te e Maresa. STephane aveva proposto di rigiocarlo questo venerdì ma ancora non mi ha confermato la sua presenza.

Stephane se ci sei batti un colpo!
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Re: Serata Print and Play The Thing, Dune the dice game, ecc

cherecche":1vnjbvmk ha scritto:
gixx":1vnjbvmk ha scritto:
Calvinus":1vnjbvmk ha scritto:
A che ora finireste Rex? Su BGG Bloody Mary è dato per un paio d'ore. Magari si potrebbe fare una mezza partita di prova...
Ora che siamo tutti rodati credo un due orette e mezzo per Rex. Quindi direi con inizio alle 21-21,30 la fine sarà per mezzanotte.
Io ci sono anche per la mezza partita di prova. Se poi il tempo è poco, faremo altro. :approva:

Caro Gixx, per ora saremmo solo io, te e Maresa. STephane aveva proposto di rigiocarlo questo venerdì ma ancora non mi ha confermato la sua presenza.

Stephane se ci sei batti un colpo!
Dici che sashaza e Galadang non si uniscono?
In caso, facciamo altro, no problem.
 
Alto Basso